T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ti piace il jazz?

+2
schwantz34
Jobel
6 partecipanti

Andare in basso

ti piace il jazz? Empty ti piace il jazz?

Messaggio Da Jobel Ven 5 Giu 2009 - 21:30

Ragazzi, ho letto tutti i vostri interventi e mi ha incuriosito il fatto che nessuno di voi abbia fatto mensione ad alcun musicista jazz italiano. Sono sicuro che qualcuno si divertirà un sacco nel sentire qualche disco di Nicola Arigliano accompagnato da musicisti italiani straoridnari. Io personalmente apprezzo moltissimi trombettisti italiani, forse non credo di essere un cultore come qualcuno di voi però Enrico Rava, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu i Doctor 3 Stefano Bollani e tantissimi altri, certo non sono loro che hanno inventato il Jazz, ma di sicuro si fanno onore e portano alto il nome del Jazz italiano. Vi prego scusatemi sarò molto probabilmente un ignorante per quanto riguarda i grandi del jazz, ma qaulche disco di riguardo delle "vecchie glorie" c'è li ho anch'io ma mi piace anche pensare che c'è qualcuno nel panorama jezzistico italiano che cerca di fare buona musica.
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

ti piace il jazz? Empty Re: ti piace il jazz?

Messaggio Da schwantz34 Ven 5 Giu 2009 - 21:34

Jobel ha scritto:Ragazzi, ho letto tutti i vostri interventi e mi ha incuriosito il fatto che nessuno di voi abbia fatto mensione ad alcun musicista jazz italiano. Sono sicuro che qualcuno si divertirà un sacco nel sentire qualche disco di Nicola Arigliano accompagnato da musicisti italiani straoridnari. Io personalmente apprezzo moltissimi trombettisti italiani, forse non credo di essere un cultore come qualcuno di voi però Enrico Rava, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu i Doctor 3 Stefano Bollani e tantissimi altri, certo non sono loro che hanno inventato il Jazz, ma di sicuro si fanno onore e portano alto il nome del Jazz italiano. Vi prego scusatemi sarò molto probabilmente un ignorante per quanto riguarda i grandi del jazz, ma qaulche disco di riguardo delle "vecchie glorie" c'è li ho anch'io ma mi piace anche pensare che c'è qualcuno nel panorama jezzistico italiano che cerca di fare buona musica.

A me piace molto Franco D'Andrea .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

ti piace il jazz? Empty Re: ti piace il jazz?

Messaggio Da thema2000ie Ven 5 Giu 2009 - 21:36

Adoro il jazz italiano e non. Ho sentito Rava e Bollani durante lo spettacolo "Guarda che luna!" con la Banda Osiris, Gianmaria Testa ed Enzo Pietropaoli, in cui, a parte i momenti di puro intrattenimento, hanno emozionato e impressionato. Bellissimo! Very Happy
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ti piace il jazz? Empty Re: ti piace il jazz?

Messaggio Da Jobel Ven 5 Giu 2009 - 22:10

thema2000ie ha scritto:Adoro il jazz italiano e non. Ho sentito Rava e Bollani durante lo spettacolo "Guarda che luna!" con la Banda Osiris, Gianmaria Testa ed Enzo Pietropaoli, in cui, a parte i momenti di puro intrattenimento, hanno emozionato e impressionato. Bellissimo! Very Happy

qualche anno fa 2006 e 2007 l'Espresso e la Repubblica hanno venduto alcuni dischi (registrati in modo magistrale dalla "Casa del Jazz") di Jazz Italiano, pagine meravigliose, che hanno fatto conoscere esecutori ed autori italiani di jazz magnifico.
Ho un disco di Enrico Rava (Enrico Rava play Miles Davis - con Stefano Bollani (piano), Roberto Gatto (batteria) Enzo Pietropaoli (contrab), Paolo Fresu (tromba) qualcosa di sublime, dove il tuo impianto è messo alla prova per trasparenza qualità dello stage (tridimensionalità compresa la profondità) dinamica, che se ascoltato a volume giusto ti senti lì in mezzo a loro.
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

ti piace il jazz? Empty Re: ti piace il jazz?

Messaggio Da thema2000ie Ven 5 Giu 2009 - 22:18

Un' ottima serie di dischi quella, tralaltro registrata ottimamente come hai già detto tu. Ho un altro disco di Rava della stessa serie ma del 2006 ("New Generation"), così come quello di Bollani. Della stessa serie sono anche in possesso di un omaggio a Fabrizio De André e di uno a Domenico Modugno, con i loro capolavori rivisti in chiave jazz da grandi artisti come Fabrizio Bosso, Roberto Gatto e altri.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ti piace il jazz? Empty Re: ti piace il jazz?

Messaggio Da mobius Sab 6 Giu 2009 - 0:56

Jobel ha scritto:mi piace anche pensare che c'è qualcuno nel panorama jezzistico italiano che cerca di fare buona musica.

Il livello del jazz italiano è decisamente alto, ci sono un mare di ottimi artisti. Purtroppo manca 'il guizzo', qualcuno che sappia rinnovarsi un pò, e si sente il solito ottimo jazz italiano.. anche tra i più famosi, Fresu, Rava .. a volte sembra che per distinguersi si mettano a fare un pò gli intellettuali e annoiano soltanto con dischi a tema ben registrati (etichetta egea) ma lentissimi e troppo pretenziosi. Meglio quando fanno dell'ottimo jazz senza pretese, lo sanno fare bene Smile
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

ti piace il jazz? Empty Re: ti piace il jazz?

Messaggio Da fannaru Lun 8 Giu 2009 - 22:23

Jobel ha scritto:Ragazzi, ho letto tutti i vostri interventi e mi ha incuriosito il fatto che nessuno di voi abbia fatto mensione ad alcun musicista jazz italiano. Sono sicuro che qualcuno si divertirà un sacco nel sentire qualche disco di Nicola Arigliano accompagnato da musicisti italiani straoridnari. Io personalmente apprezzo moltissimi trombettisti italiani, forse non credo di essere un cultore come qualcuno di voi però Enrico Rava, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu i Doctor 3 Stefano Bollani e tantissimi altri, certo non sono loro che hanno inventato il Jazz, ma di sicuro si fanno onore e portano alto il nome del Jazz italiano. Vi prego scusatemi sarò molto probabilmente un ignorante per quanto riguarda i grandi del jazz, ma qaulche disco di riguardo delle "vecchie glorie" c'è li ho anch'io ma mi piace anche pensare che c'è qualcuno nel panorama jezzistico italiano che cerca di fare buona musica.

ma come non si è fatto cenno a musicisti jazz italiani ??

http://t-class.niceboard.org/jazz-f17/best-italian-jazz-album-2008-t819.htm (Maria Pia De Vito )

http://t-class.niceboard.org/jazz-f17/enrico-rava-e-joshua-redman-t2362.htm (Enrico Rava )

http://t-class.niceboard.org/jazz-f17/gianluca-petrella-big-guns-e-stefano-bollani-carioca-dal-vivo-lungo-t396.htm (Petrella e Bollani)

http://t-class.niceboard.org/jazz-f17/daniele-sepe-download-gratuito-e-legale-t512.htm (Daniele Sepe)

etc.... basta andare nella sezione Jazz del forum.... Smile
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

ti piace il jazz? Empty Re: ti piace il jazz?

Messaggio Da adicenter Lun 8 Giu 2009 - 22:41

Segnalo
Fabrizio Bosso & Flavio Boltro Quintet: Trumpet Legacy
Bosso al suo meglio.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

ti piace il jazz? Empty Re: ti piace il jazz?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.