T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

+8
bluto
Dexterdm
turo91
Vella
Patrick
silver_85
Ferruccio
Kehbi
12 partecipanti

Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Kehbi Mer 11 Lug 2012 - 2:36

Salve porgo qui il mio dilemma amletico X°D .. ecco la mia situazione dopo aver provato delle monster beat da un' amico mi è salita la voglia improvvisa di fare un acquisto per delle nuove cuffie, e vagando un pò per siti sono giunto , anche per qualità prezzo , alle sennheiser hd 598 .. e avevo già in mente di prenderle se non fosse stato per una recensione che mi ha lasciato in dubbio.. ho letto su alcuni commenti che le cuffie abbinate con l ipod "nudo" non rendano al massimo. ora la domanda è questa , per l ipod sarebbero soldi sprecati ? (ps non sarebberò solo per l ipod perchè quando sto in casa ascolto anche dal pc ,quindi per l uso domestico no problem, però sono un tipo che esce molto spesso per cui prevalentemente lo userei all' aperto D:) ringrazio subito per le eventuali risposte Smile

Kehbi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : pc-//

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty sennheiser

Messaggio Da Ferruccio Mer 11 Lug 2012 - 6:33

Ciao

io le ho ma se devo dirtela tutta le uso solo seduto in poltrona Very Happy Very Happy Very Happy

Personalmente non le vedo come cuffie da passeggio Cool Ti conviene andare su altri tipi di cuffia più pensate per quel tipo di utilizzo .......................

Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da silver_85 Mer 11 Lug 2012 - 10:34

beh, se hai ascoltato le monster beat e ti son piaciute, stai alla larga dalle HD598!
Perchè le Sennheiser, al contrario delle Monster, suonano bene Hehe Hehe

Scherzi a parte, tu hai dubbi sull'uso con l'iPod, mentre dici che a casa useresti comunque il pc e su questo sei tranquillo.

Ti dico che se usi semplicemente l'uscita per cuffie del pc, molto probabilmente suoneranno MOLTO meglio sull'iPod che sul pc.
NON le usare all'aperto. Non sentiresti nulla, perchè sono cuffie aperte e non isolano il suono.
Senti tutto quello che ti viene da fuori, come se non avessi alcuna cuffia in testa...
le Monster sono chiuse. Ma c'è di molto meglio anche nelle cuffie chiuse.

Posso proporre? Shure srh-840. Non le ho sentite. Ma sicuramente suonano meglio delle monster... e andresti bene anche con l'ipod.
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Patrick Mer 11 Lug 2012 - 11:45

Audiotechnica ATH-M50.

Le Shure Srh840 sono ottime cuffie ma sono molto lineari. Se il nostro amico ha apprezzato le Monster una cuffia come la Shure decisamente e, fortunatamente, molto più scarica in basso, probabilmente lo deluderebbe.

Altrimenti, se cerchi bassi molto presenti ed una qualità globale abbastanza buona: Sennheiser HD280Pro.
Qualitativamente niente a che vedere con le Monster (cosa comunque molto facile Smile ).
Le 280 isolano in una maniera assurda, sono al top in questo.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Vella Mer 11 Lug 2012 - 12:02

Moderazione
Spostato in area consona
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da turo91 Mer 11 Lug 2012 - 13:21

Le Akg k518?
Suono spostato in basso, ma sopratutto ripiegabili, il che rende comode da trasportare.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Dexterdm Mer 11 Lug 2012 - 13:48

sony mdr xb700?
mai ascoltate ma dovrebbero essere "monster style" e lessi di un utente che ne parlava molto bene in un altro forum!le prendi con 75 euro, risparmi un bel pò di soldi e dovresti avere un buon prodotto!
certo,non sono molto portable effettivamente, sono enormi! Very Happy
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Patrick Mer 11 Lug 2012 - 13:55

turo91 ha scritto:Le Akg k518?
Suono spostato in basso, ma sopratutto ripiegabili, il che rende comode da trasportare.
. Ma sai, io le trovo scomode... Poi dipende da quanto vuole spendere. Le ath sono qualitativamente su un altro pianeta. È anche vero che attaccate all' uscita cuffie della Scheda madre...
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da bluto Mer 11 Lug 2012 - 16:19

