T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ingressi Bilanciati

5 partecipanti

Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Ingressi Bilanciati

Messaggio Da frank1811 Dom 24 Feb 2013 - 23:32

Ciao a tutti devo implementare un pre (autocostruito) di un ingresso bilanciato ,che serve per un giradischi telefunken , munito già di un suo pre fono. ! Prima vi chiedo se : Mi conviene sfruttare alimentazione 15 + 15 v del pre per l'ingresso bilanciato?Oppure obbligatoriamente usare un'altra alimentazione??Sarebbe fattibile un'alimentazione a batteria!?? Usando l'alimentazione interna non so se questo inficia negativamente sul corretto funzionamento del Pre ! Potrebbe essere meglio sfruttare la sola uscita in alternata dell'alimentazione e creare una nuova alimentazione ad hoc per 'ingresso bilanciato!??Su quest'ultima questione , qual'è la soluzione migliore !!??Schemi al momento non ne ho, guardando in giro ho visto usati degli TL 072\82 , ma non ho molta esperienza con operazionali , è non li conosco per niente ! . Se possibile mi occorre qualcosa di non troppo impegnativo è non troppo ingombrante , ho spazio per una basetta una basetta 10x7 Shocked
Grazie francesco
frank1811
frank1811
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : napoli
Provincia : :)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da Stentor Lun 25 Feb 2013 - 0:32

Ma esce in bilanciato il phono del tuo gira ? Solitamente hanno due RCA più la massa e non connettori XLR ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da sonic63 Lun 25 Feb 2013 - 1:03

frank1811 ha scritto:Ciao a tutti devo implementare un pre (autocostruito) di un ingresso bilanciato ,che serve per un giradischi telefunken , munito già di un suo pre fono. ! Prima vi chiedo se : Mi conviene sfruttare alimentazione 15 + 15 v del pre per l'ingresso bilanciato?Oppure obbligatoriamente usare un'altra alimentazione??Sarebbe fattibile un'alimentazione a batteria!?? Usando l'alimentazione interna non so se questo inficia negativamente sul corretto funzionamento del Pre ! Potrebbe essere meglio sfruttare la sola uscita in alternata dell'alimentazione e creare una nuova alimentazione ad hoc per 'ingresso bilanciato!??Su quest'ultima questione , qual'è la soluzione migliore !!??Schemi al momento non ne ho, guardando in giro ho visto usati degli TL 072\82 , ma non ho molta esperienza con operazionali , è non li conosco per niente ! . Se possibile mi occorre qualcosa di non troppo impegnativo è non troppo ingombrante , ho spazio per una basetta una basetta 10x7 Shocked
Grazie francesco
un circuitino con due integrati sbilanciatori assorbe pochissimo.
Se l'alimentazione del pre è dimensionata con generosità puoi tranquillamente usarla per alimentare lo sbilanciatore.
Naturalmente sarebbe meglio fosse duale.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da frank1811 Lun 25 Feb 2013 - 2:30

In verità non so se il PS 81 abbia solo il bilanciato , essendo un prodotto prof , dovrebbe esserlo!Purtroppo per me ( sopratutto per il gira LP che mi piace molto come suona , col suo prefono è micidiale!!) il pre e il telefunken sono di un amico fraterno che mi ha chiesto di aiutarlo! ( Lui si diverte a sentire , io metto i pezzi insieme, poi senza offesa per la categoria...penso che un avvocato , in elettronica ........ Embarassed ) . Pare che la bilanciata sia + performante ,notizia che gira sui forum dedicati al PS. Di certo so che gli adattatori della neutrik Bil\ rca li ho comprati io x lui , quindi credo che sia solo in bilanciato !
L'alimentatore del Pre è duale ! 15 + 15 v Smile
P.S.
oppure gli rca se ci sono,sono Extra prefono interno.....mi informo ! Razz
frank1811
frank1811
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : napoli
Provincia : :)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da frank1811 Mer 27 Feb 2013 - 14:09

E ufficiale , il telefunken ha solo l'uscita bilanciata Shocked , anche se si tratta di un giradischi che avrebbe potuto avere mio nonno , certo in tarda età!!Cmq rimane un mio oggetto di desiderio Ho sentito poche volte tanta dinamica da un gira LP!! Very Happy Aspetto qualche suggerimento per lo schema di qualche circuito d'ingresso , io sul web ( sarò una schiappa nn ho trovato un gran che ! !) Ok
frank1811
frank1811
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : napoli
Provincia : :)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da frank1811 Mer 27 Feb 2013 - 15:05

Sul sito di Sound Elliot ho trovato un progetto , è il P87A II receiver , in genere non mi fido degli schemi pubblicati ,in genere ci sono degli upgrade e modifiche non compresi on line .Vorrei gentilmente un vostro parere! Non posso mettere il link , non mi è concesso , gradirei suggerimenti sull'integrato usato,che è manco a farlo apposta il TL 072, è sulla bontà del progetto se migliorabile o meno ! scratch
frank1811
frank1811
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : napoli
Provincia : :)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da lukyluke Mer 27 Feb 2013 - 15:08

Per quanto ho potuto provare gli schemi del sito di Elliot salvo diversamente specificato funzionano sempre, penso che abbia utilizzato il TL072 perchè con quella disposizione era sufficiente, un primo implemento dato le impedenze in gioco può essere il sempreverde NE532 oppure LM833 poi diventa questione di gusti.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da frank1811 Mer 27 Feb 2013 - 15:56

Che ne pensi del filtro in ingresso è il caso di usarlo ? E' lo schema sotto che fa riferimento al prog. 51 .Per l'alimentazione mi affido al datasheet del componente ? Per gli integrati , In realtà + che il gusto mi interessa come suonano Very Happy , a parte come suonano e che , purtroppo non conosco apparecchi che li montano o mai fatto niente con opamp , e non so fare differenze , se 1 e meglio dell'altro dammi pure il tuo parere , tanto per questi componenti la differenza di prezzo nn penso sia notevole ...per qualche euro in piu'.......tanto vale prendere quello + perfomante ! Ciao grazie
frank1811
frank1811
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : napoli
Provincia : :)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da Charli48 Mer 27 Feb 2013 - 17:03

Si trovano anche queste schede già pronte su ebay

http://www.ebay.it/itm/WZ-21b-SSM2141-Balanced-Unbalanced-board-Balance-input-output-unbalance-/120957982607?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c29a8578f

http://www.ebay.it/itm/Balanced-to-unbalanced-stereo-pre-amplifier-headphone-amp-low-distortion-PCB-/221023795756?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item33760b7a2c

questa a valvole

http://www.ebay.it/itm/Bal-unbal-input-tube-preamplifier-stereo-/220838750034?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item336b03e752
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ingressi Bilanciati Empty Re: Ingressi Bilanciati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.