T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio da espertissimi per subwoofer pro

3 partecipanti

Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da zedda Sab 24 Mag 2014 - 20:07

salve a tutti Smile

volevo chiedervi un consiglio sui subwoofer

sono dei 38cm della b&c accordati a 40hz in 60 litri...
sono molto smorzati per via dei pochi litri e meccanicamente potrebbero reggere anche 1000 watt secondo i simulatori

però hanno una f-3 molto alta e la loro sensibilità crolla molto velocemente

pensavo quindi di impostare il crossover attivo sui 50hz
essendo un linkwhitz riley a 24db inizierebbe a "tagliare" il segnale delicatamente dai 30hz e la pendenza di taglio aumenta fino ad arrivare ai 24db/ottava dai 50 hertz in poi

in teoria dovrei ottenere una linearità tra i 30 e i 50hz che senza crossover invece avrebbero sensibilità ben diverse...

insomma sarebbe una specie di equalizzazione che mi appiattisce la risposta...

secondo voi è plausibile che ottengo quello che sto dicendo oppure i subwoofer saranno inappropriati???

la coppia di sub sarà abbinata a questo
https://www.youtube.com/watch?v=DHNMiIWNF8U

grazie mille a tutti  Smile 
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da niko35 Sab 24 Mag 2014 - 21:12

Non ho ben capito che vorresti fare....il cross-attivo che vuoi impostare sui sub è un passabasso a 50-hz ? In questo caso inizia a attenuare sui 55-60-hz e non c'entrano i 30-hz cmq va bene....se invece è un passalto o subsonico a 50-hz su dei sub da 38.non ha senso, se vuoi usare un subsonico in questo.caso lo.puoi impostare sui 20- Max 30-hz ma cmq non linearizzi niente.


niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da zedda Sab 24 Mag 2014 - 21:45

ciao niko grazie della risposta fulminea Smile
per crossover intendo un semplice passabasso a 50 hertz con 24db/ott di intervento
pero se cerco su google come interviente questo tipo di crossover vedo benissimo che inizia a intervenire gia prima della frequenza impostata... è proprio il taglio linkwhitz riley che funziona cosi se ho capito bene...
infatti è parecchio indicato per gli incroci perche la somma di un passa basso e un passa alto esce completamente piatta all'incrocio...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da niko35 Sab 24 Mag 2014 - 23:08

Si conosco come funziona il cross tipo Linkwithz, il passabasso inizia a attenuare in modo dolce ma la f-3 è sempre alla frequenza di taglio, in questo caso a 50-hz, una frequenza di taglio così bassa dovrebbe andare bene nel tuo sistema, ma ripeto che i 30-hz in questo caso non vengono cmq toccati dal taglio, e questo è buono per i sub, in pratica il tuo sub riproduce da 50- hz in giù.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da zedda Dom 25 Mag 2014 - 7:21

ok quindi in teoria dovrei impostare il cross a 40hz in base a come mi hai suggerito che funziona il crossover..
a 40 hz il passabasso non ha ancora la massima pendenza mentre verso i 50/60 hz avrà la pendenza di 24 decibel/ott

o mi sbaglio di nuovo???  Hehe 

grazie niko!
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da niko35 Dom 25 Mag 2014 - 15:47

zedda ha scritto:ok quindi in teoria dovrei impostare il cross a 40hz in base a come mi hai suggerito che funziona il crossover..
a 40 hz il passabasso non ha ancora la massima pendenza mentre verso i 50/60 hz avrà la pendenza di 24 decibel/ott

o mi sbaglio di nuovo???  Hehe 

grazie niko!
Si, funziona così......
In ogni caso devi provare per trovare il compromesso migliore in ascolto.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da sonic63 Dom 25 Mag 2014 - 20:25

zedda ha scritto:ok quindi in teoria dovrei impostare il cross a 40hz in base a come mi hai suggerito che funziona il crossover..
a 40 hz il passabasso non ha ancora la massima pendenza mentre verso i 50/60 hz avrà la pendenza di 24 decibel/ott

o mi sbaglio di nuovo???  Hehe 

grazie niko!

