T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade diffusori per Kingrex T20U

5 partecipanti

Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da franz159 Sab 6 Ott - 1:16

Ciao a tutti.
Qunidi che diffusori consigliate per il T20u?

Io per ora ho

- Kingrex Psu
- Kingrex T20u
- Kingrex pre v3 (ordinato oggi..)
- cavi Mogami 2534 (ordinati oggi....)

A questo punto i diffusori Monitor Audio BX2 sono forse l'anello debole della catena....

Qualche consiglio?

Ascolto soprattutto Jazz, ma poi anche Pink Floyd, Cure, Pfm, Sade, Lenny Kravitz, Queen, classica.....

Grazie
Franz

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da andzoff Sab 6 Ott - 9:35

ciao,
dovresti dirci ancora un pò di cose:
- le vuoi sempre da stand o vuoi provare un modello da pavimento?
- il budget?

Prova a dare una occhiata ai cataloghi Tannoy, B&W, Klipsch.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da franz159 Sab 6 Ott - 18:20

Mi puacerebbe avere dei diffusori da pavimento, ma solo se ha senso e stando nel budget che è di 1000€ max.
Per esempio quindi le B&W le vedo "non possibili",
nel senso che nel mio impianto "base" di Roma ho delle CM5 pagate 910.

Sto pensando per ora a:
- Monitor Audio BX6
- Tannoy Revolution DC6T
- Epos Epic 5
- Heco Celan XT 701

Pareri? Ce la fa il Kingrex a pilotarli?
I MA sono sicuro di sì, ma gli altri?

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Epos Epic 5 con T20U

Messaggio Da franz159 Lun 15 Ott - 11:12

Premesso che Giovedì prossimo ho un appuntamento per verificare "all'ascolto" come le Epos Epic 5 si accoppiano con il mio Kingrex T20U, nel frattempo ho trovato il grafico dell'impedenza di tali diffusori.

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Eposep10

Il grafico suddetto è stato estrapolato da

http://www.avhub.com.au/images/stories/australian-hifi/reviews/2012/2012-03/epos_acoustics_epic_5_loudspeakers_review_lores.pdf

Se qualche esperto è in grado di dare un parere... Grazie!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da LEPORELLO Lun 15 Ott - 14:28

Ascolta di più e guarda meno grafici,
l' impedenza è relativa,come puoi ben vedere varia in base alle frequenze e a cosa si ascolta
Conta molto più l' efficienza dei diffusori,ma raramente i dati dichiarati risultano veritieri

Piuttosto cerca di capire ciò che ti manca e che vuoi realmente,se cerchi spinta e dinamica per esempio puoi cambiare tutti i diffusori che vuoi,il kingrex ha i suoi limiti evidenti

Pure il pre che hai preso seppur migliori la situazione non potrà certo fare miracoli in tal senso

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da sonic63 Lun 15 Ott - 15:11

LEPORELLO ha scritto:Ascolta di più e guarda meno grafici,
l' impedenza è relativa,come puoi ben vedere varia in base alle frequenze e a cosa si ascolta
Conta molto più l' efficienza dei diffusori,ma raramente i dati dichiarati risultano veritieri

Piuttosto cerca di capire ciò che ti manca e che vuoi realmente,se cerchi spinta e dinamica per esempio puoi cambiare tutti i diffusori che vuoi,il kingrex ha i suoi limiti evidenti

Pure il pre che hai preso seppur migliori la situazione non potrà certo fare miracoli in tal senso
Scusami se ti contraddico, ma le uniche cose che possono dirti se un diffusore è un carico facile o non lo è (oltre a fare una prova) sono i grafici della fase e del modulo dell'impedenza.
L'efficienza a questo riguardo non ti dice niente di utile, ti dice solo QUANTO suonerà forte quel diffusore con una tensione in ingresso di 2,38Volts, ma che un diffusore suoni più forte di un'altro non significa che sia più facile da far suonare.
E questo può dirtelo l'impedenza, con fase e modulo, purtroppo anche queste misure non sono realistiche, perchè effettuate con segnali stazionari, lontani dalla complessità di un brano musicale e utilizzando potenze ridicole.
Certo, un diffusore più sensibile a parità di volume sonoro avrà bisogno di meno potenza, il problema è capire : per farlo arrivare a quel volume, quanta corrente ci vuole ? L'ampli potrà erogare quella corrente su un carico a bassa impedenza e forti sfasamenti ? Perchè un diffusore può anche avere un'alta efficienza ma se questa è ottenuta con 3 woofer in parallelo....non sarà certo un carico facile.
.
Riguardo al pre: non è che non può fare miracoli.....un pre non può fare proprio niente per aumentare la capacità di pilotaggio di un finale !!! Smile
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da LEPORELLO Lun 15 Ott - 19:10

ciao
non c' è bisogno di scusarsi,non sono mica stentor Hehe

le tue puntualizzazioni sono giuste solo sulla carta in quanto esse stesse sono una contraddizione all' atto pratico

infatti entrano in gioco l' imprevedibilità e altri fattori che non sto qui a disquisire

sicuramente mi sono espresso in maniera frettolosa sopra ma quanto detto rimane valido per quanto mi riguarda in questo caso specifico

il "problema" è a monte secondo me e risiede proprio nell' esigere da questo piccoletto cose al di fuori della sua portata

sarò mezzo rincoglionito probabilmente Hehe e non mi so spiegare bene talvolta

però puoi anche evitare di scrivere certi concetti risaputi su pre e altri luoghi comuni travisando piu o meno volutamente le mie parole

mea culpa,ho fatto l' errore imperdonabile di mettere in dubbio troppe convinzioni tutte in una volta Laughing

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da franz159 Mar 16 Ott - 1:32

LEPORELLO ha scritto:
....il "problema" è a monte secondo me e risiede proprio nell' esigere da questo piccoletto cose al di fuori della sua portata....

