T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

+31
Docarlo
Tinomn
mtech
b.veneri
sontero
ucciopino
Stentor
antonio61
fbj
Guitarfabius
Faber75
sonic63
Bertotheblack
ndnAudio
andreac
Biagio De Simone
Andrea Zani
nicommush
Tommaso Cantalice
iopoipoi
Albert^ONE
emmeci
francoiacc
valvolas
gigi6c
hell67
sodis11
mau749
DACCLOR65
ideafolle
Mantis-89
35 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Mer 24 Apr 2013 - 22:27

Crazy bhoo! io le valvole me le ricordo avvolte dentro antiche pergamene . i mos ..... Embarassed scusa ma mi sembra che i mosfet vanno racolti il 24 giugno e dalle mani di una Mmm fanciulla vergine,....che se no cie percolo che vadino in autoscillazione quando li monti Rolling Eyes non e' cosi! lol! lol! lol! Hello
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da hell67 Gio 25 Apr 2013 - 0:14

ideafolle ha scritto: Crazy bhoo! io le valvole me le ricordo avvolte dentro antiche pergamene . i mos ..... Embarassed scusa ma mi sembra che i mosfet vanno racolti il 24 giugno e dalle mani di una Mmm fanciulla vergine,....che se no cie percolo che vadino in autoscillazione quando li monti Rolling Eyes non e' cosi! lol! lol! lol! Hello
minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Pazzi10
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da hell67 Gio 25 Apr 2013 - 0:16

[quote="emmeci"]
valvolas ha scritto:...Adesso puoi dirci come c...o avete fatto?Cosa ci avete messo dentro? Hehe Hehe
le vergini (finche erano con lo zio Wink Hehe Hehe Hehe )avevano raccolto anche dei bjt ottimi Laughing Laughing Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Gio 25 Apr 2013 - 0:37

[quote="hell67"]
emmeci ha scritto:
le vergini (finche erano con lo zio Wink Hehe Hehe Hehe )avevano raccolto anche dei bjt ottimi Laughing Laughing Laughing

La faccenda delle vergini considerati i tempi puo' diventare complicata da risolvere Hehe Hehe
Cmq ottimo questo pre a valvole richiede alcuni accorgimenti che noi sabbiatori fatichiamo un po' ma ne vale la pena...A proposito eliminati i 4007 che mi fanno grattare piu delle fragole e messi 1n5408 mi pare meglio cosi...Adesso facciamo un giretto in siberia e vediamo se il Baffone (si quello...) ha lasciato li qlc carta e olio Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Gio 25 Apr 2013 - 8:59

[quote="valvolas"]
hell67 ha scritto:

La faccenda delle vergini considerati i tempi puo' diventare complicata da risolvere Hehe Hehe
Cmq ottimo questo pre a valvole richiede alcuni accorgimenti che noi sabbiatori fatichiamo un po' ma ne vale la pena...A proposito eliminati i 4007 che mi fanno grattare piu delle fragole e messi 1n5408 mi pare meglio cosi...Adesso facciamo un giretto in siberia e vediamo se il Baffone (si quello...) ha lasciato li qlc carta e olio Hehe

Mmm o dei seri dubbi in merto ai carta olio, so che gia cie passato maurizio (mau749) e dicono da quelle pari che se ne sono perze le tracie dei cap Hehe Hehe Hehe prova un po'!
per i mos ...o avuto un colpo di fortuna Hehe Hehe mentre ero in una piantagione di mos e' arivata una scolaresca con tanto di maestra a sequito per una lezione di botanica. e vista l'eta
le ho convinte ha raccogliere dei mosfet, che ora conzervo moooolto gelosamente Hehe Hehe
pare che non autoscillino Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Mar 30 Apr 2013 - 22:33

