T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

+35
toti
cordering
burmar
fuzzu82
pierpabass
3RTDT
Dexterdm
turo91
tomJobim
Andrea Zani
grunter
marcomosso
sasachess
tino84
davide66
Wordcrasher
alluce
vadopertentativi
slystoner
romvise
Switters
Alessio Zenga
fritznet
masmau
pippo1999
Biagio De Simone
kurt10
Luca brh
sontero
florin
Miclaud
traspar
cavicchi
Menestrello
mikelangeloz
39 partecipanti

Pagina 16 di 35 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 25 ... 35  Successivo

Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Dom 20 Gen 2013 - 13:57

Ciao ragazzi, scusate la latitanza... Periodaccio...

Sontero, quasi quasi te lo volevo dire che per ricostruire il database ci vuole un pò di tempo, ma pensavo lo sapessi Laughing

Andrea, il kernel non funge... Da kernel panic... Se vuoi lo puoi compilare direttamente sul mio raspy con un SSH remoto (è possibile? ho fastweb ma non è un problema avere un ip pubblico per un tot... )

Sto facendo la Rc2, sarà molto più stabile e avrà il supporto ntf dall'origine...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da sontero Dom 20 Gen 2013 - 14:18

mikelangeloz ha scritto:Ciao ragazzi, scusate la latitanza... Periodaccio...

Sontero, quasi quasi te lo volevo dire che per ricostruire il database ci vuole un pò di tempo, ma pensavo lo sapessi Laughing

Andrea, il kernel non funge... Da kernel panic... Se vuoi lo puoi compilare direttamente sul mio raspy con un SSH remoto (è possibile? ho fastweb ma non è un problema avere un ip pubblico per un tot... )

Sto facendo la Rc2, sarà molto più stabile e avrà il supporto ntf dall'origine...
No mike non lo sapevo . infatti mi sono arrabattato su qualcosa che mi sfuggiva .Ora ho il quadro un po' piu' chiaro .
molto bene per la Rc2 . Ci sono altre novita'?
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Dom 20 Gen 2013 - 14:24

Si, ma ora vedo se sono fattibili... Non vorrei dare false speranze... Allora li vedi tutti i files?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da sontero Dom 20 Gen 2013 - 15:49

mikelangeloz ha scritto:Si, ma ora vedo se sono fattibili... Non vorrei dare false speranze... Allora li vedi tutti i files?
No . Oggi per qualche imperscrutabile motivo sono di nuovo scomparsi un buon numero di files che erano invece visibili ieri sul client Auremo . Scusa ma non capisco perche' cio' avvenga . Sono tutti file in flac .
chiedo....ma e' possibile che cio' sia legato a un deficit di tag e se fosse cosi come si rimedia?
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Dom 20 Gen 2013 - 16:33

Scusate l'ignoranza Hehe
ma se uso una NAS con il DLNA, posso usare MPD per riprodurre i files? Embarassed
Se non è possibile con MPD, cosa si può usare?
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Dom 20 Gen 2013 - 17:46

Menestrello ha scritto:Scusate l'ignoranza Hehe
ma se uso una NAS con il DLNA, posso usare MPD per riprodurre i files? Embarassed
Se non è possibile con MPD, cosa si può usare?

Guarda, se hai un NAS con mpd non ti serve il dlna. DLNA di solito fa la transcodifica dei file per i dispositivi in rete, per sfruttarlo usi qualcosa tipo ps3, apple tv, una smart tv qualsiasi e cose così...

Con raspyfi, mpd si prende i file in flac direttamente dal tuo nas, senza bisogno di passare per il protocollo dlna. La configurazione è semplicissima, modifici il file /etc/fstab e metti l'ip del tuo nas e il nome dello share samba che vuoi usare al posto di quello che c'è già scritto. Poi modific il file /etc/mpd.conf e commenti la riga che fa riferimento all'usb (dovrebbe essere /media/music) e togli il commento dalla riga del nas.
Scusa ma andavo a memoria, se ti serve una mano scrivi pure che ti do tutti i passaggi appropriati!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Dom 20 Gen 2013 - 17:51

Lo so che se ho un NAS si può condividere la cartella e farvi accede il berry, ma non è che se sfrutto il DLNA il carico di lavoro del xxxBerry è minore rispetto a demandare tutto al piccoletto?
Mi son fatto l'idea che sfruttando il DLNA il NAS invia il file via ethernet e il xxberry funziona da semplice player, senza doversi far carico di leggere, memorizzare, scompattare etc etc
Suspect
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Dom 20 Gen 2013 - 17:57

