T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+34
Charli48
SaNdMaN
valterneri
Emanuele1984
bravo76
zenit
filgia
embty2002
kayak1987
kalium
Easlay
T-ramon
PHIL MASNAGH
florin
cesarevox
Giancarlo
LakyV
flovato
Marchinho6
fritznet
lucasaudio
ghiglie
Zio
Switters
wincenzo
homesick
Biagio De Simone
gaeo
Pier
Cella
H@L
carpanera
Artinside
Qbert
38 partecipanti

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 14:20

SaNdMaN ha scritto:[
Lascia perdere il datasheet. A 26V siamo sui 70watt all'1%. Però a 26V e con un tasso di distorsione inaccettabile in ambito hifi. Oltretutto il dissipatore a quella tensione scalda parecchio. A 21V potrai anche avere 50watt ma sempre all'1%. Il che conta poco. Realisticamente credo siano circa 30watt allo 0 virgola qualcosa. Siamo dalle parti di una TK2050 che dichiara 50watt su 8Ohm e 100watt su 4Ohm. La TK2050 a 100watt non c'arriva neanche col traino. Siamo a 30watt su 8Ohm e circa 50 su 4Ohm.

Poi dici che non senti bassi in classe D.. E te credo..
Sul dissipatore lo so benissimo che scalda e se leggi indietro ho postato che è necessario sostituirlo con uno di maggiori dimensioni, cosa che sto provvedendo a fare.
Ognuno è libero di fare come crede, ma renditi conto che si usano toroidali da 30VA per alimentare dei preamplificatori allo stato solido.. Cosa vuoi che assorba un preamplificatore? Fai te.. Non sto dicendo di mettere un toroidale da 500VA, ma nemmeno da 80VA.



Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mar 29 Apr 2014 - 14:47

SaNdMaN ha scritto:
kalium ha scritto:
Quindi confermi che questo alimentatore può andare bene?   ha bisogno di un trasformatore o è pronta cos' come è ?

A te piace complicarti la vita. 60€ più 20 euro di spedizioni da audiophonics per alimentare una scheda da 15€!!!
Prendi quel toroide che ti consigliavo (9.90€). Dopodichè ti basta un ponte da 3A, un condensatore da 4700uf e sei a posto  Wink 
a parte che ci vorrei alimentare la scheda hiamplifier e poi la fai facile te , un ponte? quale quello di brucchelinne??  e che ne so di ponti ? e il condensatore dove lo metto ???
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Mar 29 Apr 2014 - 14:58

Millefori! Smile Dai, ce la potrei fare pure io...!

Scherzi a parte, credo che per la scheda di hiamplifier, che è un po' più ben fatta, valga la pena mettere insieme un'alimentazione più robusta o cmq più studiata.
Cmq ti assicuro che già con un MAEL a 13V, almeno con le BX2, suona già forte per essere in un condominio...

[cmq prima finisco di inscatolare l'Abletec con i VUmeter e poi ci penso! Very Happy]
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 15:30

TPA 3116 - Pagina 18 Thd11

L'immagine è presa a pag. 8 del datasheet e mostra la THD+N in funzione della potenza in uscita su tre frequenze (20Hz, 1KHz, 6KHz) a 24V su 4ohm.
Si hanno le seguenti distorsioni a 6KHz (caso peggiore curva rossa):
0,1% a 0,1W
0,3% tra i 3 e i 5W
La distorsione oltre i 5W scende fino ad arrivare a soli circa 0.05% per potenza uscita = 50W!!
L'1% si ha per potenza di uscita>60W.
Oltre i 60W di uscita la potenza sale in maniera verticale fino al 10%.

Riepilogando:
A 50W (26V 4 ohm) si ha solo lo 0,05% di distorsione THD+N a 6KHz e a 20Hz (bassi) o a 1KHz la distorsione è pure inferiore!!
Non male il piccoletto!!

Se non si vogliono sfruttare appieno i 50W/4ohm a 24V della scheda allora si possono collegare anche alimentatori con potenze di 80VA e pure meno, specie se la si alimenta a tensioni basse, come sta facendo Ghiglie.
Oltre i 20V di alimentazione "a manetta" questa schedina incomincia a ciucciare e io non scenderei sotto i 100VA. Ovviamente  se si vuole "tirare per il collo" la scheda a tensioni oltre i 20V, anche il dissipatore, lo ripeto, va maggiorato/raffredato con ventolina.
E' possibile utilizzare 2 schede in PBTL e in questo caso le potenze in gioco raddoppiano.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mar 29 Apr 2014 - 16:15

Giancarlo ha scritto:...
E' possibile utilizzare 2 schede in PBTL e in questo caso le potenze in gioco raddoppiano.