Se la frequenza di crossover è di 40 Hz a quella frequenza il segnale sarà, teoricamente, attenuato di 12 db, e il filtro inizierà la sua azione un'ottava prima, cioè a 20Hz.
I 24db di attenuazione(sempre teorici) verranno raggiunti un'ottava dopo la frequenza di taglio, cioè a 80hz,
Ovviamente la pendenza reale della curva dipende anche dalla funzione di trasferimento del sistema altoparlante + box, appunto ciò che tu vuoi sfruttare.
Il sistema che hai scelto per sollevare la risposta del woofer sotto la F-3 può funzionare, io lo uso nei miei sub che però sono accordati in baffle pseudoinfinito (quindi con una curva di discesa molto meno ripida( e con meno rotazioni di fase) di un bass reflex) e con un filtro a 12db per ottava.
Se il diffusore è accordato a 40 Hz devi anche tenere d'occhio la sua escursione sotto la frequenza di risonanza(che nel bass reflex aumenta moltissimo); cercare di alzare la risposta tra i 20 e i 40Hz per portarla al livello della banda passante del sistema sub + diffusori significa mandare al woofer una potenza più alta di 10-12 o anche più db (dipende) in un range dove non può meccanicamente sopportarne molta.
Occhio al volume con la musica elettronica e l'audio dei film.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da zedda Dom 25 Mag 2014 - 22:51

i vostri consigli sono un po discordanti Smile
da come ho stuidiato il sistema si comporterebbe come previsto da sonic!
comunque i 2 sub sono molto sovradimensionati rispetto all'utilizzo che dovrò farne (aperitivi) e le simulazioni parlano di 1000 watt prima della rottura meccanica...
io ne ho 500 scarsi per ogni sub e non ne utilizzerò mai piu della metá  Hehe 

spero che i satelliti riescono a dare abbastanza punch sui mediobassi perche con un taglio cosi basso i sub non possono contribuire...
i satelliti hanno woofer da 32 e sono accordati sui 50 hz se ricordo bene...

grazie mille ad entrambi per la disponibilità

una curiosità sonic :)perche dici PSEUDOinfinito? che animalucci sono?
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Mag 2014 - 2:38

zedda ha scritto:i vostri consigli sono un po discordanti Smile
da come ho stuidiato il sistema si comporterebbe come previsto da sonic!
.........................................................................................................................
una curiosità sonic :)perche dici PSEUDOinfinito? che animalucci sono?

Nessuna previsione...quella è la teoria dei filtri.
Il baffle pseudoinfinito è uno dei tre modi per accordare un woofer in una cassa chiusa, gli altri sono la sospensione pneumatica e il baffle infinito
Essi differiscono nel rapporto tra VAS dell'altoparlante e volume della cassa.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da niko35 Lun 26 Mag 2014 - 8:22

sonic63 ha scritto:[
Se la frequenza di crossover è di 40 Hz a quella frequenza il segnale sarà, teoricamente, attenuato di 12 db, e il filtro inizierà la sua azione un'ottava prima, cioè a 20Hz.
I 24db di attenuazione(sempre teorici) verranno raggiunti un'ottava dopo la frequenza di taglio, cioè a 80hz,
 Hello 
Sul resto sono d'accordo, su questo sopra invece no.....si parlava di passabasso a 40-hz, a questa frequenza l'attenuazione è 3-db nel caso di un butterwort a 24db e non ricordo bene se 3 o 6-db nel caso di un 24-db linkwitz riley, ma 12-db alla FC sono davvero troppi.....e non credo neanche che l'azione di tale filtro inizi a 20-hz, invece concordo che al doppio della FC 80-hz l'attenuazione sarà di 24-db, sempre parlando di teoria dei filtri.
Cmq sarebbe stato più semplice vedere qualche grafico, al momento sono senza pc, nel caso fra un paio di giorni lo posso produrre e lo metto....sarebbe tutto più chiaro.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Mag 2014 - 8:54

niko35 ha scritto:
sonic63 ha scritto:[
Se la frequenza di crossover è di 40 Hz a quella frequenza il segnale sarà, teoricamente, attenuato di 12 db, e il filtro inizierà la sua azione un'ottava prima, cioè a 20Hz.
I 24db di attenuazione(sempre teorici) verranno raggiunti un'ottava dopo la frequenza di taglio, cioè a 80hz,
 Hello 
Sul resto sono d'accordo, su questo sopra invece no.....si parlava di passabasso a 40-hz, a questa frequenza l'attenuazione è 3-db nel caso di un butterwort a 24db e non ricordo bene se 3 o 6-db nel caso di un 24-db linkwitz riley, ma 12-db alla FC sono davvero troppi.....e non credo neanche che l'azione di tale filtro inizi a 20-hz, invece concordo che al doppio della FC 80-hz l'attenuazione sarà di 24-db, sempre parlando di teoria dei filtri.
Cmq sarebbe stato più semplice vedere qualche grafico, al momento sono senza pc, nel caso fra un paio di giorni lo posso produrre e lo metto....sarebbe tutto più chiaro.


