Consiglio per pre-rodaggio valvole
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francoiacc
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Consiglio per pre-rodaggio valvole
Vi do un consiglio per il pre-rodaggio delle valvole nuove (burn-in):
mettetele in forno (non microonde!) a 100 gradi centigradi per almeno 4 ore (piu' ci stanno e meglio e').
Nota Bene: la valvola deve essere depositata in forno spento e freddo e ripresa solo dopo che il forno, alla fine del ciclo, si e' lentamente raffreddato, per evitare shock termici che potrebbero danneggiare il vetro.
Nella valvola nuova ci sono sempre molecole residue di aria che rimangono all'interno del tubo, lo strato argenteo depositato sul vetro (a base di bario) serve proprio per catturale e neutralizzarle.
Pero' c'e' sempre il rischio che le molecole di aria colpiscano prima il filamento incandescente causandone microscopiche bruciature sulla superficie.
L'esposizione passiva al calore ha due scopi:
1) mettere in agitazione gli atomi dei metalli e dei materiali che costituiscono l'interno della valvola facendo uscire dalla loro superficie eventuali molecole di aria intrappolate nella porosita' intrinseca dei materiali.
2) mettere in agitazione le molecole di aria all'interno del tubo facendole finire prima o poi sullo strato assorbitore di bario.
mettetele in forno (non microonde!) a 100 gradi centigradi per almeno 4 ore (piu' ci stanno e meglio e').
Nota Bene: la valvola deve essere depositata in forno spento e freddo e ripresa solo dopo che il forno, alla fine del ciclo, si e' lentamente raffreddato, per evitare shock termici che potrebbero danneggiare il vetro.
Nella valvola nuova ci sono sempre molecole residue di aria che rimangono all'interno del tubo, lo strato argenteo depositato sul vetro (a base di bario) serve proprio per catturale e neutralizzarle.
Pero' c'e' sempre il rischio che le molecole di aria colpiscano prima il filamento incandescente causandone microscopiche bruciature sulla superficie.
L'esposizione passiva al calore ha due scopi:
1) mettere in agitazione gli atomi dei metalli e dei materiali che costituiscono l'interno della valvola facendo uscire dalla loro superficie eventuali molecole di aria intrappolate nella porosita' intrinseca dei materiali.
2) mettere in agitazione le molecole di aria all'interno del tubo facendole finire prima o poi sullo strato assorbitore di bario.
pilovis- Membro di riguardo
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Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
per riscaldare il motore di un'auto, lo si porta a temperatura usando un phon o aprendo il cofano e lasciandolo sotto il sole?
Ma accenderle e farle funzionare, non è più sicuro che si rodino davvero, e si risparmia l'accensione di un forno elettrico?
Ma accenderle e farle funzionare, non è più sicuro che si rodino davvero, e si risparmia l'accensione di un forno elettrico?
piero7- Membro classe oro
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Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
piero7 ha scritto:per riscaldare il motore di un'auto, lo si porta a temperatura usando un phon o aprendo il cofano e lasciandolo sotto il sole?
Ma accenderle e farle funzionare, non è più sicuro che si rodino davvero, e si risparmia l'accensione di un forno elettrico?
Il paragone che hai fatto c'entra come i cavoli a merenda.
Se vuoi parlare di dettagli tecnici in un 3D tecnico, bene, altrimenti e' meglio che ci risparmi battute inutili.
Se il filamento e' acceso (incandescente) e viene colpito da una o piu' molecole di aria, si crea una microbruciatura (ossidazione) che proprio bene non gli fa, soprattutto se hai valvole finali da 100 Euro l'una (e dove magari il filamento viene tirato per il collo), ma a maggior ragione con delle valvole cinesi economiche, dove il processo di vuoto potrebbe essere stato eseguito non perfettamente.
Hai mai provato a vedere che succede al filamento quando entra aria in una lampadina accesa? Se lo fai con una valvola succcede la stessa cosa
Questa tecnica era usata in passato per le valvole militari e si usava tanto piu' quanto piu' erano grandi le dimensioni interne della valvola.
E poi voi puristi Hi_fi siete cosi' fanatici per ogni minima cosa, spendete capitali e poi vi pesa tenere acceso un forno per 4 ore?
pilovis- Membro di riguardo
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Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
Inoltre come dice qui: http://www.kk5dr.com/Tubes.html
"New tubes should be carefully "burned-in", some will have "flash-over" problems in the very beginning of their life due to residual gases and metal vapors remaining inside the tube."
il preriscaldamento (loro lo fanno con radiofrequenza indotta e a temperature piu' alte) e' utile per il problema del flash-over iniziale delle valvole dovuto ai gas residui e i vapori metallici residui contenuti nei tubi nuovi, soprattutto nei tubi RF di potenza.
