T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

+4
Roberto Mazzolini
argonath07
gorillone
Bru
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Bru Gio 13 Feb 2014 - 19:23

Roberto Mazzolini ha scritto:

Se per sistema intendi T-Pre e T-Amp io , ho il tuo stesso sistema e
la testina ha tensione d'uscita 4,5 mV. Suona una meraviglia, ma non voglio influenzare la tua scelta , vedila come un'alternativa  a quelle testine che hai in mente.
Come ti avevo gia' scritto sopra ho qualche testina gia' montata se vuoi provarle non c'e' problema...

Ops, hai ragione, mi ero dimenticato che avevi lo stesso sistema.
Beh, allora è una bella dritta la tua. Se poi aggiungiamo il fatto che sta qui di fianco ed io sono di una pigrizia micidiale :-) ...

Certo che pare enorme.
Domanda ancora più ignorante (ma sopportate): per montarla con la sua shell, basta smontare la Thorenz e infilare questa?

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da beppe61 Gio 13 Feb 2014 - 19:34

Roberto Mazzolini ha scritto:
Bru ha scritto:

Non ci credo ... è la via a fianco di casa mia.
Da quanto ho sempre letto, però, a bobina mobile hanno una uscita minore, cosa che non mi pare adattissima con il mio sistema. Sbaglio?

Se per sistema intendi T-Pre e T-Amp io , ho il tuo stesso sistema e
la testina ha tensione d'uscita 4,5 mV. Suona una meraviglia, ma non voglio influenzare la tua scelta , vedila come un'alternativa  a quelle testine che hai in mente.
Come ti avevo gia' scritto sopra ho qualche testina gia' montata se vuoi provarle non c'e' problema...

Ciao Roberto, vorrei sapere il tuo parere riguardo Nagaoka vs Ortofon 2m red visto che le hai entrambe e che come prezzo sono paragonabili  Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Bru Gio 13 Feb 2014 - 19:37

Ok, ma l'inserzione per la Nagaoka è errata.
Il tipo traduce Moving Permalloy con bobina mobile, ma non sono a bobina mobile!
Restano a magnete mobile.
Almeno, così ho capito io.

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 13 Feb 2014 - 20:46

Bru ha scritto:Ok, ma l'inserzione per la Nagaoka è errata.
Il tipo traduce Moving Permalloy con bobina mobile, ma non sono a bobina mobile!
Restano a magnete mobile.
Almeno, così ho capito io.

Hai capito bene.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 13 Feb 2014 - 20:55

Bru ha scritto:
Roberto Mazzolini ha scritto:

Se per sistema intendi T-Pre e T-Amp io , ho il tuo stesso sistema e
la testina ha tensione d'uscita 4,5 mV. Suona una meraviglia, ma non voglio influenzare la tua scelta , vedila come un'alternativa  a quelle testine che hai in mente.
Come ti avevo gia' scritto sopra ho qualche testina gia' montata se vuoi provarle non c'e' problema...

Ops, hai ragione, mi ero dimenticato che avevi lo stesso sistema.
Beh, allora è una bella dritta la tua. Se poi aggiungiamo il fatto che sta qui di fianco ed io sono di una pigrizia micidiale :-) ...

Certo che pare enorme.
Domanda ancora più ignorante (ma sopportate): per montarla con la sua shell, basta smontare la Thorenz e infilare questa?
Vale solo per la versione H che e' gia' montata sullo shell . Sviti lo schell del Thorens e avviti la nagaoka e poi regoli il peso ..............
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 13 Feb 2014 - 21:24

beppe61 ha scritto:
Roberto Mazzolini ha scritto:

Se per sistema intendi T-Pre e T-Amp io , ho il tuo stesso sistema e
la testina ha tensione d'uscita 4,5 mV. Suona una meraviglia, ma non voglio influenzare la tua scelta , vedila come un'alternativa  a quelle testine che hai in mente.
Come ti avevo gia' scritto sopra ho qualche testina gia' montata se vuoi provarle non c'e' problema...

