T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coperchio ad U - che fare?

+3
DACCLOR65
pallapippo
mobius
7 partecipanti

Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da mobius Mar 19 Mag 2009 - 22:46

Ciao,
Il mio lettore Cd, così come una miriade di altri apparecchi ha il coperchio costituito da un unico pezzo a forma di U-rovesciata. Ho letto che questa forma è particolarmente sensibile a possibile riverberi innescati all'interno dell'apparecchio (la forma di un diapason quasi..) come si limitano i danni?
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da pallapippo Mar 19 Mag 2009 - 23:01

Con il mio cdp non mi è sembrato di avvertire problemi.

Comunque la cosa più semplice penso sia serrare adeguatamente, pur senza strafare, le viti di fissaggio (il mio, oltre alle canoniche 4 laterali, ne ha anche quattro sulla cornice posteriore). Per sfizio, ho provveduto ad irrigidire la struttura mettendo delle strisce di blue tack all'interno del coperchio, e mettendo quindi altre strisce sul coperchio in lamiera che copre la "scatola" della meccanica, occupante tutta la parte centrale dell'apparecchio. A quel modo, le due lamiere risultano "forzate" l'una con l'altra, pur senza entrare in alcun modo in contatto (ripeto, in contatto entrano solo le strisce di blue tack).

Il coperchio, già di per sufficientemente robusto (il cdp pesa 10 Kg), avendo a questo punto pure un ampio supporto centrale, risulta ora ancora più rigido. C'è stato solo da tirare qualche comprensibilissima imprecazione Evil or Very Mad Embarassed quando sabato scorso c'è stato da riaprirlo per il tweaking dell' opamp... ma neanche più di tanto. La cosa è poi assolutamente reversibile.

Miglioramenti? Quando ho fatto questo, ho fatto contemporaneamente anche altre modifiche ben più rilevanti (sostituzione condensatori di uscita), quindi non ti saprei dire se e quanto questo lavoretto abbia contribuito o meno ai miglioramenti ottenuti (anche se, IMHO, penserei poco o nulla).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 19 Mag 2009 - 23:40

Io ho risolto con questa bella lastra di marmo sopra il lettore Wink

Coperchio ad U - che fare? Img_3832
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da mobius Mar 19 Mag 2009 - 23:44

DACCLOR65 ha scritto:Io ho risolto con questa bella lastra di marmo sopra il lettore Wink

Carissimo, il tuo cdp è il mio oggetto del desiderio, prima o poi lo acquisterò come multiformato in luogo di un oppo ! Wink

Detto questo, con o senza lastra riscontri differenze? E hai provato a mettere qualcosa sotto i piedini? O c'è già qualcosa che non riesco a scorgere bene in foto?


Ultima modifica di mobius il Mar 19 Mag 2009 - 23:48 - modificato 1 volta.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da mobius Mar 19 Mag 2009 - 23:47

pallapippo ha scritto:A quel modo, le due lamiere risultano "forzate" l'una con l'altra, pur senza entrare in alcun modo in contatto (ripeto, in contatto entrano solo le strisce di blue tack).
Hello

Ciao,
In breve mi stai dicendo che il famoso bluetack viene utilizzato in questo tweaking per mettere in contatto il vano centrale motore e il coperchio ad U in modo da rendere meno grande la superfice che entrerebbe in vibrazione e in qualche modo rendere sorda l'eventuale vibrazione prodotta... ho capito bene? Rolling Eyes Se voglio provarci dovrò procurarmi del bluetack - patafix uhu che dir si voglia..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 19 Mag 2009 - 23:50

mobius ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:Io ho risolto con questa bella lastra di marmo sopra il lettore Wink

Carissimo, il tuo cdp è il mio oggetto del desiderio, prima o poi lo acquisterò come multiformato in luogo di un oppo ! Wink

Detto questo, con o senza lastra riscontri differenze? E hai provato a mettere qualcosa sotto i piedini? O c'è già qualcosa che non riesco a scorgere bene in foto?

