T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

portare audio da una stanza all'altra... senza fili

+3
socrates75
Switters
sbranzo
7 partecipanti

Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da sbranzo Mer 20 Nov 2013 - 20:03

ciao a tutti,
purtroppo mi trovo nella condizione di dover portare un segnale da una stanza all'altra senza usare fili. nello specifico, devo riprodurre musica mp3 o flac immagazzinata sul mio pc fisso ad un impianto stereo che si trova a 5 metri + una parete di distanza.
l'idea che ho per ora è quella di trasformare il pc fisso in un server dlna, quindi trasportare le informazioni via wireless o con powerline nei pressi dell'impianto stereo, dove un miniPC o una smartbox si occuperebbe di riprodurre i file e dare in pasto un segnale audio all'amplificatore. ho però alcune perplessità:
1) avrei problemi di perdita di qualità? lo standard DLNA lascia inalterato o comprime in qualche modo lossy uno stream FLAC?
2) che apparecchio usare per la decodifica? un miniPC basato su android o un pc fanless basato su windows? (in quest'ultimo caso basterebbe fare una normale rete, senza bisogno del dlna)
3) per qualche motivo che non ho preso in considerazione mi converrebbe anzi trasmettere un segnale audio rispetto ad un segnale dati?

sbranzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.13
Numero di messaggi : 11
Località : SP
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da Switters Mer 20 Nov 2013 - 22:15

Ti avrei consigliato di dare un'occhiata a questo ma è esaurito, veniva 15€ ordinandolo online:
https://xone.vodafone.it/it/products/vodafone-mediaplug/
Nei negozi Vodafone lo vendono a 49€ (quelli che lo hanno).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da socrates75 Gio 21 Nov 2013 - 7:14

una volta che hai sistemato il computer preincipale ( se hai ubuntu ti consiglio rygel per condividere qualsiasi file) basta che ti scarichi bubbleupnp su smartphone o tablet e da lì tramite uscita cuffia lo colleghi all'ampli. Non so valutare la perdita di qualità ma immagino ci sia perchè credo che il tablet/smartphone trasformi segnale da digitale ad analogico.....

socrates75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.13
Numero di messaggi : 5
Località : aulla
Impianto : mcintosh ma 6100, jbl tlx4

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Portare audio da una stanza all'altra...senza fili

Messaggio Da enrico massa Gio 21 Nov 2013 - 9:02

http://www.webson.it/ADVANCE-ACOUSTIC-WTX-1000-CONVERTITORE-APTX-WIRELESS-BLUETOOTH-GARANZIA-ITALIA-.html

Questo ordigno è plug&play,non necessita di particolari sw e ti garantisce streaming a 16/44.La catena è PC>BT>DAC>ampli fino a 10 m. di distanza anche con un muro in mezzo,a meno che non sia di cemento pieno. L'unica accortezza è verificare che il tuo pc sia compatibile anche con il codec BT APTX,non solo con il classico A2DP. Inoltre taglia alla radice il tuo dubbio su segnale dati/audio, poiché questo device tratta solo segnali audio.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da florin Gio 21 Nov 2013 - 11:15

enrico massa ha scritto:http://www.webson.it/ADVANCE-ACOUSTIC-WTX-1000-CONVERTITORE-APTX-WIRELESS-BLUETOOTH-GARANZIA-ITALIA-.html
Non mi piace, con 170 euro si può fare un mini pc per solo musica. Danno pochi dati tecnici,
ma quelli non sono un granche, con solo 0,6V in uscita serve un pre, che abbia un'impedenza
d'ingresso di 100Kohm, perché l'aggeggio ha l'impedenza di uscita molto alta.
(Livello di uscita (analogica): 600 mV RMS, Impedenza di uscita (analogica): 10 kΩ)
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da sbranzo Gio 21 Nov 2013 - 13:27

beh, considerando che sullo stesso mobile ci sarà anche un televisore, potrei usare lo stesso aggeggio anche per vedere contenuti video dal pc.
serve quindi un minipc o un fanless pc con un ingresso rete (o wireless), uscita audio per l'ampli, uscita hdmi per la tv, e uscita usb per fare upgrade con una scheda audio esterna di qualità, se ne sentissi necessità.
il problema con i minipc è che hanno sistema operativo android, e non so se esistano schede audio compatibili.
secondo problema, la già citata tecnologia dlna mi restituirebbe un flac in qualche modo degradato dalla trasmissione wifi?
soluzione più minimale, dotare la tv di dongle wi-fi e mandare all'ampli l'uscita audio della tv, ma credo che in questo caso la conversione digitale-analogico sarebbe inaccettabile, o sbaglio?

sbranzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.13
Numero di messaggi : 11
Località : SP
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da ghiglie Gio 21 Nov 2013 - 14:04

mmm... un thin client (40/50€ massimo) con schedina WiFi+DAC, un comodo LMS sul PC fisso e SqueezeLite sul thin?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Portare audio da una stanza all'altra...senza fili

Messaggio Da enrico massa Gio 21 Nov 2013 - 14:36

@Florin
Questa è l'ennesima tormentata diatriba del mondo hi fi ovvero le misure sono una cosa,l'ascolto spesso un'altra.Nella mia catena,come puoi leggere in firma,lavora un BT Logitech con profilo A2DP che ha come tale un livello di uscita di 250 mV,quindi sensibilmente piú basso dell'Advance Acoustic,ciononostante la resa è buona con una leggera perdita sulle basse frequenze e secondo il mio orecchio vicina a un cd.Debbo quindi dedurne che una macchina che esce a 600 mV con profilo APTX debba eguagliare nell'ASCOLTO una registrazione 16/44,semplicemente connettendola all'AUX IN dell'ampli. Posso concordare sul costo effettivamente elevato ma...

