T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buffer Valvolare.

+2
fbj
David87
6 partecipanti

Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Dom 9 Giu 2013 - 12:05

Salve a tutti e buongiorno, avrei due domande da porvi riguardo il buffer valvolare. La prima è che volevo sapere se il suo posizionamento CORRETTO all'interno della catena fosse tra il DAC e il PRE oppure tra il PRE e il FINALE. La seconda è che avendo intenzione di acquistarne uno quale fosse migliore tra questo url:http://www.aaavt.it/cd1.html e questo url:http://www.aaavt.it/cd2.html Non ditemi di costruirmelo da solo perché purtroppo non ho il tempo ne la capacità di avventurarmi soprattutto con le valvole che sono pericolose (infatti credo che come primo progetto mi debutterò sul pre minimalist)

Grazie ciao.
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da fbj Dom 9 Giu 2013 - 12:44

consiglio
pre tube minimalsit o la v3 minimalist Ok

inizierei con la v3 Kiss

per il buffer io non l'ho uso mi piace avere una catena molto minimalista

sorgente pre finale casse . Very Happy Very Happy

poi magari qualcuno avra qualcosa in piu da esprimere sul buffer Hehe Hehe

inoltre che finale utilizzi ?
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Dom 9 Giu 2013 - 13:15

L'impianto è quello che vedi in firma quindi finale smsl sas3+ dac fiio d03k ho intenzione di costruire se riesco il pre minimalist appena esce la guida, e di aggiungergi uno di quei 2 buffer valvolare. Se non riesco a farmi il pre credo che prenderò un t-preamp avendo un budget limitato. Aspetto altre notizie riguardo a quei buffer da quanto vedo cambierebbe solo il tipo di valvola utilizzata ma non saprei quale è la migliore aspetto un parere di esperti delle ''lampadine magiche luminose''! Ciao Smile
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da mau749 Dom 9 Giu 2013 - 14:32

Tanto per cominciare bisogna comprendere cosa realmente sia un buffer.

Il buffer è un aggeggio, sia esso realizzato a tubi che a SS, che presenta due caratteristiche fondamentali: ha guadagno unitario che tradotto in parole povere significa che non amplifica il segnale e che ha la peculiarità fondamentale di presentare un'alta impedenza d'ingresso ed una bassa impedenza d'uscita.

E' quindi uno stadio adattatore d'impedenza che serve realmente solo nel caso che le impedenze d'uscita degli stati a monte siano troppo elevate e che quelle degli stadi a valle siano troppo bassa.

Come più volte ribadito un accoppiamento ideale prevederebbe un'impedenza d'uscita della sorgente uguale a zero e una d'ingresso dello stadio successivo uguale ad infinito.

Nella pratica sono due condizioni irrealizzabili ma l'accoppiamento fra due stadi funziona tanto meglio quanto più ci si avvicina a questa condizione ideale ma è prassi comune considerare sufficiente un rapporto fra le impedenze di 1 a 10 e cioè, ad esempio, impedenza d'uscita a valle 1K ed impedenza d'ingresso a monte 10K.

Sono stati citati due esempi: il Minimalist V3 a SS ed il Tube Minimalist a valvole.

Orbene il primo a SS ha impedenza d'uscita dell'ordine di circa 4K che, seguendo la regola citata prima, significa che può essere efficacemente accoppiato ad un finale che presenti un'impedenza d'ingresso di almeno 40K.

Il Tube Minimalist invece nella sua versione base ha impedenza d'uscita di circa 1.6K mentre nell'upgrade con mosfet, che è un buffer a tutti gli effetti, la sua impedenza d'uscita è di circa 50 ohm.

Di contro di solito un finale a SS presenta un'impedenza d'ingresso compresa fra i 25 ed i 40K mentre uno a valvole di 100K ed oltre.

Cosa significano tutti questi numeri?

