T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rivalvolare dared vp 16

+2
micort1
macmax
6 partecipanti

Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da macmax Ven 19 Ott 2012 - 10:28

Dunque stavo pensando di rivalvolare il mio dared vp 16 con 6v6...ho trovato su ebay un quartetto selezionato di 6np6s che sono le equivalenti russe delle 6v6 solo di produzione militare... quindi dovrebbero essere piu' controllate..il mio monta le shuanghuan..pero' da un ampli da 290 euro non credo che siano valvole selezionate..secondo voi ne varrebbe la pene provare a cambiarle ?
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da micort1 Ven 19 Ott 2012 - 15:26

Io c''ho l'MP 60 e gli ho cambiato due volte le valvole: electro-harmonics (le 12AX7) + Tung sol le altre (6SN + 5881) la prima e tutte Sovtek la seconda (finali 6L6 equivalenti alle 5881). Il suono cambia un po', probabilmente cambierebbe di più con valvole Nos. Nel primo caso aumento importante del calore e bruciatura di cavi interni a partire dall'alimentatore e conseguente riparazione . Nel secondo caso temperatura più bassa e nessun problema anche per uso prolungato. Suono decente in entrambi i casi ma non differenze madornali . Insomma cambiare è divertente ma non risolutivo. Attenzione con le finali che bisognerebbe regolare la corrente di Bias (Nel MP 60 a detta del venditore si autoregola).
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da Charli48 Ven 19 Ott 2012 - 15:46

macmax ha scritto:Dunque stavo pensando di rivalvolare il mio dared vp 16 con 6v6...ho trovato su ebay un quartetto selezionato di 6np6s che sono le equivalenti russe delle 6v6 solo di produzione militare... quindi dovrebbero essere piu' controllate..il mio monta le shuanghuan..pero' da un ampli da 290 euro non credo che siano valvole selezionate..secondo voi ne varrebbe la pene provare a cambiarle ?

Con le russe avrai senz'altro un miglioramento ma io cambierei anche le preamplificatrici con delle 6n9s.
Per avere cambiamenti radicali del suono bisogna passare alle NOS americane 6V6 e 6SL7 solo che
ti verrebbero a costare più dell'ampli.
Ho visto anche degli zoccoli riduttori per poter montare le 6P1P in sostituzione delle 6V6.
Zoccoli

http://www.ebay.it/itm/QUAD-NEW-Tube-adaptor-6P1P-to-6V6-G-x4-free-shipping-world-/290744669951?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item43b1bb96ff

Valvole

http://www.ebay.it/itm/4-x-6P1P-EV-Svetlana-Rohre-neu-ARIA-6P1-tube-amp-/370669218628?pt=DE_TV_Video_Audio_Elektronenr%C3%B6hren_Valves&hash=item564d9b6b44
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da macmax Lun 29 Ott 2012 - 14:16

cambiate con le russe...sto apettando le premaplificatrici che arrivano dalla bulgaria...li le ho trovate matched...comunque suona molto meglio adesso...
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da mastri81 Dom 25 Nov 2012 - 14:23

Macmax, quali differenze hai sentito tangibili? Io lo possiedo ed ho cambiato tutto con delle valvole russe reflector. Il suono è migliorato ma poi confrontandolo con un altro ampli Aeron A160 tutto diverso......

Potrebbe derivare dal tipo di valvole che ho montato?
mastri81
mastri81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.10.12
Numero di messaggi : 205
Località : Palermo
Provincia : Relax
Occupazione/Hobby : Photographer
Impianto : Finale: Perreaux PMF1850
Pre: Perreaux SM3
Diffusori: Goldenear Triton Five
Cavi: Mogami 2534 "stentor" - Ubyte2 - Qed Reference 40 - Atlas Equator III
Giradischi: Technics Sl1200 mkII + Ali separato + Nagaoka Mp20
Dac: Aune X8+Daphile PC+Ali Lineare

Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da macmax Gio 29 Nov 2012 - 15:43

ciao io ho messo delle reflector come te ed il suono è migliorato ho messo su anche le preamplificatrici russe prese dalla Bulgaria...pero' non ti aspettare miracoli..il suono migliora e piu' nitido ma se vuoi qualcosa di piu' corposo bisogna cambiare proprio modello.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da Gi0 Gio 29 Nov 2012 - 18:53

Ciao,
sul mio precedente amplificatore avevo queste NOS russe: poca spesa tanta resa Ok

6P3S-E

Gi0
Gi0
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.09.10
Numero di messaggi : 171
Località : MALPENSA
Provincia : VA
Impianto : In classe D
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da giulio77 Lun 7 Gen 2013 - 13:31

mastri81 ha scritto:Macmax, quali differenze hai sentito tangibili? Io lo possiedo ed ho cambiato tutto con delle valvole russe reflector. Il suono è migliorato ma poi confrontandolo con un altro ampli Aeron A160 tutto diverso......

Potrebbe derivare dal tipo di valvole che ho montato?

Ciao,
sono nuovo del forum ed ero incuriosito da questo tuo confronto. Io ho un Aeron A160 e mi trovo molto bene, ma avendo recentemente costruito delle casse a tromba ad alta sensibilità (95 dB) stavo facendo delle valutazioni in merito agli ampli valvolari. Ho letto recensioni molto positive sul Dared vp-16, ma tu dici che in confronto all'Aeron A160 ne esce sconfitto...giusto?
Potresti dirmi qualcosa di più in merito? Su che casse li hai confrontati? Che musica ascolti? In che cosa trovi l'Aeron superiore? ....
Grazie, ciao

Giulio

giulio77

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 1
Località : Vicenza
Impianto : Casse a tromba autocostruite (TQWT by Troels Gravesen)
Aeron A160
DVD Marantz

Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da mastri81 Ven 6 Dic 2013 - 4:15

Confrontati su delle klipsh rf 62, il suono del dared molto raffinato e morbido ma senza dinamica, ottime le voci (suadenti) ma bassi poco presenti. Aeron a 160 si sente la potenza...ottimo controllo basso potente , articolato, con la mullard le voci sono ottime, molto calde, stage profondo ben sviluppato in altezza, aria tra gli strumenti ( non tanta). La differenza sostanziale sta che l'aeron ha un suono valvolare più dinamico, il dared invece più tranquillo, morbido ma molto raffinato.
mastri81
mastri81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.10.12
Numero di messaggi : 205
Località : Palermo
Provincia : Relax
Occupazione/Hobby : Photographer
Impianto : Finale: Perreaux PMF1850
Pre: Perreaux SM3
Diffusori: Goldenear Triton Five
Cavi: Mogami 2534 "stentor" - Ubyte2 - Qed Reference 40 - Atlas Equator III
Giradischi: Technics Sl1200 mkII + Ali separato + Nagaoka Mp20
Dac: Aune X8+Daphile PC+Ali Lineare

Torna in alto Andare in basso

rivalvolare dared vp 16 Empty Re: rivalvolare dared vp 16

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.