Menestrello ha scritto:Lo so che se ho un NAS si può condividere la cartella e farvi accede il berry, ma non è che se sfrutto il DLNA il carico di lavoro del xxxBerry è minore rispetto a demandare tutto al piccoletto?
Mi son fatto l'idea che sfruttando il DLNA il NAS invia il file via ethernet e il xxberry funziona da semplice player, senza doversi far carico di leggere, memorizzare, scompattare etc etc
Suspect

No, il carico resta più o meno il medesimo... Però stai aggiungendo un passaggio alla decodifica, quindi sicuramente la qualità sarà peggiore...
L'idea che ti sei fatto è corretta per il funzionamento via samba, per il dlna c'è un passaggio in più ossia il transcoding da parte del nas...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Dom 20 Gen 2013 - 18:01

mmmm..... Suspect

non ne sono convinto Mmm

comunque per ora farò le prove con NAS+Share, anche perché le mie NAS non supportano il DLNA Hehe
Ho passato venerdì, sabato e tutta stamane a compilare kernel per l'hackberry
ora finalmente sembra andare a puntino Very Happy
Ho installato ALSA e mi ha riconosciuto immediatamente il piccolo dac cinese HiFiMeDIY dac Laughing Very Happy
Ora sto installando MPD
però non ho nemmeno una cartella condivisa con dei flac per provare.... urge accendere NAS e rimediare Razz
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da sontero Dom 20 Gen 2013 - 18:34

Ehi Mike hai letto la mia risposta piu' sopra ?
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 20 Gen 2013 - 19:07

mikelangeloz ha scritto:Andrea, il kernel non funge... Da kernel panic... Se vuoi lo puoi compilare direttamente sul mio raspy con un SSH remoto (è possibile? ho fastweb ma non è un problema avere un ip pubblico per un tot... )

Sì, si può fare, serve una SD da almeno 4GB, ci sono da installare i sorgenti del kernel e un tot di package per compilare. Forse meglio una OpenVPN della sola SSH, in questo modo ci si può collegare solo chi ha la chiave che tu generi (e che poi puoi revocare).
Occhio con fastweb, ci sono contratti che hanno già incluso l'ip pubblico gratuito, che però non è quello che attivi dalla myfastpage, se attivi l'ip pubblico dalla myfastpage lo paghi e caro.
Non ti fidare di quello che ti dice il servizio clienti, a meno che non registri la telefonata.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Gen 2013 - 0:13

Mitico ! Very Happy
Son riuscito a far funzionare (quasi) tutto.
Alsa mi riconosce il DAC, MPD legge la libreria sul nas Very Happy
Unico problema: non suona Hehe
Quando provo ad eseguire un brano in MPD, ottengo l'errore:
"mpd output: All audio outputs are disabled"

Ho seguito la guida qui: http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/2012/06/4-mpd-programma-lettore-audio.html
nella configurazione di MPD.
Idee? Rolling Eyes
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Lun 21 Gen 2013 - 0:36

Menestrello ha scritto:Mitico ! Very Happy
Son riuscito a far funzionare (quasi) tutto.
Alsa mi riconosce il DAC, MPD legge la libreria sul nas Very Happy
Unico problema: non suona Hehe
Quando provo ad eseguire un brano in MPD, ottengo l'errore:
"mpd output: All audio outputs are disabled"

Ho seguito la guida qui: http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/2012/06/4-mpd-programma-lettore-audio.html
nella configurazione di MPD.
Idee? Rolling Eyes

Moduli del kernel? Per vedere quali moduli sono caricati:
sudo lsmod

Quelli relativi all'audio se ben ricordo dovrebbero iniziare per "snd_"

Scheda audio in mpd.conf (audio_output)? Per vedere le schede audio disponibili:
sudo aplay -l

Hai collegato l'uscita analogica o un DAC USB?

