T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Creiamo un bell'impianto!

4 partecipanti

Andare in basso

Creiamo un bell'impianto! Empty Creiamo un bell'impianto!

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 23 Feb 2014 - 11:00

Ciao,

visto che altrimenti prima o poi mi picchiate se apro altri thread, ho deciso di continuare qui, così da lavorare tutto su un singolo "fronte"

Bene, il punto è migliorare la qualità dell'impianto, magari anche riducendo un po' l'occupazione in casa visto che tra CD e libri tra un po' mi sfrattano.

Partiamo dall'attuale configurazione:

- MUSE SMSL TA2021B
- Diffusori Heco Victa 201
- Sorgente: musica liquida da MAC, collegato ad un HIFIMEDY SABRE USB

Bene, così la qualità a mio avviso è parecchio valida ma dopo un ascolto con un vecchio Technics, in particolare un Sinto-Amplic modello SA-AX740, mi è subito sembrato che l'audio fosse più presente, più corposo e probabilmente è anche reale la mia osservazione, questo vecchio sinto-ampli ha moltissimi Watt in più, dell'ordine dei 60 W contro i 10 del TA2024.

La qualità generale mi sembra migliorata, il TA2021B a mio avviso confondeva un po' le frequenze alte e non aveva controllo sulle basse, arrivando un po' a confonderle, temo che il problema sia nella scarsa potenza del piccolo TAMP.

E veniamo al dunque, so di non avere assolutamente un impianto da mille milioni, ma nella vita si cresce con calma e l'essenziale è sentire ed ascoltare con piacere.

So anche che molti sul forum appena leggeranno SINTO AMPLI storceranno le orecchie e inizieranno a gridare all'oltraggio alle divinità dell'audio  Laughing 

Dunque inziamo:

- mantengo il Technics oppure spendo qualche cosa e vado su un altra forma di amplificazione?

- come sorgente vorrei tornare al classico CD, ma su questo non c'è problema, risolverò la cosa in secondo momento

- come DAC, esiste qualche cosa di valido, che però non abbia connessione USB? Visto che vorrei tornare ad una lettura meccanica (per comodità) direi che forse è suggeribile

Spero di ricevere consigli e soprattutto, quando mi farete la domanda sul budget, vorrei dirvi una cosa, al momento non ne ho idea, ma visto anche i diffusori che possiedo vorrei fare una spesa BILANCIATA, inutile comprare un amplificatore o un DAC da 1000 euro se ho diffusori di basso livello (con un suono che a me piace però)

Grazie

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Creiamo un bell'impianto! Empty Re: Creiamo un bell'impianto!

Messaggio Da alexandros Dom 23 Feb 2014 - 12:38

Be, tra il TA 2024 o TA 2021, che citi, e il vintage Technics la qualità dovrebbe essere a favore del TA 2024/2021 , ma è ovviamente una assunzione per "analogia", la prova sperimentale la puoi fare solo tu... e questoi è quel che conta infine, e  mi sembra che in questo caso sia a favore del Technics, quindi.
L'idea che il Tripath possa andare meglio può valere ma a patto che i pochi watt del TA 2024 siano "sufficienti" (confronto a  sensibilità, ambiente d'ascolto, giramenti di manopola del volume etc). Posto che la sensibilità delle tue casse sia  89 decibel/watt, in un ambiente piccolo il TA 2024 o 2021 dovrebbero ancora funzionare discretamente anche se solo a bassi volumi, aumentando i watt, distorcerebbero un bel po', area di lavoro utile infatti mi sembra fino a 5 piccoli watt su impedenza di 8 ohm;  un altro parametro poi da valutare è la variazione in fase dell'impedenza, che potrebbe anche mettere il povero Tripatthino in difficoltà....,  cfr: http://www.stereophile.com/reference/707heavy
 
Ciao
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

Creiamo un bell'impianto! Empty Re: Creiamo un bell'impianto!

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 23 Feb 2014 - 13:05

Premetto che il 2021b suona benone, ma non sento quella "corposità" che invece il Technics riesce a dare.

Non capisco

Domanda: mi consigliate dei cavi di potenza da utilizzare?

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Creiamo un bell'impianto! Empty Re: Creiamo un bell'impianto!

Messaggio Da gorillone Dom 23 Feb 2014 - 17:31

Lo credo bene che non senti la corposità: quelle digitalate lì si son dimenticate i bassi a casa!

Io sono fatto male; le riviste hifi la hanno menata 20 anni sul fatto che a costruire l'impianto si parte dalla sorgente dicendo che un sono scarso proveniente dalla sorgente non migliora di certo:
Ok, dico io, ma qual è il componente che agisce maggiormente sul suono finale: mi rispondo da solo    .......    le casse.
Ebbene io sono sempre partito dalle casse.
Quando ero studentello me le sono fatte in scatola di montaggio (così si diceva una volta) poi, dopo i primi stipendi da medico, mi son comprato delle Klipschorn usate che possiedo dal lontano 1986.
Ho sempre adorato quelle casse ............ e da lì ho messo a punto il resto dell'impianto poco per volta, ma non cambiando ricambiando e stracambiando, pensandoci bene, ascoltando bene e cercando soluzioni abbastanza definitive, per me.
Fatti una buona esperienza con casse serie, ascolta e riascolta .............  poi decidi.

ah, a detta di tanti della mia non giovane età, meglio un ampli vintage decente che tanta roba di oggi.
Oh, mamma mia, questa mi è scappata

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Creiamo un bell'impianto! Empty Re: Creiamo un bell'impianto!

Messaggio Da francoiacc Dom 23 Feb 2014 - 18:31

Fatti un bel NAD 3020 Wink 
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Creiamo un bell'impianto! Empty Re: Creiamo un bell'impianto!

Messaggio Da alexandros Dom 23 Feb 2014 - 18:33

Beato te che hai le Klispchorn....io con quelle belve pero' un Trends lo proverei.. guarda qui un test fatto con le Klipsch La Scala... http://6moons.com/audioreviews/trends/ta10_3.html
anche solo per divertimento... tra l'altro sono due diffusori che avendo i bassi caricati a tromba, a intuizione, doivrebbero essre i più adatti per ampli con pochi watt (erano studiate per andare con valvolari di qualità ma di scarsa potenza bruta..) . Io con le mie Klipsch Forte', prima che il Tripatthino si fondesse .. ho avuto buoni/ottimi risultati, anche nel confronto vs diversi buoni vintage...
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

Creiamo un bell'impianto! Empty Re: Creiamo un bell'impianto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.