T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per nuovo acquisto

+2
homesick
Gnikgnik
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Gnikgnik Dom 30 Giu 2013 - 17:38

Salve a tutti.
Giorni or sono, dopo lungo ponderare, ho acquistato due amplificatori Poppulse t150 pro, ho escluso la sezione pre e li ho messi in bridged mode come da istruzioni reperite in rete, trasformandoli in due finali mono che ho attaccato a un mio vecchio pre Rotel rc960bx.
Il risultato è stato esplosivo: non sono mai andato oltre ore 9 della manopola del volume ottenendo una pressione sonora da reparto di psichiatria.
Dal punto di vista del suono ho constatato dei bassi meno invasivi e più controllati rispetto al finale Rotel Rb960Bx di cui disponevo, e le medie molto più definite ed "emozionanti". L'unico disappunto lo riscontro sulle alte frequenze a volte troppo presenti, quasi "ipertrofiche".
Non ho totalizzato più di 10 -12 ore di ascolto: detto questo chiederei qualche opinione.

1) La presenza di alti così invasivi è dovuta ad un rodaggio ancora non eseguito? E se si, quante ore di rodaggio prima del suono definitivo?
2) Il problema è nelle casse non adatte? (B&W 602 s3 90dB di sensibilità dichiarata)
3) L'accoppiata con un diverso preamplificatore potrebbe fare la differenza?

Grazie a tutti!
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da homesick Dom 30 Giu 2013 - 19:54

mmhhh
direi che dei tre punti da te elencati , penserei ad un rodaggio da finire , arriva almeno a 100 ore e una diversa riproduzione delle alte che i classe T hanno un po' tutti , nel senso di essere molto dettagliati e quindi questo può suonare esagerato ad un orecchio abituato a sonorità diverse.
non penso sia un problema di abbinamento ai diffusori , visto che cmq il tuo ampli precedente è cmq un rotel
che sulle alte non è sicuramente smussato.
poi fai anche un altra prova , fra un paio di settimane rimetti su il rotel e poi riattacca i pop pulse , a volte il cervello fa strani scherzi Wink 
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da LakyV Dom 30 Giu 2013 - 22:51

Concordo con homesick,
Il rodaggio potrebbe smussare ed alleggerire l'impatto in gamma medio alta, ma non aspettarti stravolgimenti.
Certo e' che il pre Rotel e' tutt'altro che rotondo e ambrato:hehe: Twisted Evil 
Ed anche il finale, che se non sbaglio e' in classe D ( non ne sono sicuro) non è dei più raffinati, io ci vedrei bene un buon pre a valvole, con la giusta impedenza d'uscita potrebbe tener a bada le frequenze più invadenti e presenti.

Se conosci qualcuno che può farti ascoltare un pre a valvole sarebbe una buona cosa, ma prima attendi che i due finali T siano ben rodati.!!!
Facci sapere!!!Hello 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Albert^ONE Lun 1 Lug 2013 - 0:53

Sicuramente dopo un 100 ore di rodaggio andrà meglio,ti consiglio anche un pre valvolare,oppure un King rex pre amp a stato solido Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Gnikgnik Lun 1 Lug 2013 - 9:05

Albert^ONE ha scritto:Sicuramente dopo un 100 ore di rodaggio andrà meglio,ti consiglio anche un pre valvolare,oppure un King rex pre amp a stato solido Wink

Grazie a tutti per le preziose risposte; mi pare di capire che il rodaggio sia essenziale. Riguardo al pre, c'è un motivo per cui accostare un pre a valvole al King Rex pre amp? Quest'ultimo ha la capacità di smussare le spigolosità alle alte frequenze? Chiedo questo perché il prezzo di questo pre è interessante!
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da homesick Lun 1 Lug 2013 - 20:44

altra prova da due centesimi che puoi fare e quella di utilizzare un solo t150 come integrato , in maniera
da capire se quel difetto sulle alte è figlio solo del pop pulse o della sinergia con il pre Rotel study study 
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Albert^ONE Lun 1 Lug 2013 - 21:21

Il King rex pre amp è un'ottimo preamplificatore a stato solido Wink in alternativa come pre valvolare è ottimo anche lo Yaqin MS12B.....decidi tu! Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Gnikgnik Gio 11 Lug 2013 - 18:12

homesick ha scritto:altra prova da due centesimi che puoi fare e quella di utilizzare un solo t150 come integrato , in maniera
da capire se quel difetto sulle alte è figlio solo del pop pulse o della sinergia con il pre Rotel study study 

Questa sarebbe una prova da fare ma devo sconfiggere la mia pigrizia (smontare il case, riposizionare i molex con le pinzette ecc.) ma tant'é...

Comunque mio fratello mi sta prestando il suo pre technics e son curioso di vedere se ci sono differenze eclatanti!
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da LakyV Gio 11 Lug 2013 - 19:20

C'è anche da dire che un pre Rotel con due finali (integrati) Kingrex Mmm Mmm Mmm 
Non ci si può aspettare un suono " ambrato" e sinuoso:ironic: Ironic 
Non so come suoni il pre Technics, sicuramente i due finali avrebbero bisogno di una smussati a sulle alte, ti hanno già consigliato anche un pre a valvole e io non lo escluderei.

LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Stentor Gio 11 Lug 2013 - 20:24

Gnikgnik ha scritto:Salve a tutti.
Giorni or sono, dopo lungo ponderare, ho acquistato due amplificatori Poppulse t150 pro, ho escluso la sezione pre e li ho messi in bridged mode come da istruzioni reperite in rete, trasformandoli in due finali mono che ho attaccato a un mio vecchio pre Rotel rc960bx.
Il risultato è stato esplosivo: non sono mai andato oltre ore 9 della manopola del volume ottenendo una pressione sonora da reparto di psichiatria.
Dal punto di vista del suono ho constatato dei bassi meno invasivi e più controllati rispetto al finale Rotel Rb960Bx di cui disponevo, e le medie molto più definite ed "emozionanti". L'unico disappunto lo riscontro sulle alte frequenze a volte troppo presenti, quasi "ipertrofiche".
Non ho totalizzato più di 10 -12 ore di ascolto: detto questo chiederei qualche opinione.

1) La presenza di alti così invasivi è dovuta ad un rodaggio ancora non eseguito? E se si, quante ore di rodaggio prima del suono definitivo?
2) Il problema è nelle casse non adatte? (B&W 602 s3 90dB di sensibilità dichiarata)
3) L'accoppiata con un diverso preamplificatore potrebbe fare la differenza?

Grazie a tutti!


Allora, con i TA2022 a ponte aumenti la potenza (che ricorda non centra nulla con la posizione del potenziometro ...quello è direttamente proporzionale alla sensibilità di ingresso dei finali e non alla potenza) ..... ma perdi in capacità di controllo in quanto poi faticheranno a pilotare le basse impedenze e qui ci sarebbe da vedere il modulo di impedenza reale dei tuoi diffusori.

La caratteristica sonora del TA2022 è quella di essere relativamente morbido e di mancare dell'aria e della magia che il piccolo ta2024 sa dare: se tu lo trovi qui eccessivo può darsi che sia colpa di:

-abbinamento mal riuscito con il pre
-Sorgente che strilla
- Non ti piace il suono dei tuoi diffusori
- La stanza non è a posto.
- Hai dei cavi che tendono a sparare sugli acuti
- Nonostante la dolcezza del TA2022 la curva di impedenza dei tuoi diffusori porta gli ampli ad evidenziare troppo le alte frequenze (come sai i classe T soffrono e cambiano il modo di suonare a secondo del carico)

Ovviamente tieni anche conto che il nuovo ampli pur molto dolce ha una buona trasparenza e magari ti mette meglio a nudo i difetti del tuo impianto o del tuo ambiente.

Per giungere ad un risultato finale bisogna fare tante prove in tutte le direzioni ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da nikosteel Ven 12 Lug 2013 - 0:20

Concordo con Stentor..ho un integrato ibrido con 2022 (l'integratone di maurarte..che stentor ha sentito:D ). Ed é morbidissimo anche con klipsch heresy iii ( casse abbastanza secche)..accoppiata favolosa!

Probabilmente il problema é il pre, quando ho fatto prove con 2022 finale e pre marantz sr6400 il risutato é stato un disastro, suono asfittico e alte asprissime
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Gnikgnik Ven 12 Lug 2013 - 19:42

nikosteel ha scritto:Concordo con Stentor..ho un integrato ibrido con 2022 (l'integratone di maurarte..che stentor ha sentito:D ). Ed é morbidissimo anche con klipsch heresy iii ( casse abbastanza secche)..accoppiata favolosa!

Probabilmente il problema é il pre, quando ho fatto prove con 2022 finale e pre marantz sr6400 il risutato é stato un disastro, suono asfittico e alte asprissime

Credo che effettivamente il problema sia il pre. Utilizzando il pre con il suo finale Rotel, inserendo e disinserendo il controllo dei toni, non si avverte alcuna differenza; con i finali Ta2022, inserendo il controllo dei toni, si avverte un decadimento verticale della qualità sonora rendendo inascoltabile qualsiasi cosa. Ora sto ascoltando musica classica e il problema degli acuti non si avverte (in realtà le voci sono meravigliose, il suono arioso); se metto musica pop o rock ecco quei maledetti acuti. Comincio a mettere da parte i soldini per un pre.
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da nikosteel Ven 12 Lug 2013 - 20:35

Oki 

Saggia decisione...su audiocostruzioni hanno lo xindak 3200 usato..quello x esempio o letto che va molto bene con la classe t..altrimenti alla metá il pre valvolare con telecomando della dared..che sembra ottimo; io ho un kingrex che con la classe t va una favola! Ma è senza telecomando
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Gnikgnik Ven 26 Lug 2013 - 13:15

homesick ha scritto:altra prova da due centesimi che puoi fare e quella di utilizzare un solo t150 come integrato , in maniera
da capire se quel difetto sulle alte è figlio solo del pop pulse o della sinergia con il pre Rotel study study 

Vinta la pigrizia e riportato il t150 come integrato, e questi gli effetti:

1) Scomparsa l'invadenza delle alte frequenze.
2) Scomparso il fruscio che si sentiva nei silenzi e che aumentava all'aumentare del volume. Ora c'è assoluto silenzio ad ogni volume.
3) Scomparso il "pop" all'accensione; ora c'è un leggerissimo click
4) Meno dinamica e musica più "piatta" a basso volume

Conclusione: proprio una accoppiata infelice quella col rotel.
Rinvio sine die l'acquisto di un pre per mancanza di pecunia e per un WAF devastante... probabilmente mi vendo uno dei due t150 Sad 
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo acquisto Empty Re: Consigli per nuovo acquisto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.