E' quello che penso da mesi, due schede nere YJ in PBTL, in modo avere spazio in abbondanza per condensatori d'ingresso "buoni" e magari induttanze avvolte in aria.

Oppure visto che su queste ultime ho letto pareri (teorici) negativi su DIYaudio, dove pare che vadano molto bene le coilcraft serie 2900, potrei montare appunto queste, tu cosa ne pensi Giancarlo?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kayak1987 Mar 29 Apr 2014 - 16:30

un'aggeggio del genere come lo vedreste?

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-24V-5A-24-VOLT-5-A-TRIMMER-/370815194427?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item56564ed53b&_uhb=1
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mar 29 Apr 2014 - 16:32

Non avevo pensato al surriscaldamento del chip a 24 V , allora devo trovare un alimentatore a 21 V , ma questo Mael di cui leggo spesso nel forum dove si trova ? io su ebay non l'ho mai trovato
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da T-ramon Mar 29 Apr 2014 - 16:42

kalium ha scritto:Non avevo pensato al surriscaldamento del chip a 24 V , allora devo trovare un alimentatore a 21 V , ma questo Mael di cui leggo spesso nel forum dove si trova ? io su ebay non l'ho mai trovato

Il TPA3116 (scheda rossa stereo)lo alimento proprio con il Mael 28v ridotti con il trimmer a 24,7v , lo uso in biamp per la parte "bassi" e finora(2mesi) non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
il link:
http://www.ebay.it/itm/301059734093?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649.
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mar 29 Apr 2014 - 17:15

T-ramon ha scritto:
kalium ha scritto:Non avevo pensato al surriscaldamento del chip a 24 V , allora devo trovare un alimentatore a 21 V , ma questo Mael di cui leggo spesso nel forum dove si trova ? io su ebay non l'ho mai trovato

Il TPA3116 (scheda rossa stereo)lo alimento proprio con il Mael 28v ridotti con il trimmer a 24,7v , lo uso in biamp per la parte "bassi" e finora(2mesi) non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
il link:
http://www.ebay.it/itm/301059734093?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649.
Ah beh questa può essere una buona soluzione , grazie del link
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 17:18

kalium ha scritto:Non avevo pensato al surriscaldamento del chip a 24 V , allora devo trovare un alimentatore a 21 V , ma questo Mael di cui leggo spesso nel forum dove si trova ? io su ebay non l'ho mai trovato
Attenzione che io ho parlato di aumento delle dimensioni del dissipatore/ventolina in caso di utilizzo estremo, vale a dire potenze di uscita 2x50W per tempi prolungati, cosa che logicamente si verificherà raramente per chi vive in un condominio. Hehe
A volume normale la TPA3116 scalda pochissimo.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Mar 29 Apr 2014 - 17:22

Nulla, nel mio caso...! Wink
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mar 29 Apr 2014 - 18:28

ad un più attento ascolto credo che i 19 volts dell'alimentatore pc non bastano, manca un pelino di spinta , forse con i 24 potrebbe piacermi di più
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Mar 29 Apr 2014 - 19:37

Giancarlo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:[
Lascia perdere il datasheet. A 26V siamo sui 70watt all'1%. Però a 26V e con un tasso di distorsione inaccettabile in ambito hifi. Oltretutto il dissipatore a quella tensione scalda parecchio. A 21V potrai anche avere 50watt ma sempre all'1%. Il che conta poco. Realisticamente credo siano circa 30watt allo 0 virgola qualcosa. Siamo dalle parti di una TK2050 che dichiara 50watt su 8Ohm e 100watt su 4Ohm. La TK2050 a 100watt non c'arriva neanche col traino. Siamo a 30watt su 8Ohm e circa 50 su 4Ohm.

Poi dici che non senti bassi in classe D.. E te credo..
Sul dissipatore lo so benissimo che scalda e se leggi indietro ho postato che è necessario sostituirlo con uno di maggiori dimensioni, cosa che sto provvedendo a fare.
Ognuno è libero di fare come crede, ma renditi conto che si usano toroidali da 30VA per alimentare dei preamplificatori allo stato solido.. Cosa vuoi che assorba un preamplificatore? Fai te.. Non sto dicendo di mettere un toroidale da 500VA, ma nemmeno da 80VA.



