T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TK2050: pre o finale?

+10
Switters
sonic63
Zio
valvolas
Albert^ONE
SaNdMaN
LakyV
andzoff
Alessandro LXIV
luca72c
14 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Sab 7 Set 2013 - 2:46

Salve a tutti, vi volevo chiedere un piccolo consiglio - tanto per cambiare. Il mio impianto è quello in firma, con diffusori da 6 Ohm abbastanza "malleabili".
Vorrei assemblarmi un primo ampli basato su TK2050 Hifimediy ben moddato con tutti i crismi (alimentazione, filtro, ecc...), tipo di implementazione che mi incuriosisce molto, per affiancarlo al mio Nad C350 in configurazione pre/finale.
Ho però qualche dubbio:
1) Mi converrebbe usare il Nad come pre o come finale? Il suono caldo del Nad mi piace davvero molto, ma devo riconoscere che tende a suonare un po' chiuso e non mi dispiacerebbe un po' di apertura e di limpidezza da t-amp; inoltre qua e là ho letto che alcuni lo consigliano più come finale (per le sue capacità di pilotaggio che pare siano preziose), il che è esattamente il contrario di quello che avrei scelto io... Nell'accoppiata con un 2050 che configurazione consigliate alla luce della vostra esperienza?
2) Sulla base dei consigli in risposta al quesito 1, che scheda Hifimediy mi consigliate? T2, T3 o T4? La T2 mi attrae non poco visto il prezzo, ma certo le altre due sono ben più potenti... però c'è anche da considerare che col mio Nad da 60+60W nel mio salotto da 45/50mq circa non sono mai riuscito ad andare oltre metà volume e già così rischiavo la sordità! I 60W del Nad superano di molto i 100W di altri ampli commerciali...
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche suggerimento!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 7 Set 2013 - 6:33

La TK2050 oltre che integrato, non può essere che finale, quindi se vuoi accoppiarla al tuo NAD non puoi che utilizzarlo come pre.
La TK2050 sicuramente aumenta l'analiticità (tipico dei digitali) se rimpiangerai "l'impatto" del NAD dipenderà anche da come alimenterai la 2050.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da andzoff Sab 7 Set 2013 - 6:47

Ti riporto una differenza tra T1 e T2 che potrà interessarti.
La T2 può essere alimentata sia in continua che in alternata.
La T1 solo in continua, e quindi non ha il grosso condensatore che vedi nelle foto, ma questo può essere un vantaggio. Se hai già deciso di alimentare la scheda con un alimentatore (quindi in continua) puoi prendere la T1 e risparmiare qualcosa.
Hai dato una occhiata all'alimentatore Alpha Elettronica di cui si parla in questo post :
https://www.tforumhifi.com/t23867-alimentatore-lineare-stabilizzato-per-classe-d-t-26-30vcc-4a-economico-e-ben-fatto ?
Potrebbe essere un degno partner della tua scheda Hifimediy.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Sab 7 Set 2013 - 8:33

Alessandro LXIV ha scritto:La TK2050 oltre che integrato, non può essere che finale, quindi se vuoi accoppiarla al tuo NAD non puoi che utilizzarlo come pre.
La TK2050 sicuramente aumenta l'analiticità (tipico dei digitali) se rimpiangerai "l'impatto" del NAD dipenderà anche da come alimenterai la 2050.
Accidenti, come al solito ho sparato una cavolata! Ma come mai il 2050 non si può usare come pre?
Comunque, come consiglieresti di alimentare la 2050 per migliorare l'impatto complessivo?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Sab 7 Set 2013 - 8:42

