T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio testina mc 250/300 euro

+5
chopper77
Albers
gorillone
beppe61
acud1985
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da acud1985 Mar 21 Gen 2014 - 11:25

Albers ha scritto:posto che le finanze - come dici - sono quel che sono e data la premessa che hai fatta, circa la felicità che provi, non sarebbe meglio che ti accontentassi dell'attuale testina ed il buon nad? che, tra l'altro, possiede un prefono interno, secondo me i migliori o quantomeno non i peggiori rispetto a gran parte degli esterni di medio livello; scatoline, fili, ragnatele e microscatoline di s.u. necessarie con gli esterni e con bobine mobili di bassa uscita.
io lascerei il mondo così com'è... tranne evidenti problemi di riproduzione della testina ovviamente, in quel caso potresti sostituire lo stilo che, nel tuo caso, credo sia uguale a quello della at 95e di cui in rete e qua dentro si tessono lodi sperticate da mo'... ecco, se vogliamo, ti do ragione sui diffusori, io non concepisco l'uso di casse acustiche se non da pavimento, tutte le altre le ritengo adatte ad ascolti di tipo 'sbarazzino'
Comincio col ringraziarti per la risposta/analisi semplicissima che hai fatto della mia situazione/condizione..a questo punto,se proprio voglio fare un upgrade testina,senza andarmi a complicare le cose e spendere dindini su dindini, faccio un upgrade della mia linn k5(è una at95 migliorata come hai ben detto) orientandomi sempre su una mm (ho ascoltato la 2m bronze e mi piace tantissimo il suono,ed ho letto anche recensioni più che positive)..poi con finanze maggiori penso ad una bella coppia di diffusori da pavimento(a qst punto per un ambiente di 15/20 mq mi consigli/ate qualcosa di buono?) poi prephono e testina mc...
Ps piccolo ot..il black cube me lo sconsigliate?

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da beppe61 Mar 21 Gen 2014 - 12:15

acud1985 ha scritto:
beppe61 ha scritto:

Una curiosita' Acud, ma il Nad ha l'ingresso phono MC o ne usi uno separato?
Il nad 3130 ha l'ingresso phono mm/mc con uno switch si è in grado di passare dall'uno all'altro..in teoria(ed anche in pratica),per ora, va bene così perché penso a prendere una buona testina poi magari prendo un prefono esterno(ho già visto il lehmann) che sicuramente può darmi più soddisfazioni..ma il mio pensiero attuale è quello di prendere prima una buona testina (magari anche mm e lasciar stare la mc per ora) e poi cambiare i diffusori perché quelli che ho in firma non è che mi diano più tante soddisfazioni(preferirei prenderli da pavimento)..poi prephono...poi vado in bancarotta visto che le finanze scarseggiano :-)

Guarda Acud, il mio intento era proprio quello di non farti spendere soldi!!!!!!
Mi spiego meglio: non ricordavo se il tuo ampli avesse anche l'ingresso per testine MC, se cosi' non fosse stato avresti dovuto, proseguendo nel tuo desiderio di acquistare una Mc, procurarti un pre phono adatto od un trasformatore di step up;
In tal caso, imho, ti avrei consigliato, al limite, di valutare l'acquisto di una testina MM di livello superiore alla tua.
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da acud1985 Mar 21 Gen 2014 - 12:45

beppe61 ha scritto:
acud1985 ha scritto:
Il nad 3130 ha l'ingresso phono mm/mc con uno switch si è in grado di passare dall'uno all'altro..in teoria(ed anche in pratica),per ora, va bene così perché penso a prendere una buona testina poi magari prendo un prefono esterno(ho già visto il lehmann) che sicuramente può darmi più soddisfazioni..ma il mio pensiero attuale è quello di prendere prima una buona testina (magari anche mm e lasciar stare la mc per ora) e poi cambiare i diffusori perché quelli che ho in firma non è che mi diano più tante soddisfazioni(preferirei prenderli da pavimento)..poi prephono...poi vado in bancarotta visto che le finanze scarseggiano :-)

