T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

4 partecipanti

Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da joytag Gio 8 Mag 2014 - 17:19

Salve. Sono appena passato dalle DT990 Pro alle Philips X1, davvero grandiose. Sono simili alle DT990, ma le X1 sono piu' divertenti per l'ascolto di musica, forse perché un po' meno analitiche rispetto alle DT990 Pro.
Al momento le X1 le collego alla Sound Blaster Z. Con le X1 uso un cavo jack 3,5mm KabelDirekt Profi da 2m, dato che non sono riuscito a trovare il Mogami che molti consigliano.
Vorrei considerare l'acquisto di un Dac a parte per sfruttarle a pieno, ma quale?  ll mio budget e' di 140 euro al momento
Quale Dac per l'ascolto di msica con le X1 mi consigliate?
Ho adocchiato su amazon, il Fiio E17 USB Dac e Amp.
Per il gaming col PC collego le X1 alla Sound Blaster Z attivando la virtualizzazione del 5.1 in cuffia.
Invece quando ascolto musica posso collegare le X1 a questo Fiio E17 che e' sia un Dac che un amp cuffie. Va bene questo modello?
Accetto anche consigli per altri modelli.
Grazie.
joytag

joytag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 5
Località : Taranto
Impianto : Onkyo TX-SR309

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da danilopace Ven 9 Mag 2014 - 9:05

joytag ha scritto:Salve. Sono appena passato dalle DT990 Pro alle Philips X1, davvero grandiose. Sono simili alle DT990, ma le X1 sono piu' divertenti per l'ascolto di musica, forse perché un po' meno analitiche rispetto alle DT990 Pro.
Al momento le X1 le collego alla Sound Blaster Z. Con le X1 uso un cavo jack 3,5mm KabelDirekt Profi da 2m, dato che non sono riuscito a trovare il Mogami che molti consigliano.
Vorrei considerare l'acquisto di un Dac a parte per sfruttarle a pieno, ma quale?  ll mio budget e' di 140 euro al momento
Quale Dac per l'ascolto di msica con le X1 mi consigliate?
Ho adocchiato su amazon, il Fiio E17 USB Dac e Amp.
Per il gaming col PC collego le  X1 alla Sound Blaster Z attivando la virtualizzazione del 5.1 in cuffia.
Invece quando ascolto musica posso collegare le X1 a questo Fiio E17 che e' sia un Dac che un amp cuffie. Va bene questo modello?
Accetto anche consigli per altri modelli.
Grazie.
joytag

Direi che per l'uso che devi farne l'E17 è davvero ottimo....stavo valutando anche io di acquistarlo, vendendo l'E10 e l'E11 per avere una soluzione all-in-one. Ma non ho ancora capito che cosa c'è dentro l'E17, nel senso che sembrerebbe che la sezione DAC sia la stessa dell'E10, mentre come ampli non so se è più simile all'E11 o all'E12.......
In ogni caso conosco un ragazzo che è passato dall'E10 all'E17 ed è contentissimo.
Attendiamo qualche parere più autorevole per consigli circa dac/ampli non a batterie.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da joytag Ven 9 Mag 2014 - 10:03

danilopace ha scritto:
Direi che per l'uso che devi farne l'E17 è davvero ottimo....stavo valutando anche io di acquistarlo, vendendo l'E10 e l'E11 per avere una soluzione all-in-one. Ma non ho ancora capito che cosa c'è dentro l'E17, nel senso che sembrerebbe che la sezione DAC sia la stessa dell'E10, mentre come ampli non so se è più simile all'E11 o all'E12.......
In ogni caso conosco un ragazzo che è passato dall'E10 all'E17 ed è contentissimo.
Attendiamo qualche parere più autorevole per consigli circa dac/ampli non a batterie.

Ciao.
Grazie per la risposta danilopace  Smile

Ho anche adocchiato l'E18, che e' compatibile anche con gli smatphone Android

Fiio E18

Link alle specifiche del Fiio E18:
http://www.fiio.net/products/index.aspx?ID=100000049935442&MenuID=105026002
Comunque su un altro forum mi hanno consigliato che, se voglio fare il salto e sfruttare appieno le Fidelio X1 per l'ascolto di musica col PC, di puntare ad una scheda audio Asus Essence. Credo si riferissero almeno alla Asus Essence STX interna.

joytag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 5
Località : Taranto
Impianto : Onkyo TX-SR309

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da danilopace Ven 9 Mag 2014 - 15:29

joytag ha scritto:
danilopace ha scritto:
Direi che per l'uso che devi farne l'E17 è davvero ottimo....stavo valutando anche io di acquistarlo, vendendo l'E10 e l'E11 per avere una soluzione all-in-one. Ma non ho ancora capito che cosa c'è dentro l'E17, nel senso che sembrerebbe che la sezione DAC sia la stessa dell'E10, mentre come ampli non so se è più simile all'E11 o all'E12.......
In ogni caso conosco un ragazzo che è passato dall'E10 all'E17 ed è contentissimo.
Attendiamo qualche parere più autorevole per consigli circa dac/ampli non a batterie.