andzoff ha scritto:Ti riporto una differenza tra T1 e T2 che potrà interessarti.
La T2 può essere alimentata sia in continua che in alternata.
La T1 solo in continua, e quindi non ha il grosso condensatore che vedi nelle foto, ma questo può essere un vantaggio. Se hai già deciso di alimentare la scheda con un alimentatore (quindi in continua) puoi prendere la T1 e risparmiare qualcosa.
Hai dato una occhiata all'alimentatore Alpha Elettronica di cui si parla in questo post :
https://www.tforumhifi.com/t23867-alimentatore-lineare-stabilizzato-per-classe-d-t-26-30vcc-4a-economico-e-ben-fatto ?
Potrebbe essere un degno partner della tua scheda Hifimediy.
Saluti. Hello
Purtroppo quell'alimentatore l'Alpha Elettronica non lo fa più e io non riesco a trovarlo da nessuna parte. Comunque potrei anche farmi da solo qualcosa di simile, anzi l'ho già messo in preparazione per il Muse DT-50 di un mio amico.
Il fatto è che mi chiedo se l'effetto di un alimentatore del genere (che costerebbe meno di 40 euro) può essere all'altezza di un toroidale (ca. 35 euro) filtrato da - diciamo - due Kendeil da 10000 uF, che da soli costano più di 30 euro... se è così, glielo costruisco subito e lo infilo nel case! Infatti mi piacerebbe sicuramente risparmiare, ma non a scapito della qualità sonora, vorrei il massimo che è possibile ottenere in una fascia di spesa intorno ai 150/200 euro (mi accontento di poco Cool, vero?).
Quindi se ho capito bene, tra T1, T2, T3 e T4 consigliereste T1/T2?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 7 Set 2013 - 8:50

luca72c ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:La TK2050 oltre che integrato, non può essere che finale, quindi se vuoi accoppiarla al tuo NAD non puoi che utilizzarlo come pre.
La TK2050 sicuramente aumenta l'analiticità (tipico dei digitali) se rimpiangerai "l'impatto" del NAD dipenderà anche da come alimenterai la 2050.
Accidenti, come al solito ho sparato una cavolata! Ma come mai il 2050 non si può usare come pre?
Comunque, come consiglieresti di alimentare la 2050 per migliorare l'impatto complessivo?
Non ho competenze tecniche, mi limito a riportare le mie esperienze personali, la mia 2050 la alimento con un lineare che mi fece a suo tempo proprio Maurarte l'autore di quel 3D che ti ha segnalato Andzoff.
Questo:
TK2050 - TK2050: pre o finale? Alimen10
Comunque se le casse sono ostiche non c'è alimentatore che tenga, meglio il NAD.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da LakyV Sab 7 Set 2013 - 12:08

Alessandro LXIV ha scritto:
luca72c ha scritto:Accidenti, come al solito ho sparato una cavolata! Ma come mai il 2050 non si può usare come pre?
Comunque, come consiglieresti di alimentare la 2050 per migliorare l'impatto complessivo?
Non ho competenze tecniche, mi limito a riportare le mie esperienze personali, la mia 2050 la alimento con un lineare che mi fece a suo tempo proprio Maurarte l'autore di quel 3D che ti ha segnalato Andzoff.
Questo:
TK2050 - TK2050: pre o finale? Alimen10
Comunque se le casse sono ostiche non c'è alimentatore che tenga, meglio il NAD.
Bello.... Quanto vuoi Hehe Hehe Hehe Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Sab 7 Set 2013 - 12:27

Alessandro LXIV ha scritto:
Comunque se le casse sono ostiche non c'è alimentatore che tenga, meglio il NAD.
No, per fortuna la MA Silver S6 sono facilmente gestibili...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da SaNdMaN Sab 7 Set 2013 - 14:00

luca72c ha scritto:
andzoff ha scritto:Ti riporto una differenza tra T1 e T2 che potrà interessarti.
La T2 può essere alimentata sia in continua che in alternata.
La T1 solo in continua, e quindi non ha il grosso condensatore che vedi nelle foto, ma questo può essere un vantaggio. Se hai già deciso di alimentare la scheda con un alimentatore (quindi in continua) puoi prendere la T1 e risparmiare qualcosa.
Hai dato una occhiata all'alimentatore Alpha Elettronica di cui si parla in questo post :
https://www.tforumhifi.com/t23867-alimentatore-lineare-stabilizzato-per-classe-d-t-26-30vcc-4a-economico-e-ben-fatto ?
Potrebbe essere un degno partner della tua scheda Hifimediy.
Saluti. Hello
Purtroppo quell'alimentatore l'Alpha Elettronica non lo fa più e io non riesco a trovarlo da nessuna parte. Comunque potrei anche farmi da solo qualcosa di simile, anzi l'ho già messo in preparazione per il Muse DT-50 di un mio amico.
Il fatto è che mi chiedo se l'effetto di un alimentatore del genere (che costerebbe meno di 40 euro) può essere all'altezza di un toroidale (ca. 35 euro) filtrato da - diciamo - due Kendeil da 10000 uF, che da soli costano più di 30 euro... se è così, glielo costruisco subito e lo infilo nel case! Infatti mi piacerebbe sicuramente risparmiare, ma non a scapito della qualità sonora, vorrei il massimo che è possibile ottenere in una fascia di spesa intorno ai 150/200 euro (mi accontento di poco Cool, vero?).
Quindi se ho capito bene, tra T1, T2, T3 e T4 consigliereste T1/T2?
La T2 va meglio con carichi da 4/6Ohm la T4 per carichi da 8Ohm.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Sab 7 Set 2013 - 15:55

