T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

4 partecipanti

Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 21 Ago 2012 - 18:41

Ciao a tutti!
Non è bello presentarsi subito con una richiesta di aiuto ma tant'è...spero mi perdoniate!

Ho un secondo impiantino composto da Ampli scythe 1100 + casse scythe che uso solo collegato al PC o con scythe 1100 + cuffie skullcandy Aviator che mi hanno appena regalato.
Vorrei comprare un DAC che mi consenta di incrementare la qualità di entrambe le soluzioni d'ascolto (cuffia o casse) e sono indeciso fra:
Icon uDAC 2
PRO: qualità elevata
CONTRO: solo ingresso USB

Creative X-Fi HD
PRO: prezzo e anche ingresso digitale che mi da la possibilità di attaccarci un vecchio lettore dvd
CONTRO: qualità rispetto all' Icon uDAC 2 ? Considerato che è un secondo impianto e l'impianto a valle, apprezzerei eventuali differenze tra i due DAC?

Cosa consigliate?
PS: come mai le mie cuffie (quelle qui sotto) non sono mai menzionate da nessuno in nessun tread? Fanno così schifo? Forse sono un pò overpriced per via dell'estetica ma vi assicuro che per ascolti "saltuari" come nel mio caso si difendono molto bene!
Grazie a tutti, attendo risposte!
Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Aviato12
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da giovaneskywalker Lun 3 Set 2012 - 9:22

Credo che vista la filosofia low-budget del resto dell'impianto mi orienterò sul Creative, che ha anche ingresso ottico...però su 136 persone che hanno letto nessuno sa dirmi se l'oggetto è valido e vale la pena o se è una ciofeca?
Grazie
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da giovaneskywalker Lun 3 Set 2012 - 19:09

In particolare, e lo chiedo a chi ce l'ha:

La scheda funziona anche a pc spento alimentata da rete elettrica tramite ovviamente adattatore USB?
Grazie!
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da shorty85 Lun 3 Set 2012 - 21:29

anche a me interessava la creative ma non ho trovato nessuno per un consiglio... nel dubbio intanto ho preso il FiiO D03K "Taishan" DAC! beh per soli 27€ mi sembra un ottimo acquisto con netti miglioramenti rispetto alla scheda audio integrata... non ha usb ma lo collego in coassiale a un lettore cd/dvd e in ottico al pc!

shorty85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Dayton 100a + Casse Musa 105 N

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da trisavolo Mar 4 Set 2012 - 9:17

Qui trovate una discussione di questo forum relativa al Creative, poi, usando la funzione cerca trovate molte altre discussioni a riguardo, ma credo che questo lo abbiate già fatto.
Anch'io avevo valutato l'acquisto dell'uDAC2, ma poi mi sono orientato verso un trasporto puro e non un DAC, tuttavia, anche se non sono la persona + autorevole x farlo, dopo millemila test e review letti (forse) il Nuforce è migliore, a livello sonico, del Creative (offrendo xò meno in termini di connessioni).

http://www.head-fi.org/t/544773/udac-2-vs-x-fi-hd-usb-mini-review

http://www.avsforum.com/t/1326183/budget-dac-for-new-users

Spero di aver fatto cosa gradita. Ciao.
trisavolo
trisavolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.12
Numero di messaggi : 9
Località : Rovigo
Impianto : Denon AVR 1707; Monitor Audio

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 4 Set 2012 - 10:49

Grazie....discussioni molto interessanti che hanno chairito qualche punto.
Ho deciso di prenderla con calma, visto che una valida alternativa potrebbe essere rappresentata anche dai vari Fiio E7/E17 e di informarmi ancora un pò.
Non mi è ancora chiaro (ma questo vale per tutti i dac a questo punto) se l'alimentazione tramite USB può essere fatta anche da rete elettrica (cioè se posso usare l'entrata ottica del creative su un lettore dvd anche a pc spento, alimentando l'usb dalla rete).
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da giovaneskywalker Ven 21 Set 2012 - 9:36

Scelta fatta!
Alla fine ho optato per il DAC Nu-force.
Costa di più, fa una cosa sola, ma dovrebbe farla meglio!
Quando arriva, col tempo, potrei pensare ad un confronto con il Super Pro 707...non sapremo mai se il creative meritava ma forse, appena riceverò il nu-force...chissenefrega! Laughing
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da R!ck Mar 25 Set 2012 - 11:31

Strano che nessuno ti abbia linkato il test di NwAvguy e degli altri dac sul Nuforce.
Io ormai passo poco frequentemente da queste parti....

Spero che nel frattempo lo abbiano migliorato
http://nwavguy.blogspot.it/2011/03/nuforce-udac-2-listening-test.html
http://nwavguy.blogspot.it/2011/02/nuforce-udac-2-drama.html

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 25 Set 2012 - 16:29

Beh,
Io l’ho ricevuto domenica e devo ancora avere il tempo di fare qualche ascolto come si deve.

Per ora ho fatto qualche prova veloce sull’impianto di mio fratello (ampli denon + casse B&W) e ha letteralmente schiantato il suo DAC Fiio D5 (su tutti i parametri ma specialmente sulla profondità del basso e separazione degli strumenti).

Poi l’ho collegato al mio 2° impianto tutto Schyte e rispetto alla presa cuffie della scheda audio integrata del portatile è una rivoluzione. Se il sistemino Schyte era buono prima ora sembra un portento.
Con le cuffie non l’ho ancora provato bene (io ho le Skull Candy in figura) ma l’ho ascoltato con le cuffie ricevute in omaggio insieme al DAC avendolo acquistato dal distributore italiano ufficiale. (NuForce 600X, mi pare si chiamino).
Le cuffiette sono letteralmente scoppiettanti! Bassi potentissimi e veloci, alti cristallini…

Se il DAC sia miracoloso o soltanto buono non so ancora dirlo e potrei provare a fare qualche confronto sull’impianto “serio” confrontandolo al SuperPro Dac 707….per ora di sicuro non mi pare per niente un disastro, anzi. Le prime impressioni sono proprio buone e sembra che la differenza di prezzo con DAC entry-level tipo il Fiio sia giustificata.

Vorrei comunque far passare qualche settimana: ora credo che sarei poco neutrale e il mio cervello lo sentirebbe sempre suonare meglio dei potenziali rivali che avrei potuto comprare ad un quarto del prezzo!
Non dimenticate comunque le specifiche…non tutti i piccolini supportano i 24/96 in questa fascia di prezzo.

Riguardo il jitter nella recensione linkata prima non so che dire… ho sempre tentato (per quanto possibile) di non dare troppo peso ai tecnicismi estremi: non credo che, anche facendo innumerevoli prove, sarò mai in grado di descrivere le differenze del jitter fra due dac quindi se valutazioni farò, saranno sicuramente descrittive e opinabili.
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD Empty Re: Icon uDAC 2 vs. Creative X-Fi HD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.