Guarda Acud, il mio intento era proprio quello di non farti spendere soldi!!!!!!
Mi spiego meglio: non ricordavo se il tuo ampli avesse anche l'ingresso per testine MC, se cosi' non fosse stato avresti dovuto, proseguendo nel tuo desiderio di acquistare una Mc, procurarti un pre phono adatto od un trasformatore di step up;
In tal caso, imho, ti avrei consigliato, al limite, di valutare l'acquisto di una testina MM di livello superiore alla tua.
 Hello
Ringrazio anche te Beppe..anche i tuoi consigli sono preziosissimi per me,sono ancora un pivellino in qst ambiente e quindi faccio tesoro di ogni consiglio o parere che gentilmente mi date..sono anche abbastanza giovane e ancora con un lavoro precario per questo non ho esperienza nè molti soldi a disposizione per altri acquisti..il pre phono non era nei piani,ero più indirizzato come già detto ad una testina migliore di quella che ho e ad un paio di diffusori da pavimento degni di un buon impianto..se hai qualche mm,a questo punto,da consigliarmi te ne sarei grato :-)
Ps anche qualche diffusore da pavimento :-)
Grazie

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da chopper77 Mar 21 Gen 2014 - 13:27

beppe61 ha scritto:
acud1985 ha scritto:
Il nad 3130 ha l'ingresso phono mm/mc con uno switch si è in grado di passare dall'uno all'altro..in teoria(ed anche in pratica),per ora, va bene così perché penso a prendere una buona testina poi magari prendo un prefono esterno(ho già visto il lehmann) che sicuramente può darmi più soddisfazioni..ma il mio pensiero attuale è quello di prendere prima una buona testina (magari anche mm e lasciar stare la mc per ora) e poi cambiare i diffusori perché quelli che ho in firma non è che mi diano più tante soddisfazioni(preferirei prenderli da pavimento)..poi prephono...poi vado in bancarotta visto che le finanze scarseggiano :-)

Guarda Acud, il mio intento era proprio quello di non farti spendere soldi!!!!!!
Mi spiego meglio: non ricordavo se il tuo ampli avesse anche l'ingresso per testine MC, se cosi' non fosse stato avresti dovuto, proseguendo nel tuo desiderio di acquistare una Mc, procurarti un pre phono adatto od un trasformatore di step up;
In tal caso, imho, ti avrei consigliato, al limite, di valutare l'acquisto di una testina MM di livello superiore alla tua.
 Hello


...non capisco la differenza tra MM o MC...quel del mio rega dovrebbe essere MC ...ma per fortuna il mio amplificatore dovrebbe supportare MM...ma cosa cambia?...detto in parole povere Very Happy Very Happy Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da chopper77 Mar 21 Gen 2014 - 13:54

...dimenticavo...tornando alle MM...con l'Audio Technica 95 o magari la 120 (non ricordo il resto del codice) ,avrei una maggiore qualità e raffinatezza rispetto la mia Ortofon OM5E...che non mi piace affatto...diciamo che non posso spendere molto per il momento e tutto sommato quelle 2 testine che ho elencato dovrebbero andare max sui 80-90€...quindi mi potrei togliere la soddistazione,ma se la differenza sonora non sarebbe molta,preferisco aspettare e fare un passo più grosso più in la!!! Oki 

grazieee

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da beppe61 Mar 21 Gen 2014 - 14:25

@Acud, se non ti e' di eccessivo peso economico, l'acquisto di una buona testina MC nel tuo impianto potrebbe darti molte soddisfazioni, visto che non devi acquistare un pre phono appositamente. Io personalmente con la Audio Technica che ti ho segnalato ero molto contento, quella segnalata da Gorillone e', credo, il top di gamma penultima versione, ed e', imho, una testina definitiva, nel senso della qualita' audio, la Denon 103 e' anche un classico intramontabile, forse un pelino piu' ostica da interfacciarsi con il tuo braccio, ma vedo che Emmeci ha fugato anche questo dubbio.....