Grazie! Allora vado di T2...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Dom 8 Set 2013 - 4:25

Scusatemi, dato che siete tutti così gentili e disponibili (veramente!), potreste darmi qualche consiglio e qualche link anche per gli altri componenti più o meno secondari, tipo:
- condensatori Kendeil di filtro;
- condensatori Jantzen Superior o alla peggio Audyn Cap Plus agli ingressi;
- cavi potenza e segnale interni;
- piedini di sospensione per la scheda;
- boccole;
- connettori rca;
- led di accensione;
- interruttore di accensione;
- cavi elettrici interni per collegare i condensatori di filtro e l'alimentatore;
- guaine e gusci per fili e spine;
- istruzioni per bypassare il potenziometro (o è meglio rimuoverlo? In tal caso resistenza da utilizzare);
- vari ed eventuali.
Spesa massima del tutto (escluso i condensatori) <=50 euro...
Magari se fosse possibile comprare tutto in un unico negozio online, così da risparmiare sulla spedizione... Tenete presente che nella mia città non si trova NIENTE di decente (credetemi)!
Grazie di nuovo anticipatamente!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da SaNdMaN Dom 8 Set 2013 - 7:52

luca72c ha scritto:Scusatemi, dato che siete tutti così gentili e disponibili (veramente!), potreste darmi qualche consiglio e qualche link anche per gli altri componenti più o meno secondari, tipo:
- condensatori Kendeil di filtro;
- condensatori Jantzen Superior o alla peggio Audyn Cap Plus agli ingressi;
- cavi potenza e segnale interni;
- piedini di sospensione per la scheda;
- boccole;
- connettori rca;
- led di accensione;
- interruttore di accensione;
- cavi elettrici interni per collegare i condensatori di filtro e l'alimentatore;
- guaine e gusci per fili e spine;
- istruzioni per bypassare il potenziometro (o è meglio rimuoverlo? In tal caso resistenza da utilizzare);
- vari ed eventuali.
Spesa massima del tutto (escluso i condensatori) <=50 euro...
Magari se fosse possibile comprare tutto in un unico negozio online, così da risparmiare sulla spedizione... Tenete presente che nella mia città non si trova NIENTE di decente (credetemi)!
Grazie di nuovo anticipatamente!
Tutto sotto i 50€? Very Happy 
Sei simpatico Hehe 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da Albert^ONE Dom 8 Set 2013 - 9:30

Ci vuole un'alimentatore cazzuto,almeno un 10 Amper Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Dom 8 Set 2013 - 12:15

condensatori Kendeil di filtro;
- condensatori Jantzen Superior o alla peggio Audyn Cap Plus agli ingressi;
Qualsiasi polipropilene trovi va bene MKP  
- cavi potenza e segnale interni;
potenza:elettrico unipolare da 1,5mm segnale:microfonico semibilanciato tasker schermato solo lato di partenza segnale
- led di accensione;
se ti piace blu lo metti in parallelo alla dc ma con una resistenza in serie alta o ti acceca
- interruttore di accensione;
O a leva normale o quelli a rele' pulsante che sono piu estetici ma deve restare parte del circuito sempre in tensione per tenere in presa il rele'
- cavi elettrici interni per collegare i condensatori di filtro e l'alimentatore;
unipolari 1,5mm elettrici
- guaine e gusci per fili e spine
termorestringenti e spine qualsiasi a norma 

a parte i caps il resto lo trovi da qualsiasi fornitore elettrico o brico ingrosso o GBC
spendere 40 euro x 2 caps in termini pratici non ha alcun valore aggiunto.
Quando e se togli il pot ti conviene fare un po di prove sul valore di resistenza da apporre al segnale,perche' le operazioni di mettere un pre su un integrato non sono mai scontate come pilotabilita',trovato il valore che ti va bene tra 10 e 50k direi le metti ''fisse'' a carbone wattaggio surdimensionato tipo 2 W o piu.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Dom 8 Set 2013 - 13:09