ok metto questa mia piccola esperienza sperando sia ben accolta,come valore aggiunto al gia' buon lavoro fatto dagli altri trattandosi di un progetto nn mio,una volta montato il tutto avevo qlc problema di ronzio utilizzando un technics classe A a mo' di finale,Siccome mi dispiaceva averci lavorato su questa cosa e tenermi sta zanzara ho pensato di impiegarci un po di tempo per eliminare il prblm (che potrebbe NON essere generale ma legato al mio utilizzo/componenti).Ho schermato in semibilanciato tt lo schermabile come cavetteria,e cmq il prblm sussisteva a sto punto ho provato ad aumentare i caps da 47micro del darly (dei due darly) portandoli a 200 con le lavatrici de zio in modo provvisorio.A causa spazio ho optato poi per due elettrolitici da 200 in somma a quello da 47,quindi a 250 micro totali x braccio di alimentazione moltiplicatori.
Il risultato ottimo ho provato con il ''parlato'' con la classica cn molte pause e strumenti ''distanti'' di vecchie incisioni,uno scassatissimo tuner come sorgente insomma volutamente le ''peggio condizioni'' ronzio di fondo:nullo,e un senso di generale minor confusione (termine usato solo x vicinanza al concetto) nella riproduzione,sembra sia tutto piu' al ''suo posto''.
Un po fuori ot:ho provato a usare i 640 anziche' gli 820 come buffer e tenderei a dire che li apprezzo di piu ma qui siamo nel soggettivo/gusto musicale

[img]minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 2013-010[/img]


Ultima modifica di valvolas il Mar 30 Apr 2013 - 22:44 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Mar 30 Apr 2013 - 22:42

mauri abbi fede che come gia anticipato ie' sto a prepara una cura Hehe Hehe Hehe
mo te hai messo i cap eletr. e va be'. io invece sto ha modifica il molt. de cap. cioe lo sto ha fa diventa un darlinton ed cosi la capacita del cap si moltiplica per il guadagno del pirimo tr. x il secondo tr. Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Mar 30 Apr 2013 - 22:46

ideafolle ha scritto:mauri abbi fede che come gia anticipato ie' sto a prepara una cura Hehe Hehe Hehe
mo te hai messo i cap eletr. e va be'. io invece sto ha modifica il molt. de cap. cioe lo sto ha fa diventa un darlinton ed cosi la capacita del cap si moltiplica per il guadagno del pirimo tr. x il secondo tr. Hehe Hehe

e nn ci avevo pensato quelli gia' sn darly,va bhe zio prova,come la giri come la metti la strada da fare è quella...ricordati di farmi sapere qualcosa
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 4 Mag 2013 - 12:02

Hello Hehe Hehe che ve ne pare! Laughing
minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Pictur16
e' il nuovo pre tube minimalist di.... Wink GIGI Laughing Laughing
minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Pictur17
tempo fa ' gigi e' stato qui da me ed abiamo cominciato ha fare questo pre , ma tempo tiranno non abiamo fatto in tempo ha finirlo ed e' rimasto qui da me . guardando l'opera incompiuta mi sono messo ha finirlo , manca solo il coperchio e le manopole. visto che cio messo le mano me so divertito ad fare qualche modifica .sentito maurizio (mau749) per consiglio, Hehe Hehe ho cambiato il mos buffer cioe' dal irf820 con un irf 610 ed e' molto piu musicale lo consiglio tranquillamente Laughing Laughing
poi ho modificato il molt. di capacita , cioe' il tras. lo fatto diventare un darlinton ( agungendo un altro trans,)e di conseguenza si e' abbasato e di moltissimo, (quasi inpercettibile) quel lieve ronzio che si sentiva caratteristico delle varvolachie. Hehe Hehe Laughing che ve devo di, lol! che sono molto sodisfato di come sta a veni lol! ed sonicamente mi piacie molto di piu' del mio Happy shock me sa Mmm senza il mesa, che me tocca modificare pure il mio Laughing Laughing Laughing
ps Embarassed speriamo che il padrone de sto pre sia contento Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 4 Mag 2013 - 15:33

valvolas ha scritto:
ideafolle ha scritto:mauri abbi fede che come gia anticipato ie' sto a prepara una cura Hehe Hehe Hehe
mo te hai messo i cap eletr. e va be'. io invece sto ha modifica il molt. de cap. cioe lo sto ha fa diventa un darlinton ed cosi la capacita del cap si moltiplica per il guadagno del pirimo tr. x il secondo tr. Hehe Hehe

e nn ci avevo pensato quelli gia' sn darly,va bhe zio prova,come la giri come la metti la strada da fare è quella...ricordati di farmi sapere qualcosa
Hello mauri modificalo che vale la pena......fidate Lol eyes shut lol! mo sto ha penza de sostituillo con un vrt. bat. sempre in darlinton che forze va ancora meio Hehe Hehe te facio sape Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 4 Mag 2013 - 16:19

ideafolle ha scritto:
valvolas ha scritto:

e nn ci avevo pensato quelli gia' sn darly,va bhe zio prova,come la giri come la metti la strada da fare è quella...ricordati di farmi sapere qualcosa
Hello mauri modificalo che vale la pena......fidate Lol eyes shut lol! mo sto ha penza de sostituillo con un vrt. bat. sempre in darlinton che forze va ancora meio Hehe Hehe te facio sape Laughing