Ciao Roberto, vorrei sapere il tuo parere riguardo Nagaoka vs Ortofon 2m red visto che le hai entrambe e che come prezzo sono paragonabili  Hello

Beppe, La M2 Red la ritengo una valida testina pero' dal suono un po' inscatolato , non caldo anzi... ma forse e' perche' e' nuova, ma penso che dopo un po' d'ore di funzionamento migliorera'... , la Nagaoka mi ha sorpreso da subito, bassi profondi, suono caldo, dettagli prima impercettibili , pochi fruscii ,screpitii ,va benissimo anche con la musica classica , insomma prendi tutto con le molle che non sono ne un bravo recensore ne un esperto ma a me sta testina piace un sacco. ciao.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Bru Dom 16 Feb 2014 - 21:40

Allora, un po di aggiornamenti.
– Cambiata la cinghia con nuova Thorens; la vecchia era ormai lunghissima!
– Preso testina con shell Nagaoka MP15h (grazie Roberto Mazzolini).

Purtroppo la testina con la shell Nagaoka ho visto che non poteva essere interita sul mio braccio. Non so se sono io incapace, ma mi ritrovavo 4 pin maschi sul braccio e 4 pin piccoli sul terminale della Nagaoka. Oltre tutto, la shella Nagaoka è dritta.
Ho optato per usare quindi la shell originale del Thorenz.
Ho smontato la Nagaoka, ho usato i suoi cavetti, che mi sembrano di ben superiore qualità a quelli del thorens, e piazzato il tutto. Ho fatto una fatica boia!
La testina ho dovuta spingerla in fondo alla shell e sporge comunque di un paio di mm, ma in linea con la punta al centro della shell. Vero è che la puntina su questa testina è più arretrata che sulla Stanton che avevo prima.
Il mio più grosso dubbio è ora sull'over hang, che credo sia la misura che va dal perno centrale del piatto alla puntina: guardando la dima di TNT (se faccio nel modo corretto, ed ho sempre dubbi), il terminale della testina sta intorno a 14 mm, la testina che è arretrata, intorno ai 10 mm.
Per il VTA non ho dovuto fare in pratica nulla e l'allineameto nei due punti mi pare giusto.

La questione è che son sempre dubbioso su tutto. Le misurazioni mi sembrano sempre una cosa approssimativa e relativa!
Vi sarei gratissimo se mi seguite ancora un poco  Cool specialmente per sapere se ho montato la testina nel modo corretto (domani vi posto delle foto).

Dimenticavo di dire che alle mie orecchio il suono complessivo è eccezionalmente migliorato!

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da gorillone Mer 19 Feb 2014 - 19:29

Beh, le testine Nagaoka non sono male!

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da beppe61 Mer 19 Feb 2014 - 20:04

Roberto Mazzolini ha scritto:
beppe61 ha scritto:

Ciao Roberto, vorrei sapere il tuo parere riguardo Nagaoka vs Ortofon 2m red visto che le hai entrambe e che come prezzo sono paragonabili  Hello

Beppe, La M2 Red la ritengo una valida  testina pero' dal suono un po' inscatolato , non caldo anzi... ma forse e' perche' e'  nuova,  ma penso che  dopo un po' d'ore di funzionamento migliorera'... , la Nagaoka mi ha sorpreso da subito, bassi profondi, suono caldo, dettagli prima impercettibili , pochi fruscii ,screpitii ,va benissimo anche con la musica classica ,  insomma prendi tutto con le molle che non sono ne un bravo recensore ne un esperto ma a me sta testina piace un sacco. ciao.

Grazie mille Roberto per la risposta (l'ho letta solo ora  Embarassed ), spero di riuscira a prenderla entro breve ed a quel prezzo
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Bru Mer 19 Feb 2014 - 20:24

gorillone ha scritto:Beh, le testine Nagaoka non sono male!

Detta così, è come a dire c'è di peggio  Laughing 
Io la trovo veramente bella, ma è anche vero che non ho provato testine super ricercate.

