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Messaggio Da xenotic Mer 5 Feb 2014 - 15:38

Un saluto a tutti.............

Volevo un aiuto per poter capire cosa non funziona più sul mio amplificatore vecchio di 20 anni che non suona più

premetto che da un pò saltava la protezione termica " un click " quando alzavo un pò il volume ,

adesso si accende ma non si sente nulla , nel frattempo ho sistemato il problema della protezione leggendo su un forum russo

sostituendo un condensatore e difatti un fà più nessun click...


volevo capire se potevano essere i pre-finali  o i finali  Mos-fet  ma non sò come fare ?

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Messaggio Da quizface Mer 5 Feb 2014 - 19:33

Sembra stupido, ma sei sicuro che il pulsante MUTE non sia premuto o le casse non siano su OFF ? Laughing

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Messaggio Da Albert^ONE Mer 5 Feb 2014 - 21:32

difficile da capire a distanza,potrebbe essere qualche condensatore esaurito
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Messaggio Da xenotic Mer 5 Feb 2014 - 21:47

quizface ha scritto:Sembra stupido, ma sei sicuro che il pulsante MUTE non sia premuto o le casse non siano su OFF ? Laughing

si sono sicuro, ho provato

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Messaggio Da MrTheCarbon Gio 6 Feb 2014 - 0:35

1. Controlla in uscita se c'è corrente continua (se c'è, nell'ordine dei max 100mv)
2. controlla che i fili dei finali abbiano una tensione tra i 30 e i 50V circa (hitachi usa un ponte, per raddrizzare la tensione duale, sono quei 3 fili rosso-neri vicino ai condensatori di livellamento, misura tra rosso e rosso o tra rosso e nero, tra rosso e rosso deve essere il doppio di rosso-nero)
3. problema che sospetto sia la causa: la protezione, il clack che senti è il relais (la scatoletta nera avanti a tutto, in linea d'aria col ponte raddrizzatore per capirci) che potrebbe essere utilizzato anche in accensione per ritardare il collegamento finali-diffusori, ed evitare il "bump" .. non so che hai combinato ma forse può essere che il relais non stacca più per qualche ragione.. ma non saprei aiutarti a quel punto  Laughing 

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Messaggio Da xenotic Gio 6 Feb 2014 - 11:45

MrTheCarbon ha scritto:1. Controlla in uscita se c'è corrente continua (se c'è, nell'ordine dei max 100mv)
2. controlla che i fili dei finali abbiano una tensione tra i 30 e i 50V circa (hitachi usa un ponte, per raddrizzare la tensione duale, sono quei 3 fili rosso-neri vicino ai condensatori di livellamento, misura tra rosso e rosso o tra rosso e nero, tra rosso e rosso deve essere il doppio di rosso-nero)
3. problema che sospetto sia la causa: la protezione, il clack che senti è il relais (la scatoletta nera avanti a tutto, in linea d'aria col ponte raddrizzatore per capirci) che potrebbe essere utilizzato anche in accensione per ritardare il collegamento finali-diffusori, ed evitare il "bump" .. non so che hai combinato ma forse può essere che il relais non stacca più per qualche ragione.. ma non saprei aiutarti a quel punto  Laughing 

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fatto le misurazioni..................uscita canale L= 15,5 mv  uscita canale R= 27,3mv

il resto l' ho scritto sulla foto

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Messaggio Da florin Gio 6 Feb 2014 - 12:19

Da lontano e senza schema è come cercare l'ago nel fienile, ma proviamo a chiarire le cose.
1.Misura la tensione d'alimentazione sui transistori finali, dovresti trovare intorno ai +/- 56V dc.
2.Controlla la corrente di riposo-intorno ai 100mA.
3.Toccando l'ingresso del finale con un cacciavite, se tutto è aposto, sentirai un forte rumore.
4.Tocca l'ingresso del pre( col volume abbassato) per sapere se questo è funzionante.
5.Pulisci i selettori di ingressi, il potenziometro di volume, controllo di tono, controlla le saldature.
6.Quando si accende l'ampli si deve sentire il clic del relè che attacca le uscite ai diffusori.
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Messaggio Da xenotic Gio 6 Feb 2014 - 17:43

florin ha scritto:Da lontano e senza schema è come cercare l'ago nel fienile, ma proviamo a chiarire le cose.
1.Misura la tensione d'alimentazione sui transistori finali, dovresti trovare intorno ai +/- 56V dc.
2.Controlla la corrente di riposo-intorno ai 100mA.
3.Toccando l'ingresso del finale con un cacciavite, se tutto è aposto, sentirai un forte rumore.
4.Tocca l'ingresso del pre( col volume abbassato) per sapere se questo è funzionante.
5.Pulisci i selettori di ingressi, il potenziometro di volume, controllo di tono, controlla le saldature.
6.Quando si accende l'ampli si deve sentire il clic del relè che attacca le uscite ai diffusori.

