T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro notch

2 partecipanti

Andare in basso

Filtro notch Empty Filtro notch

Messaggio Da Telstar Sab Giu 13, 2009 3:18 pm

Salve,

Per chi ha seguito il thread sui diffusori che sto realizzando, avra' letto del mio disappunto per un certo picco intorno ai 3khz.
Ebbene, la persona che mi ha venduto gli AP, ha postato pubblicamente sul suo forum un possibile filtro che risolverebbe il problema.

Questo e' il link:
http://forum.bd-design.nl/index.php?id=16125

Ovviamente intendo provarlo. Qualcuno mi puo' aiutare?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Filtro notch Empty Re: Filtro notch

Messaggio Da shantim Sab Giu 13, 2009 3:56 pm

Mi sembra un filtro ragionato, il mio consiglio e quello di provare con componenti non troppo esoterici
poi se dovessi sentire che l'effetto ti piace allora investire qualcosa di più (sul condensatore essenzialmente)
La resistenza non fa variare le frequenze di lavoro ma solo l'attenuazione in decibel del picco, quindi (dato che non costano molto) puoi provare a prenderne qualcuna di valore leggermente diverso (da -5ohm a +5ohm)
Mi raccomando almeno 5watt di dissipazione (per le prove vanno bene quelle ceramiche)
Quando individui il valore che ti aggrada puoi parallelare molte resistenze al carbone per ottenere lo stesso valore e il suono ci quadagna moltissimo...
Anche se su un altro altoparlante,(ciare ch252) ho fatto moltissime prove con i filtri notch e devo dire che anche se migliorano certi aspetti ne peggiorano altri (sembra che mettano un "velo" non so come altro definirlo..)
Tutto sta nello sperimentare... il risultato potrebbe piacerti, mentre altri preferiscono la sitazione minimale tenedosi gli inevitabili picchi di un doppio cono
good luck Smile
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Filtro notch Empty Re: Filtro notch

Messaggio Da Telstar Mar Giu 16, 2009 7:46 pm

shantim ha scritto:Mi sembra un filtro ragionato, il mio consiglio e quello di provare con componenti non troppo esoterici
poi se dovessi sentire che l'effetto ti piace allora investire qualcosa di più (sul condensatore essenzialmente)
La resistenza non fa variare le frequenze di lavoro ma solo l'attenuazione in decibel del picco, quindi (dato che non costano molto) puoi provare a prenderne qualcuna di valore leggermente diverso (da -5ohm a +5ohm)
Mi raccomando almeno 5watt di dissipazione (per le prove vanno bene quelle ceramiche)
Quando individui il valore che ti aggrada puoi parallelare molte resistenze al carbone per ottenere lo stesso valore e il suono ci quadagna moltissimo...

In teoria quei valori sono stati testati da Bert sui miei AP (le baffle sono diverse ma neanche troppo).
Quindi userei gli stessi.

Si tratta di capire se con questo filtro riesco a sopportare gli Hemp oppure no. Quindi penso di usare componenti di qualità decente, per una spesa cmq a fondo perduto intorno ai 50 euro. Dici che bastano?

Anche se su un altro altoparlante,(ciare ch252) ho fatto moltissime prove con i filtri notch e devo dire che anche se migliorano certi aspetti ne peggiorano altri (sembra che mettano un "velo" non so come altro definirlo..)

Il ciare l'avevo scartato proprio per questo motivo! Sui miei hemp avevo letto invece opinioni contrastanti. Ma è ovvio che la rete è piena di gente con orecchie foderate di prosciutto.

Il mio timore è proprio quello, i veli.
I FR non hanno neppure un passa-alto (che pur mi hanno consigliato) ma Bert dice che un filtro notch è piuttosto innocuo. CMQ in un secondo momento è mia intenzione equalizzare in digitale, a monte. Fatto sta che senza filtri lo shout è insopportabile e quindi o filtro o vendo gli AP.

A che frequenza esatta e db di attenuazione corrispondono quei valori?

Tutto sta nello sperimentare... il risultato potrebbe piacerti, mentre altri preferiscono la sitazione minimale tenedosi gli inevitabili picchi di un doppio cono
good luck Smile

Ti ho appena mandato un PM, fammi sapere.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Filtro notch Empty Re: Filtro notch

Messaggio Da shantim Mer Giu 17, 2009 1:07 am

50 euro sono ampiamnete sufficenti, +o- 2-4 euro per le resistenze max 10 per (tutte e 2) le induttanze e max 18 euro a condensatore, non sono esperto di condensatori, ma io andrei su economici solen oppure audio farad.

La soluzione del filtro attivo è da molti ritenuta una soluzione ottima, io non ti posso dare un parere in merito in quanto non ho mai ascoltato questa soluzione...