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da gorillone Mer 19 Feb 2014 - 20:35

no, no, vanno molto bene

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Roberto Mazzolini Mer 19 Feb 2014 - 22:59

beppe61 ha scritto:
Roberto Mazzolini ha scritto:

Beppe, La M2 Red la ritengo una valida  testina pero' dal suono un po' inscatolato , non caldo anzi... ma forse e' perche' e'  nuova,  ma penso che  dopo un po' d'ore di funzionamento migliorera'... , la Nagaoka mi ha sorpreso da subito, bassi profondi, suono caldo, dettagli prima impercettibili , pochi fruscii ,screpitii ,va benissimo anche con la musica classica ,  insomma prendi tutto con le molle che non sono ne un bravo recensore ne un esperto ma a me sta testina piace un sacco. ciao.

Grazie mille Roberto per la risposta (l'ho letta solo ora  Embarassed ), spero di riuscira a prenderla entro breve ed a quel prezzo
 Hello

Puoi fare anche una proposta d'acquisto e risparmiare qualche euro!!!!
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Roberto Mazzolini Mer 19 Feb 2014 - 23:06

Bru ha scritto:Allora, un po di aggiornamenti.
– Cambiata la cinghia con nuova Thorens; la vecchia era ormai lunghissima!
– Preso testina con shell Nagaoka MP15h (grazie Roberto Mazzolini).

Purtroppo la testina con la shell Nagaoka ho visto che non poteva essere interita sul mio braccio. Non so se sono io incapace, ma mi ritrovavo 4 pin maschi sul braccio e 4 pin piccoli sul terminale della Nagaoka. Oltre tutto, la shella Nagaoka è dritta.
Ho optato per usare quindi la shell originale del Thorenz.
Ho smontato la Nagaoka, ho usato i suoi cavetti, che mi sembrano di ben superiore qualità a quelli del thorens, e piazzato il tutto. Ho fatto una fatica boia!
La testina ho dovuta spingerla in fondo alla shell e sporge comunque di un paio di mm, ma in linea con la punta al centro della shell. Vero è che la puntina su questa testina è più arretrata che sulla Stanton che avevo prima.
Il mio più grosso dubbio è ora sull'over hang, che credo sia la misura che va dal perno centrale del piatto alla puntina: guardando la dima di TNT (se faccio nel modo corretto, ed ho sempre dubbi), il terminale della testina sta intorno a 14 mm, la testina che è arretrata, intorno ai 10 mm.
Per il VTA non ho dovuto fare in pratica nulla e l'allineameto nei due punti mi pare giusto.

La questione è che son sempre dubbioso su tutto. Le misurazioni mi sembrano sempre una cosa approssimativa e relativa!
Vi sarei gratissimo se mi seguite ancora un poco  Cool specialmente per sapere se ho montato la testina nel modo corretto (domani vi posto delle foto).

Dimenticavo di dire che alle mie orecchio il suono complessivo è eccezionalmente migliorato!

Bene. Ora goditi la Nagaoka (come sto facendo io...) e la musica ,
poi si puo' sempre migliorare ma sta attento al portafoglio gli euro volano come foglie al vento......
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da gorillone Gio 20 Feb 2014 - 12:25

hai provato o sentito la Nagaoka MP 200? ne parlano molto bene, ma molto molto

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Bru Dom 9 Mar 2014 - 15:17

Giusto per dovere di cronaca, il mio ritorno al vinile è ormai virale, virulento e gravissimo.
Dopo la Nagaoka sono entrato nella pippa infinita della messa a punto, leggendo duemila pagine sul web, scaricando e stampando dime, acquistando calibri e bolle  Laughing 
Oggi 3 belle ore a regolare le molle  Mad 
Il risultato finale mi pare ottimo ... ma, essendo la malattia grave, uno pensa si possa sempre far di meglio e già immagina altri upgrade.

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D - Pagina 2 Empty Re: Ritorno al giradischi: Thorens TD 166 MKII o Pioneer PL112D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.