@chopper, le testine MM (magnete mobile) sono costruite in modo differente dalle MC (moving coil-bobina mobile), come il nome stesso suggerisce, quello che interessa ora e' che le prime, piu' diffuse, hanno una tensione di uscita piu' elevata delle MC (esistono pero' anche MC ad alta uscita) che richiedono quindi un pre phono diverso, con maggior guadagno, od un trasformatore di step up per elevare la tensione di uscita e portarla al livello richiesto dai "normali" pre phono; sul tuo Yamaha 700 credo che ci sia anche l'ingresso MC, mentre il giradischi Rega non c'entra per nulla con la distinzione MC-MM........
La tua testina Ortofon comunque e' MM.......

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da Albers Mar 21 Gen 2014 - 15:01

acud1985 ha scritto:
Albers ha scritto:posto che le finanze - come dici - sono quel che sono e data la premessa che hai fatta, circa la felicità che provi, non sarebbe meglio che ti accontentassi dell'attuale testina ed il buon nad? che, tra l'altro, possiede un prefono interno, secondo me i migliori o quantomeno non i peggiori rispetto a gran parte degli esterni di medio livello; scatoline, fili, ragnatele e microscatoline di s.u. necessarie con gli esterni e con bobine mobili di bassa uscita.
io lascerei il mondo così com'è... tranne evidenti problemi di riproduzione della testina ovviamente, in quel caso potresti sostituire lo stilo che, nel tuo caso, credo sia uguale a quello della at 95e di cui in rete e qua dentro si tessono lodi sperticate da mo'... ecco, se vogliamo, ti do ragione sui diffusori, io non concepisco l'uso di casse acustiche se non da pavimento, tutte le altre le ritengo adatte ad ascolti di tipo 'sbarazzino'
Comincio col ringraziarti per la risposta/analisi semplicissima che hai fatto della mia situazione/condizione..a questo punto,se proprio voglio fare un upgrade testina,senza andarmi a complicare le cose e spendere dindini su dindini, faccio un upgrade della mia linn k5(è una at95 migliorata come hai ben detto) orientandomi sempre su una mm (ho ascoltato la 2m bronze e mi piace tantissimo il suono,ed ho letto anche recensioni più che positive)..poi con finanze maggiori penso ad una bella coppia di diffusori da pavimento(a qst punto per un ambiente di 15/20 mq mi consigli/ate qualcosa di buono?) poi prephono e testina mc...
Ps piccolo ot..il black cube me lo sconsigliate?

di nulla, caro  Smile ... in bocca al lupo!  Very Happy 
p.s. anch'io avrei bisogno di consigli... un po' per tutto; sarebbe complicato e... ozioso, esplicitare!!  Crying or Very sad 

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da acud1985 Mar 21 Gen 2014 - 19:16

Ok quindi tengo in considerazione la at f3/f7 e la oc9 II come mc..anche se a questo punto non so se investire in un'ottima mm (visto che lo stadio phono del mio nad 3130 sembra essere ottimo per mm e decente per le mc) e poi eventualmente per una mc decidere prima per un prephono di rilievo..fatto sta che sicuramente un upgrade dei diffusori è certo!!
Consigli ben accetti..
Grazie

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da Giancarlo Campesan Mar 21 Gen 2014 - 22:57

acud1985 ha scritto:Ok quindi tengo in considerazione la at f3/f7 e la oc9 II come mc..anche se a questo punto non so se investire in un'ottima mm (visto che lo stadio phono del mio nad 3130 sembra essere ottimo per mm e decente per le mc) e poi eventualmente per una mc decidere prima per un prephono di rilievo..fatto sta che sicuramente un upgrade dei diffusori è certo!!
Consigli ben accetti..
Grazie
Una buona MM come le Nagaoka potrebbe fare al caso tuo. La mia MP 15 se la batte praticamente alla pari con le MC Supex 900 Super e Ortofon MC 30 in mio possesso.

