T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Little dot 1+ e valvole

4 partecipanti

Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da kocozze Dom 12 Mag 2013 - 15:45

Salve a tutti.
Sapreste dirmi se la sostituzione delle valvole dell'ampli in questione provoca effettivamente una sostanziosa variazione nel suono?
Attualmente ho montato delle Mullard EF91, volevo sapere se esistono valvole con bassi più secchi (non meno presenti, semplicemente più veloci e avanzati) e medio-alti più arretrati (e magari più dettagliati). Non parlo di stravolgimenti ma di lievi variazioni percepibili con chiarezza.
Non so se dico sciocchezze, ma il tutto deriva dalla volontà di aumentare un pochino la presenza in basso/mediobasso (senza "gonfiare" e aumentare i tempi di decadimento) e ridurre la presenza dei medio alti sulle mie alessandro ms1. In pratica cercare di fare con le valvole quello che potrei emulare con un equalizzazione che tuttavia non voglio utilizzare.
A parte la sostituzione degli opamp, quale modifica dall'elevato miglioramento avete sperimentato su questo già ottimo ampli cuffia?
Grazie
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.11.09
Numero di messaggi : 257
Località : Roma
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da Dexterdm Dom 12 Mag 2013 - 17:17

kocozze ha scritto:Salve a tutti.
Sapreste dirmi se la sostituzione delle valvole dell'ampli in questione provoca effettivamente una sostanziosa variazione nel suono?
Attualmente ho montato delle Mullard EF91, volevo sapere se esistono valvole con bassi più secchi (non meno presenti, semplicemente più veloci e avanzati) e medio-alti più arretrati (e magari più dettagliati). Non parlo di stravolgimenti ma di lievi variazioni percepibili con chiarezza.
Non so se dico sciocchezze, ma il tutto deriva dalla volontà di aumentare un pochino la presenza in basso/mediobasso (senza "gonfiare" e aumentare i tempi di decadimento) e ridurre la presenza dei medio alti sulle mie alessandro ms1. In pratica cercare di fare con le valvole quello che potrei emulare con un equalizzazione che tuttavia non voglio utilizzare.
A parte la sostituzione degli opamp, quale modifica dall'elevato miglioramento avete sperimentato su questo già ottimo ampli cuffia?
Grazie
Io ho avuto le ms1 ed ho tutt'ora il little dot, trovai la miglior configurazione con le WE408A che vanno un pò nella direzione da te indicata, maggior dettaglio in gamma media, basso più veloce e meno gonfio rispetto alle EF91, per quanto riguarda le altre richieste, ovvero aumentare un pochino la presenza del mediobasso e ridurre la presenza delle medio/alte, la sostituzione dell'opamp originale con un BB2107 dovrebbe andare in quella direzione!
Io ho cambiato l'originale con il BB2107 e ricordo un miglioramente rispetto allo stock, una riproduzione meno affaticante, maggior presenza della gamma media(molto più piacevole) ed una gamma bassa più controllata
Purtroppo non saprei quantificare il cambiamento poichè ho cambiato cuffia e diverse altre cose.
Le ef91, con le ms1 le trovavo più "ruffiane", come se ci fosse una sorta di loudness, ricordo però una gamma bassa più gonfia e, rispetto alle we, appena più lenta.
Non ho provato altre valvole e opamp perchè, in linea di massima rimarrebbero da provare la famiglia delle valvole stock che dovrebbero essere peggio delle WE e, per quanto riguarda gli opamp, il 2107 "dovrebbe" essere il migliore
Ti lascio un thread sul sito del little dot dove ci sono un pò di prove!
http://www.littledot.net/forum/viewtopic.php?f=3&t=385&start=0
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da kocozze Dom 12 Mag 2013 - 17:45

Grazie,
la sostituzione dell'opamp con quello da te indicato già l'ho effettuata, nonostante questo trovo i medio/alti (nè i medi, nè gli alti, intendo proprio tra i medi e gli alti!) leggermente troppo avanzati (probabilmente sono le ms1 ad avere questo carattere) e i bassi seppur presenti li trovo un pochino "lenti", li avrei graditi più veloci anche se sempre della stessa intensità.
Che ne pensi?
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.11.09
Numero di messaggi : 257
Località : Roma
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da Dexterdm Dom 12 Mag 2013 - 18:02

kocozze ha scritto:Grazie,
la sostituzione dell'opamp con quello da te indicato già l'ho effettuata, nonostante questo trovo i medio/alti (nè i medi, nè gli alti, intendo proprio tra i medi e gli alti!) leggermente troppo avanzati (probabilmente sono le ms1 ad avere questo carattere) e i bassi seppur presenti li trovo un pochino "lenti", li avrei graditi più veloci anche se sempre della stessa intensità.
Che ne pensi?
il fatto che i bassi siano un pochino lenti credo dipenda dalle valvole visto che la sensazione che ho avuto con le ef91 è stata proprio quella(sono infatti tornato alle WE)
per il resto di sicuro la cuffia ci mette del suo, considera che le valvole costano un bel pò purtroppo.
mi dispiace ma non ho provato altre valvole da poterti consigliare
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da Dav Gio 16 Mag 2013 - 13:42