Edit: se fai:

cd /path/to/music
mplayer *

Funziona? Si sente qualcosa?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Gen 2013 - 1:11

Il dac viene riconosciuto e funziona. Alsamixer me lo elenca e me ne fa regolare il volume.
Da qualche parte ho trovato come testare un dispositivo audio e son riuscito a sentire il test. Non ricordo i comandi però, ho un po di confusione dopo 2 giorni di prove :-)
Ricordo che era qualcosa tipo comando -Ddevice40:DAC -c2 etc...
E sentivo nelle cuffie collegate al dac

Mpd è configurato con l'opzione del mixer disabilitato e ho indicato il dac, come dice la guida, direttamente con l'id.
Però questo id non ho capito da dove si prende. Ho provato 0,0 poi 1,0 e 2,0
Magari domani sarò più preciso, ora ho spento tutto :-)

Grasssie
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da alluce Lun 21 Gen 2013 - 9:24

se con 0,0 senti dall'uscita cuffie e non dalle rca è probabile che questa sia la cuffia e la 0,1 (o la 0,?) le rca


alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Gen 2013 - 9:35

Riscrivo il messaggio di questa notte, ero con un tablet e non avevo accesso al berry (tutte scuse per negare l'evidenza che sto rinc..do Laughing )

Allora: con
Codice:
aplay -L
vedo un elenco di dispositivi, che francamente capisco poco.
Il dac HiFimeDIY, collegato in usb, viene visto con diversi canali come se fosse un dispositivo 5.1 Suspect
E' questo il dac che vorrei usare in riproduzione.

Eseguendo
Codice:
speaker-test -Ddevice40:DAC -c2 -twav
dalle cuffie collegate al dac sento perfettamente e correttamente la voce che annuncia il canale sinistro e destro.
Very Happy
Quindi con alsa non dovrei avere problemi.

Ora vorrei capire cosa scrivere in mpd.conf Ironic

Al momento ho questa:
Codice:

audio_output {
   type      "alsa"
   name      "HiFimeDIY"
   device      "hw:1,0"   # optional
   # format      "44100:16:2"   # optional
   # mixer_device   "default"   # optional
   # mixer_control   "PCM"      # optional
   # mixer_index   "0"      # optional
}

[...]

mixer_type         "disabled"

Nella riga device ho provato anche hw:0,0 e 2,0
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da alluce Lun 21 Gen 2013 - 9:39

la prima cifra indica il device, quella dopo la virgola "l'uscita" di questo.
ce ne possono essere più di una, dipende dal dac

prova 1,1 se la cuffia funzionava con 1,0

se vuoi posta il risultato di
aplay -l
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Gen 2013 - 9:44

alluce ha scritto:la prima cifra indica il device, quella dopo la virgola "l'uscita" di questo.
ce ne possono essere più di una, dipende dal dac

prova 1,1 se la cuffia funzionava con 1,0

se vuoi posta il risultato di
aplay -l

Ora sono al lavoro, ho con me l'SD del sistema ma non il berry Smile

La cuffia collegata al dac funzionava con il comando
Codice:
speaker-test -Ddevice40:DAC -c2 -twav

E' proprio questo che non capisco. aplay - L mi da per i dispositivi dei nomi (device40:DAC) non un id.
Forse - anzi sicuramente - mi sfugge qualcosa Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da alluce Lun 21 Gen 2013 - 9:46

prova aplay -l (elle minuscolo)
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Gen 2013 - 9:49

alluce ha scritto:prova aplay -l (elle minuscolo)
ok, proverò stasera Holy

Con me ora ho solo l'SD e non posso far partire il berry Smile
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Wordcrasher Lun 21 Gen 2013 - 10:28

Magari lo sapete già, ma io l'ho scoperto stamattina e ne vado matto.
Con mpd si possono anche ascoltare le radio digitali. Basta usare mpc così:

mpc add <link della radio>

Trovare il link della radio può non essere banale, ma ho trovato uno script che va bene per la BBC3, che trasmette musica classica a 320 Kbps I love you

#!/bin/bash
rm r3_aaclca*
wget http://www.bbc.co.uk/radio/listen/live/r3_aaclca.pls
grep "File1=" r3_aaclca.pls > streamaddr
mpc clear
mpc add $(sed 's/File1=//g' streamaddr)
mpc play

Copiate i comandi in un file di testo (es. BBC3)

Rendetelo eseguibile a tutti : chown 777 BBC3

e poi eseguitelo: ./BBC3

mpc svuoterà la playlist e vi aggiungerà il link della radio.
Wordcrasher
Wordcrasher
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 123
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2

Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Wordcrasher Lun 21 Gen 2013 - 13:37

Wordcrasher ha scritto:

Rendetelo eseguibile a tutti : chown 777 BBC3


Ooops, volevo dire: chmod 777 BBC3

Sorry Embarassed
Wordcrasher
Wordcrasher
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 123
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2

Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Gen 2013 - 17:39

Nix, nada Don't know

Questo è il risultato di aplay -l
Codice:

root@(none):/media/musica# aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: sun4icodec [sun4i-CODEC], device 0: M1 PCM [sun4i PCM]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 1: sun4isndhdmi [sun4i-sndhdmi], device 0: SUN4I-HDMIAUDIO sndhdmi-0 []
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: DAC [HiFimeDIY DAC], device 0: USB Audio [USB Audio]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: DAC [HiFimeDIY DAC], device 1: USB Audio [USB Audio #1]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
root@(none):/media/musica#

Quindi ho provato con
Codice:

audio_output {
        type            "alsa"
        name            "HiFimeDIY"
        device          "hw:2,1"        # optional
        mixer_type      "none"   
        mixer_device    "default"
        use_mmap        "yes"     
        replay_gain_handler    "none"
        auto_resample  "no"
        auto_channels  "no"
        auto_format    "no"
        # tune these two params in usec (buffer_time = 4 * period_time),
        # where period=fragment in the round-robin buffer (see alsa_output_plugin.c)
        period_time    "524288"
        buffer_time    "2097152"
}

e anche con
Codice:
        device          "hw:2,0"        # optional

GMPclient si collega a mpd, mi fa vedere la libreria ma quando premo play mi dice sempre:
"MPD reported the following error: 'problems opening audio device'"
Muble

questo il contenuto (ultimo) del file di log mpd:
Jan 01 00:38 : output: All audio outputs are disabled
Jan 01 00:38 : player_thread: problems opening audio device while playing "A perfect circle - 2003 - Thirteenth Step/10 - Pet.flac"

Come sarebbe che tutti i dispositivi sono disabilitati?? Shocked
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Gen 2013 - 19:00

La scheda USB dovrebbe essere la 2; la cosa ganza è che se la provo con
speaker-test -Ddevice40:DAC -c2 -twav
funziona.

Così invece nulla Sad

Codice:

root@(none):/# aplay -c2 -D hw:2,0 /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav
Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono
aplay: set_params:1087: Channels count non available

eidt:
il comando è sbagliato.
Così si sente perfettamente:
Codice:

root@(none):/# aplay -Dplughw:2,0 /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav
Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono
root@(none):/#

però ancora non capisco come mai mpd non funziona Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da pippo1999 Lun 21 Gen 2013 - 19:27

Menestrello ha scritto:Nix, nada Don't know

Questo è il risultato di aplay -l
Codice:

root@(none):/media/musica# aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: sun4icodec [sun4i-CODEC], device 0: M1 PCM [sun4i PCM]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 1: sun4isndhdmi [sun4i-sndhdmi], device 0: SUN4I-HDMIAUDIO sndhdmi-0 []
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: DAC [HiFimeDIY DAC], device 0: USB Audio [USB Audio]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: DAC [HiFimeDIY DAC], device 1: USB Audio [USB Audio #1]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
root@(none):/media/musica#

Quindi ho provato con
Codice:

audio_output {
        type            "alsa"
        name            "HiFimeDIY"
        device          "hw:2,1"        # optional
        mixer_type      "none"   
        mixer_device    "default"
        use_mmap        "yes"     
        replay_gain_handler    "none"
        auto_resample  "no"
        auto_channels  "no"
        auto_format    "no"
        # tune these two params in usec (buffer_time = 4 * period_time),
        # where period=fragment in the round-robin buffer (see alsa_output_plugin.c)
        period_time    "524288"
        buffer_time    "2097152"
}

e anche con
Codice:
        device          "hw:2,0"        # optional

GMPclient si collega a mpd, mi fa vedere la libreria ma quando premo play mi dice sempre:
"MPD reported the following error: 'problems opening audio device'"
Muble

questo il contenuto (ultimo) del file di log mpd:
Jan 01 00:38 : output: All audio outputs are disabled
Jan 01 00:38 : player_thread: problems opening audio device while playing "A perfect circle - 2003 - Thirteenth Step/10 - Pet.flac"

Come sarebbe che tutti i dispositivi sono disabilitati?? Shocked


Puo' essere banalmente che nel menu "Server" di GMPC (se usi quello), non c'è la spunta sul device HiFimeDIY


pippo1999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 117
Località : Provincia di Napoli
Occupazione/Hobby : Programmatore / Ciclismo, musica
Impianto : PopPulse T150+Chario s200+Wap 2200+Dac 707 usb, Ta3020+Klipsh RF82

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 16 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 35 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 25 ... 35  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.