T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

4 partecipanti

Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Gio 4 Lug 2013 - 14:18

Buongiorno ragazzi,
avrei bisogno di qualche consiglio per riparare questo radio registratore a cassette della Sharp.

In pratica, il riavvolgimento e l'avanzamento rapido funzionano perfettamente. In apparenza anche il play è a posto, nel senso: quando lo schiaccio, il suono parte regolarmente, però uno dei due take up interni non gira, causando dopo pochi secondi la fuoriuscita del nastro dalla cassetta.

Ho aperto la radio e ho verificato che la piccola cinghia che unisce questo take up ad una specie di capstan posizionato sotto il contatore del nastro è piuttosto allentata (e non sono neanche certo che sia nella giusta posizione). Allego due foto:

Fronte 1

Fronte 2

Domanda da semi-profano: possibile che il take-up non giri solo perchè quella cinghia è allentata? Non dovrebbe comunque  girare "a vuoto"? Accanto a quel take up c'è una rotella bianca: se la giro a mano, il suo movimento fa girare di conseguenza il take up (ovviamente movimento limitato solo a quando la faccio girare io, non è che dopo il mio "input" resta avviata e continua a girare da sola): forse il problema è in questa rotella che "di suo" non gira?

Ho dato uno sguardo anche al retro del meccanismo, ma le due cinghie sul retro mi sembrano in condizioni migliori di quella davanti. Allego comunque due foto anche del retro:

Retro

Per qualunque ulteriore info possa essere utile non esitate a chiedermi.

Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto o suggerimento!
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Gio 4 Lug 2013 - 15:09

Smanettando ho appena scoperto una cosa "utile": in pratica, quando premo play, il capstan gira, ma non aderisce bene alla rotella bianca (clutch) che resta ferma. Se faccio un po' leva col cacciavite e spingo il clutch verso il capstan, il clutch incomincia a girare. Però, visto che faccio leva per spostarlo verso il capstan, non incastra più nella rotella del take up, quindi il clutch gira e il take up no.

Qualche idea su come sopperire?
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Soligo60 Gio 4 Lug 2013 - 16:31

Vedendo le varie gomme di kilometri ne ha fatti, quindi io mi armerei di alcool e cottonfioc ed inizierei a togliere tutto il lucido/patina che si è stratificato, rotella bianca e rullo pressore, la cinghia che và al contagiri non conta nulla con la trazione. La causa se il rullo bianco con la gomma intorno fa bene atrito al perno di trascinamento del nastro, potrebbe essere la frizione sottostante al rullo di sinistra (quello collegato alla cinghia che và al contatore per intenderci) lo dovresti smontare togliendo la cupilia e caricare la molla di spinta sottostante (al limite posta altre due foto) Azz non è facile da spiegare, ci mettevo prima a ripararlo Very Happy

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Gio 4 Lug 2013 - 20:19

Grazie Claudio.
Intanto dopo cena mi armo di alcool e cotton fioc e inizio la ripulitura.
Per quanto riguarda la rotella bianca (con la gomma intorno) che non gira, ti dico questo: quando premo play si avvicina al capstan che trasporta il nastro, ma per pochi millimetri non lo tocca, c'è questo piccolo spazio vuoto tra la rotella e il capstan. Come colmarlo?
La "cupilia" che mi suggerisci di smontare non ho ben capito cosa sarebbe. Embarassed
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da valvolas Gio 4 Lug 2013 - 20:53

forse intendeva coppiglia tipo una forcina ci sono anche i segler ma sn diversi tondi e si incastrano con delle linguette..sono  ''fermi'' che si usano anche nella motoristica
 
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Copiglia
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Gio 4 Lug 2013 - 21:23

Sto cercando di capire dove sia Mmm 
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Soligo60 Gio 4 Lug 2013 - 21:26

Abbiamo capito che mi sfugge il temine della forcella in acciaio che tiene assieme il perno di trascinamento del nastro Laughing Laughing 
Riesci a mandare una foto in play?