Giancarlo lo non ho mai scritto che non li sento  Kiss
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 19:53

SaNdMaN ha scritto:
Giancarlo lo non ho mai scritto che non li sento  Kiss

Avrò capito male io Wink

SaNdMaN ha scritto:
Diciamo pure che la classe d suona da classe d. Ossia schifosamente aperta in alto e priva di bassi e controllo.

Anche perché la tua frase successiva in effetti era:

SaNdMaN ha scritto:
Che gli spunti di corrente sono relativamente bassi. Che 20 anni fa veniva usata per amplificare i subwoofer degli impianti Car. Che se dicevi classe d ad un audiofilo entrava in coma per sette gorni.

E se si usavano i classe D 20 anni fa e si usano ancora per i subwoofer..
Comunque no problem Wink

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mar 29 Apr 2014 - 20:02

fritznet ha scritto:
Giancarlo ha scritto:...
E' possibile utilizzare 2 schede in PBTL e in questo caso le potenze in gioco raddoppiano.

E' quello che penso da mesi, due schede nere YJ in PBTL, in modo avere spazio in abbondanza per condensatori d'ingresso "buoni" e magari induttanze avvolte in aria.

Oppure visto che su queste ultime ho letto pareri (teorici) negativi su DIYaudio, dove pare che vadano molto bene le coilcraft serie 2900, potrei montare appunto queste, tu cosa ne pensi Giancarlo?

scusa se insisto ma mi pareva ti fosse sfuggito  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Pier Mar 29 Apr 2014 - 20:13

Giancarlo ha scritto:........Va beh che Kalium ha i diffusori a 6 ohm, ma comunque resta il fatto che l'impedenza reale scende ben al di sotto dei 6 ohm.
Secondo me 80VA sono pochi.
OT: Credo che il giudizio non positivo di Kalium sulla scheda Abletec e sulla classe t derivi dalla poca affinità con i suoi diffusori. Da me l'abletec pilota magnificamente dei diffusori di 8 ohm, a questo punto acquisto la scheda rossa, l'alimento con il mael per sentire la differenza e poi se volete vi dico....

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 20:16

fritznet ha scritto:
fritznet ha scritto:

E' quello che penso da mesi, due schede nere YJ in PBTL, in modo avere spazio in abbondanza per condensatori d'ingresso "buoni" e magari induttanze avvolte in aria.

Oppure visto che su queste ultime ho letto pareri (teorici) negativi su DIYaudio, dove pare che vadano molto bene le coilcraft serie 2900, potrei montare appunto queste, tu cosa ne pensi Giancarlo?

scusa se insisto ma mi pareva ti fosse sfuggito  Very Happy 

Ho letto anch'io su DIYaudio degli aspetti negativi sulle induttanze avvolte in aria e mi sembravano considerazioni sensate.
Ora però non ricordo esattamente quali fossero questi aspetti negativi (presumo notevole aumento delle emissioni EMI/RFI, aumento della resistenza delle bobine, capacità parassite e ingombro).
Le induttanze del filtro di uscita non servono a "ricostruire" il segnale audio, ma a sopprimere i disturbi a radiofrequenza dovuti alle alte frequenze di switching tipici della classe D.
Sulle coilcraft si dice che dovrebbero essere migliori rispetto a quelle stock, soprattutto per via della superiore qualità della ferrite.
Peccato che si resti sempre sul teorico.. "I suspect they will improve the sound" è questo che si legge su DIYaudio..
Credo che il basso costo della scheda contrasti con il relativo alto costo delle bobine "griffate" e quindi si freni un po' la sperimentazione (almeno parlo per me).
A mio modestissimo parere qualche miglioramento potrebbe essere avvertibile solo in caso di correnti elevate sulle induttanze, ovvero a volumi sostenuti (leggi minore problemi di saturazione del nucleo), ma per fare un'analisi seria del problema, bisognerebbe avere anche il datasheet delle induttanze stock.
In tutta sincerità dovrei studiare meglio il problema. Wink



Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mar 29 Apr 2014 - 20:21

Pier ha scritto:
Giancarlo ha scritto:........Va beh che Kalium ha i diffusori a 6 ohm, ma comunque resta il fatto che l'impedenza reale scende ben al di sotto dei 6 ohm.
Secondo me 80VA sono pochi.
OT: Credo che il giudizio non positivo di Kalium sulla scheda Abletec e sulla classe t derivi dalla poca affinità con i suoi diffusori. Da me l'abletec pilota magnificamente dei diffusori di 8 ohm, a questo punto acquisto la scheda rossa, l'alimento con il mael per sentire la differenza e poi se volete vi dico....
Certamente l'interfacciamento con il resto dell'impianto conta molto, comunque non dico che l' Abletec suona male, anzi finora ne ero più che soddisfatto , solo che con il TPA percepisco più corpo , un suono più caldo insomma più simile a un buon AB , l Abletec è più "etereo" se posso dire , magari a qualcuno può piacere di più quel tipo di suono , per esempio a volte sono stato in negozi hi fi dove si sentivano impianti con dei bassi velati e tutto invece sparato sulle alte frequenze , e pare sia un tipo di suono che piace a molti
 
