T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

JUNE OF 44 Four Great points (1998)

5 partecipanti

Andare in basso

JUNE OF 44 Four Great points (1998) Empty JUNE OF 44 Four Great points (1998)

Messaggio Da Artinside Gio 25 Ott 2012 - 12:59

Se non lo avete mai ascoltato fatelo... Smile

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_19011/June_Of_44_Four_Great_Points.htm


June Of '44: Four Great Points
Di Frank G

Anni 90. Il Grunge stava allargando a dismisura le sue radici, il post rock stava nascendo, l'hard rock era presente da sempre. Ovviamente gli Stati Uniti da padrone. Parlando di Stati Uniti cito il Kentucky. Città, Louisville. Accantoniamo per un attimo il Bourbon Whiskey. Originari di qui sono i quattro baldi giovani che hanno deciso di formare all'epoca la band con il nome di June of 44, oggetto di questa rece. Nome coniato in base ad importanti fatti storici accaduti appunto in quel periodo e protagoniste le lettere di Henry Miller. Quali siano questi fatti io non lo so, boh.

Questo album dal titolo Four Great Points, a parer mio il migliore ed il più coinvolgente vede la luce nel 1998 dopo i precedenti lavori Engine Takes to The Water e Tropics And Meridians. Poi verrà dopo questo Anahata. Le enormi fiamme si sono spente e dalle ceneri dei Codeine, dei Rodan e dei Sonora Pine nel 1994 nascono i qui presenti. Non si parla più di Hardcore degli inizi e Slowcore a braccetto con gli Slint ma i quattro, Erskine, Meadows, Mueller e Sharin, decidono di strutturare un suono che per gli anni in cui nasce è una fusione di Grunge, Post rock, Hardcore e Rock. E mettiamoci anche influenze Jazz. Posso solo fare un paragone con gli Iceburn o con i Jesus Lizard. Ma è un affronto. Posso definirlo come musica dei June of 44.

In questo album come non mai si viene coinvolti in pezzi di assoluta bellezza compositivita, sonorità taglienti, controtempi e ripartenze, le voci di Mueller e Meadows alternano momenti di calma e lucidità delle ottime ballads ad altri di schizofrenica visceralità. Lo si nota in pezzi come The Dexterity Of Luck ( Quiet ) e Cut Your Face ( Allucinato e Tagliente, lame per chitarre e lamette nella gola, timbriche ostiche, canto tragico ). In questo lavoro vi è anche un sapiente uso della tromba, suonata con lucidità da Erskine, ed anche di tastiere, mood, campionatori. Sono abilissimi nel costruire trame imprevedibili e sempre cariche di tensione, sempre cariche di chitarre distorte quanto basta e pezzi di trasporto cosmico con tromba soffusa e chitarra pizzicata come in Air 17. I June of 44 si scioglieranno poi nel 2000. Con questo album sono giunti alla quadratura del cerchio, un lavoro di assoluta bellezza che ha segnato uno stile ed un'epoca. Da avere assolutamente!!!

JUNE OF 44 Four Great points (1998) June10
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

JUNE OF 44 Four Great points (1998) Empty Re: JUNE OF 44 Four Great points (1998)

Messaggio Da SaNdMaN Gio 25 Ott 2012 - 20:26

Ce l'ho da quando è uscito....fantastico!!! Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

JUNE OF 44 Four Great points (1998) Empty Re: JUNE OF 44 Four Great points (1998)

Messaggio Da vastx Gio 25 Ott 2012 - 23:22

Quando posti album così non posso fare a meno di dire "Meraviglioso" Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

JUNE OF 44 Four Great points (1998) Empty Re: JUNE OF 44 Four Great points (1998)

Messaggio Da Superfuzz Ven 26 Ott 2012 - 8:04

Uno di quei dischi che riascolto ciclicamente per star bene con me stesso.
Superfuzz
Superfuzz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 154
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Sviluppo Software
Impianto :
Cose che uso per ascoltare:


Torna in alto Andare in basso

JUNE OF 44 Four Great points (1998) Empty Re: JUNE OF 44 Four Great points (1998)

Messaggio Da Artinside Sab 27 Ott 2012 - 10:30

SaNdMaN ha scritto:Ce l'ho da quando è uscito....fantastico!!! Ok

vastx ha scritto:Quando posti album così non posso fare a meno di dire "Meraviglioso" Smile

Superfuzz ha scritto:Uno di quei dischi che riascolto ciclicamente per star bene con me stesso.

Very Happy
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

JUNE OF 44 Four Great points (1998) Empty Re: JUNE OF 44 Four Great points (1998)

Messaggio Da quatermass Dom 4 Nov 2012 - 11:02

Anche io ho tutto di loro, e stazionano spesso dalle parti del mio stereo

Laughing
quatermass
quatermass
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.10
Numero di messaggi : 115
Località : udine
Provincia : Udine
Impianto : Amplificatore AERON A4 . Sorgente COCKTAIL AUDIO X10 . Giradischi NOIZ LOG5000 . Diffusori INDIANA LINE TESI 260

Torna in alto Andare in basso

JUNE OF 44 Four Great points (1998) Empty Re: JUNE OF 44 Four Great points (1998)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.