"New tubes should be carefully "burned-in", some will have "flash-over" problems in the very beginning of their life due to residual gases and metal vapors remaining inside the tube."
il preriscaldamento (loro lo fanno con radiofrequenza indotta e a temperature piu' alte) e' utile per il problema del flash-over iniziale delle valvole dovuto ai gas residui e i vapori metallici residui contenuti nei tubi nuovi, soprattutto nei tubi RF di potenza.
pilovis- Membro di riguardo
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Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
pilovis ha scritto:piero7 ha scritto:per riscaldare il motore di un'auto, lo si porta a temperatura usando un phon o aprendo il cofano e lasciandolo sotto il sole?
Ma accenderle e farle funzionare, non è più sicuro che si rodino davvero, e si risparmia l'accensione di un forno elettrico?
Il paragone che hai fatto c'entra come i cavoli a merenda.
Se vuoi parlare di dettagli tecnici in un 3D tecnico, bene, altrimenti e' meglio che ci risparmi battute inutili.
Se il filamento e' acceso (incandescente) e viene colpito da una o piu' molecole di aria, si crea una microbruciatura (ossidazione) che proprio bene non gli fa, soprattutto se hai valvole finali da 100 Euro l'una (e dove magari il filamento viene tirato per il collo), ma a maggior ragione con delle valvole cinesi economiche, dove il processo di vuoto potrebbe essere stato eseguito non perfettamente.
Hai mai provato a vedere che succede al filamento quando entra aria in una lampadina accesa? Se lo fai con una valvola succcede la stessa cosa
Questa tecnica era usata in passato per le valvole militari e si usava tanto piu' quanto piu' erano grandi le dimensioni interne della valvola.
E poi voi puristi Hi_fi siete cosi' fanatici per ogni minima cosa, spendete capitali e poi vi pesa tenere acceso un forno per 4 ore?
porca miseria, mi son permesso di contraddirti, non lo farò MAI PIU', infatti, pensandoci bene, mettendo la valvola in un forno a 150 gradi il filamento arriva alla stessa temperatura di esercizio prevista dal costruttore quando viene alimentato alla tensione di esercizio e la valvola si roda alla perfezione. Infatti chi non sa che i filamenti delle lampadine hanno una temperatura di esercizio di 150 gradi?
Inoltre, se il vuoto della valvola non è all'altezza ed il costruttore ha lasciato un po' d'aria, riscaldando la valvola in un forno sempre a 150 gradi, quelle molecole d'aria rimaste scompaiono per trasmigrazione molecolare attraverso il vetro e trasferite sul pianeta Klingon.
piero7- Membro classe oro
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Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
Nel "vuoto spinto" di una valvola ci sono ancora un miliardo di atomi per ogni centimetro cubo.
E non riposano in pace.
E non ci sono semafori, né rotonde, come faranno gli elettroni chi lo sa!
E non riposano in pace.
E non ci sono semafori, né rotonde, come faranno gli elettroni chi lo sa!
valterneri- Membro classe oro
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Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
piero7 ha scritto:pilovis ha scritto:
Il paragone che hai fatto c'entra come i cavoli a merenda.
Se vuoi parlare di dettagli tecnici in un 3D tecnico, bene, altrimenti e' meglio che ci risparmi battute inutili.
Se il filamento e' acceso (incandescente) e viene colpito da una o piu' molecole di aria, si crea una microbruciatura (ossidazione) che proprio bene non gli fa, soprattutto se hai valvole finali da 100 Euro l'una (e dove magari il filamento viene tirato per il collo), ma a maggior ragione con delle valvole cinesi economiche, dove il processo di vuoto potrebbe essere stato eseguito non perfettamente.
Hai mai provato a vedere che succede al filamento quando entra aria in una lampadina accesa? Se lo fai con una valvola succcede la stessa cosa
Questa tecnica era usata in passato per le valvole militari e si usava tanto piu' quanto piu' erano grandi le dimensioni interne della valvola.
E poi voi puristi Hi_fi siete cosi' fanatici per ogni minima cosa, spendete capitali e poi vi pesa tenere acceso un forno per 4 ore?
porca miseria, mi son permesso di contraddirti, non lo farò MAI PIU', infatti, pensandoci bene, mettendo la valvola in un forno a 150 gradi il filamento arriva alla stessa temperatura di esercizio prevista dal costruttore quando viene alimentato alla tensione di esercizio e la valvola si roda alla perfezione. Infatti chi non sa che i filamenti delle lampadine hanno una temperatura di esercizio di 150 gradi?
Inoltre, se il vuoto della valvola non è all'altezza ed il costruttore ha lasciato un po' d'aria, riscaldando la valvola in un forno sempre a 150 gradi, quelle molecole d'aria rimaste scompaiono per trasmigrazione molecolare attraverso il vetro e trasferite sul pianeta Klingon.