kocozze ha scritto:Salve a tutti.
Sapreste dirmi se la sostituzione delle valvole dell'ampli in questione provoca effettivamente una sostanziosa variazione nel suono?
Attualmente ho montato delle Mullard EF91, volevo sapere se esistono valvole con bassi più secchi (non meno presenti, semplicemente più veloci e avanzati) e medio-alti più arretrati (e magari più dettagliati). Non parlo di stravolgimenti ma di lievi variazioni percepibili con chiarezza.
Non so se dico sciocchezze, ma il tutto deriva dalla volontà di aumentare un pochino la presenza in basso/mediobasso (senza "gonfiare" e aumentare i tempi di decadimento) e ridurre la presenza dei medio alti sulle mie alessandro ms1. In pratica cercare di fare con le valvole quello che potrei emulare con un equalizzazione che tuttavia non voglio utilizzare.
A parte la sostituzione degli opamp, quale modifica dall'elevato miglioramento avete sperimentato su questo già ottimo ampli cuffia?
Grazie

Ciao, cosa intendi per " Bassi più veloci"?
Hai anche provato a cambiare i Pad delle tue cuffie?
Anche io ho una configurazione simile alla tua ( Grado SR80ì + Little dot I+ ) e cercavo proprio di arretrare un pochino i medioalti, più che altro perchè nei soli di tromba o sax alto, mi distruggono le orecchie.
Per ora sto usando delle valvole WE 408 A e mi trovo molto bene ma cercherei anche io di addolcire ancora un po' gli alti..

Comunque qui puoi trovare qualche idea sulle valvole :

http://www.head-fi.org/t/563884/little-dot-tube-amps-vacuum-tube-rolling-guide


Hello
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da kocozze Gio 16 Mag 2013 - 21:44

Ho I ttvj flat pads.
per bassi piu veloci intendo + secchi precisi, insomma con tempi di decadimento inferiori e non gonfi. Ma soprattutto cercavo uno stratagemma "cavi/tubi" che arretrasse UN pochino I medio-alti. Consigli da nessuno? Le mie orecchie ringrazierebbero Smile
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.11.09
Numero di messaggi : 257
Località : Roma
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da Dav Ven 17 Mag 2013 - 11:10

kocozze ha scritto:Ho I ttvj flat pads.
per bassi piu veloci intendo + secchi precisi, insomma con tempi di decadimento inferiori e non gonfi. Ma soprattutto cercavo uno stratagemma "cavi/tubi" che arretrasse UN pochino I medio-alti. Consigli da nessuno? Le mie orecchie ringrazierebbero Smile

Guarda, sto anche io cercando una soluzione...per ora, già con il Little dot ho notato un miglioramento in quel senso;ora pensavo di arretrare un po' i medio/alti con delle EF 91 ma a quanto mi dici non sembrerebbe quella la soluzione...
Quindi sono nella tua stessa situazione, avvertimi se trovi una soluzione..
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da kocozze Ven 17 Mag 2013 - 16:52

No, non e quella la soluzione (almeno per me), se qualcuno qui sul forum avesse consigli su cavi o tubi per arretrare I medio-alti ne sarei grato.
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.11.09
Numero di messaggi : 257
Località : Roma
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da kocozze Ven 7 Giu 2013 - 0:18

Ciao a tutti,

riesumo il post per chiedervi...ma dove posso trovare delle Mullard EF92 NOS?
Ho provato a cercare in rete ma non le trovo!
Altra domandina facile...secondo voi il little dot1+ beneficia della sostituzione dei condensatori?
Quali consigliereste per tagliare medio-alti?

Grazie mille a tutti
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.11.09
Numero di messaggi : 257
Località : Roma
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da kocozze Ven 7 Giu 2013 - 19:13

proprio nessuno?
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.11.09
Numero di messaggi : 257
Località : Roma
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da Charli48 Ven 7 Giu 2013 - 20:50

kocozze ha scritto:Ciao a tutti,

riesumo il post per chiedervi...ma dove posso trovare delle Mullard EF92 NOS?
Ho provato a cercare in rete ma non le trovo!
Altra domandina facile...secondo voi il little dot1+ beneficia della sostituzione dei condensatori?
Quali consigliereste per tagliare medio-alti?

Grazie mille a tutti

Per i condensatori non so so ma per le valvole

http://www.ebay.it/itm/CV4015-EF92-M8161-9D6-MULLARD-8114-NOS-VALVE-E-PAIR-/390582396274?pt=UK_Sound_Vision_Valves_Vacuum_Tubes&hash=item5af0866572

http://www.ebay.it/itm/EF92-MULLARD-GENUINE-ELECTRICALLY-MATCHED-PAIR-NOS-VALVE-TUBE-MA13-/390589261992?pt=UK_Sound_Vision_Valves_Vacuum_Tubes&hash=item5af0ef28a8
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da kocozze Dom 9 Giu 2013 - 21:12

grazie mille per la risposta e i link.
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.11.09
Numero di messaggi : 257
Località : Roma
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess

Torna in alto Andare in basso

Little dot 1+ e valvole Empty Re: Little dot 1+ e valvole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.