T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

N...esimo JLH 69 Revised

+6
Giobax
valvolas
RanocchiO
ghiglie
Albert^ONE
lukyluke
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da valvolas Lun 28 Ott 2013 - 20:20

lukyluke ha scritto:l'alimentatore è un SMPS da 24 volt 6A modificato per erogarne 32 a 4A , il moltiplicatore con darlington Sziklay più la caduta di tensione per il filtraggio fà cadere circa 2 volt sul condensatore serbatoio di 15000 mf con un carico che è di 1,5 A per ramo, secondo i dettami del JLH originale.
Oggi ho letto velocemente x motivi di lavoro mp riguardo moltiplicatore e avevo visto che contemplava NPN PNP,gia' che sei in argomento ti trovi bene con Sziklay?Lo usi con partitore al braccio tipo BV o libero? come sai sono sempre a provare queste soluzioni con interesse
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Lun 28 Ott 2013 - 20:36

Lo sziklay ha solo il vantaggio di non sommare le tensioni di ginocchio dei semiconduttori per cui due transistor invece di far cadere 1,2 volt (circa dipende poi dalla corrente) dovuti alla somma delle tensioni minime di conduzione, cade solo della metà, lasciando un margine di tensione maggiore quando si vuole ridurre al minimo la caduta di tensione.http://en.wikipedia.org/wiki/Sziklai_pair in compenso ha un guadagno leggermente inferiore, nel caso di due transistor il darlington guadagna (B1*B2)+B1+B2 mentre lo Sziklay compoud solo (B1*B2)+B1 la differenza è minima ma c'è , se vuoi leggere qualcosa di più esaustivo sempre sulle pagine di Elliot, dove la trattazione riguarda principalmente l'uso in coppie finali. ma è comunque interessante per l'applicazione su alimentatori http://sound.westhost.com/articles/cmpd-vs-darl.htm
io l'ho trovato molto interessante, per tradurre posso consigliarvi Crome, il traduttore in linea funziona discretamente bene..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da valvolas Lun 28 Ott 2013 - 20:37

Ho trovato questo e sono attuabili ambedue le soluzioni?Con pilota npn e potenza pnp mi torna l'altro con pilota pnp e potenza npn?
 
 
Sziklai Transistor Pair
The Sziklai device, named after its Hungarian inventor George Sziklai, which is also known as a complementary or compound Darlington device and consists of separate NPN and PNP complementary transistors connected together as shown. This cascaded combination of NPN and PNP transistors has the advantage that the Sziklai pair performs the same basic function of a Darlington pair except that it only requires 0.6v for it to turn-ON and like the standard Darlington configuration, the current gain is equal to β2 for equally matched transistors or is given by the product of the two current gains for unmatched individual transistors.
Sziklai Transistor Configuration
N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Darl4
We can see that the base-emitter voltage drop of the Sziklai device is equal to the diode drop of a single transistor in the signal path. However, the Sziklai configuration can not saturate to less than one whole diode drop, i.e. 0.7v instead of the usual 0.2v. Also, as with the Darlington pair, the Sziklai pair have slower response times than a single transistor. Sziklai pair complementary transistors are commonly used in push-pull and class AB audio amplifier output stages allowing for one polarity of output transistor only. Both the Darlington and Sziklai transistor pairs are available in both NPN and PNP configurations.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da valvolas Lun 28 Ott 2013 - 20:45

scusa la domanda ora visto cosi mi pare piu chiaro,l'altro schema mi aveva impallato Very Happy 