Ciao.
Grazie per la risposta danilopace  Smile

Ho anche adocchiato l'E18, che e' compatibile anche con gli smatphone Android

Fiio E18

Link alle specifiche del Fiio E18:
http://www.fiio.net/products/index.aspx?ID=100000049935442&MenuID=105026002
Comunque su un altro forum mi hanno consigliato che, se voglio fare il salto e sfruttare appieno le Fidelio X1 per l'ascolto di musica col PC, di puntare ad una scheda audio Asus Essence. Credo si riferissero almeno alla Asus Essence STX interna.

Eh, forse non hanno tutti i torti...le Fidelio X1 meriterebbero davvero qualcosa di meglio...infatti io sto per prenderle per pilotarle inizialmente con l'E10, ma so già che prima o poi prenderò anche un ampli più performante...;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da cometa53 Sab 10 Mag 2014 - 0:44

joytag ha scritto:Salve. Sono appena passato dalle DT990 Pro alle Philips X1, davvero grandiose. Sono simili alle DT990, ma le X1 sono piu' divertenti per l'ascolto di musica, forse perché un po' meno analitiche rispetto alle DT990 Pro.
Al momento le X1 le collego alla Sound Blaster Z. Con le X1 uso un cavo jack 3,5mm KabelDirekt Profi da 2m, dato che non sono riuscito a trovare il Mogami che molti consigliano.
Vorrei considerare l'acquisto di un Dac a parte per sfruttarle a pieno, ma quale?  ll mio budget e' di 140 euro al momento
Quale Dac per l'ascolto di msica con le X1 mi consigliate?
Ho adocchiato su amazon, il Fiio E17 USB Dac e Amp.
Per il gaming col PC collego le  X1 alla Sound Blaster Z attivando la virtualizzazione del 5.1 in cuffia.
Invece quando ascolto musica posso collegare le X1 a questo Fiio E17 che e' sia un Dac che un amp cuffie. Va bene questo modello?
Accetto anche consigli per altri modelli.
Grazie.
joytag
Una curiosità, ho una Sound Blaster Zx che è praticamente identica alla tua, con un DAC e ampli integrato nella scheda dedicati all'ascolto per cuffie, perchè pensi che un dac esterno sia migliore, perchè letto sui forum o perche ascoltato effettivamente e ne hai riscontrato benefici? Ti chiedo questo perchè due mesi fa circa ho avuto modo di ascoltare le mie Sennheiser HD600 collegate ad un Dac/Ampli NuForce Icon HDP e fonte musicale Mac con file in HD e francamente ho preferito l'ascolto della mia postazione pc rispetto a quella con il NuForce.
cometa53
cometa53
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 22
Provincia : Bg provincia
Impianto : Pc:sch. audio Sound Blaster Zx -Imp. Hi-Fi:Denon DP-60L/pre NAD1155/ampli NAD2200/cd player TechniscSL-P212A/casse B&W DM6
cuffie = Beyerdynamic DT770Pro 80 Ohm

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da Occasu Sab 10 Mag 2014 - 8:07

joytag ha scritto:Salve. Sono appena passato dalle DT990 Pro alle Philips X1, davvero grandiose. Sono simili alle DT990, ma le X1 sono piu' divertenti per l'ascolto di musica, forse perché un po' meno analitiche rispetto alle DT990 Pro.
Al momento le X1 le collego alla Sound Blaster Z. Con le X1 uso un cavo jack 3,5mm KabelDirekt Profi da 2m, dato che non sono riuscito a trovare il Mogami che molti consigliano.
Vorrei considerare l'acquisto di un Dac a parte per sfruttarle a pieno, ma quale?  ll mio budget e' di 140 euro al momento
Quale Dac per l'ascolto di msica con le X1 mi consigliate?
Ho adocchiato su amazon, il Fiio E17 USB Dac e Amp.
Per il gaming col PC collego le  X1 alla Sound Blaster Z attivando la virtualizzazione del 5.1 in cuffia.
Invece quando ascolto musica posso collegare le X1 a questo Fiio E17 che e' sia un Dac che un amp cuffie. Va bene questo modello?
Accetto anche consigli per altri modelli.
Grazie.
joytag