Prima quando cambiavo da un brano all'altro capitava che si impallava dopo non l'ha fatto più, sotto ho cambiato i piedini orginali con quelli in foto

Coperchio ad U - che fare? Img_3833
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da mobius Mer 20 Mag 2009 - 0:46

DACCLOR65 ha scritto:
Prima quando cambiavo da un brano all'altro capitava che si impallava dopo non l'ha fatto più, sotto ho cambiato i piedini orginali con quelli in foto

Alla faccia dell'affidabilità! tutto merito dei piedini, del marmo o del rodaggio? bha! Io il tuo cdp finirò per comprarlo comunque Wink
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da caliber Mer 20 Mag 2009 - 0:58

ma il solito foglio di antirombo no? se provi a far risuonare colpendola una lamiera con una striscia di blue tak (o pasta per lavelli) ed una con un bel foglio di antirombo la differenza la dovresti sentire...se quello è l'obiettivo che vuoi ottenere vai di antirombo e in più irrigidisci se trovi delle "mattonelle" ben fatte. Io il blue tak l'ho sempre usato per la meccanica dei cd (in questo caso lo scopo è ridurre le vibrazioni) e sui condensatori (idem)
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 20 Mag 2009 - 8:29

mobius ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
Prima quando cambiavo da un brano all'altro capitava che si impallava dopo non l'ha fatto più, sotto ho cambiato i piedini orginali con quelli in foto

Alla faccia dell'affidabilità! tutto merito dei piedini, del marmo o del rodaggio? bha! Io il tuo cdp finirò per comprarlo comunque Wink

considera anche che il lettore si prendeva anche le vibrazioni del diffusore destro che è proprio accanto al mobiletto dove tengo tutti i componenti, e mettici anche che moooolto spesso io ascolto a ore 12 Razz
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da pallapippo Mer 20 Mag 2009 - 10:15

mobius ha scritto:
pallapippo ha scritto:A quel modo, le due lamiere risultano "forzate" l'una con l'altra, pur senza entrare in alcun modo in contatto (ripeto, in contatto entrano solo le strisce di blue tack).
Hello

Ciao,
In breve mi stai dicendo che il famoso bluetack viene utilizzato in questo tweaking per mettere in contatto il vano centrale motore e il coperchio ad U in modo da rendere meno grande la superfice che entrerebbe in vibrazione e in qualche modo rendere sorda l'eventuale vibrazione prodotta... ho capito bene? Rolling Eyes Se voglio provarci dovrò procurarmi del bluetack - patafix uhu che dir si voglia..
Hai capito bene.

caliber ha scritto:ma il solito foglio di antirombo no? se provi a far risuonare colpendola una lamiera con una striscia di blue tak (o pasta per lavelli) ed una con un bel foglio di antirombo la differenza la dovresti sentire...se quello è l'obiettivo che vuoi ottenere vai di antirombo e in più irrigidisci se trovi delle "mattonelle" ben fatte.
Quello che tu dici è assolutamente logico. Il fattore determinante, nel mio caso, è stato che il blue tack ce l'avevo già in casa, d'avanzo, sul momento, l'antirombo dovevo andare a cercarlo. Poi, ripeto, non mi sono mai accorto di avere il problema in questione, per cui anche i relativi margini di miglioramento è possibile/probabile che nel mio caso fossero comunque pressoché inesistenti.



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da caliber Mer 20 Mag 2009 - 10:50

mobius ha scritto:: Se voglio provarci dovrò procurarmi del bluetack - patafix uhu che dir si voglia..


Se posso darti un consiglio al posto di Bluetack, patafix ecc vai in un negozio di materiale idraulico e chiedi una confezione di "pasta per lavelli in strisce" pagherai 5€ per diversi metri...è identica agli altri prodotti per cancelleria (provato di persona) solo leggermente meno adesiva e colorata Smile
Ne avrai per anni e ti potrà servire anche per altri scopi (tenere fermi i cavi, sotto i diffusori per ancorarli ai piedistalli, all'interno delle casse lungo le giunzioni dei legni per evitare fessurazioni e "stondare" gli angoli, sui cestelli degli altoparlanti..)
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da Flightangel Mer 20 Mag 2009 - 10:58

Altra Soluzione?
Fogli di sughero da 4mm di spessore adesivi; dimensioni cm 30X30, tagliabili e dal costo irrisorio.Si comprano in qualsiasi brico con 2 lire.
RISULTATO ASSICURATO. Cool
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da Vincenzo Mer 20 Mag 2009 - 12:40

Ciao. Se il lettore cd non scalda troppo, l'ideale IMHO è mettere sotto il coperchio un foglio di antirombo adesivo (il mio per coperchio aveva praticamente un diapason, adesso è sordo) e sopra un peso disaccoppiato, come la lastra di marmo (con incollato sotto un foglio di sughero) di Lorenzo. Come al solito due opzioni per i piedini: punte per un suono più secco, elastomeri per un suono più morbido o per smorzare vibrazioni troppo elevate.
In mancanza di antirombo si può usare lo stucco per lavelli (ma in questo specifico caso è meno efficace del bitume) o prodotti di insonorizzazione per il car-hifi (sensibilmente più costosi).
Hello