Ultima modifica di Soligo60 il Gio 4 Lug 2013 - 21:40 - modificato 1 volta.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Gio 4 Lug 2013 - 21:31

Capito! Mando foto tra un minuto, grazie per la disponibilità!
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Gio 4 Lug 2013 - 21:40

Ecco la foto in play:

foto in play

Purtroppo non si vede alla perfezione, ma per pochi millimetri la rotella bianca non tocca il capstan e quindi non gira
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Soligo60 Gio 4 Lug 2013 - 23:07

Ora è quasi chiaro, la puleggia bianca con la gomma attorno dovrebbe poggiare tra il capstan del rullo pressore e il perno di traino nastro, dovrebbe avvicinarsi tirato dalla molla (quindi qualcosa dovrebbe liberarlo) prova a vedere cosa lo trattine dall'incastrarsi..

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Gio 4 Lug 2013 - 23:13

è possibile che la parte inferiore del capstan (quella che dovrebbe stare a contatto con la rotella bianca con la gomma intorno) fosse rivestita di uno strato di grasso/gomma che, consumatosi, dà origine al "vuoto" che impedisce il contatto?
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Ven 5 Lug 2013 - 12:07

Ho smontato dal retro rimuovendo la rotella a cui è collegato il capstan e quindi anche il capstan stesso. Ho pulito, rimontato, ma niente, sempre tutto uguale.

Non sembra ci siano impedimenti, le molle scattano tutte bene, e però resta questo millimetro di spazio tra il capstan e la rotella bianca e quindi non gira nulla.

Sto pensando alla prossima mossa da fare, ma brancolo nel buio.
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Soligo60 Ven 5 Lug 2013 - 12:24

Ma nell'ultima foto che hai postato tutto il nero in giro spalmato quà e là, sembra del grasso o gomma sciolta che è?
Comunque il problema stà li ovvero quella puleggia in plastica (con gomma attorno) deve inserirsi fino a poggiare tra capstan e perno trascinamento e qualcosa gli impedisce di avanzare fino al contatto...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Ven 5 Lug 2013 - 12:27

penso sia grasso. Stava sul capstan (penso per far scivolare meglio la rotella bianca). E' finito un po' sulla punta del cacciavitino e provando e riprovando ho lasciato ste "tracce" in giro.

Comunque sto cercando e ricercando, ma pare davvero non ci siano impedimenti, è come se ci fosse bisogno di qualcosa "attorno al capstan" per colmare quel piccolo vuoto.
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Ven 5 Lug 2013 - 15:14

Il mistero s'infittisce.

Ho smontato di nuovo il retro, tirando via il capstan e la grande rotella nera a cui è attaccato.

Ho fatto una foto scattata in posizione play:

Retro con capstan rimosso

Come si può vedere dalla foto, il retro della rotella bianca arriva senza problemi in fondo al suo binario, non ce nulla che ne ostruisce il posizionamento, eppure, arrivata in fondo al binario, NON tocca il capstan, c'è sempre un millimetro di spazio.

Per giunta il capstan e il relativo sostegno sono ben avvitati in posizione, non vedo modo per spostarli.

Sta diventando una questione di principio, Laughing
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Soligo60 Ven 5 Lug 2013 - 15:49

A questo punto verrebbe da pensare che la gomma attorno la puleggia in plastica bianca si sia consumata...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Ven 5 Lug 2013 - 23:51

In realtà lo strato di gomma mi sembra abbastanza spesso.

Ho tentato una rudimentale operazione: ho infilato la base del capstan (quella che dovrebbe toccare con la rotella bianca) in un piccolo tubicino di plastica di dimensione perfetta.

Risultato: il tubicino ruota veloce assieme al capstan e fornisce lo spessore in più per raggiungere la rotella, che adesso inizia a muoversi, ma a singhiozzo e molto lentamente.

Ho fatto un video per rendere l'idea:

https://www.youtube.com/watch?v=-zSP7RwZUq4&feature=youtu.be
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da quizface Sab 6 Lug 2013 - 13:23

e' ovvio che quella rotella e' da cambiare. Potresti provare a nettere un elastichino sottile sopra (intorno) la gomma in modo da rigommarlo o addirittura pulire la rotella dalla gomma e mettere (reincollare) un oring con sezione possibilmente quadrata al posto della gomma

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Sab 6 Lug 2013 - 13:26

Dici che rigommandola in uno dei due modi dovrebbe riprendere a girare come si deve?