Semplicemente che se usiamo il Minimalist V3 con un finale a SS siamo al limite del corretto interfacciamento che invece è decisamente più "tranquillo" se il finale è a tubi mentre con con il Tube Minimalist l'accoppiamento è già buono con la versione base e perfetto nella versione upgradata con qualunque finale sia ad esso accoppiato.

Prima di acquistare un buffer ed infilarlo da qualche parte nel vostro impianto fate un po' di conti per vederne la reale necessità... ricordate... tutto quello che non c'è NON SUONA...!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Dom 9 Giu 2013 - 17:17

Quindi andrebbe tra il pre a SS e il finale a SS giusto ?
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da mau749 Dom 9 Giu 2013 - 17:30

David87 ha scritto:Quindi andrebbe tra il pre a SS e il finale a SS giusto ?

Generalizzare non è mai un bene...

Ci sono pre a SS con bassissime impedenze d'uscita che non necessitano di ulteriori aggiunte così come molti pre a tubi hanno invece impedenze d'uscita piuttosto alte...

Nell'esempio citato un buffer sarebbe opportuno usando il Minimalist V3 con un finale a SS con bassa impedenza d'ingresso mentre sarebbe del tutto superfluo usando il Tube Minimalist MKII


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Dom 9 Giu 2013 - 17:36

Ho capito quindi dovrei misurare l'impedenze. Come si fa ? E quale buffer è migliore tra quei due citati ? Grazie
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da mau749 Dom 9 Giu 2013 - 17:49

David87 ha scritto:Ho capito quindi dovrei misurare l'impedenze. Come si fa ? E quale buffer è migliore tra quei due citati ? Grazie

I valori delle impedenze d'ingresso/uscita le trovi sulle specifiche tecniche degli apparecchi: misurarle senza un minimo di attrezzatura è un po' difficile.

Fra i due buffer non saprei dirti perché non ho gli schemi ma, a spanne, tenderei a preferire il CD1 che usa un classico doppio triodo mentre invece il CD2 utilizza due pentodi, presumibilmente però anche loro connessi a pseudotriodo: i pentodi così utilizzati non mi sono mai piaciuti particolarmente perché, molto in generale, tendono ad avere sonorità un po' tronfie e mielose.

Non prendere queste mie parole come oro colato perché non ho mai avuto modo di ascoltare nessuno dei due e quindi le mie sono solo ipotesi...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Dom 9 Giu 2013 - 18:34

Un ipotesi è sempre meglio di nulla, non sono un esperto ma mi piace tenermi informato, per il momento ti ringrazio sei stato gentilissimo.
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da fbj Dom 9 Giu 2013 - 19:04

mau749 ha scritto:Tanto per cominciare bisogna comprendere cosa realmente sia un buffer.

Il buffer è un aggeggio, sia esso realizzato a tubi che a SS, che presenta due caratteristiche fondamentali: ha guadagno unitario che tradotto in parole povere significa che non amplifica il segnale e che ha la peculiarità fondamentale di presentare un'alta impedenza d'ingresso ed una bassa impedenza d'uscita.

E' quindi uno stadio adattatore d'impedenza che serve realmente solo nel caso che le impedenze d'uscita degli stati a monte siano troppo elevate e che quelle degli stadi a valle siano troppo bassa.

Come più volte ribadito un accoppiamento ideale prevederebbe un'impedenza d'uscita della sorgente uguale a zero e una d'ingresso dello stadio successivo uguale ad infinito.

Nella pratica sono due condizioni irrealizzabili ma l'accoppiamento fra due stadi funziona tanto meglio quanto più ci si avvicina a questa condizione ideale ma è prassi comune considerare sufficiente un rapporto fra le impedenze di 1 a 10 e cioè, ad esempio, impedenza d'uscita a valle 1K ed impedenza d'ingresso a monte 10K.

Sono stati citati due esempi: il Minimalist V3 a SS ed il Tube Minimalist a valvole.

