T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monovia con Fostex FE206E

+9
Renzo Badiale
bonghittu
robertor
roby2k
Telstar
rattaman
mgiombi
somian929rr
kywest
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da rattaman Gio 17 Set 2009 - 7:50

Stupendeeee!!!!! Complimenti sono senza parole Shocked Shocked
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Adesso ci siamo!

Messaggio Da kywest Gio 24 Set 2009 - 21:09

Me lo avevano detto che questo tipo d'altoparlante aveva bisogno di un lungo rodaggio. Adesso sarò a 200 ore e posso finalmente esprimere un giudizio: molto bene! Sono decisamente soddisfatto. Il suono che scaturisce da questi diffusori è dinamico, veloce, olofonico anche se leggermente caratterizzato sulle medioalte. Le voci sono strepitose, sia quelle maschili che quelle femminili. I bassi, seppur non profondissimi, ci sono e non manca il corpo degli strumenti che scendono molto. Certo, il roll-off c'è, ma la sua pendenza è molto lieve e più che togliere un pochino di corpo non fà. L'estensione in alto non mi fa desiderare l'adozione di un supertweeter, anche se è una prova che farò.
Finalmente sono riuscito a farle suonare bene anche con il Fenice. E' bastata una resistenza da 2 ohm in serie per attenuare quel tanto le medioalte da far uscire dei bei bassi. Con gli ampli a tubi, invece, se ne può fare tranquillamente a meno, per il semplice motivo che non soffrono l'alta impedenza nell'intorno dei 50hz.
Infine, suonano veramente con nulla. Un T2024 è più che sufficiente, così come un PP da 10W. Sono decisamente soddisfatto! Very Happy

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da dude Gio 24 Set 2009 - 23:28

bellissime Clap

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da piero7 Gio 24 Set 2009 - 23:58

kywest ha scritto:Me lo avevano detto che questo tipo d'altoparlante aveva bisogno di un lungo rodaggio. Adesso sarò a 200 ore e posso finalmente esprimere un giudizio: molto bene! Sono decisamente soddisfatto. Il suono che scaturisce da questi diffusori è dinamico, veloce, olofonico anche se leggermente caratterizzato sulle medioalte. Le voci sono strepitose, sia quelle maschili che quelle femminili. I bassi, seppur non profondissimi, ci sono e non manca il corpo degli strumenti che scendono molto. Certo, il roll-off c'è, ma la sua pendenza è molto lieve e più che togliere un pochino di corpo non fà. L'estensione in alto non mi fa desiderare l'adozione di un supertweeter, anche se è una prova che farò.
Finalmente sono riuscito a farle suonare bene anche con il Fenice. E' bastata una resistenza da 2 ohm in serie per attenuare quel tanto le medioalte da far uscire dei bei bassi. Con gli ampli a tubi, invece, se ne può fare tranquillamente a meno, per il semplice motivo che non soffrono l'alta impedenza nell'intorno dei 50hz.
Infine, suonano veramente con nulla. Un T2024 è più che sufficiente, così come un PP da 10W. Sono decisamente soddisfatto! Very Happy

BYE
Stefano

Con un tweeter tagliato alto alto ed un sub tagliato basso basso sarebbero perfette, vero?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da kywest Ven 25 Set 2009 - 0:11

piero7 ha scritto:
kywest ha scritto:................ Sono decisamente soddisfatto! Very Happy

BYE
Stefano

Con un tweeter tagliato alto alto ed un sub tagliato basso basso sarebbero perfette, vero?

Se ti dicessi che ho già disegnato la testa orientabile su cui montare il ST Fostex FT17H e che sto lavorando al disegno per il SW (in stile con il design dei diffusori)?

PS
Hai cliccato sul mio sito, casereccio e fresco di stampa?
Embarassed

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da piero7 Ven 25 Set 2009 - 0:15

no anche perchè non vedo links...

Ma solo così mi piacciono i banda larga, con un tweeter tagliato dove non arriva in alto ed un sub dove non arriva in basso. Il difficile è amalgamarli... Ma se ci riesci hai una cassa strepitosa che puoi pilotare con una 2A3 sulle medio alte da orgasmo puro!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da kywest Ven 25 Set 2009 - 0:24

piero7 ha scritto:no anche perchè non vedo links...


