T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiara Civello

2 partecipanti

Andare in basso

Chiara Civello Empty Chiara Civello

Messaggio Da filo5847 Dom 24 Feb 2008 - 1:15

Una grande artista italiana: Chiara Civello.
Al di la del livello artistico(altissimo), la sua musica è perfetta per la valorizzazione di un impianto hi-fi.

Chiara Civello M_671ecdc8e83018b7d1ba13d6ba942e0c


Da all about jazz.com


Last Quarter Moon
Chiara Civello (Verve - USA - 2005 - distr. Universal Italia)

Enrico Bettinello
Chiara Civello Cover0305_009_it
La voce nelle sue declinazioni jazz e' tornata negli ultimi tempi con grande prepotenza al centro dell'attenzione del pubblico generalista, probabilmente ansioso, in questi tempi di angosciante instabilita', della compagnia di melodie e timbri rassicuranti, confidenziali e swing, cantautorali e diretti.

La Verve punta ora su di una cantante e autrice italiana che ha fatto una importante gavetta negli USA, Chiara Civello: Last Quarter Moon, guidato dall'esperta mano produttiva di Russ Titelman e arricchito da un gran numero di ospiti [ma serve davvero sempre averne cosi' tanti? perche' chiamare Clarence Penn - tanto per dirne uno - a suonare una parte che un qualsiasi ottimo session man avrebbe degnamente fatto?], e' un percorso personale, giocato prevalentemente su toni intimi, che guardano piu' al cantautorato femminile pop raffinato che alla tradizione jazz.

Con un timbro limpido e accresciuto di sensibili sfumature, la Civello [anche pianista], interpreta una serie di proprie composizioni [in inglese e in italiano], una delicata "Caramel" di Suzanne Vega, "Outono" di Rosa Passos, e "Trouble" la prestigiosa collaborazione con nientemeno che sua maesta' Burt Bacharach.

Spicca il brano d'apertura "Here Is Everything", con il malinconico ribattere degli accordi del piano sotto le parole e la piacevole condotta armonica che cresce fino al sognante ritornello. Altri brani sono invece piu' prevedibili, giocati su toni crepuscolari e minori, su immagini di poesia quotidiana, di stasi dinamica, con una scansione precisa e di evidente matrice pop, attraversate da una malinconica piacevolezza, ma anche da una eccessiva uniformita' che sembra confidare piu' sull'impeccabile raffinatezza esecutiva che sulla singola invenzione.

La Civello mette nel disco anche tutto il suo amore e l'esperienza in ambito latin e brazilian, con brani come "Ora", il rapido "Sambaroma" o il citato "Outono", ma la chiave e' sempre fortemente intimista, quasi che alla voce sia affidato il compito di fare sgorgare i pensieri piu' intimi e delicati, le piccole contraddizioni, i lievi cambiamenti.

Un disco fatto con grande cura e onesta', ma troppo appiattito su modalita' compositive e interpretative che non lasciano aperture a scarti ritmici, a sorprese, a possibili ferite che non siano ricomposte nel lirismo compunto. Crepuscolare.

Valutazione: * * *
L'ultimo disco
Chiara Civello 2528250

Discografia

  • 2005 - Last Quarter Moon
  • 2007 - The Space Between


filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Chiara Civello Empty chiara civello

Messaggio Da tekknoco Dom 24 Feb 2008 - 22:22

Incredibile, mi ero messo a cercare notizie su di lei e non ho neanche finito di scrivere "c h i a r a" che il suo nome appariva già come primo risultato nel menù a tendina di google.

Grazie per la dritta, "The space Between" è già nella lista della spesa.
Intanto mi godo il download.

tekknoco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.08
Numero di messaggi : 5

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.