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da mobius Mer 20 Mag 2009 - 21:12

Flightangel ha scritto:Altra Soluzione?
Fogli di sughero da 4mm di spessore adesivi; dimensioni cm 30X30, tagliabili e dal costo irrisorio.Si comprano in qualsiasi brico con 2 lire.
RISULTATO ASSICURATO. Cool

Ciao,
Flight, già in passato hai consigliato i fogli di sughero e sono anche passato dal brico ed ho dimenticato di prenderli! Crying or Very sad

Ma
- Fogli di Sughero
- Antirombo
- Bluetack
- Pasta per lavelli

L'installazione è sempre la stessa, cioè far coincidere la superfice della meccanica e quella del coperchio? Perchè a volte dai consigli in rete sembra che basti mettere l'antirombo sulla superfice (interna) del coperchio e le vibrazioni diminuiscono così per magia, bha!!?

La soluzione antirombo è quella che mi piace di più ma mi sa che è difficile trovarlo, comunque appena ho un pò di tranquillità smonto il cd per ispezionarlo.. Razz
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty coperchio ad U

Messaggio Da Jobel Ven 5 Giu 2009 - 23:02

Sai come ho risolto il problema, a parte la pasta per lavelli o meglio chiamiamolo in modo esoterico "blu tak" l'ho messa sul telaio della meccanica e sui condensatori poi nel coperchio ho incollato all'interno un tappetino per il mouse, sai quelli di gomma che si usavano una volta (appiccicaticci eplasticosi e pesanti) e dalla parte esterna vi ho messo sopra due piattine di ferro lunghe una ventina di centimetri per 5 mm di spessore l'una, abbastanza pesanti, poggiate su un foglio di sughero.
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da mobius Ven 5 Giu 2009 - 23:58

Jobel ha scritto:Sai come ho risolto il problema, a parte la pasta per lavelli o meglio chiamiamolo in modo esoterico "blu tak" l'ho messa sul telaio della meccanica e sui condensatori poi nel coperchio ho incollato all'interno un tappetino per il mouse, sai quelli di gomma che si usavano una volta (appiccicaticci eplasticosi e pesanti) e dalla parte esterna vi ho messo sopra due piattine di ferro lunghe una ventina di centimetri per 5 mm di spessore l'una, abbastanza pesanti, poggiate su un foglio di sughero.

uhm.. continuo a non comprendere bene il ruolo del blu tack (o del patafix che ho acquistato qualche tempo fa)... l'ho anche applicato nel mio lettore, negli interstizi tra il coperchio ad u e la struttura di base... adesso però non comprendo a cosa possa servire spargere così dei pezzi sulla meccanica o sui condensatori, siamo in zona macumba ? Laughing
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da Jobel Sab 6 Giu 2009 - 12:51

uhm.. continuo a non comprendere bene il ruolo del blu tack (o del patafix che ho acquistato qualche tempo fa)... l'ho anche applicato nel mio lettore, negli interstizi tra il coperchio ad u e la struttura di base... adesso però non comprendo a cosa possa servire spargere così dei pezzi sulla meccanica o sui condensatori, siamo in zona macumba ? Laughing[/quote]

Sarà di sicuro un antico rito tribale delle antiche foreste dei Macumba Isle , io l'ho messo sul castelletto della meccanica sai dove c'è quel dischetto che si appoggia sul CD, siccome come avrai potuto notare ha un "buon" peso specifico ho pensato che aiutasse...?
Visto che poi me ne era riasta una buona quantità circa un centinaio di chili lo sparso per tutti i posti disponibili... bando alle ciance, io ho sostituito nel mio lettore, che vedi in firma anche il filo di alimentazione così come consiglia TNT- Audio vi ho aggiutno anche due anelli di ferrite, ho notato un immagine più stabile, forse boh Embarassed che dirti frutto dell'impressione o voglia di giustificare tutto questo lavoro? Alla fine ho pensato che non gli ha fatto male. Che dirti prova, può anche darsi che tu come me ti convinca che non gli ha fatto male. Laughing Laughing Laughing
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

Coperchio ad U - che fare? Empty Re: Coperchio ad U - che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.