Il problema e che il filtro che prima ti avevo detto ragionato... in effetti non mi sembra tale e qua ce bisogno di qualche esperto del forum confermi ...
L'induttanza di 0,22 su un altoparlante da 8 hom inizia a lavorare a 5khz
questo vuol dire che tutte le frequenze sopra tale soglia inizieranno (dai 5khz) a subire una pendenza di 6db
il problema e che quelle frequenze potranno passare tramite il condensatore che (a 12u) lascierà passare "indisturbate tutte le frequenze"; tutte le frequenze superiori a circa 1700hz. E come se l'induttanza non ci fosse...
Il punto e che nella progettazione di questo notch sono probabilmente stati scambiati i componenti...
sarebbe l'induttanza che deve lavorare a 1700 mentre il condensatore a 5000. Mentre la resistenza dovrebbe abbassare l'efficenza del trasduttore in sudetto range...
Tuttavia non sono un esperto quindi aspettiamo conferma da qualche membro del forum...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Filtro notch Empty Re: Filtro notch

Messaggio Da Telstar Mer Giu 17, 2009 4:50 pm

shantim ha scritto:Il problema e che il filtro che prima ti avevo detto ragionato... in effetti non mi sembra tale e qua ce bisogno di qualche esperto del forum confermi ...
L'induttanza di 0,22 su un altoparlante da 8 hom inizia a lavorare a 5khz
questo vuol dire che tutte le frequenze sopra tale soglia inizieranno (dai 5khz) a subire una pendenza di 6db
il problema e che quelle frequenze potranno passare tramite il condensatore che (a 12u) lascierà passare "indisturbate tutte le frequenze"; tutte le frequenze superiori a circa 1700hz. E come se l'induttanza non ci fosse...
Il punto e che nella progettazione di questo notch sono probabilmente stati scambiati i componenti...
sarebbe l'induttanza che deve lavorare a 1700 mentre il condensatore a 5000. Mentre la resistenza dovrebbe abbassare l'efficenza del trasduttore in sudetto range...
Tuttavia non sono un esperto quindi aspettiamo conferma da qualche membro del forum...

Ho chiesto conferma a Bert.
L'attenuazione è di circa 3db (anche se io temo che nel mio ambiente ci voglia di più).
Oggi faccio un test con pc e foobar.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Filtro notch Empty Re: Filtro notch

Messaggio Da shantim Mer Giu 17, 2009 7:20 pm

allora i miei calcoli erano sbagliati,
il consiglio e quello di provare i componenti anche solo con dei "contatti volanti" alla buona in modo da provare a variare leggermente il valore degli stessi, ad esempio la resistenza per aumentare l'attenuazione nel picco
purtroppo il suono dei monovia e qualcosa di diabolico... certi giorni il suono ti soddisfa, e con certi dischi sembra insuperabile, mentre altre volte sembra che i medio alti abbiano un effetto trapano con le orecchie...
io personalmente ho un rapporto di amore-odio
ultimamante però ascolto solo più le nues (tnt audio)
la strada dell'alta efficienza forse è un po un calvario...
che porta prima o poi inevitabilmente all'aggiunta della cella di equalizzazione, della sezione bassi , poi del super tweeter... a chi piacciono le sfide c'è da divertirsi!! Laughing
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Filtro notch Empty Re: Filtro notch

Messaggio Da Telstar Mer Giu 17, 2009 7:49 pm

shantim ha scritto:allora i miei calcoli erano sbagliati,
il consiglio e quello di provare i componenti anche solo con dei "contatti volanti" alla buona in modo da provare a variare leggermente il valore degli stessi, ad esempio la resistenza per aumentare l'attenuazione nel picco
purtroppo il suono dei monovia e qualcosa di diabolico... certi giorni il suono ti soddisfa, e con certi dischi sembra insuperabile, mentre altre volte sembra che i medio alti abbiano un effetto trapano con le orecchie...
io personalmente ho un rapporto di amore-odio
ultimamante però ascolto solo più le nues (tnt audio)
la strada dell'alta efficienza forse è un po un calvario...
che porta prima o poi inevitabilmente all'aggiunta della cella di equalizzazione, della sezione bassi , poi del super tweeter... a chi piacciono le sfide c'è da divertirsi!! Laughing

Scrivo qui prima di preparare il post per l'altro thread.

Ho provato a filtrare alla buona con l'equalizzatore di foobar, tarando ad orecchio intorno ai 3k. Ed i miglioramenti ci sono. Ma non è un giorno/notte. La fatica di ascolto però diminuisce. Gli Hemp per il momento restano finché non avrò completato la via bassa.

Ho fatto anche un'altra prova: ho attenuato di -20 db le ottave più basse, fino a circa 90hz (quello che consente il pessimo equalizer di foobar). Questo mi lascia pensare che quando avrò sistemato il computer dedicato il FR sarà anche filtrato con un passa alto, da integrare opportunamente con i woofer, quindi più alto di quanto ho provato ora. Già 100hz cmq riducono le distorsioni che il basso Xmax degli Hemp provoca in tracce complesse e/o con molti bassi.

Non so se realizzerò il filtro notch con componenti passivi. Quello che è certo è che voglio avere in mano i woofer e relativi cabinet ASAP.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Filtro notch Empty Re: Filtro notch

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.