My god!!! Come non quotare.
francoiacc- Membro di riguardo
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CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
L'aria c'e' di sicuro in ogni valvola . ma non trasmigra nel pianeta Klingon (non condivido il sarcasmo). A questo provvede semplicemente il getter di ogni valvola ...
Inoltre, se il vuoto della valvola non è all'altezza ed il costruttore ha lasciato un po' d'aria, riscaldando la valvola in un forno sempre a 150 gradi, quelle molecole d'aria rimaste scompaiono per trasmigrazione molecolare attraverso il vetro e trasferite sul pianeta Klingon.
Ritengo che pero' sia corretto accendere il filamento per un buon numero di ore prima di dare l'anodica come viene consigliato nei manuali per una valvola nuova .
sontero- Appassionato
- Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
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Impianto : Sorgente :
Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
lascia perdere, questa e' diventata la fiera del trollino
Pensavo di fare cosa utile.
In futuro vedro' di astenermene nel dare consigli.
Pensavo di fare cosa utile.
In futuro vedro' di astenermene nel dare consigli.
pilovis- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 28.12.11
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Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
sontero ha scritto:
Ritengo che pero' sia corretto accendere il filamento per un buon numero di ore prima di dare l'anodica come viene consigliato nei manuali per una valvola nuova .
Si, questa è una saggia precauzione, da seguire soprattutto con le valvole d'epoca nuove o inattive da molti anni, io lo faccio sempre
sonic63- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
pilovis ha scritto:lascia perdere, questa e' diventata la fiera del trollino
Pensavo di fare cosa utile.
In futuro vedro' di astenermene nel dare consigli.
ma secondo te è mai possibile che a 150 gradi di un forno si rodi la valvola? Ma sai qual'è la temperatura di esercizio di un filamento di una semplice lampadina?
Lampade monowatt
Sono tutte a vuoto molto spinto. Esse raggiungono un rendimento che è circa del 3 % e consumano poco più di 1 W per candela. Questo rendimento, relativamente elevato rispetto alle lampade a filamento di carbone, si è potuto ottenere grazie alla maggiore temperatura di lavoro del filamento (circa 2000 °C).
Lampade mezzowatt
In queste lampade il filamento di tungsteno lavora alla temperatura di quasi 2500 °C raggiungendo in questo modo un rendimento molto prossimo al 4 % con un consumo di energia di circa mezzo watt per candela.
ed il principio di funzionanamento di una valvola è simile a quello di una lampadina, un filamento deve accendersi, riscaldarsi, arrivare a temperatura (che ben oltre 150 gradi) e scaldare il catodo per fargli emettere elettroni. Ora alimenta una valvola con 1 volt ionvece che i 6 previsti e vedi che emissione ha. Se hai un prova valvole, anche semplice, tipo quello della scuola radio elettra, prova a sottoalimentare il filamento della valvola e vedrai come cala (e drasticamente) l'emissione! E senza emissione (quindi senza il giusto riscaldamento di filamento e catodo) cosa vuoi che si rodi? Proprio come voler riscaldare il motore dell'auto usando il phon, e non era affatto una trollata!
Ora dimmi che utilità ha mettere nel forno una valvola
piero7- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :
Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
Non vorrei prendere le parti di nessuno, ma chimicamente il processo descritto da pilovis dovrebbe essere assolutamente plausibile.
Vorrei quindi sottolineare il semplice fatto che tale processo NON È stato proposto a scopo di rodaggio, bensì di PRE-RODAGGIO, come specificato dal titolo del thread e nel primissimo post...
Un piccolo "appunto":
Dove appoggiare le valvole all'interno del forno ?
Non di certo "sdraiate" con il bulbo di vetro a contatto con le "classiche" griglie inox !!!
Nel settore del vetro (temperato, indurito, curvo, piano, forato, serigrafato...blabla) ci lavoro da 21 anni, e só di per certo che il coefficiente di assorbimento/abbattimento termico dei due materiali è completamente differente ! Accadrebbe che, in entrambe le fasi di riscaldamento e di raffreddamento, la parte di vetro a contatto con l'acciaio scambierebbe calore con quest'ultimo mentre la parte "restante" sarebbe a contatto con l'aria all'interno del "vano forno"... Le differenze di riscaldamento/raffreddamento e tempi in cui si verificano entrambi (delta termico) prese nel contesto di uno spessore così limitato quale quello del vetro di cui è composto il bulbo della valvola, potrebbero portare COMUNQUE ad uno shock termico del vetro stesso...
Direi , quindi, che sarebbe opportuno costruirsi dei supporti metallici "sforacchiati" in cui inserire i piedini delle valvole tenendo così le stesse, diciamo' "in piedi", avendo l'accortezza di non far aderire alcun punto del bulbo al supporto.