 Mmm E' molto probabile che tu abbia ragione e cioè che con quel tipo di filtro il segnale alla Fc sia a -6db per poi precipitare a - 24db.
 Hello 


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da zedda Lun 26 Mag 2014 - 9:18

aiutino traduzione!!!
fc è frequenza crossover? Smile
adesso sono di nuovo preplesso però su come si comporta...
scusate la perdita di tempo
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da niko35 Lun 26 Mag 2014 - 10:40

Si FC-frequenza cross o di taglio. Poi metto qualche grafico dove si vede bene la risposta elettrica. Perché come detto poi l'abbinamento cross+sub possono cambiare le cose, alla risposta elettrica va sommata la risposta acustica del sub....per questo dico di provare in ascolto come và.....ma un passalto sui satelliti lo hai ? Perché per come ho capito hai i satelliti con dei wf da 32-cm, questi penso che arrivino anche loro senza passalto sui 30-40-hz e sommandosi con i i sub potresti avvertire dei rimbombi sulle ultrabasse....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da zedda Lun 26 Mag 2014 - 11:29

ciao niko Smile
si il crossover é un tre vie della dbx analogico per triamplificare l'impianto professionale

lo so che con la risposta del woofer sicuramente il taglio sarà approssimativo e forse potrebbe anche esserci qualche problema di incrocio....

ho il dubbio che il sub si trova a salire di sensibilità mentre i satelliti si trovano a scendere di sensibilità.... quindi all'incrocio chissa che macello succede effettivamente..
non mi resta che provare...

grazie mille Smile
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da niko35 Mar 27 Mag 2014 - 21:37

Qui l'immagine di una simulazione, curva di risposta piatta a cui è stato applicato un passabasso a 50-hz 24-db Linkwitz riley (linea continua) e lo stesso 50-hz 24-db Butterworth(linea tratteggiata), quest'ultimo al frequenza di taglio di 50-hz attenua di 3-db, mentre il Linkwitz riley attenua 6-db. Cmq il vantaggio del Linkwitz dato che alla FC attenua di 6-db, usando uguale passabasso e passalto la risposta teorica risultante sarà lineare, invece con il Butterworth avendo 3-db di attenuazione alla FC, la risposta teorica sarà esaltata di circa 3-db alla FC.  Smile

PS, Immagine al Pag-2


Ultima modifica di niko35 il Mar 27 Mag 2014 - 21:47 - modificato 1 volta.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da niko35 Mar 27 Mag 2014 - 21:43

Vediamo se riesco a inserire l'immagine....(PS, il cursore alla fc dà meno -5,8-db perchè la curva non è perfettamente teorica/lineare, cmq sono meno 6-db alla fc)

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Passab11

niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da zedda Mer 28 Mag 2014 - 11:06

bella niko!!! Smile
grazie per l'aiuto!
piu della teoria speravo in qualcun'altro come sonic che avesse provato questa cosa Smile
appena mi arrivano gli inserti per gli stativi finisco di pitturare i subwoofer e gli provo!
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da sonic63 Gio 29 Mag 2014 - 0:16

zedda ha scritto:bella niko!!! Smile
grazie per l'aiuto!
piu della teoria speravo in qualcun'altro come sonic che avesse provato questa cosa Smile
appena mi arrivano gli inserti per gli stativi finisco di pitturare i subwoofer e gli provo!

L'unica cosa che posso dirti è di provare, tanto non si rompe niente.
I miei sub sono molto diversi dai tuoi, la curva di discesa è molto dolce, credo meno di 10db per ottava, e il filtro è a 12 db per ottava, il taglio è più in basso della F3.
In questo modo riesco a tirare su l'emissione del sub dai 20 Hz e allinearla ai diffusori principali, grazie anche all'ampli da 300W del sub.
Lo spunto per usare questa tecnica me lo diede l'ing. Cohen, progettista degli altoparlanti SKI One, in un suo articolo (Audioreview) riguardante il progetto di un diffusore completamente a dipolo con il nastro SKI one e 4 woofer in aria libera.
Di sicuro lo stesso sistema è usato dalla JAMO nei suoi splendidi diffusori dipolari R900.
Il risultato che riuscirai ad ottener dipende da come riuscirai a mettere d'accordo pendenza della risposta dei sub e pendenza del filtro e di come si combinano le fasi relative.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da zedda Gio 29 Mag 2014 - 8:30

si si ho capito che devo provare  Laughing 

volevo solo assicurarmi che qualcun altro leggeva la discussione!

vi tengo aggiornati...

tra 3 4 giorni provo i sub
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

consiglio da espertissimi per subwoofer pro  Empty Re: consiglio da espertissimi per subwoofer pro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.