T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forcelle, banane o filo spellato?

4 partecipanti

Andare in basso

forcelle, banane o filo spellato? Empty forcelle, banane o filo spellato?

Messaggio Da Jobel Ven 12 Giu 2009 - 21:58

lo so forse già qualcuno ne avrà già parlato, ma io non c'ero Crying or Very sad
Ho potuto constatare che le banane, traballano un pò e poi non è che mi convinca tanto come superficie utile di contatto (con i connettori). Le forcelle sarebbero interessanti, ma c'è chi asserisce, debbono essere assolutamente saldate, chi invece dice che basta un'ottimo grimpaggio?? ( l'ho scritto giusto?), io attualmente ho risolto il problema ho collegato i cavi direttamente, in biwiring, direttamente si connettori senza interporre nessun oggetto, credetemi non ho sentito, e dico sentito nessuna D I F F E R E N Z A Embarassed C'è chi mi sappia dare una risposta? Hello
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono ARTcessories DJPreII - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

forcelle, banane o filo spellato? Empty Re: forcelle, banane o filo spellato?

Messaggio Da Tfan Ven 12 Giu 2009 - 22:17

banane=comodità per chi smuove spesso l'impianto
forcelle=ottimo contatto se ben fatte (crimpaggio o saldatura)
filo spellato=solidità e stabilità

ovviamente se i componenti sono di qualità è veramente difficile sentire delle differenze, a meno di avere un orecchio molto molto allenato (o bionico) Hehe

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

forcelle, banane o filo spellato? Empty Re: forcelle, banane o filo spellato?

Messaggio Da Telstar Sab 13 Giu 2009 - 8:28

Tfan ha scritto:banane=comodità per chi smuove spesso l'impianto
forcelle=ottimo contatto se ben fatte (crimpaggio o saldatura)
filo spellato=solidità e stabilità

ovviamente se i componenti sono di qualità è veramente difficile sentire delle differenze, a meno di avere un orecchio molto molto allenato (o bionico) Hehe

Come dice lui Smile
Io tendo a preferire il filo spellato, soprattutto lato diffusori per la maggiore superficie di contatto.

Per connettori di qualita' si intende 100% rame placcati oro (non le solite schifezze in ottone), oppure argento. Dei buoni connettori costano. Le banane piu' economiche che ho trovato (e che infatti uso) sono quelle di DNM, e il cavo va saldato.

Altre banane con un ottima sezione di contatto sono le Airlock di qed, ma richiedono un crimper specifico (che costa tipo 500 euro).

Io trovo le forcelle molto scomode specialmente con cavi pesanti.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

forcelle, banane o filo spellato? Empty Re: forcelle, banane o filo spellato?

Messaggio Da pallapippo Sab 13 Giu 2009 - 8:39

Tfan ha scritto:banane=comodità per chi smuove spesso l'impianto
forcelle=ottimo contatto se ben fatte (crimpaggio o saldatura)
filo spellato=solidità e stabilità

ovviamente se i componenti sono di qualità è veramente difficile sentire delle differenze, a meno di avere un orecchio molto molto allenato (o bionico) Hehe
Quoto in toto Oki . Le banane (di comodità unica: indispensabili, ad esempio, per gli strumenti da laboratorio), avendo una componente "a molla", non mi convincono per quanto riguarda la stabilità della forza applicata (e quindi della qualità del contatto) nel tempo.

Partendo dal concetto che il miglior componente è quello che non c'è, filo spellato forever! (dando una serrata, di tanto in tanto, ai morsetti di ampli e casse).

In ogni caso, sempre dettagli sono (o forse neanche quelli... Crazy).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

forcelle, banane o filo spellato? Empty Re: forcelle, banane o filo spellato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.