Sarebbe molto interessante anche il tuo giudizio della scheda TPA rispetto all' Abletec
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Mar 29 Apr 2014 - 20:24

Giancarlo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Giancarlo lo non ho mai scritto che non li sento  Kiss

Avrò capito male io Wink

SaNdMaN ha scritto:
Diciamo pure che la classe d suona da classe d. Ossia schifosamente aperta in alto e priva di bassi e controllo.

Anche perché la tua frase successiva in effetti era:

SaNdMaN ha scritto:
Che gli spunti di corrente sono relativamente bassi. Che 20 anni fa veniva usata per amplificare i subwoofer degli impianti Car. Che se dicevi classe d ad un audiofilo entrava in coma per sette gorni.

E se si usavano i classe D 20 anni fa e si usano ancora per i subwoofer..
Comunque no problem Wink

Ricordo benissimo quello che ho scritto. I classe D di vent'anni fa non hanno nulla a che vedere con gli attuali. All'epoca di t-amp non c'era neanche l'ombra  Very Happy 
E, come ti ho scritto i bassi non ci sono proprio. Non sono "io" che non li sento  Very Happy 
Il suono che ho descritto è tipico di un classe d. Intendiamoci può piacere o meno. E non li dispezzo per giocarci. Così come i classe H (pro). Negli anni ne ho avuti a iosa. Però il suono di un classe a/b, per il mio gusto, rimane tutt'altra cosa.
Quello che più mi preoccupa negli acquisti cinesi sono propri i cinesi. Che copiano ma male. Ci sono dei circuiti che non hanno senso. Resistenze messe lì tanto per fare scena quando non servirebbe. Per non parlare di transistor farlocchi...ma questa è un'altra storia  Wink
per quanto riguarda l'alimentazione è vero in parte quello che dici. Chè se è vero che un finale/amplificatore ha bisogno di un alimentazione generosa (poi ovviamente dipende!!!) è anche vero che un pre a valvole, dove possono passare 270V, non esige di meno in termini corrente e Ampere Wink Anzi paradossalmente sono convinto che è più importante l'alimentazione in un pre a valvole che in un amplificatore a stadio solido, se non altro per la funzione critica che svolge un pre (valvolare). In un pre a SS a basso voltaggio non ci sono tutti questi problemi.


Ultima modifica di SaNdMaN il Mar 29 Apr 2014 - 20:30 - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Mar 29 Apr 2014 - 20:28

Pier ha scritto:
Giancarlo ha scritto:........Va beh che Kalium ha i diffusori a 6 ohm, ma comunque resta il fatto che l'impedenza reale scende ben al di sotto dei 6 ohm.
Secondo me 80VA sono pochi.
OT: Credo che il giudizio non positivo di Kalium sulla scheda Abletec e sulla classe t derivi dalla poca affinità con i suoi diffusori. Da me l'abletec pilota magnificamente dei diffusori di 8 ohm, a questo punto acquisto la scheda rossa, l'alimento con il mael per sentire la differenza e poi se volete vi dico....

IHMO va meglio l'Abletec e non di poco  Hehe
Ripeto, con una tpa puoi giocarci per un ascolto near field ma ti fermi lì. 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mar 29 Apr 2014 - 20:31

Giancarlo ha scritto:
Ho letto anch'io su DIYaudio degli aspetti negativi sulle induttanze avvolte in aria e mi sembravano considerazioni sensate.
Ora però non ricordo esattamente quali fossero questi aspetti negativi (presumo notevole aumento delle emissioni EMI/RFI, aumento della resistenza delle bobine, capacità parassite e ingombro).
Le induttanze del filtro di uscita non servono a "ricostruire" il segnale audio, ma a sopprimere i disturbi a radiofrequenza dovuti alle alte frequenze di switching tipici della classe D.
Sulle coilcraft si dice che dovrebbero essere migliori rispetto a quelle stock, soprattutto per via della superiore qualità della ferrite.
Peccato che si resti sempre sul teorico.. "I suspect they will improve the sound" è questo che si legge su DIYaudio..
Credo che il basso costo della scheda contrasti con il relativo alto costo delle bobine "griffate" e quindi si freni un po' la sperimentazione (almeno parlo per me).
A mio modestissimo parere qualche miglioramento potrebbe essere avvertibile solo in caso di correnti elevate sulle induttanze, ovvero a volumi sostenuti (leggi minore problemi di saturazione del nucleo), ma per fare un'analisi seria del problema, bisognerebbe avere anche il datasheet delle induttanze stock.
In tutta sincerità dovrei studiare meglio il problema. Wink