E lo so anche il mio con i 200 micro cmq ha smesso di zanzarare Hehe L'idea della batteria virtuale ci starebbe bene,tanto i mosfet alti di tensione ci sono,lo stesso 820 dovrebbe reggere,la corrente è sotto i 100 mA..
Ps a forza di romperti le balle ti ho convinto a sostituire quel 820 Hehe Se mi dici che va meglio il 610 vado di quello.Io avevo messo il 640 e francamente gia' quello migliorava (secondo la mia percezione..),pero' io resto dell'idea che se riesco a cacciarci sotto il 720 facciamo tombola.... Hehe Cmq è venuto fuori un bel lavoro ne sara' contento anche gigi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Sab 4 Mag 2013 - 16:27

valvolas ha scritto:
ideafolle ha scritto:
Hello mauri modificalo che vale la pena......fidate Lol eyes shut lol! mo sto ha penza de sostituillo con un vrt. bat. sempre in darlinton che forze va ancora meio Hehe Hehe te facio sape Laughing

E lo so anche il mio con i 200 micro cmq ha smesso di zanzarare Hehe L'idea della batteria virtuale ci starebbe bene,tanto i mosfet alti di tensione ci sono,lo stesso 820 dovrebbe reggere,la corrente è sotto i 100 mA..
Ps a forza di romperti le balle ti ho convinto a sostituire quel 820 Hehe Se mi dici che va meglio il 610 vado di quello.Io avevo messo il 640 e francamente gia' quello migliorava (secondo la mia percezione..),pero' io resto dell'idea che se riesco a cacciarci sotto il 720 facciamo tombola.... Hehe Cmq è venuto fuori un bel lavoro ne sara' contento anche gigi
scratch mauri me sa proprio de no .. non per niente il tuo amico ed ispiratore Hehe Hehe nelson pas Laughing usa quasi sempre questi ...chi sa perche Oki
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Sab 4 Mag 2013 - 17:06

Lacia stare quello li un hippy, beve...è sempre in giro in ''gaina'' e con le ballerine brasiliane,gli ha svuotato la cantina a Francobast Hehe :hehe:Gliel'avevo detto di nn cedergli metà casa per i due frigoriferi sdraiati,mo' manco sa dove metterli i due frigo..
''in gaina''=imbriaco
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da mau749 Mer 8 Mag 2013 - 10:24

Vedo che in tanti si stanno cimentando a costruire questo pre, che, a dire il vero, ormai più tanto Minimalist non è ...

Lo schema della parte audio ormai mi sembra abbastanza definita e condivisa: per i MosFet d'uscita si può usare un po' di tutto, le serie 6XX, 7XX e 8XX vanno benissimo e tutto dipende dall'orecchio più che dalle simulazioni e quindi la scelta diventa molto personale.

Quello che invece è in fase di "sperimentazione spinta" è la sezione di alimentazione che, con l'aggiunta del buffer e con il conseguente sensibile aumento dell'assorbimento, può causare qualche problema di rumore.

Le soluzioni vanno ricercate allora nel contenimento del ripple residuo: una possibile soluzione è quella proposta e messa in atto da Maurizio (valvolas) e cioè aumentare la capacità sulla base del BJT del moltiplicatore di capacità; in questo modo la frequenza di taglio del sistema si abbassa riducendo il rumore residuo in ragione proporzionale all’aumento del condensatore stesso.

Ricordiamo che il moltiplicatore di capacità è essenzialmente un filtro passa basso che agisce sul ripple residuo e la cui frequenza d’intervento è determinata dalla R di polarizzazione della base e dal valore del condensatore sulla stessa base, oltre che dal guadagno complessivo del sistema.

Un’altra possibile soluzione, come proposto da zio Bruno è quella di trasformare il semplice stadio di guadagno realizzato con un singolo MJE340 o similare in uno stadio Darlington aggiungendo un secondo BJT che è un componente di segnale e non di potenza.