1 dove misuro la tensione sui mosfet ?? quali piedini ?


3 ingresso finale non sò qualè
4 l' ingresso del pre ? non sò quali piedini sono

6 si sento il clic del relè un attimo dopo che accendo l' ampli

scusa ma non sono pratico

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Messaggio Da valvolas Gio 6 Feb 2014 - 20:44

fai una cosa alla ''x non sapere ne' leggere ne' scrivere'' visto che mi era successa una cosa analoga col selettore delle uscite e mi ''ballava il relays'' e la pulsantiera mi pare la stessa :smonta quel commutatore cerchiato puliscilo col disossidante secco sia la contattistica interna (dovrebbe esserci una feritoia) che il bullone che lo fissa al telaio che non sia sporco o allentato e rifissalo bene intanto verifica che sia tutto saldato il cablaggio ai piedini e ben franco
Non usare disossidanti at minchiam ma solo secco o impasti la scheda e dintorni e fai solo casini.Proviamoci hai visto mai,magari ti va di lusso che ti riparte...

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Messaggio Da valvolas Gio 6 Feb 2014 - 21:05

Si è proprio la stssa pulsantiera del technics e le uscite mi ''sparivano'' avevo pensato anche io al relays ma in realta' era la massa del commutatore che si ancorava male al telaio
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Messaggio Da xenotic Ven 7 Feb 2014 - 16:01

valvolas ha scritto:fai una cosa alla ''x non sapere ne' leggere ne' scrivere'' visto che mi era successa una cosa analoga col selettore delle uscite e mi ''ballava il relays'' e la pulsantiera mi pare la stessa :smonta quel commutatore cerchiato puliscilo col disossidante secco sia la contattistica interna (dovrebbe esserci una feritoia) che il bullone che lo fissa al telaio che non sia sporco o allentato e rifissalo bene intanto verifica che sia tutto saldato il cablaggio ai piedini e ben franco
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La manopola che hai cerchiato di rosso in realtà è solo meccanica, trasmette il moto ad un cursore/selettore orizzontale, e funziona bene

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Messaggio Da xenotic Ven 7 Feb 2014 - 16:07

MrTheCarbon ha scritto:
3. problema che sospetto sia la causa: la protezione, il clack che senti è il relais (la scatoletta nera avanti a tutto, in linea d'aria col ponte raddrizzatore per capirci) che potrebbe essere utilizzato anche in accensione per ritardare il collegamento finali-diffusori, ed evitare il "bump" .. non so che hai combinato ma forse può essere che il relais non stacca più per qualche ragione.. ma non saprei aiutarti a quel punto  Laughing 

 Wink 

penso che potrebbe essere questa la causa,  leggendo in forum tedesco potrebbe essere un condensatore  allego foto


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PS: come faccio a misurare i condensatori ???

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Messaggio Da valvolas Ven 7 Feb 2014 - 19:29

La manopola che hai cerchiato di rosso in realtà è solo meccanica, trasmette il moto ad un cursore/selettore orizzontale, e funziona bene


Mi sfugge il passaggio del meccanico,si certo è un commutatore e come tutti i commutatori azionabili a mano è meccanico,ma non era in discussione il fatto che fosse bloccato o duro da azionare neanche il mio lo era ma prende il contatto elettrico verso il negativo  dal bullone da cui e' ancorato al telaio,se gli manca questo contatto non contatta ''elettricamente'' e non ti fa passare le uscite verso le casse.se non ti vanno ambedue i canali è piu probabile che sia questo oppure un guasto all'alimentazione che i singoli componenti dei finali-
Partendo dal presupposto che la sostituzione del cap che hai fatto sia andata a buon fine la misura la tensione di targa e il collegamento di polarita' siano giusti del cap sostituito.
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Messaggio Da xenotic Ven 7 Feb 2014 - 20:07

la manopola trasferisce il movimento ad un commutatore lineare  ecco la foto


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Messaggio Da valvolas Ven 7 Feb 2014 - 20:24

lo avranno sostituito x il problema del precedente ma mi pare piu macchinoso del vecchio tipo,cmq a sto punto la parte contatti vera e propria sta vicino al relays quella cerchiata di rosso,se si sposta solidale alla manopola o se puoi pulirlo elettricamente col diosox o cmq verificare che striscino i contatti o che le saldature siano ''franche'' resta l'ultima possibilita' legata a questa parte.

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