Vorrei quindi sottolineare il semplice fatto che tale processo NON È stato proposto a scopo di rodaggio, bensì di PRE-RODAGGIO, come specificato dal titolo del thread e nel primissimo post...
Un piccolo "appunto":
Dove appoggiare le valvole all'interno del forno ?
Non di certo "sdraiate" con il bulbo di vetro a contatto con le "classiche" griglie inox !!!
Nel settore del vetro (temperato, indurito, curvo, piano, forato, serigrafato...blabla) ci lavoro da 21 anni, e só di per certo che il coefficiente di assorbimento/abbattimento termico dei due materiali è completamente differente ! Accadrebbe che, in entrambe le fasi di riscaldamento e di raffreddamento, la parte di vetro a contatto con l'acciaio scambierebbe calore con quest'ultimo mentre la parte "restante" sarebbe a contatto con l'aria all'interno del "vano forno"... Le differenze di riscaldamento/raffreddamento e tempi in cui si verificano entrambi (delta termico) prese nel contesto di uno spessore così limitato quale quello del vetro di cui è composto il bulbo della valvola, potrebbero portare COMUNQUE ad uno shock termico del vetro stesso...
Direi , quindi, che sarebbe opportuno costruirsi dei supporti metallici "sforacchiati" in cui inserire i piedini delle valvole tenendo così le stesse, diciamo' "in piedi", avendo l'accortezza di non far aderire alcun punto del bulbo al supporto.
MacDLSA1970- Appassionato
- Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________
Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
l'RF la usano solo per flashare il getter per induzione, non si esegue nessun "preriscaldamento".pilovis ha scritto:
il preriscaldamento (loro lo fanno con radiofrequenza indotta e a temperature piu' alte)
cicastol- Interessato
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Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
Si è riaperto questo thread che mi piace perché è pieno di conflitti.
Penso che siete esagerati con queste storie di preriscaldamento e di rodaggio.
Quel che non capisco è questa paura immane che si placa solo se tutto
è nella perfezione.
Ed il resto della vita come va?
Il rodaggio dei dispositivi che contengono valvole e condensatori
(gli elementi qui più sotto sotto-osservazione) è inutile.
Il preriscaldamento? 6 minuti si! Oltre ci guadagna l'Enel.
Aneddoto:
in un negozio famoso e bello
ascoltavo giradischi amplificatore e casse famosi e belli
giradischi (8000 euro) miagolava
casse/stanza - casse/ascolto posizionati in modo demenziale
dischi Karajan-Deutsche Grammophon registrati da far schifo
e il commesso che mi dice:
- Ancora non è ben a fuoco, non ho avuto il tempo del preriscaldamento -
Un mio amico, che quell'impianto avrebbe pututo comprarlo
con un solo suo stipendio (beato lui)
che di solito ascolta musica col PC portatile e di Hi-Fi non ha
nessuna esperienza mi ha detto. - Deludente! -
Casse 9000 ampli 4000 giradischi 8000 puntina 1000
Un'enorme quantità di dischi, altro che preriscaldati,
andrebbero bruciati!
Non sono andato fuori tema
e forse i più intelligenti lo hanno capito!
Penso che siete esagerati con queste storie di preriscaldamento e di rodaggio.
Quel che non capisco è questa paura immane che si placa solo se tutto
è nella perfezione.
Ed il resto della vita come va?
Il rodaggio dei dispositivi che contengono valvole e condensatori
(gli elementi qui più sotto sotto-osservazione) è inutile.
Il preriscaldamento? 6 minuti si! Oltre ci guadagna l'Enel.
Aneddoto:
in un negozio famoso e bello
ascoltavo giradischi amplificatore e casse famosi e belli
giradischi (8000 euro) miagolava
casse/stanza - casse/ascolto posizionati in modo demenziale
dischi Karajan-Deutsche Grammophon registrati da far schifo
e il commesso che mi dice:
- Ancora non è ben a fuoco, non ho avuto il tempo del preriscaldamento -
Un mio amico, che quell'impianto avrebbe pututo comprarlo
con un solo suo stipendio (beato lui)
che di solito ascolta musica col PC portatile e di Hi-Fi non ha
nessuna esperienza mi ha detto. - Deludente! -
Casse 9000 ampli 4000 giradischi 8000 puntina 1000
Un'enorme quantità di dischi, altro che preriscaldati,
andrebbero bruciati!
Non sono andato fuori tema
e forse i più intelligenti lo hanno capito!
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7924
Provincia : abito nel forum
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Re: Consiglio per pre-rodaggio valvole
valterneri ha scritto:Penso che siete esagerati con queste storie di preriscaldamento e di rodaggio.
Guerra persa, del resto c'è gente che crede fermamente nel rodaggio dei super cavi da 1000 eur/mt benedetti dal monaco tibetano perché altrimenti non suonano bene......
cicastol- Interessato
- Data d'iscrizione : 06.11.10
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