T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova sezione Progetti

+3
diechirico
Ivan
Silver Black
7 partecipanti

Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Silver Black Mer 3 Giu 2009 - 18:22

Si rendeva necessario valorizzare i molti progetti che cominciano a circolare sul T-Forum, dal Gainclone Magic di MaurArte, al pre a valvole sempre di MaurArte, ai cavi di Vincenzo, al PC di Ivan, ai diffusori monovia e altri che sicuramente ho dimenticato. Ho aperto quindi una sezione "Progetti" con vari sotto-forum, per dare tutta la visibilità che progetti simili si meritano, visto che sono rivolti alla condivisione della conoscenza necessaria per costruire qualcosa nel modo più divulgativo possibile e non alla semplice presentazione di un prodotto.

Queste sono le richieste che un progetto deve possedere per essere definito T-Progetto! Oltre ovviamente ad essere unico, non copiato e pubblicato su questo forum.

Un sottoforum particolare, sempre tra i T-Progetti, è quello dedicato esclusivamente all'iniziativa "Pleasurize Music Foundation (DR14)". Arricchendolo con i nostri test e i risultati ottenuti tramite il software apposito, sarà possibile catalogare i nostri dischi più amati in base all'importantissimo aspetto del range dinamico. E si farà un favore all'associazione stessa, che sta organizzando più o meno lo stesso, ma accoglie volentieri e anzi promuove iniziative simili tra gli appassionati audiofili di tutto il mondo. Chi più di noi, ho pensato, i "nuovi audiofili", che smanettiamo con computer, musica liquida, formati lossless, CD e vinili contemporaneamente e siamo più che attenti alla qualità di registrazione della nostra musica, può aiutare questa lodevole iniziativa? Credo che alla fine stile un ampio archivio di CD catalogati in questo modo sarà utilissimo anche a noi stessi in prima persona.

Spero quindi di aver valorizzato nel modo migliori i lodevoli progetti che animano da sempre i frequentatori più attivi del T-Forum.

NOTA: se notate alcuni progetti che non ho ancora spostato nell'area apposita, segnalatelo a me o ad un moderatore, provvederemo a spostarlo subito.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Ivan Mer 3 Giu 2009 - 18:34

Silver Black ha scritto: al PC di Ivan,
Oki Ottimo ci tenevo solo a precisare che il progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" è di Diechirico la mia è solo un compartecipazione.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da diechirico Mer 3 Giu 2009 - 19:35

tranquillo ivan!
tu dai quel non so che di figo al progetto che io non posso garantire, sarà che tu sei un membro anziano e hai un sacco di stelline? Hehe Hehe

Sergio, forse anche questo puoi spostare tra i progetti, no?
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/ciabatta-filtrata-con-vaschetta-iec-t1595.htm

d.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Silver Black Mer 3 Giu 2009 - 20:47

diechirico ha scritto:tranquillo ivan!
tu dai quel non so che di figo al progetto che io non posso garantire, sarà che tu sei un membro anziano e hai un sacco di stelline? Hehe Hehe

Sergio, forse anche questo puoi spostare tra i progetti, no?
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/ciabatta-filtrata-con-vaschetta-iec-t1595.htm

d.

Certo, l'aggiungo subito! Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Ivan Mer 3 Giu 2009 - 21:36

diechirico ha scritto:tranquillo ivan!
tu dai quel non so che di figo al progetto che io non posso garantire, sarà che tu sei un membro anziano e hai un sacco di stelline? Hehe Hehe
Ok io sarò anche "anziano" ma tu sei "membro classe di bronzo", la rima falla tu Please
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da schwantz34 Mer 3 Giu 2009 - 21:40

Ivan ha scritto:
diechirico ha scritto:tranquillo ivan!
tu dai quel non so che di figo al progetto che io non posso garantire, sarà che tu sei un membro anziano e hai un sacco di stelline? Hehe Hehe
Ok io sarò anche "anziano" ma tu sei "membro classe di bronzo", la rima falla tu Please

Ah riga' , me parete Bonolis e Laurenti nella pubblicita' del caffe' Laughing Hehe
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da madqwerty Mer 3 Giu 2009 - 21:45

Ok Ok
bella roba! litiga un po' col blocco "Autocostruzione" ma magari costui potrebbe essere "riutilizzato" per i consigli tecnici su componenti/tecniche diy varie, e per lavoretti fai-da-te presentati fatti e finiti senza troppi dettagli implementativi..

quindi allora nel DIY ampli manca questo ! http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/vogliamo-fare-un-pre-a-fet-semplice-economico-e-ben-suonante-t2889.htm
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da diechirico Mer 3 Giu 2009 - 21:48

Ivan ha scritto:
diechirico ha scritto:tranquillo ivan!
tu dai quel non so che di figo al progetto che io non posso garantire, sarà che tu sei un membro anziano e hai un sacco di stelline? Hehe Hehe
Ok io sarò anche "anziano" ma tu sei "membro classe di bronzo", la rima falla tu Please
doh! nun c'avevo pensato... Shocked

ma allora le voglio pure io tutte quelle stellette dorate!!!
chi hai corrotto per averle? Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Silver Black Gio 4 Giu 2009 - 0:39

madqwerty ha scritto:Ok Ok
bella roba! litiga un po' col blocco "Autocostruzione" ma magari costui potrebbe essere "riutilizzato" per i consigli tecnici su componenti/tecniche diy varie, e per lavoretti fai-da-te presentati fatti e finiti senza troppi dettagli implementativi..