Il bottoncino a sinistra in basso accanto a quello dei PM... Wink


BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da piero7 Ven 25 Set 2009 - 0:28

interessante... ma puoi realizzare cabinet a richiesta quindi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da kywest Ven 25 Set 2009 - 0:36

piero7 ha scritto:interessante... ma puoi realizzare cabinet a richiesta quindi?

Su disegno, senza problemi. Ovviamente occorre uno stampo la cui realizzazione costa. In genere la si ammortizza su di un certo numero di esemplari. Il mio amico e socio (quello che si sporca le mani...) è un modellista strepitoso. Comunque operiamo anche al CAD.

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da piero7 Ven 25 Set 2009 - 0:49

kywest ha scritto:
piero7 ha scritto:interessante... ma puoi realizzare cabinet a richiesta quindi?

Su disegno, senza problemi. Ovviamente occorre uno stampo la cui realizzazione costa. In genere la si ammortizza su di un certo numero di esemplari. Il mio amico e socio (quello che si sporca le mani...) è un modellista strepitoso. Comunque operiamo anche al CAD.

BYE
Stefano

Interessante, potrebbe venire utile sperando che i costi non siano troppo elevati
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da sasachess Ven 25 Set 2009 - 11:15

Complimenti, un buon progetto di partenza ed una realizzazione, soprattutto esteticamente, degna di nota! Wink
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da kywest Sab 26 Set 2009 - 19:31

sasachess ha scritto:Complimenti, un buon progetto di partenza ed una realizzazione, soprattutto esteticamente, degna di nota! Wink

Grazie. Devo dire che l'estetica era un obiettivo ma che, sentendole suonare, sciogliersi giorno dopo giorno, me ne sto innamorando. Avevo sentito le peggio cose sui largabanda e, credimi, molte si stanno rivelando delle "leggende metropolitane".

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da kywest Mar 3 Nov 2009 - 8:56

Eccomi di nuovo. Tra poco avrò disponibile un valvolare push-pull da 24W (già sdoganato) ed un TP-21 (Tripath 2021) appena acquistato.
Sarò quindi in grado di fare una bella prova comparativa confrontando le mie Stealth con tra amplificazioni (NAIM-Music Angel a tubi-TP21 a Tripath), alternandole ad una coppia di Energy C-200 che possiedo e delle quali conosco bene le caratteristiche.
Posterò il risultato in esclusiva su questo Forum e sul mio sito AerobaticSound

Se a qualcuno interessa, stay tuned!

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Topping TP21

Messaggio Da kywest Mer 16 Dic 2009 - 10:19

Piccolo aggiornamento. Ho ormai ascoltato per un centinaio di ore le mie casse con il TP21. Veramente un'esperienza. Intanto la potenza è esuberante per i miei diffusori: il volume non supera mai le ore 10, anche con il Jazz più dinamico (non ascolto HM, Punk, Tekno e similari). La timbrica è corretta, estremamente neutra e non radiografante. Non ci sono accenni d'esaltazione in gamma medio-alta (e con un monovia verrebbereo fuori subito) ed i bassi sono quelli che ottengo con l'amplificazione di riferimento (NAIM). Veramente un bel sentire. Purtroppo non ho potuto ancora condurre ascolti col valvolare cinese che è arrivato molto danneggiato. Ho rimesso a posto i danni visibili ma un canale non funziona. PIERO7, AIUTO!
monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 0412091853

Mi scuso per la foto fatta col cellulare.

Questi gli elementi del set-up

Le casse

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Phot0512

Gli ampli

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Topping06
monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 0101072108
monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Mini20ak112947

Se troverò qualche anima buona che mi aiuterà a far funzionare il Music Angel a valvole, potrò avere un quadro completo di come suonano le mie monovia, comparandole con le B&W805 e le Energy C-200 che posseggo.

Alla prossima

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da piero7 Mer 16 Dic 2009 - 14:13

Che posso fare per aiutarti da qua? Ti è arrivato danneggiato, ma danneggiato cosa? Valvole rotte?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da kywest Mer 16 Dic 2009 - 18:00

piero7 ha scritto:Che posso fare per aiutarti da qua? Ti è arrivato danneggiato, ma danneggiato cosa? Valvole rotte?

Ti ho mandato un PM Surprised

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da kywest Lun 1 Feb 2010 - 20:04

Finalmente le ho ascoltate col valvolare cino-malefico. Un bel sentire!
Quì foto e impressioni d'ascolto

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia con Fostex FE206E - Pagina 2 Empty Re: Monovia con Fostex FE206E

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.