A Darlington pair always consists of two transistors of the same polarity. An NPN Darlington will have two NPN transistors connected as shown below, and a PNP device will use two PNP transistors. The Darlington configuration was invented by Bell Laboratories engineer Sidney Darlington in 1953. He patented the idea of having two or three transistors on a single chip, sharing a collector.
N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Dcp-f1
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da Switters Lun 28 Ott 2013 - 21:18

lukyluke ha scritto:l'alimentatore è un SMPS da 24 volt 6A modificato per erogarne 32 a 4A , il moltiplicatore con darlington Sziklay più la caduta di tensione per il filtraggio fà cadere circa 2 volt sul condensatore serbatoio di 15000 mf con un carico che è di 1,5 A per ramo, secondo i dettami del JLH originale.
Se hai voglia e tempo di parlarne sono tutto orecchi Very Happy
Sono settimane che mi frulla per la testa l'idea di filtrare un SMPS per fare un'alimentazione economica ma valida. Avevo pensato a un giratore pr filtrare ma mi sono incastrato sul dimensionamento, se funziona anche un moltiplicatore... Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da valvolas Lun 28 Ott 2013 - 21:58

il problema del giratore è che è in serie nn riesci a salire oltre i 300mA va bene per le valvole anche su tensioni alte o i piccoli pre.ci ho provato buttandoci del gran tempo ma oltre nn sono mai andato,il moltiplicatore o BV (se partizionato) puoi salire tranquillo in corrente.Abbiamo una decina di schemi gia' fatti buoni x (quasi) tutte le stagioni,di solito si usa il classico 3055 con 1k e 1000micro,e il 1000 micro in uscita,Poi ci sono i VB a mosfet ma non solo.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Lun 28 Ott 2013 - 22:34

domani se recupero foto e schema ti mando il moltiplicatore con un compound Sziklay come ti dicevo con meno di due volt di caduta ha azzerato tutti i rumori ancor più i residui di commutazione dello switching, all'oscillo ed al millivoltmetro zero assoluto

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da Switters Lun 28 Ott 2013 - 22:43

valvolas ha scritto:il problema del giratore è che è in serie nn riesci a salire oltre i 300mA va bene per le valvole anche su tensioni alte o i piccoli pre.ci ho provato buttandoci del gran tempo ma oltre nn sono mai andato
Infatti gli schemi e gli esempi che ho trovato si riferivano più che altro ad alimentazioni per valvolari o che comunque non andavano oltre i 300mA.

lukyluke ha scritto:domani se recupero foto e schema ti mando il moltiplicatore con un compound Sziklay come ti dicevo con meno di due volt di caduta ha azzerato tutti i rumori ancor più i residui di commutazione dello switching, all'oscillo ed al millivoltmetro zero assoluto
Non c'è fretta, quando hai tempo e voglia, grazie mille!
Se poi volessi anche raccontarci come hai modificato l'SMPS per alzare la tensione... Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Lun 28 Ott 2013 - 22:43

Una precisazione, il giratore è un circuito che simula un induttore invertendo la fase di un condensatore, per come è costruito lavora come un induttore in serie, il moltiplicatore invece è come un filtro rc in cui il carico è la corrente di base dl compoud, per un assorbimento di 4A con un guadagno in corrente di 1200-2000 diventa di pochi ma sul filtro rc passa basso è facile raggiungere delle costanti di tempo di diversi secondi quindi frazioni di hz se filtra i 100 hz di rete immagina quanto può filtrare i 40-50 khz dello switch. io per evitare di avere modulazioni ho aggiunto un condensatore serbatoio che viene caricato in circa 10-15 secondi all'accensione, nessun rumore neppure lì. Insomma sono soddisfatto.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Lun 28 Ott 2013 - 22:46

La modifica se si limita a pochi volt come nel mio caso ho solo modificato la resistenza di sensing della controreazione che spegne il flyback, dipende dall'alimentatore.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da valvolas Lun 28 Ott 2013 - 22:52

il giratore lavora molto bene purtroppo ha dei limiti di lavoro in corrente,mi hanno molto impressionato quelli postati da mau che ho adeguato con componenti migliorativi vedi sotto.Purtroppo nn sono riuscito a superare quelle correnti,se luky posta gli schemi del suo moltiplicatore sarebbe una buona aggiunta a quelli che gia' abbiamo a disposizione.Interessante la faccenda del cap a uso serbatoio
 