Oggi proverò a seguire uno dei due suggerimenti, poi posterò i risultati.

Grazie anche a te della disponibilità!
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Soligo60 Dom 7 Lug 2013 - 1:28

Mike è strano perché la gomma attorno mi sembra sana, non arriva proprio avanti a sufficienza per poggiare ai due punti...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Dom 7 Lug 2013 - 10:55

Aggiornamenti: nonostante lo strato di gomma originale (pur sottile) della rotella sembrasse decente, ho tentato la via dell'elastichino.

Ho preso un elastico dal diametro un po' più piccolo della rotella, ma abbastanza spesso. Con cura l'ho posizionato attorno alla rotella sovrapponendolo alla gomma originale.

Risultato: funziona e gira bene! Controindicazione: non riesco a far suonare una cassetta per più di 10 secondi perchè l'elastichino, non essendo incollato, dopo un po' di giri va fuori posizione e quindi bisogna riposizionarlo.

Magari dopo faccio video anche di questo giusto per darvi un'idea, intanto se avete suggerimenti ditemi pure.
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da quizface Dom 7 Lug 2013 - 14:23

visto che sembra funzionare, ti consiglio di:


  • Ripulire la rotella bianca dal grasso che si vede (la rende scivolosa)

  • Passare la gomma attorno alla rotella con carta vetrata finissima per rendere la gomma nera leggermente ruvida

  • Se puoi trova un elastichino uguale ma leggermente piu' largo in modo che abbracci la gomma nera della rotella.

  • Irruvidire anche la parte interna dell'elastico (quella che va a contatto della gomma neara) eventualmente usare colla, quella che bisogna lasciare asciugare prima di unire le due parti (tipo calzolaio)


quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da quizface Dom 7 Lug 2013 - 15:02

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H 991707%2008%2009%20Elastico%20ad%20anello-500x500

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Dom 7 Lug 2013 - 15:44

Credo sia quasi impossibile trovare un elastichino che abbracci lo strato di gomma esistente senza superare lo spessore della rotella, che è piuttosto sottile.

A questo punto proverò a incollare con un filo di bostik l'elastico che ho usato ieri dopo aver passato tutte e due le gomme con la carta vetrata come suggerisci.

Il grasso l'ho già pulito per bene ieri invece.

Vedremo come va.
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Mike Hunt Dom 7 Lug 2013 - 22:17

Aggiornamenti di oggi:

ho incollato l'elastico col bostik. Inizialmente sembrava tutto a posto, girava bene e l'unico problema era audio, nel senso che il suono di tanto in tanto perdeva colpi e si sentiva "ovattato", per poi riprendersi.

Ho dato la colpa alla testina, ma un'accurata pulizia non ha risolto, allora ho iniziato a pensare a qualche irregolarità dell'elastico che ho incollato, che girando girando non sembrava uniforme al 100%.

Ad ogni modo, già dopo 10/15 minuti la rotella ha iniziato a perdere colpi: durante l'ascolto all'improvviso si bloccava e smetteva di girare. Ogni volta che ripremevo play, iniziava a fermarsi dopo sempre meno tempo. Adesso l'ultima volta che l'ho accesa ha girato per neanche 5 secondi e poi si è bloccata.

Qualcosa che non va c'è, ma non capisco cosa. Contate che per farla funzionare (relativamente) bene quei 15 minuti ho dovuto inserire (come dicevo qualche giorno fa) un piccolo tubicino di plastica alla base del capstan nonchè, appunto, rigommarla con un elastico abbastanza spesso. Se non avessi messo il tubicino, neanche la gomma nuova sarebbe entrata in contatto col capstan e quindi non ci sarebbe stato movimento.

Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H Empty Re: Riparare radioregistratore Sharp GF-6060H

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.