T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

b&w cm9 + subwoofer

3 partecipanti

Andare in basso

b&w cm9 + subwoofer Empty b&w cm9 + subwoofer

Messaggio Da Tonino57 Ven 7 Mar 2014 - 20:27

Salve a tutti, sono un felice possessore di due b&w cm9. Ascolto prevalentemente musica pop anni 70 e hardrock anni 80-90. Proprio per esaltare i bassi di quest'ultima categoria mi chiedevo se fosse possibile associare alle mie cm9 un bel subwoofer per dare quelle sensazioni coinvolgenti.
Secondo voi è fattibile? Non si rischia di peggiorare il suono?

Grazie mille Smile

Tonino57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Sarzana
Impianto : Diffusori: b&w cm9
Amplificatore: Rossini
Lettore: verdi

Torna in alto Andare in basso

b&w cm9 + subwoofer Empty Re: b&w cm9 + subwoofer

Messaggio Da Tasso Sab 8 Mar 2014 - 7:54

Le tue CM9 non saranno le casse più "bassose" al mondo, ma la B&W dichiara comunque una risposta in frequenza che parte da 30 Hz.
Hai già provato a posizionare meglio i diffusori?
Prova ad avvicinarli di più alla parete di fondo e agli angoli.  Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

b&w cm9 + subwoofer Empty Re: b&w cm9 + subwoofer

Messaggio Da Tonino57 Sab 8 Mar 2014 - 18:14

Ciao, grazie mille! Le mie casse vanno bene come bassi, e penso siano posizionate bene, questo "tarlo" mi è venuto quando in un negozio ho sentito delle Cerwin Vega xls15, le cerwin sono meni precise e meno armoniose delle b&w ma nei brani rock danno più partecipazione, così ho pensato di poter sfruttare la precisione delle b&w che accompagnate da un sub possono magari dare un effetto vicino a quello delle cerwin vega. Smile

Tonino57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Sarzana
Impianto : Diffusori: b&w cm9
Amplificatore: Rossini
Lettore: verdi

Torna in alto Andare in basso

b&w cm9 + subwoofer Empty Re: b&w cm9 + subwoofer

Messaggio Da Tasso Sab 8 Mar 2014 - 21:02

Non so cosa intendi con: "...nei brani rock danno più partecipazione...", ma le Cerwin hanno un woofer da 15'', del diametro che è più del doppio dei tuoi due "wooferini" e di sicuro muove un bel po' più di aria e ti da un bel "pugno allo stomaco"! Hehe 
Non so quanto ti convenga complicare l'impianto con un subwoofer, tieni conto che gli esperti ne consigliano sempre due, uno a destra e uno a sinistra! Cool 
Mi spiace, ma io mi fermo qui speriamo che qualcun'altro ti possa rispondere meglio... Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

b&w cm9 + subwoofer Empty Re: b&w cm9 + subwoofer

Messaggio Da R!ck Sab 8 Mar 2014 - 21:24

Il sub è un componente "difficile" assolutamente non "plug and play": bisogna prima di tutto acquistare un modello di qualità ( e come si diceva quelli buoni sono piuttosto costosi) poi bisogna saperlo impostare, posizionare, ed consigliabile anche equalizzarlo separatamente cosa che comporta ulteriori spese.
Sarebbe meglio usarne due: per avere risposte più lineari e anche perchè anche se è vero che sotto gli 80hz il basso diventa omnidirezionale anche con crossover molto ripidi emette una certa quantità frequenze medie.
Tutto questo presuppone un minimo di conoscenza tecnica e vari tentativi per ottenere un buon risultato.
Se questo non avviene un sub puo' arrecare più danni che benefici "sporcando" il suono.
Ovviamente per evitare complicazioni viene spesso eliminato...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

b&w cm9 + subwoofer Empty Re: b&w cm9 + subwoofer

Messaggio Da Tonino57 Dom 9 Mar 2014 - 10:43

Ok, grazie mille degli utili consigli Wink . Ora vedrò di valutare bene tutte le possobilità Smile
Gtazie a tutti!

Tonino57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Sarzana
Impianto : Diffusori: b&w cm9
Amplificatore: Rossini
Lettore: verdi

Torna in alto Andare in basso

b&w cm9 + subwoofer Empty Re: b&w cm9 + subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.