 
N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Girato11
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da Switters Lun 28 Ott 2013 - 23:54

lukyluke ha scritto:sul filtro rc  passa basso è facile raggiungere delle costanti di tempo di diversi secondi  quindi frazioni di hz se filtra i 100 hz di rete immagina quanto può filtrare i 40-50 khz dello switch. io per evitare di avere modulazioni ho aggiunto un condensatore serbatoio che viene caricato in circa 10-15 secondi all'accensione, nessun rumore neppure lì. Insomma sono soddisfatto.
Ottimo e abbondante Very Happy
Come dicevo è da qualche settimana che mi chiedevo se fosse possibile, e come, filtrare un SMPS per avere un'alimentatore economico (e leggero e poco ingombrante) ma di buona qualità...

lukyluke ha scritto:La modifica se si limita a pochi volt come nel mio caso ho solo modificato la resistenza di sensing della controreazione che spegne il flyback, dipende dall'alimentatore.
Arabo o quasi per me Very Happy
E avendo solo una vaga idea della complessità di uno switching mi astengo Very Happy

valvolas ha scritto:il giratore lavora molto bene purtroppo ha dei limiti di lavoro in corrente,mi hanno molto impressionato quelli postati da mau che ho adeguato con componenti migliorativi vedi sotto.Purtroppo nn sono riuscito a superare quelle correnti
Non è possibile mettendo più giratori in parallelo? Immagino di no altrimenti l'avresti fatto Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da valvolas Mar 29 Ott 2013 - 0:54

avevo pensato a questa cosa x i due canali separandoli con un diodo ciascuno un po come si fa con i moltiplicatori pero',mettendo che funzioni,e credo di si arriveremmo a 600mA totali.
Ho tentato un giratore muletto con assorbimenti di 1,5-2 ampere a carichi puramente resistivi i componenti reggevano (bux98) ma la cdt era impressionante vicina al 40%
Credo che per le soluzioni ''pesanti'' in corrente vada bene il moltiplicatore in versione VB o sakamoto cioe' libero senza partitore magari in darlyngton,sui valvolari ero riuscito a usarne delle versioni da poca corrente a tensioni chiaramente alte come piccole ''pialle del ripple'' in fondo al circuito di alimentazione.Stavo cercando delle soluzioni analoghe sullo s.s. a correnti piu ''importanti''.Mi sembrava interessante questo darly a complementari che non si mangiasse troppa tensione usando dei tip o roba analoga,In generale queste soluzioni richiedono sempre poi in fondo dei caps come riserva calda visto che di loro non forniscono che una capacita' o induttanza solo ''viste dal circuito'' e non realmente esistenti
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Mar 29 Ott 2013 - 8:14

Questa è la foto di dettaglio del moltiplicatore con il suo serbatoio

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Img_9510

Questo è lo schema elettrico

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Schema10

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da hell67 Mar 29 Ott 2013 - 8:51

lukyluke ha scritto:Questa è la foto di dettaglio del moltiplicatore con il suo serbatoio

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Img_9510

Questo è lo schema elettrico

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Schema10
molto interessante grazie dello schema🆗 Ok quanti ampere riesce a gestire per ogni canale?Smile Smile 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da Switters Mar 29 Ott 2013 - 9:55

lukyluke ha scritto:Questo è lo schema elettrico
Grazie mille !!!
Non è che hai un'immagine con risoluzione maggiore?
So' cecato Glasses  se ingrandisco lo schema si sgrana e non riesco a leggere i riferimenti dei componenti... Embarassed

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da ideafolle Mar 29 Ott 2013 - 10:00

lukyluke ha scritto:Questa è la foto di dettaglio del moltiplicatore con il suo serbatoio

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Img_9510

Questo è lo schema elettrico

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Schema10
Ok Ok  ciao luky ottimo in pratica e' quello di elliot  rivisitato .Mmm  interessante
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ps, ai provato a montare i cap come ti avevo sugierito in questo molt. di cap. ?
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Mar 29 Ott 2013 - 10:51