G.
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da acud1985 Mar 21 Gen 2014 - 23:04

Giancarlo Campesan ha scritto:
acud1985 ha scritto:Ok quindi tengo in considerazione la at f3/f7 e la oc9 II come mc..anche se a questo punto non so se investire in un'ottima mm (visto che lo stadio phono del mio nad 3130 sembra essere ottimo per mm e decente per le mc) e poi eventualmente per una mc decidere prima per un prephono di rilievo..fatto sta che sicuramente un upgrade dei diffusori è certo!!
Consigli ben accetti..
Grazie
Una buona MM come le Nagaoka potrebbe fare al caso tuo. La mia MP 15 se la batte praticamente alla pari con le MC Supex 900 Super e Ortofon MC 30 in mio possesso.

G.
Ho controllato la nagaoka mp 15 ma secondo vinylengine non si accoppia bene con il mio braccio akito...

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da chopper77 Mer 22 Gen 2014 - 13:30

@chopper, le testine MM (magnete mobile) sono costruite in modo differente dalle MC (moving coil-bobina mobile), come il nome stesso suggerisce, quello che interessa ora e' che le prime, piu' diffuse, hanno una tensione di uscita piu' elevata delle MC (esistono pero' anche MC ad alta uscita) che richiedono quindi un pre phono diverso, con maggior guadagno, od un trasformatore di step up per elevare la tensione di uscita e portarla al livello richiesto dai "normali" pre phono; sul tuo Yamaha 700 credo che ci sia anche l'ingresso MC, mentre il giradischi Rega non c'entra per nulla con la distinzione MC-MM........
La tua testina Ortofon comunque e' MM.......[/quote]

grazie 1000!!! Oki Oki Oki 

...tornando alle MM...con l'Audio Technica 95 o magari la 120 (non ricordo il resto del codice) oppure una Goldring 2100,avrei una maggiore qualità e raffinatezza rispetto la mia Ortofon OM5E...che non mi piace affatto...diciamo che non posso spendere molto per il momento e tutto sommato quelle 2 testine che ho elencato dovrebbero andare max sui 80-90€...quindi mi potrei togliere la soddistazione,ma se la differenza sonora non sarebbe molta,preferisco aspettare e fare un passo più grosso più in la!!!  Laughing

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da beppe61 Mer 22 Gen 2014 - 14:21

chopper77 ha scritto:@chopper, le testine MM (magnete mobile) sono costruite in modo differente dalle MC (moving coil-bobina mobile), come il nome stesso suggerisce, quello che interessa ora e' che le prime, piu' diffuse, hanno una tensione di uscita piu' elevata delle MC (esistono pero' anche MC ad alta uscita) che richiedono quindi un pre phono diverso, con maggior guadagno, od un trasformatore di step up per elevare la tensione di uscita e portarla al livello richiesto dai "normali" pre phono; sul tuo Yamaha 700 credo che ci sia anche l'ingresso MC, mentre il giradischi Rega non c'entra per nulla con la distinzione MC-MM........
La tua testina Ortofon comunque e' MM.......

grazie 1000!!! Oki Oki Oki 

...tornando alle MM...con l'Audio Technica 95 o magari la 120 (non ricordo il resto del codice) oppure una Goldring 2100,avrei una maggiore qualità e raffinatezza rispetto la mia Ortofon OM5E...che non mi piace affatto...diciamo che non posso spendere molto per il momento e tutto sommato quelle 2 testine che ho elencato dovrebbero andare max sui 80-90€...quindi mi potrei togliere la soddistazione,ma se la differenza sonora non sarebbe molta,preferisco aspettare e fare un passo più grosso più in la!!!  Laughing[/quote]