SaNdMaN ha scritto:
Tutto sotto i 50€? Very Happy 
Sei simpatico Hehe 
Beh, io ci provo sempre, non si sa mai... Embarassed 
Comunque volevo evitare che mi consigliaste tutta roba Audionote... Facciamo tutto di fascia decente che non rovini la qualità della realizzazione!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Dom 8 Set 2013 - 13:46

luca72c ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Tutto sotto i 50€? Very Happy 
Sei simpatico Hehe 
Beh, io ci provo sempre, non si sa mai... Embarassed 
Comunque volevo evitare che mi consigliaste tutta roba Audionote... Facciamo tutto di fascia decente che non rovini la qualità della realizzazione!
il materiale ''elettrico'' è piu facile che sia qualitativo se acquistato al banco che online
perche' hai un riferimento certo,sui caps vale quanto scritto prima.Prima della componentistica  farei le prove di ''interfacciamento'' che ti ho detto o rischi di costruire qualcosa di utilita' zero,perche' assemblare due cose cosi senza verificarne il risultato al tuo orecchio e la pilotabilita',produrra' che tra 15 gg vedro' un tuo post con scritto con 50k (o 100k) non salgo oltre a ore 9 (cito a ''naso'') help cosa faccio?
E arriveranno le ipotesi piu' bizzarre tranne quella che i guadagni dell'integrato siano gia' alti di suo,o che le impedenze delle due macchine siano poco compatibili.Prima di buttarci euro fai le prove poi se sei contento o aggiusti le cose passi alla costruzione
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Dom 8 Set 2013 - 14:42

valvolas ha scritto:
il materiale ''elettrico'' è piu facile che sia qualitativo se acquistato al banco che online
perche' hai un riferimento certo,sui caps vale quanto scritto prima.Prima della componentistica  farei le prove di ''interfacciamento'' che ti ho detto o rischi di costruire qualcosa di utilita' zero,perche' assemblare due cose cosi senza verificarne il risultato al tuo orecchio e la pilotabilita',produrra' che tra 15 gg vedro' un tuo post con scritto con 50k (o 100k) non salgo oltre a ore 9 (cito a ''naso'') help cosa faccio?
E arriveranno le ipotesi piu' bizzarre tranne quella che i guadagni dell'integrato siano gia' alti di suo,o che le impedenze delle due macchine siano poco compatibili.Prima di buttarci euro fai le prove poi se sei contento o aggiusti le cose passi alla costruzione
Grazie, quello che dici è molto sensato, ma io andavo abbastanza sul sicuro trattandosi di macchine già ampiamente realizzate e testate da altri utenti del forum, da cui gradivo qualche consiglio più dettagliato basato sulle loro esperienze. Tieni conto, poi, che il Nad C350 è si un integrato, ma è predisposto per fare anche da pre, con uscite apposite distinte da quelle normali (immagino quindi con guadagno ridotto), e le mie casse sono abbastanza famose per essere facilmente gestibili da tutti gli ampli. Per il potenziometro, mi risulta che va semplicemente bypassato o sostituito da resistenza con carico resistivo calibrato sul potenziometro sostituito, per cui non credo che sia necessario fare delle prove. O sbaglio? Così dicono altri utenti sul forum...
Inoltre, ho concepito il progetto così che fosse facilmente trasformabile in integrato, casomai la riuscita come finale fosse insufficiente o addirittura peggiorativa.
Per finire, il tuo consiglio di acquistare al banco è assolutamente saggio, ma purtroppo come dicevo qui nella mia città non si trova veramente nulla di decente a livello hifi, credimi! Al massimo c'è Brico, ma un componente lontanamente decente costa quanto uno di altissima qualità su internet e nessuno ti sa dare un minimo consiglio! Qua siamo nel Far West, cari miei...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Dom 8 Set 2013 - 15:03