Orbene il primo a SS ha impedenza d'uscita dell'ordine di circa 4K che, seguendo la regola citata prima, significa che può essere efficacemente accoppiato ad un finale che presenti un'impedenza d'ingresso di almeno 40K.

Il Tube Minimalist invece nella sua versione base ha impedenza d'uscita di circa 1.6K mentre nell'upgrade con mosfet, che è un buffer a tutti gli effetti, la sua impedenza d'uscita è di circa 50 ohm.

Di contro di solito un finale a SS presenta un'impedenza d'ingresso compresa fra i 25 ed i 40K mentre uno a valvole di 100K ed oltre.

Cosa significano tutti questi numeri?

Semplicemente che se usiamo il Minimalist V3 con un finale a SS siamo al limite del corretto interfacciamento che invece è decisamente più "tranquillo" se il finale è a tubi mentre con con il Tube Minimalist l'accoppiamento è già buono con la versione base e perfetto nella versione upgradata con qualunque finale sia ad esso accoppiato.

Prima di acquistare un buffer ed infilarlo da qualche parte nel vostro impianto fate un po' di conti per vederne la reale necessità... ricordate... tutto quello che non c'è NON SUONA...!

come sempre ... mau749... sei un grande
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Dom 9 Giu 2013 - 22:41

Allora, il mio finale è un smsl sa-s3+, per il pre sto decindendo tra un pre minimalist(se riesco a farlo) ed il t-preamp. In entrambi i casi il buffer andrebbe montato tra il pre e il finale giusto ? Ci dovremmo stare così con le impedenze è esatto ? Collegarlo tra il dac ed il pre sarebbe inutile giusto ?

Da questa foto riesci a capire se il CD2 utilizza due pentodi, connessi a pseudotriodo ?

Grazie per la pazienza.

Buffer Valvolare. Dentro10
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Lun 10 Giu 2013 - 20:07

E se mettessi il buffer senza pre sarebbe meglio ? Tipo dac --> buffer --> classe T

grazie
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da danilopace Lun 10 Giu 2013 - 21:56

Son sincero...onestamente non capisco tutta sta necessità di voler inserire un buffer valvolare...credo sia sufficiente accoppiare per bene sorgente e amplificazione...mai sentito qualcuno che abbia avuto problemi con le impedenze, tra sorgente e classe t....

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da Albert^ONE Lun 10 Giu 2013 - 22:03

Meglio il doppio triodo.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Lun 10 Giu 2013 - 23:13

Al momento ho pc -> dac -> classe t. E' una catena minimalista ma secondo me gli manca qualcosa. Pre a valvole ? Un dared sl-2000a come lo vedete ? Ha anche il telecomando mi farebbe davvero comodo.

Ciao e grazie
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da RAMONE67 Mar 11 Giu 2013 - 0:10

Il Dared Sl2000A, lo vedo sempre molto bene, visto l'eccellente rapporto qualità prezzo. Anche io l'ho preso per il telecomando, che però è molto sensibile: schizza immediatamente in su o in giù.
Altro inconveniente potrebbe essere l'alimentazione interna inserita in uno spazio molto ristretto, praticamente attaccata a tutto il resto. Alcuni esemplari potrebbero ronzare un pò, come, ad es., il mio (ad un solo canale. Peraltro, il venditore mi aveva avvisato). Sotto questo aspetto direi che è preferibile il modello Sl2000A, a 2 telai, ma senza telecomando.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da David87 Mar 11 Giu 2013 - 13:22

Uso spesso l'impianto per vedere film quindi visto che devo fare la spesa il telecomando è un accessorio cui non voglio rinunciare ed il mio budget è limitato. Il dared lo sto prendendo seriamente in considerazione, avete altre alternative da propormi sempre con il telecomando e su quella fascia di prezzo ?

Ciao e grazie.
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Buffer Valvolare. Empty Re: Buffer Valvolare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.