T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer PL 112-D

4 partecipanti

Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Pioneer PL 112-D

Messaggio Da dajergas Lun Gen 28, 2013 11:48 am

Ciao a tutti,
finalmente ho sistemato il Pioneer PL 112-D comprato usato come primo giradischi per fare esperienza come da vostri gentilissimi consigli.

Mi sono divertito a scoprirlo, smontarlo (non il gruppo piatto braccio) ed ho cercato di capirne il funzionamento ed individuare i problemi.

Il più grave era il perno, evidentemente mai oliato, che faceva un bel rumoraccio, era irrecuperabile, fortunatamente ne ho trovato uno nuovo sulla baia con tanto di bustina Pioneer vintage! cambiato quello ho sostituito la pellicola simil legno della base, ne ho acquistata una nuova un un negozio di bricolage, poi l'ho ricablato con del cavo microfonico, ma non il braccio, ed ho installato un filtro IEC, ho tolto il pannello inferiore e montato 3 piedini regolabili.
Pioneer PL 112-D Img_9510
Pioneer PL 112-D Img_1310

ho seguito le istruzioni su TNT audio su come regolare il tutto, ho scaricato la dima, ho comprato la bilancina, ho messo in piano il giradischi ecc...

Ah, la testina è una Shure M97XE, non volevo spendere tanto per fare delle prove, un po' come la prima automobile...che ho sfasciato due volte...

Alla fine ho messo a punto più o meno tutto, ma guardando attentamente la shell della testina, ad occhio mi sembra storta, prendo un righello e ho fatto delle foto, che ne pensate? è tanto storta? forse il braccio è compromesso e non me ne ero mai accorto ? se dalle foto non si capisce un gran chè, c'è un modo per verificare la posizione ed eventualmente regolare il tutto?
Pioneer PL 112-D Img_1311
grazie a tutti
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da dajergas Ven Feb 15, 2013 9:24 am

Per chi avesse lo stesso problema, e visto che in un sito in lingua anglofona qualcuno ha detto che non si poteva fare, dopo giorni di analisi al braccio del PL 112D mi sono accorto che ci sono due viti sotto il braccio ed è possibile regolare il VTA, ma non l'altezza.
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da antoniozeta63 Mar Feb 19, 2013 6:33 pm

mi è capitato un sacco di volte..... a volte era colpa del gioco dello shell rispetto al braccio, a volte no.... puoi risolvere con uno shell dotato di regolazione dell'azimuth, solitamente hanno un collarino con una vite a brugola che permette di settare perfettamente la perpendicolarità della testina rispetto al piano del piatto

antoniozeta63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 74
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto :
Giradischi 1 Pioneer PL600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube II SE
Giradischi 2 Aiwa LP3000/Denon DL103 trafo AU320/Phono-box SE II + PSU
Giradischi 3 Pioneer PL550X/ Ortofon Vivo Blue/Trichord Diablo+PSU
Cdp Sony CDP-X77ES/Marantz UD 5005/Mycromega Mydac
Preamp. Cairn Nanda North Face
2 Finali Rotel RHB-10 Michi
Double-stacked Advent New Loudspeaker + Advent/1

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da antoniozeta63 Mer Feb 20, 2013 9:23 am

dajergas ha scritto:Per chi avesse lo stesso problema, e visto che in un sito in lingua anglofona qualcuno ha detto che non si poteva fare, dopo giorni di analisi al braccio del PL 112D mi sono accorto che ci sono due viti sotto il braccio ed è possibile regolare il VTA, ma non l'altezza.
scusa non capisco il VTA è l'altezza del braccio, permette di regolare il suo parallelismo rispetto al piatto

antoniozeta63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 74
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto :
Giradischi 1 Pioneer PL600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube II SE
Giradischi 2 Aiwa LP3000/Denon DL103 trafo AU320/Phono-box SE II + PSU
Giradischi 3 Pioneer PL550X/ Ortofon Vivo Blue/Trichord Diablo+PSU
Cdp Sony CDP-X77ES/Marantz UD 5005/Mycromega Mydac
Preamp. Cairn Nanda North Face
2 Finali Rotel RHB-10 Michi
Double-stacked Advent New Loudspeaker + Advent/1

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da dajergas Mer Feb 20, 2013 9:28 am

antoniozeta63 ha scritto:
scusa non capisco il VTA è l'altezza del braccio, permette di regolare il suo parallelismo rispetto al piatto
Ciao, grazie per la risposta.

Si per l'azimuth ho risolto, ho trovato due viti nel punto di connessione del "tubo" del braccio con il corpo dello stesso.