Si' Chopper credo che le testine che hai citato possano essere "migliori" della OM5 che hai attualmente, ma anche che devi essere in grado di montarle e settarle correttamente prima di effettuare qualsiasi cambio, non e' difficile e anche qui sul forum od in rete trovi diverse indicazioni utili.....
La cosa che ancora mi lascia perplesso e' la staratura del peso di lettura del tuo braccio che hai riportato nell'altro 3d, puoi postare qualche foto del tuo braccio e del contrappeso (ha la scala di lettura graduata in grammi?)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da chopper77 Mer 22 Gen 2014 - 14:45

appena posso metto una foto,cmq il contrappeso non ha la scala dei grammi come altri bracci,sul manuale sta scritto che con la puntina di serie il contrappeso deve stare avvitato al massimo,in questo modo si hanno circa 1,5-2g del peso di lettura della puntina om5e...

per il montaggio smontaggio devo vedere qualche video,così mi faccio un'idea...

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da chopper77 Mer 22 Gen 2014 - 16:34

Si' Chopper credo che le testine che hai citato possano essere "migliori" della OM5 che hai attualmente, ma anche che devi essere in grado di montarle e settarle correttamente prima di effettuare qualsiasi cambio, non e' difficile e anche qui sul forum od in rete trovi diverse indicazioni utili.....
La cosa che ancora mi lascia perplesso e' la staratura del peso di lettura del tuo braccio che hai riportato nell'altro 3d, puoi postare qualche foto del tuo braccio e del contrappeso (ha la scala di lettura graduata in grammi?)[/quote]

...ho messo delle foto nel mio post del REGA, se hai tempo ne sarei grato per un'aiuto

lampsss

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da acud1985 Gio 23 Gen 2014 - 9:46

finalmente ho quasi deciso...cambiato i programmi in base alla mia disponibilità economica e anche grazie ai vostri preziosissimi consigli...le scelte da fare sono queste ed aiutatemi in questo:

mm at-440mla da lpgear 150euro spedita
mm ortofon 2m bronze da sito italiano miglior prezzo in rete 269 euro spedita
mc at-oc9ml/II da lpgear 275euro spedita

la at440mla l'ho sentita suonare preoprio con un akito e mi piace tantissimo...molto ben dettagliata! le altre 2 no, però da quello che leggo in rete la ortofon dovrebbe essere una gran bella testina, così come la at-oc9 consigliatami da gorillone! il problema ora è questo..tra la at440 e le altre due c'è una differenza di 120/130 euro(non poco per me attualmente), questa differenza economica viene ripagata dal mio stadio phono sul nad3130? cioè mi spiego meglio...il mio ampli ha un ottimo stadio phono mm, ma quello mc è discreto (senza infamia e senza lode a quanto ho letto),quindi spendere 130 euro in più per una mc attualmente mi conviene?(sempre perchè tra la ortofon bronze che è una mm e la at-oc9 che è una mc allo stesso prezzo prenderei la audio techinca). o è meglio che risparmi qualcosina prendendo la at-440 che ho sentito proprio su un setup simile al mio e conservi dindini per un upgrade diffusori? (mi sta balenando la folle idea di fare il clone delle proac 2.5...costicchiano lo so...ma acquistare i materiali nel tempo sarebbe più conveniente per me che sborsare 1000 euro tutti in una soluzione).
grazie come sempre e scusatemi la lungaggine

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da beppe61 Gio 23 Gen 2014 - 11:58

acud1985 ha scritto:finalmente ho quasi deciso...cambiato i programmi in base alla mia disponibilità economica e anche grazie ai vostri preziosissimi consigli...le scelte da fare sono queste ed aiutatemi in questo:

mm at-440mla da lpgear 150euro spedita
mm ortofon 2m bronze da sito italiano miglior prezzo in rete 269 euro spedita
mc at-oc9ml/II da lpgear 275euro spedita


