T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

+3
Charli48
JoeCondor
danilopace
7 partecipanti

Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da danilopace Mer 3 Apr 2013 - 10:25

Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto cosa usate, voi, come cavo di segnale per corti cablaggi (intorno ai 5-10cm max) di segnale all'interno delle elettroniche. Dovrei cambiare case ad amplificatorino in classe T e ad un ampli cuffie, i contenitori saranno un po' più grandi, così dovrò sostituire i cavetti per metterli un po' più lunghi...

Cosa uso??? E soprattutto dove lo acquisto?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da JoeCondor Mer 3 Apr 2013 - 17:12

Ciao!

Stesso problema: sto per montare i componenti del mio ampli e mi chiedevo cosa utilizzare per il cablaggio di segnale, dagli rca alla scheda ampli.
Pensavo di utilizzare una coppia di cavi twistati dell'ormai multiuso cavo CAT5 per cablare ogni canale dell'ampli...

JoeCondor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Italia
Impianto : Work In Progress

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da danilopace Mer 3 Apr 2013 - 17:18

JoeCondor ha scritto:Ciao!

Stesso problema: sto per montare i componenti del mio ampli e mi chiedevo cosa utilizzare per il cablaggio di segnale, dagli rca alla scheda ampli.
Pensavo di utilizzare una coppia di cavi twistati dell'ormai multiuso cavo CAT5 per cablare ogni canale dell'ampli...

Potrebbe essere un'idea...magari attendiamo qualche buonanima...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da Charli48 Mer 3 Apr 2013 - 17:28

danilopace ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto cosa usate, voi, come cavo di segnale per corti cablaggi (intorno ai 5-10cm max) di segnale all'interno delle elettroniche. Dovrei cambiare case ad amplificatorino in classe T e ad un ampli cuffie, i contenitori saranno un po' più grandi, così dovrò sostituire i cavetti per metterli un po' più lunghi...

Cosa uso??? E soprattutto dove lo acquisto?

Io uso sempre per evitare problemi il cavo schermato 2x0,25 es. Tasker C114

http://www.ebay.it/itm/Cavo-Microfonico-bilanciato-2x0-25-mm-schermato-Tasker-C114-Black-10-m-/220881851502?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item336d95946e

o meglio ancora questo

http://www.ebay.it/itm/Cavo-segnale-2xAWG22-Rame-OFC-twistato-RHODIUM-3mt-rodiato-isolato-Tefzel-/200796789259?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item2ec06bda0b
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da JoeCondor Mer 3 Apr 2013 - 17:31

Charli48 ha scritto:
Io uso sempre per evitare problemi il cavo schermato 2x0,25 es. Tasker C114

Ciao, grazie dei link. Una domanda: la schermatura dove la colleghi?

JoeCondor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Italia
Impianto : Work In Progress

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da danilopace Mer 3 Apr 2013 - 19:22

JoeCondor ha scritto:
Charli48 ha scritto:
Io uso sempre per evitare problemi il cavo schermato 2x0,25 es. Tasker C114

Ciao, grazie dei link. Una domanda: la schermatura dove la colleghi?

Mi associo alla domanda.
Inoltre spesso capita che i due canali viaggino abbastanza lontani da non consentire l'uso di un cavo con doppio conduttore, ma serve un cavetto monoconduttore....in quel caso che si fa???

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da viendal Mer 3 Apr 2013 - 21:25

Non sò quanto possa esservi di aiuto la mia esperienza, sono un pò niubbo nel campo dell'elettronica (direi niubbone), ma io di solito utilizzo un buon cavo TV al quale con estrema attenzione, dopo averne reciso un pezzo, sfilo il rame, subito dopo la guaina che lo cinge senza alterare la preziosa rete metallica, una volta vuoto infilo i cavi di segnale ben twisterati e il gioco è fatto, poi con una guaina termostrigente rifinisco il tutto. Non ho avuto mai problemi con questo sistema, ma forse sono stato fortunato Sad
viendal
viendal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 70
Località : Roma
Provincia : sincopato
Occupazione/Hobby : Ancora occupato
Impianto : Il tutto rigorosamente Stereo

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da JoeCondor Mer 3 Apr 2013 - 22:53

viendal ha scritto:Non sò quanto possa esservi di aiuto la mia esperienza, sono un pò niubbo nel campo dell'elettronica (direi niubbone), ma io di solito utilizzo un buon cavo TV al quale con estrema attenzione, dopo averne reciso un pezzo, sfilo il rame, subito dopo la guaina che lo cinge senza alterare la preziosa rete metallica, una volta vuoto infilo i cavi di segnale ben twisterati e il gioco è fatto, poi con una guaina termostrigente rifinisco il tutto. Non ho avuto mai problemi con questo sistema, ma forse sono stato fortunato Sad

Ciao!