Vanno bene un po’ tutti i classici, dal BC107 all’MPSA42 perché le Vceo sono piuttosto basse in quella configurazione (7-10V) e quindi un componente con Vceo dell’ordine dei 25-30V va benissimo e la dissipazione è irrisoria.

Mi sentirei di suggerire questa configurazione:

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Minima11

L'unica particolarità sta nella rete di polarizzazione della base del Darlington che è realizzata con un partitore (R56-R57) invece che con una singola resistenza e dalla presenza di R58 in uscita.

Quest'ultima serve a mantenere un minimo di polarizzazione sulla base dell'MJE340 mentre il partitore, ad alimentatore spento, consente di scaricare lentamente il condensatore attraverso R47 e porre il sistema in condizioni ideali di funzionamento alla riaccensione.

L'efficacia della soluzione Darlington è evidente considerando che ora il guadagno del sistema è dato dal prodotto dei guadagni dei singoli BJT:

per la coppia MJE340/MPSA42 che hanno rispettivamente hfe=30 (MJE340) e hfe=40 (MPSA42) il guadagno diventa 1200 mentre con il buon BC107 che ha hfe min=125 il guadagno diventa addirittura pari a 3750... con un ripple residuo di 7 uV...!

Mano al saldatore, gente....

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da fbj Mer 8 Mag 2013 - 13:01

mau749 ha scritto:Vedo che in tanti si stanno cimentando a costruire questo pre, che, a dire il vero, ormai più tanto Minimalist non è ...

Lo schema della parte audio ormai mi sembra abbastanza definita e condivisa: per i MosFet d'uscita si può usare un po' di tutto, le serie 6XX, 7XX e 8XX vanno benissimo e tutto dipende dall'orecchio più che dalle simulazioni e quindi la scelta diventa molto personale.

Quello che invece è in fase di "sperimentazione spinta" è la sezione di alimentazione che, con l'aggiunta del buffer e con il conseguente sensibile aumento dell'assorbimento, può causare qualche problema di rumore.

Le soluzioni vanno ricercate allora nel contenimento del ripple residuo: una possibile soluzione è quella proposta e messa in atto da Maurizio (valvolas) e cioè aumentare la capacità sulla base del BJT del moltiplicatore di capacità; in questo modo la frequenza di taglio del sistema si abbassa riducendo il rumore residuo in ragione proporzionale all’aumento del condensatore stesso.

Ricordiamo che il moltiplicatore di capacità è essenzialmente un filtro passa basso che agisce sul ripple residuo e la cui frequenza d’intervento è determinata dalla R di polarizzazione della base e dal valore del condensatore sulla stessa base, oltre che dal guadagno complessivo del sistema.

Un’altra possibile soluzione, come proposto da zio Bruno è quella di trasformare il semplice stadio di guadagno realizzato con un singolo MJE340 o similare in uno stadio Darlington aggiungendo un secondo BJT che è un componente di segnale e non di potenza.

Vanno bene un po’ tutti i classici, dal BC107 all’MPSA42 perché le Vceo sono piuttosto basse in quella configurazione (7-10V) e quindi un componente con Vceo dell’ordine dei 25-30V va benissimo e la dissipazione è irrisoria.

Mi sentirei di suggerire questa configurazione:

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Minima11

L'unica particolarità sta nella rete di polarizzazione della base del Darlington che è realizzata con un partitore (R56-R57) invece che con una singola resistenza e dalla presenza di R58 in uscita.

Quest'ultima serve a mantenere un minimo di polarizzazione sulla base dell'MJE340 mentre il partitore, ad alimentatore spento, consente di scaricare lentamente il condensatore attraverso R47 e porre il sistema in condizioni ideali di funzionamento alla riaccensione.

L'efficacia della soluzione Darlington è evidente considerando che ora il guadagno del sistema è dato dal prodotto dei guadagni dei singoli BJT:

per la coppia MJE340/MPSA42 che hanno rispettivamente hfe=30 (MJE340) e hfe=40 (MPSA42) il guadagno diventa 1200 mentre con il buon BC107 che ha hfe min=125 il guadagno diventa addirittura pari a 3750... con un ripple residuo di 7 uV...!