in realta' il concetto che sta dietro quell'intervento è che prima di spendere soldi è meglio provare perche' fidarsi delle opinioni (in buona fede per carita') è sempre fidarsi di una cosa soggettiva e su catene diverse.Se Pippo Pluto e Paperino hanno fatto la stessa cosa è meglio cmq provarla,perche' magari Pippo Pluto e Paperino hanno un pre diverso,sorgenti,casse diverse o semplicemente volumi di ascolto diversi dai tuoi.Cambiare uno qualsiasi dei parametri modifica il risultato finale.Qui c'e' gente che solo nell'ultimo anno ha cambiato 6/7 amplificatori (e non tamp da 50/100 euro) perche' fa ''girare'' tutto su casse da pilotare con almeno 150W vuole l'ascolto qualitativo ( in potenza non è mai semplice) e continua a girare come il criceto sulla ruota,volendo fare entrare una cosa quadrata in un foro rotondo.In generare interfacciare delle parti singole e ottenerne qualcosa che valga la spesa puo' non essere una operazione semplice parti dai valori resistivi che ti hanno suggerito poi vedi di registrare la cosa in base al TUO orecchio,la faccenda non è cosi automatica.Speriamo che non sia il lato pre del nad a generare quella chiusura che lamenti perche' se al tamp fornisci un segnale lui quello tratta.Vediamo
ps x elettrici intendevo cavetteria da 1,5mm interruttori,prese insomma roba generica
che non genera alcuna differenza purche' a norma a parte le baggianate audiofile e applicazioni MOLTO particolari che non sono queste di cui parliamo.Poi è chiaro che i caps e le resistenze vanno prese in posti dove vendono elettroniche o online se non presenti dove vivi.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Dom 8 Set 2013 - 15:25

Grazie, mi sembrano considerazioni molto ragionevoli. Ne terrò conto!
Comunque, non voglio insistere ma ti assicuro che qui da me non si riesce a trovare nemmeno i componenti necessari per montare la schedina su chassis, nemmeno un cencio di LED! Qualche settimana fa sono impazzito per trovare un cavetto elettrico ad anima singola per fare un ponticello, alla fine ho dovuto rinunciare!
Cavo elettrico microfonico semibilanciato tasker? Qua non sanno nemmeno cosa sia!
Io vivo in provincia nelle Marche, mica in Lombardia...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da SaNdMaN Dom 8 Set 2013 - 15:31

Trovi tutto qui da Audiokit http://www.shop.audiokit.it/OsWay/
Affidabilissimi ormai da anni. Un riferimento.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Dom 8 Set 2013 - 15:38

SaNdMaN ha scritto:Trovi tutto qui da Audiokit http://www.shop.audiokit.it/OsWay/
Affidabilissimi ormai da anni. Un riferimento.
Grazie, è proprio quello che cercavo!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Dom 8 Set 2013 - 16:08

La Milano di cui parli tu era quella di parecchi anni fa.è vero che si trova ancora qualcosa ma i rivenditori al banco sono rimasti molto pochi,personalmente preferisco fidarmi di materiale NOS o (x dire quello che sono) fondi di magazzino,che del materiale moderno made in china.I caps polipropilene ad eempio,fatico anche io a trovarli e faccio riferimento ad un posto solo con prezzi nella norma trattandosi di materiale moderno,tanto piu che quello che c'e' in giro sono vecchi archo ''ripittati e rimarcati'' che meritano un prezzo adeguato ma non certo di 20 euro.Non ti stupire x la faccenda degli archo qui da noi hanno tagliato ''a fette'' (e intendo letteralmente con flessibili ) macchinari grandi come palazzine a due piani e spedito tutto in India in China dove si produce la stessa cosa a costi e normative antinquinamento come dire...addolcite??Quindi che Archo e Ero/Roe siano finiti oltre l'oceano indiano o la muraglia non è poi una stranezza,ma non c'e' niente di esoterico li compravi di colore giallo (anziche neri rossi o bianchi) anche qui fino a 10/15 anni fa pagandoli certamente qualcosina in piu,ma il qualcosina era un ragionevole valore aggiunto del componente.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Dom 8 Set 2013 - 19:03

Che tempacci! Sad 

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Dom 8 Set 2013 - 19:47

luca72c ha scritto:Che tempacci! Sad 
Ho evitato di dare opinioni politiche/sociali su quello esposto sopra,basta vedere come stiamo messi dopo certe decisioni economiche prese da ''fenomeni'' del mondo occidentale,la gente comune poteva non arrivarci,ma mi pare diffcile che giornalisti e uomini di cultura/economia non conoscessero la storia degli ultimi 100 anni.E che nessuno sapeva prima ''come andava a finire''.Chiudo l'OT perche' ci sarebbe di cui incavolarsi (e incavolarsi è un eufemismo).
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Dom 8 Set 2013 - 20:55

Secondo me, se noi ci abbiamo perso, qualcun altro ci ha guadagnato...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - TK2050: pre o finale? Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.