Questa mi sembra un'ottima soluzione oltretutto in puro spirito DIY.
L'alternativa che avevo in mente per una schermatura dei due conduttori twistati cat5 era quella di avvolgerli nella stagnola ma ho paura che stando così vicina al rame dei conduttori possa fungere da antenna per i disturbi piuttosto che schermarli...

JoeCondor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Italia
Impianto : Work In Progress

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da Charli48 Mer 3 Apr 2013 - 23:06

danilopace ha scritto:
JoeCondor ha scritto:

Ciao, grazie dei link. Una domanda: la schermatura dove la colleghi?

Mi associo alla domanda.
Inoltre spesso capita che i due canali viaggino abbastanza lontani da non consentire l'uso di un cavo con doppio conduttore, ma serve un cavetto monoconduttore....in quel caso che si fa???

La achermatura si collega a massa e se serve un conduttore solo si mettono assieme i 2 conduttori interni.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da JoeCondor Mer 3 Apr 2013 - 23:15

Charli48 ha scritto:
La achermatura si collega a massa e se serve un conduttore solo si mettono assieme i 2 conduttori interni.

Quindi, ad esempio, anche al case andrebbe bene? Essendo collegato anch'esso a massa...

JoeCondor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Italia
Impianto : Work In Progress

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da viendal Mer 3 Apr 2013 - 23:54

Approfitto e rilancio....e se l'impianto elettrico non ha la messa a terra, le schermature sono ugualmente efficaci?
viendal
viendal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 70
Località : Roma
Provincia : sincopato
Occupazione/Hobby : Ancora occupato
Impianto : Il tutto rigorosamente Stereo

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da Charli48 Gio 4 Apr 2013 - 10:30

JoeCondor ha scritto:
Charli48 ha scritto:
La achermatura si collega a massa e se serve un conduttore solo si mettono assieme i 2 conduttori interni.

Quindi, ad esempio, anche al case andrebbe bene? Essendo collegato anch'esso a massa...

E' meglio connetterle alla massa della scheda dato che non sempre è connessa direttamente alla massa del case.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da JoeCondor Gio 4 Apr 2013 - 10:33

Charli48 ha scritto:

E' meglio connetterle alla massa della scheda dato che non sempre è connessa direttamente alla massa del case.

Grazie mille!

JoeCondor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Italia
Impianto : Work In Progress

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da Dan73 Gio 4 Apr 2013 - 11:03

viendal ha scritto:Approfitto e rilancio....e se l'impianto elettrico non ha la messa a terra, le schermature sono ugualmente efficaci?
Massa e terra della rete sono "concetti" diversi, la terra serve per la sicurezza dell'apperecchio, la massa dei circuiti per altro, quindi la risposta è si.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da danilopace Gio 4 Apr 2013 - 11:29

Rieccomi...
Io intendevo cablaggi di questo tipo: l'apparecchio in questione è un ampli cuffie realizzato da un amico, come vedete i cablaggi sono semplici cavetti sottili, non schermati. L'ampli va benissimo lo stesso...i cavetti sono molto corti, forse sarà per quello...
Per cavetti di questo tipo si usa qualcosa di particolare o vanno bene dei cavetti elettrici qualsiasi? Secondo me no...Quello che vedete in foto è l'ampli che voglio montare in un case leggermente più grande per farci stare un potenziometro Alps blindato...Che cavetti mi consigliate di usare?

[img]Cablaggi di segnale per elettroniche DIY 20130317[/img]

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da viendal Gio 4 Apr 2013 - 11:43

Dan73 ha scritto:
viendal ha scritto:Approfitto e rilancio....e se l'impianto elettrico non ha la messa a terra, le schermature sono ugualmente efficaci?
Massa e terra della rete sono "concetti" diversi, la terra serve per la sicurezza dell'apperecchio, la massa dei circuiti per altro, quindi la risposta è si.

Perfetto...Grazie!
viendal
viendal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 70
Località : Roma
Provincia : sincopato
Occupazione/Hobby : Ancora occupato
Impianto : Il tutto rigorosamente Stereo

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty danilopace

Messaggio Da eugeniocavalli Lun 29 Apr 2013 - 13:53

Puoi usare del comune cavo elettrico, fa attenzione alla sezione.per il cavo schermato
trovi quello che vuoi,occhio ai punti di massa.

eugeniocavalli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.04.13
Numero di messaggi : 35
Località : Vicenza città
Impianto : Sansui 7070,Cervin Wega Monitorspecificato)

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da kayak1987 Lun 29 Apr 2013 - 14:45

Mi inserisco nella discussione:
Escludendo lo schermato, meglio il solid core o un multifilamento? Rame ovviamente
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Cablaggi di segnale per elettroniche DIY Empty Re: Cablaggi di segnale per elettroniche DIY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.