http://nuforce.audiograffiti.com/btr-100_lit_art27.asp                      

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_fb_0_11?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=nuforce+btr-100&sprefix=nuforce+btr%2Celectronics%2C263

alternativa molto meno costosa e di un ottimo brand.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da saltor Gio 21 Nov 2013 - 23:14

salve a tutti

vorrei intervenire anch'io nel dibattito perche' la questione mi interessa molto ed ho appena terminato di sistemare diversi dispositivi che lavorano e comunicano tra di loro nelle varie stanze della casa ( ... e' vero ... "ho appena terminato" mi sembra un'affermazione un po' forte ... diciamo che ora qualcosa funziona e che il cantiere e' sempre aperto a prove e test vari... )

per quanto mi riguarda il problema di sbranzo ( a prescindere dal discorso del prezzo e lasciando perdere il dlna che a mio avviso e' ormai diventata un'inutile complicazione ) potrebbe essere risolto sicuramente nei diversi modi che avete gia' elencato nel forum ...

..... a mio avviso bisognerebbe capire bene cosa intende sbranzo quando parla di perdita di qualita' ( e cioe' qual'e' la qualita' o la risoluzione con cui vorrebbe ascoltare la sua musica - se sono mp3 il problema non si pone .... Smile qualsiasi sistema e' valido ... )

Invece con l'ottimo wtx 1000 da voi citato - che ho collegato tramite spdif al mio dac onix e che comando o da pc remoto oppure dal tablet o smartphone samsung (sempre con bt aptx) - con l'applicazione gizmo - attingendo i file anche in hd dal nas o da un pc remoto con jriver come server ( o tramite altre semplici applicazioni per leggere i file musicali in rete) - devo dire che la qualita' e' molto buona per essere un bluetooth, e la risoluzione dicono che arrivi a 24/96 ... anche se personalmente ho dei dubbi - allego il link del wtx 500 che, anche se entra nell'ampli direttamente in analogico, ha anch'esso delle buone prestazioni e potrebbe essere una valida alternativa ( per € 90,00) - ma con il wtx 1000 con uscita spdif ad un dac dedicato e' sicuramente un'altra musica .... sono soluzioni comunque veloci e semplici da realizzare/installare ed altrettanto veloci nell'utilizzo pratico .

http://www.mpielectronic.com/NewsFiles/Advance%20Acoustic%20WTX-500%20-%20Digital%20Aprile%202012.pdf?PHPSESSID=66421baa5f93cec4a9afa4f9ee8c1063

Oppure potresti provare dei sistemi wireless della sonos ma il prezzo si alza e la qualita' non credo sia poi cosi' superiore al bluetooth in questione.

saluti
saltor
saltor
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.13
Numero di messaggi : 27
Località : pescara
Provincia : pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da florin Ven 22 Nov 2013 - 11:30

enrico massa ha scritto:@Florin
Questa è l'ennesima tormentata diatriba del mondo hi fi ovvero le misure sono una cosa,l'ascolto spesso un'altra.
Ho detto solo ''non mi piace'' e ho spiegato per che. Di solito i produttori o i venditori danno
i dati tecnici, tante volte incompleti, per far credere che il loro peodotto è migliore di quello che
è in realità.
Non compro un apparecchio che almeno sulla carta non è apposto e poi si deve anche sentire.
La probabilità che un apparecchio con dati tecnici superiori suonasse meglio di un altro con
dati tecnici inferiori è molto, molto alta, invece che al contrario.
Ognuno spende i suoi soldi come crede, chi vuole sperimentare comprando oggetti con dati
tecnici inferiori sperando che suonino meglio degli altri, per me non è un problema.
Non volevo aprire nessuna diatriba, solo dire il mio parere.


florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da sbranzo Ven 22 Nov 2013 - 13:31

grazie per tutti i vostri interventi
devo rispondere a saltor per quanto riguarda la natura dei dati che devono viaggiare wireless (o anche via powerline): per ora ho molti mp3, ma ho anche moltissimi cd che sto pensando di convertire in formato "liquido" per potervi accedere più comodamente, tutti questi cd li comprimerei in FLAC o in altro formato lossless, quindi il sistema dovrebbe essere in grado di leggere e trasmettere il FLAC in modo nativo senza ulteriori trasformazioni.
il motivo per cui pensavo al dlna è perché supporta sia mp3 che flac (anche se non sono sicuro se ci sia qualche conversione di mezzo) che formati video, userei infatti lo stesso sistema anche per inviare video al televisore...

sbranzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.13
Numero di messaggi : 11
Località : SP
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty portare audio da una stanza all'altra...senza fili.

Messaggio Da enrico massa Ven 22 Nov 2013 - 14:19

florin ha scritto:
enrico massa ha scritto:@Florin
Questa è l'ennesima tormentata diatriba del mondo hi fi ovvero le misure sono una cosa,l'ascolto spesso un'altra.
Ho detto solo ''non mi piace'' e ho spiegato per che. Di solito i produttori o i venditori danno
i dati tecnici, tante volte incompleti, per far credere che il loro peodotto è migliore di  quello che
è in realità.
Non compro un apparecchio che almeno sulla carta non è apposto e poi si deve anche sentire.
La probabilità che un apparecchio con dati tecnici superiori suonasse meglio di un altro con
dati tecnici inferiori è molto, molto alta, invece che al contrario.
Ognuno spende i suoi soldi come crede, chi vuole sperimentare comprando oggetti con dati
tecnici inferiori sperando che suonino meglio degli altri, per me non è un problema.
Non volevo aprire nessuna diatriba, solo dire il mio parere.


Ok Ok Ok
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

portare audio da una stanza all'altra... senza fili Empty Re: portare audio da una stanza all'altra... senza fili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.