In poche parole mi consigli di lasciar perdere le Epos Epic 5, o sto ancora non capendo?

Potrei anche "ripiegare" sulle Epos Epic 2 (da stand)

http://www.stereophile.com/content/epos-epic-2-loudspeaker

e per farti contento Very Happy "buttare lì" il relativo grafico di impedenza, un poco più friendly però... visto che l'impedenza scende sotto i 6 ohms solo tra 120 e 500Hz, con un minimo di 4.2 ohms a 190Hz


kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Eposep11

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da LEPORELLO Mar 16 Ott - 13:32

ti sto semplicemente dicendo che il kingrex è un piccolo amplificatore per piccoli ambienti con evidenti limiti in termini di dinamica,corrente erogata e possibili abbinamenti con diffusori "a torre" o comunque difficili da pilotare

deduco che hai preso quel pre perchè pensavi di ovviare in qualche maniera a tali limiti,ma avrai capito che il problema risiede nell' ampli stesso che come finale è poco credibile

ecco,mantieni la sezione pre se ti garba e nel frattempo va a fare degli ascolti mirati di ampli e diffusori più vicini al tuo gusto e alle tue esigenze

lascia da parte i grafici e i pareri degli altri internauti e ascolta con le tue orecchie,tenendo sempre a mente che l' ambiente e la predisposizione dello stesso sono la prima cosa da considerare,incluso il corretto posizionamento dei diffusori

se un ampli "non ce la fa" si sente all' atto pratico,portati dietro brani considerati universalmente impegnativi e capirai





LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Ascolto Epos Epic 5 con T20U

Messaggio Da franz159 Sab 20 Ott - 19:50

Ho ascoltato le Epos Epic 5.
Io non sono in grado di fare una recensione, ma per me il T20U ne è uscito alla grande!
Basso non potente, anche se sul parquet lo sentivo ..., ma deciso e controllatissimo.
Medi e alti, assolutamente ineccepibili, puliti e dettagliati.
Solo alcuni esempi...
Voce di Carmen Mc Rae--> presente e viva!
The Great Gig in the Sky (Pink Floyd) quasi da concerto.
Unplugged di Clapton, emozionante.
5.a di Mahler, il crescendo iniziale ha riempito la stanza, ma senza mescolare tutto.
Certo, non posso dire che isolavo con assoluta precisione tutti i singoli strumenti dell'orchestra, ma parecchi sì e lo stage c'era, eccome se c'era.
Sicuramente, riascoltato dopo con un Wadia 381 usato come DAC, nonché amplificato da un pre+finale Naim, il pieno orchestrale era davvero più solido, potente e arioso allo stesso tempo.. ma stiamo confrontando 300 contro 10000 sterline...
Gaucho di Dan Steely è probabilmente il pezzo che mi ha convinto di più, assieme ad un Finardi a 24/88.2 un po' roco dove davvero "il cantante al microfono" era lì a pochi passi da me, con le sue emozioni viscerali...
Il piccoletto sa il fatto suo.
Per quanto riguarda i volumi.. non credo che nel mio appartamento potrei mai ascoltare ai livelli che ho sperimentato giovedì!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty B&W 685?

Messaggio Da franz159 Mer 31 Ott - 22:02

Nelle mie elucubrazioni non ho ancora preso una decisione!

Avevo limitato la mia rosa tra Epos Epic 5 (floorstander) e Epos Epic 2 (standmount), quando mi è capitata una offerta a 260€ per una coppia di B&W 685 usate (3 anni di età).

So che sono solo 88db di sensitività, ma essendo un usato il prezzo è meno della metà di quanto pagherei ad es. le Epic 2 (550€).

Sono tentato... che ne pensate?

Grazie per ogni parere vorrete darmi.

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da alessandro1 Mer 31 Ott - 23:36

franz159 ha scritto:Nelle mie elucubrazioni non ho ancora preso una decisione!

Avevo limitato la mia rosa tra Epos Epic 5 (floorstander) e Epos Epic 2 (standmount), quando mi è capitata una offerta a 260€ per una coppia di B&W 685 usate (3 anni di età).

So che sono solo 88db di sensitività, ma essendo un usato il prezzo è meno della metà di quanto pagherei ad es. le Epic 2 (550€).

Sono tentato... che ne pensate?

Grazie per ogni parere vorrete darmi.

Non penso. Ho un paio di B&W 602, 91 Db , e il king rex le fa esprimere limitatamente (anche se in passato l'accoppiata mi soddisfaceva)

EDIT: comunque se non gli tiri il collo a volumi elevati è molto piacevole l'abbinamento del 2020 con il suono B&W (supponendo che le 685 suonino simili alle 602) quindi, se è uno di quegli appartamenti british con i muri di carta velina... sarei indeciso anche io... Wink
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Epos Epic 2 con T20U

Messaggio Da franz159 Sab 24 Nov - 20:27

Alla fine ce l'ho fatta!
Ho preso una coppia di Epos Epic 2 e sono contentissimo: suonano alla grande con il piccoletto... e sono bellissime! (nonostante la scarsa qualità della foto)
O no?

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Epic2_12

Ok, lo ammetto, c'è da fare un po' di lavoro sui cavi.... Very Happy

franz


franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Upgrade diffusori per Kingrex T20U Empty Re: Upgrade diffusori per Kingrex T20U

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.