Ottime tutte.
Come devo aver gia detto la at-oc 9 e', imho, una testina definitiva, e delle altre due, purtroppo mai ascoltate, non ho sentito che parlare bene, ora tocca a te scegliere e sopratutto farci sapere poi le tue opinioni. (io sarei per risparmiare.....)
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da gorillone Gio 23 Gen 2014 - 12:37

Ci sono 2 tipi di ragionamento, a mio avviso:
- considerare che come qualità, sempre a mio avviso, il nad è un apparecchio comunque abbastanza economico, quindi andare diAT440, che va bene
- considerare che linn axis+akito garantiscono una configurazione di livello medio, sicuramente superiore all'amplificazione, quindi meritano una buona testina.
Queste sono le 2 logiche

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da beppe61 Gio 23 Gen 2014 - 12:41

gorillone ha scritto:Ci sono 2 tipi di ragionamento, a mio avviso:
- considerare che come qualità, sempre a mio avviso, il nad è un apparecchio comunque abbastanza economico, quindi andare diAT440, che va bene
- considerare che linn axis+akito garantiscono una configurazione di livello medio, sicuramente superiore all'amplificazione, quindi meritano una buona testina.
Queste sono le 2 logiche

Quoto ed approfitto per chiedere a Gorillone che gira usa e con quale amplificazione
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da acud1985 Gio 23 Gen 2014 - 14:30

gorillone ha scritto:Ci sono 2 tipi di ragionamento, a mio avviso:
- considerare che come qualità, sempre a mio avviso, il nad è un apparecchio comunque abbastanza economico, quindi andare diAT440, che va bene
- considerare che linn axis+akito garantiscono una configurazione di livello medio, sicuramente superiore all'amplificazione, quindi meritano una buona testina.
Queste sono le 2 logiche

Tu quale seguiresti?

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da Roberto Mazzolini Ven 24 Gen 2014 - 19:08

Giancarlo Campesan ha scritto:
acud1985 ha scritto:Ok quindi tengo in considerazione la at f3/f7 e la oc9 II come mc..anche se a questo punto non so se investire in un'ottima mm (visto che lo stadio phono del mio nad 3130 sembra essere ottimo per mm e decente per le mc) e poi eventualmente per una mc decidere prima per un prephono di rilievo..fatto sta che sicuramente un upgrade dei diffusori è certo!!
Consigli ben accetti..
Grazie
Una buona MM come le Nagaoka potrebbe fare al caso tuo. La mia MP 15 se la batte praticamente alla pari con le MC Supex 900 Super e Ortofon MC 30 in mio possesso.

G.
scusa, ma la Nagaoka MP 15 si trova ancora ? e quanto puo' costare ?
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 622
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da acud1985 Ven 24 Gen 2014 - 23:40

Roberto Mazzolini ha scritto:
Giancarlo Campesan ha scritto:
Una buona MM come le Nagaoka potrebbe fare al caso tuo. La mia MP 15 se la batte praticamente alla pari con le MC Supex 900 Super e Ortofon MC 30 in mio possesso.

G.
scusa, ma la Nagaoka MP 15 si trova ancora ? e quanto puo' costare ?
Ciao,su lpgear.com si trova la nagaoka mp 150(erede della mp15) a 264 dollari ai quali dovrai aggiungerne altri 27 per la spedizione in Italia,ma tieni presente il cambio attuale di 1,37 ed è vantagiosissimo!!