Il VTA invece, che come giustamente dici tu è il parallelismo del piatto con il braccio, che si regola alzando o abbassando quest'ultimo, non è possibile farlo, hai qualche idea?
Ho quasi smontato il braccio ma poi ho lasciato perdere.
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da antoniozeta63 Mer Feb 20, 2013 9:39 am

Purtroppo se non hai la regolazione del VTA non puoi farci nulla.... l'unica cosa che puoi fare se la testina è bassa e quindi il braccio è in discesa verso di essa, è inserire degli spessorini fra testina e shell in modo da livellare il braccio quando la testina è in lettura e comunque devono aderire all'intera superficie di contatto del corpo testina, l'ideale sarebbe usare grafite che non è risonante ma io spesso ho usato cartoncino duro opportunamente sagomato e non ho mai avuto problemi

antoniozeta63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 74
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto :
Giradischi 1 Pioneer PL600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube II SE
Giradischi 2 Aiwa LP3000/Denon DL103 trafo AU320/Phono-box SE II + PSU
Giradischi 3 Pioneer PL550X/ Ortofon Vivo Blue/Trichord Diablo+PSU
Cdp Sony CDP-X77ES/Marantz UD 5005/Mycromega Mydac
Preamp. Cairn Nanda North Face
2 Finali Rotel RHB-10 Michi
Double-stacked Advent New Loudspeaker + Advent/1

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da dajergas Mer Feb 20, 2013 9:42 am

antoniozeta63 ha scritto:Purtroppo se non hai la regolazione del VTA non puoi farci nulla.... l'unica cosa che puoi fare se la testina è bassa e quindi il braccio è in discesa verso di essa, è inserire degli spessorini fra testina e shell in modo da livellare il braccio quando la testina è in lettura e comunque devono aderire all'intera superficie di contatto del corpo testina, l'ideale sarebbe usare grafite che non è risonante ma io spesso ho usato cartoncino duro opportunamente sagomato e non ho mai avuto problemi

ti ringrazio, farò una prova con il cartoncino, ma ho anche trovato un sito che propone queste basette in grafite.
Grazie ancora.
Ciao
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da antoniozeta63 Mer Feb 20, 2013 9:50 am

dajergas ha scritto:
antoniozeta63 ha scritto:Purtroppo se non hai la regolazione del VTA non puoi farci nulla.... l'unica cosa che puoi fare se la testina è bassa e quindi il braccio è in discesa verso di essa, è inserire degli spessorini fra testina e shell in modo da livellare il braccio quando la testina è in lettura e comunque devono aderire all'intera superficie di contatto del corpo testina, l'ideale sarebbe usare grafite che non è risonante ma io spesso ho usato cartoncino duro opportunamente sagomato e non ho mai avuto problemi

ti ringrazio, farò una prova con il cartoncino, ma ho anche trovato un sito che propone queste basette in grafite.
Grazie ancora.
Ciao
fai prima una prova con del cartoncino molto pressato e duro, altrimenti il tuo azimuth va a farsi benedire quando stringi le viti, al limite se poi il risultato non ti convince misuri lo spessore necessario all'aggiustamento del VTA e ti fai fare una basetta dello spessore corretto per le esigenze della tua testina,occhio però che se decidi di cambiarla cambierà anche lo spessore necessario

antoniozeta63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 74
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto :
Giradischi 1 Pioneer PL600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube II SE
Giradischi 2 Aiwa LP3000/Denon DL103 trafo AU320/Phono-box SE II + PSU
Giradischi 3 Pioneer PL550X/ Ortofon Vivo Blue/Trichord Diablo+PSU
Cdp Sony CDP-X77ES/Marantz UD 5005/Mycromega Mydac
Preamp. Cairn Nanda North Face
2 Finali Rotel RHB-10 Michi
Double-stacked Advent New Loudspeaker + Advent/1

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da Albers Mer Feb 20, 2013 10:21 am

ciao, ma il braccio è alla vista palesemente, sfrontatamente inclinato rispetto alla superficie del disco? se lo è ok, poni rimedio in qualche modo, ingegnati, ci sono infinite possibilità di agire nel rispetto della stabilità, rigidità, leggerezza del'escamotage rimediato

se lo è solo osservando con 'impegno' e la cosa non pregiudica la regolarità, l'equilibrio della riproduzione, ti suggerirei di lasciar perdere il vta, come dire, non dargli molto interesse... Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da dajergas Gio Feb 21, 2013 5:05 pm

Albers ha scritto:ciao, ma il braccio è alla vista palesemente, sfrontatamente inclinato rispetto alla superficie del disco? se lo è ok, poni rimedio in qualche modo, ingegnati, ci sono infinite possibilità di agire nel rispetto della stabilità, rigidità, leggerezza del'escamotage rimediato

se lo è solo osservando con 'impegno' e la cosa non pregiudica la regolarità, l'equilibrio della riproduzione, ti suggerirei di lasciar perdere il vta, come dire, non dargli molto interesse... Smile

Ciao Albers, per il VTA ho risolto come avevo scritto, ho trovato due viti che fissano l'asta del braccio al fulcro dello stesso.