In casa ho una X1 + ifi idac e l'accoppiata è davvero molto molto buona, il DAC non è nel budget da te suggerito, ma se puoi aspettare e risparmiare ancora qualcosa per il dac io te lo consiglio vivamente: se non sei uno che si fa venire la smania di upgradite solo per avere un oggetto nuovo poi sei a posto per molto tempo in termini di qualità audio.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da joytag Sab 10 Mag 2014 - 9:48

cometa53 ha scritto:Una curiosità, ho una Sound Blaster Zx che è praticamente identica alla tua, con un DAC e ampli integrato nella scheda dedicati all'ascolto per cuffie, perchè pensi che un dac esterno sia migliore, perchè letto sui forum o perche ascoltato effettivamente e ne hai riscontrato benefici? Ti chiedo questo perchè due mesi fa circa ho avuto modo di ascoltare le mie Sennheiser HD600 collegate ad un Dac/Ampli NuForce Icon HDP e fonte musicale Mac con file in HD e francamente ho preferito l'ascolto della mia postazione pc rispetto a quella con il NuForce.
Ciao cometa53
Premetto che sono un profano in materia di audio; non sono un esperto. Personalmente non ho avuto mai modo di provare l'accoppiata DAC+AMP, mi hanno detto, su mia richiesta, su un altro forum di appassionati di audio o audiofili, che per fare un salto di qualita' e sfruttare a pieno una X1 avrei potuto prendere in considerazione l'accoppiata DAC+AMP. In quanto la Sound Blaster Z non e' un granche' come qualità del DAC che monta. Mi hanno detto che volendo restare su una scheda audio, avrei dovuto considerare invece la serie Xonar Essence di Asus, qualitativamente superiore alla mia attuale Sound Blaster Z come componenti interni. Ad esempio la Essence STX


Ultima modifica di joytag il Sab 10 Mag 2014 - 9:53 - modificato 1 volta.

joytag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 5
Località : Taranto
Impianto : Onkyo TX-SR309

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da joytag Sab 10 Mag 2014 - 9:51

Occasu ha scritto:
In casa ho una X1 + ifi idac e l'accoppiata è davvero molto molto buona, il DAC non è nel budget da te suggerito, ma se puoi aspettare e risparmiare ancora qualcosa per il dac io te lo consiglio vivamente: se non sei uno che si fa venire la smania di upgradite solo per avere un oggetto nuovo poi sei a posto per molto tempo in termini di qualità audio.

Grazie per l'informazione occasu.
Ho un budget limitato, massimo posso arrivare a 300 euro.


joytag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 5
Località : Taranto
Impianto : Onkyo TX-SR309

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da cometa53 Sab 10 Mag 2014 - 11:43

joytag ha scritto:Ciao cometa53
Premetto che sono un profano in materia di audio; non sono un esperto. Personalmente non ho avuto mai modo di provare l'accoppiata DAC+AMP, mi hanno detto, su mia richiesta, su un altro forum di appassionati di audio o audiofili, che per fare un salto di qualita' e sfruttare a pieno una X1 avrei potuto prendere in considerazione l'accoppiata DAC+AMP. In quanto la Sound Blaster Z non e' un granche' come qualità del DAC che monta. Mi hanno detto che volendo restare su una scheda audio, avrei dovuto considerare invece la serie Xonar Essence di Asus, qualitativamente superiore alla mia attuale Sound Blaster Z come componenti interni. Ad esempio la Essence STX
Beh allora siamo nella stessa barca perchè anch'io sono un profano in materia cuffiofila. Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che l'unica volta che ho potuto ascoltare un dac/ampli di quelli "buoni" (a detta degli esperti) mi ha deluso, non che suonasse male, ma deluso perchè ero pieno di aspettative di miglioramento e non ho invece trovato sostanziali differenze con il mio impianto pc. Probabilmente sono io che ho le "recchie" d'asino e non percepisco l'eventuale salto qualitativo, pensa che chi me lo ha fatto provare mi ha fatto ascoltare anche le sue HD800..ma il risultato per me è stato lo stesso, il che è tutto dire.
ciao
cometa53
cometa53
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 22
Provincia : Bg provincia
Impianto : Pc:sch. audio Sound Blaster Zx -Imp. Hi-Fi:Denon DP-60L/pre NAD1155/ampli NAD2200/cd player TechniscSL-P212A/casse B&W DM6
cuffie = Beyerdynamic DT770Pro 80 Ohm

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da Occasu Sab 10 Mag 2014 - 13:47

joytag ha scritto:
Occasu ha scritto:
In casa ho una X1 + ifi idac e l'accoppiata è davvero molto molto buona, il DAC non è nel budget da te suggerito, ma se puoi aspettare e risparmiare ancora qualcosa per il dac io te lo consiglio vivamente: se non sei uno che si fa venire la smania di upgradite solo per avere un oggetto nuovo poi sei a posto per molto tempo in termini di qualità audio.

Grazie per l'informazione occasu.
Ho un budget limitato, massimo posso arrivare a 300 euro.



L'ifi IDac dovrebbe costare quel prezzo, ho avuto anche la essence XT e secondo me non c'è paragone in termini di qualità a favore del primo: se può lo ascolti.
Ha un suono di qualità a un prezzo tutto sommato contenuto.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica? Empty Re: Philips Fidelio X1 + DAC per l'ascolto di musica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.