un utente (whusuliu) le ha sostituite, ma contemporaneamente ha cambiato i cap di ingresso, pare sia contento, ma anche io sono perplesso, le induttanze su mouser costano poco, ma sono 20€ di spedizione  Surprised , sulla baia le ho viste con costi di spedizioni umani, ma costano il doppio (poco meno di 7€ l'una).

Mi sembra poco sensato montare un centinaio di euro tra induttanze e condensatori su una scheda che mi è costata 16€, e di sicuro non credo appariranno santi, dopo  Laughing 

grazie del parere comunque  Wink 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mar 29 Apr 2014 - 20:48

SaNdMaN ha scritto:
Pier ha scritto:
OT: Credo che il giudizio non positivo di Kalium sulla scheda Abletec e sulla classe t derivi dalla poca affinità con i suoi diffusori. Da me l'abletec pilota magnificamente dei diffusori di 8 ohm, a questo punto acquisto la scheda rossa, l'alimento con il mael per sentire la differenza e poi se volete vi dico....

IHMO va meglio l'Abletec e non di poco  Hehe
Ripeto, con una tpa puoi giocarci per un ascolto near field ma ti fermi lì. 
Se l' Abletec va meglio allora trenta anni di esperienza nell'ascolto non servono a niente. E come mai su DIY dell' Abletec non se ne vede neanche l'ombra?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Mar 29 Apr 2014 - 20:51

fritznet ha scritto:
un utente (whusuliu) le ha sostituite, ma contemporaneamente ha cambiato i cap di ingresso, pare sia contento, ma anche io sono perplesso, le induttanze su mouser costano poco, ma sono 20€ di spedizione  Surprised , sulla baia le ho viste con costi di spedizioni umani, ma costano il doppio (poco meno di 7€ l'una).

Mi sembra poco sensato montare un centinaio di euro tra induttanze e condensatori su una scheda che mi è costata 16€, e di sicuro non credo appariranno santi, dopo  Laughing 

grazie del parere comunque  Wink 
Prima di lavorare di fino e quindi prima di spendere tutti quei soldi tra induttanze e condensatori, bisogna avere perlomeno un buon alimentatore alle spalle, per non parlare del resto della catena..
Non è che magari la stai usando con un alimentatore per notebook pure tu?
Nel caso sai già dove investire il prossimo centone Hehe Hehe

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Mar 29 Apr 2014 - 21:11

kalium ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

IHMO va meglio l'Abletec e non di poco  Hehe
Ripeto, con una tpa puoi giocarci per un ascolto near field ma ti fermi lì. 
Se l' Abletec va meglio allora trenta anni di esperienza nell'ascolto non servono a niente. E come mai su DIY dell' Abletec non se ne vede neanche l'ombra?

Perchè passano le mode  Laughing 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mar 29 Apr 2014 - 22:49

Giancarlo ha scritto:
Prima di lavorare di fino e quindi prima di spendere tutti quei soldi tra induttanze e condensatori, bisogna avere perlomeno un buon alimentatore alle spalle, per non parlare del resto della catena..
Non è che magari la stai usando con un alimentatore per notebook pure tu?
Nel caso sai già dove investire il prossimo centone HeheHehe

Ovviamente uso un ali da laptop, ma è uno switching vintage  Laughing 
le schede tpa-based le uso in mobilità, quindi al momento per i miei scopi va bene così, ingombri costi e pesi ridotti.

E' anche vero che a sentire come suonano da liscie queste schede viene voglia di fornire loro un contorno adeguato.

Per caso conosci qualche alimentatore (switching o no) ben progettato?

A me da fuori sembrano tutti uguali, tranne quelli a cui scoppiano i condensatori  Laughing 

So che l'ideale sarebbe che avessero, oltre ad una componentistica e un layout decente, anche una frequenza di lavoro al di fuori della banda audio, perlomeno così ho letto, e la cosa mi sembra sensata.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 18 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.