Per l'altezza invece, come dicevamo, credo che proverò con il cartone pressato prima di acquistare una basetta in grafite.

Ma se mettessi un'altro tappetino sul piatto in modo di aumentare lo spessore totale e mettere il braccio parallelo, invece di usare lo spessore tra testina e shell ?
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da francoiacc Gio Feb 21, 2013 7:40 pm

dajergas ha scritto:
Albers ha scritto:ciao, ma il braccio è alla vista palesemente, sfrontatamente inclinato rispetto alla superficie del disco? se lo è ok, poni rimedio in qualche modo, ingegnati, ci sono infinite possibilità di agire nel rispetto della stabilità, rigidità, leggerezza del'escamotage rimediato

se lo è solo osservando con 'impegno' e la cosa non pregiudica la regolarità, l'equilibrio della riproduzione, ti suggerirei di lasciar perdere il vta, come dire, non dargli molto interesse... Smile

Ciao Albers, per il VTA ho risolto come avevo scritto, ho trovato due viti che fissano l'asta del braccio al fulcro dello stesso.

Per l'altezza invece, come dicevamo, credo che proverò con il cartone pressato prima di acquistare una basetta in grafite.

Ma se mettessi un'altro tappetino sul piatto in modo di aumentare lo spessore totale e mettere il braccio parallelo, invece di usare lo spessore tra testina e shell ?

E' un'ottima soluzione, io mi sono fatto un tappetino in sughero ed ho risolto alla grande
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da dajergas Gio Feb 21, 2013 8:16 pm

francoiacc ha scritto:
E' un'ottima soluzione, io mi sono fatto un tappetino in sughero ed ho risolto alla grande

bene! pensavo che non fosse indicata, grazie.
Ciao
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da antoniozeta63 Ven Feb 22, 2013 7:14 am

io sono d'accordo con Albers....se il dislivello è minimo e appena riscontrabile a occhio, lascerei le cose come sono

antoniozeta63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 74
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto :
Giradischi 1 Pioneer PL600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube II SE
Giradischi 2 Aiwa LP3000/Denon DL103 trafo AU320/Phono-box SE II + PSU
Giradischi 3 Pioneer PL550X/ Ortofon Vivo Blue/Trichord Diablo+PSU
Cdp Sony CDP-X77ES/Marantz UD 5005/Mycromega Mydac
Preamp. Cairn Nanda North Face
2 Finali Rotel RHB-10 Michi
Double-stacked Advent New Loudspeaker + Advent/1

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da dajergas Ven Feb 22, 2013 9:23 am

antoniozeta63 ha scritto:io sono d'accordo con Albers....se il dislivello è minimo e appena riscontrabile a occhio, lascerei le cose come sono

purtroppo è abbastanza accentuato, cmq ho aggiunto un tappetino di gomma di un'altro giradischi ed ora mi sembra tutto a livello.

Unica cosa che avevo comprato una nuova testina ed è troppo alta, sta almeno a 80/75° inclinata rispetto al disco
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da Albers Ven Feb 22, 2013 9:38 am

antoniozeta63 ha scritto:io sono d'accordo con Albers....se il dislivello è minimo e appena riscontrabile a occhio, lascerei le cose come sono

proprio così, daje, se è una cosa lieve lascia perdere, al più se è evidente assai puoi inserire fra portatestina e testina una flangia intera(non rondelline separate), ritagli con una forbice un pezzetto di plexiglass(coperchio cd per es.), lo rifinisci con la carta vetrata quanto più puoi limitandone il peso, gli fai due buchetti per le viti...

... io non amo aggiungere masse di qualsivoglia natura e peso sul piatto, l'equilibrio in rotazione è fondamentale, e sarei contrario anche a farlo sul sistema braccio/testina, il cinematismo globale dell'articolazione potrebbe risentirne, chi lo ha progettato ha tenuto conto della meccanica complessiva prevista e delle interazioni relative, se proprio c'hai na rampa in discesa allora puoi provare...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL 112-D Empty Re: Pioneer PL 112-D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.