Mano al saldatore, gente....

grande mau Laughing Laughing Laughing
come sempre gentilissimo Wink
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Mer 8 Mag 2013 - 13:50

Anche a livelli di costi mi sa che è meglio metterci un altro tr in darly,al di la' del risultato sicuramente migliore ma taglia il costo del cap che questi caps ad alta tensione mica te li tirano dietro.I transistor quasi....o cmq sn a costi piu accettabili Hehe
Per il buffer questo della serie 6 suona decisamente meglio di quello della 8 per misteriosi motivi legati a questi irf nati per lo piu per alimentare che per ''suonare'' mi piacerebbe provarne uno ''specifico'',mi guardo intorno per vedere se trovo in giro qlc buon mos da qlc fornitore che li ha dimenticati in magazzino a prezzo ante-euro Laughing ,perchè mi pare che i toshiba a prezzi del nuovo sn diventati proibitivi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Mer 8 Mag 2013 - 18:22

Shocked ha COPIONIIIIIIII!!!!!!!! Ironic Hehe Hehe Mmm e nun ve se po confida niente che subito .... mano hai saldatori Ok Ok Dribbling Dribbling Oki Oki lol! lol! lol! lol!
ottimo lavoro mauri ' Lol eyes shut come sempre e spiegazione piu' che chiara, come al solito . lol! lol! lol! lol! lol! lol!
interessante il partitore , io non ci avevo penzato Oki ma piano piano sta ha diventa un V.B.
e me sa che cie lo provo e vedemo che escie fori , hai visto mai ! pero me stuzica piu' questo ,per via del guadagnio del cap . lol! lol! grande mauri' Hello
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da mau749 Gio 9 Mag 2013 - 1:57

...zio... l'ho detto all'inizio che l'idea è stata tua... Please

In effetti lo schema è molto simile a quello del Virtual Battery: basta sostituire la coppia darlington con un MosFet, eliminare R58 in uscita ed aggiungere una bella resistenza da 100K sul gate, giusto per aumentare un po' le costanti di tempo...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Gio 9 Mag 2013 - 7:11

mau749 ha scritto:...zio... l'ho detto all'inizio che l'idea è stata tua... Please

In effetti lo schema è molto simile a quello del Virtual Battery: basta sostituire la coppia darlington con un MosFet, eliminare R58 in uscita ed aggiungere una bella resistenza da 100K sul gate, giusto per aumentare un po' le costanti di tempo...
Hello mauri la mia e' una battuta puramente IRONICA lol! lol! lol! lol! avevo gia letto Hehe Hehe ....... Embarassed ma me fate gioca !!!!! un po'! cattivi ecco hoooo Crying or Very sad So in love Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da valvolas Gio 9 Mag 2013 - 19:28

dai zio a sto punto mettici il VB mica ti mancano gli irf,li metti nel caffe' la mattina quegli affari li,hai la coltivazione in giardino un bel 820 e via Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da antonio61 Ven 10 Mag 2013 - 19:22

[img]minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 10052012[/img][url=minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 10052013]minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 10052013[/url]

questo è il prototipo del Pre "Minimalist" (non tanto minimalist) del Grande MAU749 con tutti gli aggiornamenti, devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto nonostante qualche componente non sia quello suggerito, al momento ne ero sprovvisto, sono in attesa che mi arrivino, MAU ti ho mandato EMAIL.
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Ven 10 Mag 2013 - 20:05

Hello Clap Clap Clap Clap Clap Clap bellissimo lavoro Laughing Laughing ma questa e' la verzione
Muble base Laughing cioe' senza il buffer di uscita e la modifica sul molt. di capacita ?
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da antonio61 Ven 10 Mag 2013 - 20:23

ideafolle ha scritto: Hello Clap Clap Clap Clap Clap Clap bellissimo lavoro Laughing Laughing ma questa e' la verzione
Muble base Laughing cioe' senza il buffer di uscita e la modifica sul molt. di capacita ?

completo, manca solo l'ultima modifica sul mj340 che sarà pronta quanto prima con l'MPSA42 , devo solo realizzare il PCB e testarlo poi lo invio a Maurizio, che sarà lui il primo ad averlo.[img]minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Minima10[/img]
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da antonio61 Ven 10 Mag 2013 - 20:41

[img]minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Minima11[/img]

ho caricato l'immagine sbagliata, in quella di prima c'è un errore, questa è quella corretta del nuovo PCB con tutti i nuovi upgrade. appena testato lo renderò disponibile.
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da ideafolle Ven 10 Mag 2013 - 21:24

azzzzz! e qui annamo sul pesante Laughing Laughing Laughing bel lavoro ordinatissimo Hehe Hehe Laughing Laughing Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist - Pagina 8 Empty Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.