Sì, i progetti sono spiegati tipo tutorial, passo passo, sono diciamo i migliori dell'DIY, mettiamola così.

quindi allora nel DIY ampli manca questo ! http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/vogliamo-fare-un-pre-a-fet-semplice-economico-e-ben-suonante-t2889.htm

Fatto! Grazie per la segnalazione.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Marco Ravich Gio 4 Giu 2009 - 10:16

Silver Black ha scritto:Ho aperto quindi una sezione "Progetti" con vari sotto-forum, per dare tutta la visibilità che progetti simili si meritano, visto che sono rivolti alla condivisione della conoscenza necessaria per costruire qualcosa nel modo più divulgativo possibile e non alla semplice presentazione di un prodotto.

La butto là: perché, allora, non richiedere agli autori di rilasciare i progetti con licenza Creative Commons (con clausola "Condividi allo stesso modo" obbligatoria) ?

http://creativecommons.org/license/?lang=it

In questo modo si eviterebbe legalmente i potenziali "malintenzionati" che volessero fare usi impropri senza riconoscere la paternità delle opere...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Vincenzo Gio 4 Giu 2009 - 10:22

Bella idea, Sergio.
Però per quanto riguarda le mie poche cose presenti sul forum, preferirei che restassero di:

Nuova sezione Progetti Pd10

Wink

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Silver Black Gio 4 Giu 2009 - 12:19

Vincenzo ha scritto:Bella idea, Sergio.
Però per quanto riguarda le mie poche cose presenti sul forum, preferirei che restassero di:

Nuova sezione Progetti Pd10

Wink

Ma certo, lo resteranno sempre! Non chiedo nemmeno l'esclusiva per questo forum, ci mancherebbe! Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Marco Ravich Gio 4 Giu 2009 - 13:06

Se posso, muoverei una critica: la licenza PD (Pubblico Dominio) ha diversi svantaggi, tra cui quello di NON essere ricorsiva (chiunque può cioè modificare/migliorare il progetto e non rilasciare le modifiche) né attributiva (potrei prendere un progetto, cambiare intestazione, dire che è mio e magari rivendermelo a qualche ditta).

Io sono dell'opinione che la licenza migliore (in ambito DIY e di condivisione della conoscenza) sia la Creative Commons BY-CC-SA (Attribuzione-Non Commerciale-Condividi allo stesso modo):

Nuova sezione Progetti 88x31
(click per la pagina common deed)

Tu sei libero:
Nuova sezione Progetti Sharedi riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
Nuova sezione Progetti Remixdi modificare quest'opera
Alle seguenti condizioni:
Nuova sezione Progetti ByAttribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
Nuova sezione Progetti NcNon commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
Nuova sezione Progetti SaCondividi allo stesso modo — Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.
La cosa interessante (inesistente nelle licenze open source per il software) è la clausola "Non Commerciale", che consente cioé solo all'autore di autorizzare gli usi commerciali dell'opera.

Comunque, se volete continuare ad usare la licenza PD, almeno usate la versione CC0:

Nuova sezione Progetti 88x31

http://creativecommons.org/license/zero/

Nuova sezione Progetti NolawLa persona che ha associato questa opera con il presente documento ha dedicato questo lavoro alla comunità, rinunciando a tutti i suoi diritti sull'opera ai sensi della legge sul copyright e tutti i relativi diritti legali correlati che lui o lei ha avuto nel lavoro, nelle misure consentita dal legge.

http://creativecommons.org/license/zero/waiver Crazy
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Vincenzo Gio 4 Giu 2009 - 15:16

Marco Ravich ha scritto:Se posso, muoverei una critica: la licenza PD (Pubblico Dominio) ha diversi svantaggi, tra cui quello di NON essere ricorsiva (chiunque può cioè modificare/migliorare il progetto e non rilasciare le modifiche) né attributiva (potrei prendere un progetto, cambiare intestazione, dire che è mio e magari rivendermelo a qualche ditta).

Mi space, ma per quanto riguarda le mie cose, non me ne importa un fico secco se qualcuno si prende il merito di qualcosa che ho proposto io. Nel DIY audio CREDO nella condivisione libera, a prescindere dall'onestà o meno di chi ne usufruisce.

Non è il mio lavoro, è solamente una mia passione. Parlo di progettini e piccole cose che magari possono aiutare nel creare un sistema bensuonante e che non costi molto, non di come realizzare un concorrente del Mark Levinson..
Take it easy Smile

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Silver Black Gio 4 Giu 2009 - 17:44

Vincenzo ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Se posso, muoverei una critica: la licenza PD (Pubblico Dominio) ha diversi svantaggi, tra cui quello di NON essere ricorsiva (chiunque può cioè modificare/migliorare il progetto e non rilasciare le modifiche) né attributiva (potrei prendere un progetto, cambiare intestazione, dire che è mio e magari rivendermelo a qualche ditta).

Mi space, ma per quanto riguarda le mie cose, non me ne importa un fico secco se qualcuno si prende il merito di qualcosa che ho proposto io. Nel DIY audio CREDO nella condivisione libera, a prescindere dall'onestà o meno di chi ne usufruisce.

Non è il mio lavoro, è solamente una mia passione. Parlo di progettini e piccole cose che magari possono aiutare nel creare un sistema bensuonante e che non costi molto, non di come realizzare un concorrente del Mark Levinson..
Take it easy Smile

Concordo. Rimane la licenza Pubblico Dominio.
Ma poi non ho mica voglia di stare dietro a ste robe legali... è un sito di appassionati dai! Abbraccio anch'io la filosofia "Take it easy". sunny Isle Party Drinking

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova sezione Progetti Empty Re: Nuova sezione Progetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.