T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

+3
Occasu
danilopace
alessandro1
7 partecipanti

Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Sab 2 Ago 2014 - 10:07

AHHHHHH  Isle Isle Isle Isle Isle Isle Isle 

da ieri pomeriggio sono in ferie, si prennunciano chilometriche camminate con il passeggino  Smile  , cosa che fino ad ora facevo con un MP3 Samsung con i files  128/360 e un paio di auricolari che addirittura spernacchiavano a Sx e solo dopo con un bel paio di IEM. Insomma, un bello scarto rispetto all'impianto home. Ma non sono un audiofilo in senso dispregiativo, la musica bella mi piace anche da un impianto pessimo, la musicaccia mi schifisce anche da impianti hi-end. Però la scimmietta non è mai doma.
Sono stato diversi mesi indeciso tra i Sansa e l'X3, poi è comparso un Fiio X5 seminuovo in un mercatino fuori da qui lo stesso giorno della quattordicesima. A conti fatti 60,oo euro in più rispetto al Fiio X3 da plystereo. Non ho resistito. Vediamo se ho fatto bene.

Teoricamente arriva lunedì e posterò subito le impressioni d'ascolto.

Suonerà con le ottime Etymotic ER4PT del super gentile Turo

Spero di essermi tolto l'ultimo sfizio

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Fiio-x10
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da danilopace Mar 5 Ago 2014 - 16:44

Appppperò! Bello bello bello.....facci sapere, resto sintonizzato!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Mar 5 Ago 2014 - 19:25

dovrebbe arrivarmi domani  Smile 
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Mer 6 Ago 2014 - 18:45

Le primissime impressioni sono :

Costruzione solida, interfaccia abbastanza intuitiva per un inetto come me, gestione files Flac... mmmm non sono tutti splittati. va beh, diamo la colpa ad Ubuntu...

Non conosco altri player per fare confronti. Suono abbastanza lineare e senza particolari colorazioni. Buona estensione e discreta potenza. Tutto sommato direi che va meglio del mio vecchio Fiio E10, ma non so se va mooolto meglio o un po' meglio. Purtroppo l'accoppiata con le Etymotic ER4 alle quali è designato è un po' algida come coinvolgimento emotivo e con una gamma media un po' pallida e inscatolata rispetto al mio attuale/i impianto/i cuffia. Gamma alta molto definita con buona grana e senso di aria più che gradevole. In questa gamma il livello della coppia è davvero molto buono, superiore a molte coppie mid-price (tipo Beyer DT, K701 e ampli e dac in linea di prezzo). I bassi delle Etymotic sono un po' timidini, e con l'X5 rimangono tali. Gamma mediobassa flat come mi sarei atteso dalla accoppiata.





alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da Occasu Mer 6 Ago 2014 - 20:29

alessandro1 ha scritto:
Spero di essermi tolto l'ultimo sfizio

... come no!

Siamo tutti sulla stessa barca.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Mer 6 Ago 2014 - 21:07

Parlavo di "sfizi", non di cose "necessarie" e di cose necessarie nell'impianto principale ce ne sono !!!  Hehe 
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da danilopace Mer 17 Set 2014 - 18:09

Ale, qualche altra impressione sull'X5, a ormai più di un mese dal tuo acquisto?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Mer 17 Set 2014 - 22:15

Fondamentalmente l'estate è finita Sad , sempre che sia mai iniziata Goodbye

Il Fiio X5 mi ha accompagnato piacevolmente per diverse ore in passeggiate con la carrozzina, ed anche un po' su letto e divano evitando di accendere diversi fornetti in classe A.
Non conosco altri DAP decenti per fare confronti diretti, ma è abbastanza neutro e potente. Batteria molto scarsa come durata e interfaccia agevole ma che alle volte ha crashato.
Se potessi tornare indietro eviterei di comprarmi un sacco di dac di fascia media (Super pro, VDAC, Modi...) e andrei dritto dritto su questo X5. A differenza di altri DAP funziona da sorgente e la cosa è molto vantaggiosa.
Lo uso in giro con un paio di Etymotic ER4 PT, neutre e magroline, ho ritoccato un po' l'equalizzatore per aumentare leggermente i bassi ed evitare che la coppia suonasse "inscatolata" nel medio. L'accoppiata non suona inscatolata e priva di bassi in assoluto, ma ultimamente mi sono abituato bene in quelle gamme. Alle volte l'ho usato con la T50RP (ne ho tre, delle quali una più bassosa) e mi ha piacevolmente sorpreso come qualità generale in ascolti dove la dinamica non è indispensabile.
Mi dispiace non averlo provato con la Fidelio X1, a naso sarebbe stata la "morte sua" e con la Philips potrebbe essere un impiantino che mette sotto parecchi impianti tradizionali con tutto l'ambaradan di PC, USB, trasporti, coassiali, DAC segnale, Ampli. Volendo, per i fissati, ci si può aggiungere l'E12 della Fiio. Se andassi ancora all'università lo farei.
E' andato alla grande con la LCDX e malino con la T1. Con la HE6 non ho nemmeno tentato.

Soldi ben spesi? Boh? Usato a 250,oo euro scheda inclusa, se non ricordo male, penso che sia un buon "coso". A 350,oo nuovo, non so perché, mi sembrava troppo.