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da gorillone Ven 24 Gen 2014 - 23:42

beppe61 ha scritto:
gorillone ha scritto:Ci sono 2 tipi di ragionamento, a mio avviso:
- considerare che come qualità, sempre a mio avviso, il nad è un apparecchio comunque abbastanza economico, quindi andare diAT440, che va bene
- considerare che linn axis+akito garantiscono una configurazione di livello medio, sicuramente superiore all'amplificazione, quindi meritano una buona testina.
Queste sono le 2 logiche

Quoto ed approfitto per chiedere a Gorillone che gira usa e con quale amplificazione
 Hello

Uso un Audiomeca Romance (Pierre Lurnè) con braccio unipivot Romeo e testina AT OC9 MKII e cavo YBA; ho un pre + finale ormai vintage (Adcom gfp+gfa del 1988) e casse Klipschorn del 1980; come CD uso il Teac VRDS 10. Cavi di potenza Kimber 8TC.
Molti mi hanno detto che il piatto merita un ampli migliore, ma il tutto va abbastanza bene, secondo me, e ......... sono anni che non investo denaro nell'impianto.

Quale logica seguirei?
Mah, sono entrambe valide; io prenderei l'OC9 che è molto raffinata, ha una grana molto fine e vale molto più di quel che costa, sempre secondo me.
Tenete presente che non sopporto tanto gli impianti nuovi quasi senza bassi

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da Albers Sab 25 Gen 2014 - 10:45

acud1985 ha scritto: Ciao,su lpgear.com si trova la nagaoka mp 150(erede della mp15) a 264 dollari ai quali dovrai aggiungerne altri 27 per la spedizione in Italia,ma tieni presente il cambio attuale di 1,37 ed è vantagiosissimo!!
ciao, tieni conto però che il cambio, alla fine della fiera, sarà a ± 1,30 se non meno - con paypal - e che la traversata oceanica ha sempre dei rischi, sia per l'integrità fisica dell'oggetto, sia per imprevisti di dogana che in questo caso non dovrebbero presentarsene, ma non si sa mai; andrei su % di risparmio alte per l'ammissione di convenienza, chessò, metti che la trovi in europa con finale 270/280 euro, io opterei per l'acquisto in paesi dell'ue piuttosto di pagare, nel tuo caso, 230/240 euro in usa o giappone, intorno ai 200 euro finali già converrebbe. Ma hai visto i prezzi in europa?

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da beppe61 Sab 25 Gen 2014 - 11:05

gorillone ha scritto:
 
Molti mi hanno detto che il piatto merita un ampli migliore, ma il tutto va abbastanza bene, secondo me, e ......... sono anni che non investo denaro nell'impianto.

 
E ci credo, hai un impianto eccellente, che definirei, come per la AT OC9, definitivo!!!
Volevo aggiungere, puro parere personale, che dopo aver venduto la stupenda Shure V15 IV anni fa', l'unica testina che mi e' veramente piaciuta e' stata la AT F3, facendomi preferire attualmente il suono MC da quello MM.
(Ma per vari motivi mi devo accontentare attualmente di quel che passa il convento  Sad )

P.S. Ho visto il sito americano segnalato, hanno ancora la Denon dl 160 ad un prezzaccio, quasi quasi, Mmm


Ultima modifica di beppe61 il Sab 25 Gen 2014 - 11:07 - modificato 1 volta. (Motivazione : .)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da Giancarlo Campesan Sab 25 Gen 2014 - 14:06

Roberto Mazzolini ha scritto:
Giancarlo Campesan ha scritto:
Una buona MM come le Nagaoka potrebbe fare al caso tuo. La mia MP 15 se la batte praticamente alla pari con le MC Supex 900 Super e Ortofon MC 30 in mio possesso.

G.
scusa, ma la Nagaoka MP 15 si trova ancora ? e quanto puo' costare ?

La MP15, precedente all'attuale e costosa MP150 si trova qui:
http://www.ebay.it/itm/NAGAOKA-MP-15-STEREO-CARTRIDGE-MOVING-PERMALLOY-NOS-/261376920332?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item3cdb474b0c

G.
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina mc 250/300 euro - Pagina 2 Empty Re: Consiglio testina mc 250/300 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.