Il filtro RC è quello di Elliot con partitore, il transistor è in configurazione Sziklay compound per ridurre la caduta di tensione, non ho utilizzato il tuo schema di collegamento perchè c'è un solo condensatore serbatoio ed uno per ogni linea, così comè gestisce tranquillamente i 3 amp dei due finali, la dissipazione è bassissima sull'ordine dei 6 w il massimo di corrente è all'atto di accensione quando deve caricare i condensatori serbatoio, infatti quel mini dissipatore a contatto della lastra zincata che funge da supporto al tutto si scalda appena.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da valvolas Mar 29 Ott 2013 - 22:12

tanto per fare qlc prova mi sono permesso di prendere il tuo schema e rovesciare il compound NPN-PNP e metterci due componenti ''plausibili'' (e che avrei nel cassetto) tip35 e 2n5415 cosa ne pensi?Tanto x restare su un ampere un ampere e 1/2 x canale (qui ne ho messo uno solo di canale)
 
 
N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Moltip12
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Mer 30 Ott 2013 - 7:39

Così comè hai i transistor polarizzati alla rovescia è come se avessi un supertransistor PNP, per usarli dovresti cambiare l'alimentazione e regolare il negativo, funziona lo stesso, ovviamente in questo caso la massa sarebbe collegata all'uscita del collettore e dovresti ribaltare i filtri antidiafonia.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Mer 30 Ott 2013 - 8:14

Per usare almeno quelli di potenza potresti trasformarlo in una tripletta Sziklay aggiungendo un transistor di segnale come un BC547 ho buttato giù uno schemino, rispetto all'altro perdi un pò di tensione, circa 0,6 volt in più ma hai un guadagno complessivo oltre i 300000 con i valori che ho segnato dovrebbe essere equivalente ad una capacità di 150 Farad sul carico nominale, penso che con un minimo di raffreddamento puoi prelevare fino a 4 A il limite è dato dal condensatore serbatoio che all'accensione viene caricato lentamente, puoi variare la costante di tempo variando le resistenze da 2200 ohm.

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Szikla10

per provare metti in serie al positivo una lampadina auto lasciando in serie i due filamenti, senza carico dovrebbe accendersi vivamente per poi spegnersi lentamente, da togliere ovviamente se tutto è a posto.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da valvolas Mer 30 Ott 2013 - 17:46

grazie!!questo è interessante la resistenza soto il bc547 la intepreto come 1k giusto?per la costante potrei abbassare la resistenza e il valore RC conseguentemente il tempo di carica....
adesso riguardando il mio mi sono reso conto che è da rovesciare sx dx è piu comodo usare il primo tuo o questo a tre...che è una bella gran complication
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Gio 31 Ott 2013 - 7:45

sì la resistenza è da 1 k ma data la corrente qualsiasi valore da 1 a 10 k và bene, non è particolarmente complicato hai solo quattro componenti in più tre resistenze ed un transistor

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Mar 20 Mag 2014 - 12:31

Finalmente è finito, dopo diversi mesi di gestazione. Devo dire che suona come conformemente alle aspettative cioè molto bene (veramente era da parecchio che suonava da smontato Embarassed Embarassed ) l'unica pecca continua ad essere il sistema di raffreddamento, per restare in termini accettabili come temperatura le ventoline (quattro in serie da 7x7 cm disposte a quadrato) sono leggermente rumorose, un vero peccato perchè l'ampli di per sè è totalmente silenzioso, anche con il potenziomentro completamente aperto... non è che sia un gran fastidio ma c'è, il lato positivo è che non debbo inserire un controllo sul funzionamento delle stesse Laughing Laughing 

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da lukyluke Sab 24 Mag 2014 - 19:45

Dopo un'oretta di funzionamento i radiatori sono sui 45 C° i tab sui 52 C° dato che la resistenza termica è di circa 1,4 C° /W con i circa 20 W per transistor la giunzione dovrebbe essere a 28 C° sopa il tab per cui circa 80 C° direi ancora accettabile. posto qualche foto..

[img]N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 P1040310[/img]

[img]N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 P1040311[/img]

[img]N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 P1040312[/img]

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

N...esimo JLH 69 Revised - Pagina 2 Empty Re: N...esimo JLH 69 Revised

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.