Ora lo ha Turo in prova, e penso che a breve lo recensirà con diverse cuffie e dopo avre ascoltato parecchi dispositivi portatili tra Hifiman, ibasso, Fiio x3... e saprà dire di più.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da danilopace Mar 23 Set 2014 - 17:50

Perfetto, grazie Alessandro!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da rx78 Mar 23 Set 2014 - 18:48

Soldi ben spesi? Boh? Usato a 250,oo euro scheda inclusa, se non ricordo male, penso che sia un buon "coso". A 350,oo nuovo, non so perché, mi sembrava troppo.

Cavoli pensavo costasse di meno....cosa intendi quando dici che si puo usare come sorgente?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Mar 23 Set 2014 - 22:09

-Al posto del PC per andare verso un DAC (ancora non l'ho provato in questa modalità)

-Al posto del PC e del DAC per andare verso l'ampli (In questa situazione se la gioca tranquillamente con DAC di fascia media (VDAC, Superpro, Modi...)
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da rx78 Mer 24 Set 2014 - 8:58

ma ci va tramite cavo usb?oppure dall'uscita cuffie con con cavo jack/rca? Crazy Crazy
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da Pedro Mer 24 Set 2014 - 9:04

rx78 ha scritto:ma ci va tramite cavo usb?oppure dall'uscita cuffie con con cavo jack/rca? Crazy Crazy

ha un line out, distinto dall'uscita cuffie, e un'uscita digitale coassiale.


Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da rx78 Mer 24 Set 2014 - 9:21

a ok io ad esempio con l'ipod video o dei cavi che da una parte ha il classico 30pin che si collega direttamente all'ipod dall' altra uno diventa hdmi mentre l'altocavo diventa il classico rca audio video oppure usb il problema e che con questi cavi non posso regolare la potenza in uscita mentre uscendo dalle cuffie si
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da Pedro Mer 24 Set 2014 - 12:42

rx78 ha scritto:a ok io ad esempio con l'ipod video o dei cavi che da una parte ha il classico 30pin che si collega direttamente all'ipod dall' altra uno diventa hdmi mentre l'altocavo diventa il classico rca audio video oppure usb il problema e che con questi cavi non posso regolare la potenza in uscita mentre uscendo dalle cuffie si

Certo, uscendo in line out o in digitale bypassi il potenziometro dell'ipod e il volume lo regoli dall'ampli a cui ti colleghi.

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da Seo360 Mer 19 Nov 2014 - 16:24

Ciao a tutti.
Grazie Alessandro per le impressioni d'ascolto; è sempre un piacere leggerti.

il mio ipod classic '07 mi sta abbandonando dopo non so quante migliaia di ore di utilizzo. l'hdd ormai si blocca spesso e salta canzoni e l'lcd inizia a presentare righe.
sono molto indeciso se restare nel mondo apple col quale mi sono trovato benissimo per tutto questo tempo (abbinato ad un mio fiio e7) e prendere un completo ipod touch 5g oppure fare un salto qualitativo e prendere questo X5 che pare veramente un ottimo prodotto. lo userei 99% in palestra con file mp3 (che eventualmente diventeranno flac visto il supporto). Mi interessa la qualità ma non a livello estremo proprio perché lo userei in palestra.. poi a casa userei l'impianto desktop.. da qui il mio dubbio se prendere un lettore di qualità o comunque un buon ipod.
Seo360
Seo360
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 151
Provincia : Varese
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Mer 19 Nov 2014 - 17:12

è pesante e un po' ingombrante come DAP
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da Seo360 Mer 19 Nov 2014 - 22:26

si beh in realtà vado in palestra con iPod Classic + FiiO E7 attaccato, il peso e l'ingombro credo siano comunque inferiori. Certo che però pensandoci bene un po' di portabilità in più non farebbero male. La cosa che mi piace molto dell'ipod touch è che ha l'attacco cuffie nella parte inferiore, così lo appoggio "a testa in giù" e mi basta sollevarlo per vedere le varie canzoni. Adesso (ed eventualmente anche con l'X5) devo prendere l'ipod e capovolgerlo altrimenti vedrei lo schermo al contrario. Per nulla comodo. Come amplificazione rende abbastanza già da solo? Io con il FiiO E7, al di la del volume, noto una gamma bassa nettamente migliorata rispetto al Classic "default". Questo perché collegato col FiiO L3, baipassa proprio la fase alimentazione (non il dac però). E il mio ramento c'è. Non credo però che l'X5 abbia bisogno di correzioni.. lo spero!
Seo360
Seo360
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 151
Provincia : Varese
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Mer 19 Nov 2014 - 22:47

E' buono sia come dac che come ampli.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da guidodg Gio 7 Apr 2016 - 9:36

mi aggrego alla discussione...appena preso uno di seconda mano con ampli E12!

guidodg
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 39
Località : Citta del Capo
Impianto : Mapletree Purist HD > HD800

Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Gio 7 Apr 2016 - 13:01

Ok

Anch'io ho fatto il "panino" con l'E12 Smile
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da alessandro1 Sab 9 Apr 2016 - 13:33

A proposito della combo X5 + E12 vi segnalo questa su un altro mercatino a 285,oo EUR

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t29788-pg-fiio-x5-fiio-e12-mont-blanc-kit-per-stack-amplidap-hs6-2-custodie
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fiio - Fiio X5 un DAP per l'estate !!! Empty Re: Fiio X5 un DAP per l'estate !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.