Ho le HD 598, mi trovo molto bene, cuffie comodissime e a mio parere di ottima qualità.
Buono anche il prezzo : si trovano nuove a 160€.
Io le uso solo ed esclusivamente sul divano o poltrona, al max in balcone durante una pausa sigaretta
Non me le vedo proprio come cuffie da esterno, almeno io personalmente non andrei mai in giro con una roba simile in testa , per quanto belle esteticamente mi sentirei leggermente a disagio.
Non oso immaginare l'effetto con il caldo di questi giorni....
Inoltre è bene precisare che non isolano assolutamente niente all'esterno, quello che ascolti tu lo si sente tranquillamente nel raggio di qualche metro.

Punterei su qualche buon auricolare.....
bluto
bluto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.12
Numero di messaggi : 120
Località : Torino
Provincia : Granata!
Impianto : Principale: PC con Foobar in KS -> USB -> DAC TEAC UD-H01 -> Ampli Harman Kardon HK 980 -> Chario Syntar 2
Sorgenti alternative CDP Harman Kardon HD 990 e Piatto Pioneer PL-7
Headphones: Sennheiser HD598

Secondario: Notebook con Foobar in Asio -> USB -> HiFimeDIY DAC 2 con PS-M3 -> Ampli MUSE M30 (oppure MUSE i 25W) -> IL HC205

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty grazie a tutti

Messaggio Da Kehbi Mer 11 Lug 2012 - 16:53

grazie a tutti per le risposte immediate X°D .. comunque m' accorgo ora di non aver scritto il genere che ascolto .. si ho detto che le monster mi sono piaciute come cuffie però non sono uno che è in cerca di bassi potenti . anche perchè sento di tutto e di più , e non eccessivamente portato per l hip hop .. ah un altra cosa .. visto che sono un disastro coi fili delle cuffie e ho paura di romperle preferirei quelle con il cavo rimovibile >-< (ps se non rispondo subito al post è perchè sono in viaggio Razz)

Kehbi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : pc-//

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Kehbi Mer 11 Lug 2012 - 16:55

cmq le shure avendo il cavo staccabile sembrano buone Smile ci darò un' occhiata quando torno

Kehbi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.12
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : pc-//

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Prinzmetal Mer 11 Lug 2012 - 17:29

Quoto il consiglio delle Shure SRH840 o di un auricolare.
Le Shure i bassi li hanno eccome (circa un chilo più delle Grado serie sr Laughing ) ma non sono esattamente portatili
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da vantheman Mer 11 Lug 2012 - 18:57

le cuffie per te sono le Bose AE2
Ciao
vantheman
vantheman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.11
Numero di messaggi : 13
Località : LECCO
Impianto : Denon 2010AE+Mac Mini+MF Nuvista M3+Thiel cs 1.6+Burson HA160+Sennheiser HD600

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Patrick Mer 11 Lug 2012 - 19:31

vantheman ha scritto:le cuffie per te sono le Bose AE2
Ciao

Perdonami...mai e poi mai.

A quella cifra prende le Ath-M50 o le Shure SRH-840...o tanto altro, di meglio delle Bose e con molto meno.

Le Bose no, no davvero.

Dimenticavo...a breve su questi schermi: un paio di cuffie molto versatili che a mio avviso si pongono come un assoluto best buy. Il prezzo? Meno di 80 euro. Qualità stratosferica. Ma ne saprete di più a breve.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da alessandro1 Mer 11 Lug 2012 - 20:31

Patrick ha scritto:
Dimenticavo...a breve su questi schermi: un paio di cuffie molto versatili che a mio avviso si pongono come un assoluto best buy. Il prezzo? Meno di 80 euro. Qualità stratosferica. Ma ne saprete di più a breve.

qualche anticipazione si può anche dare no? aperte o chiuse?
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Patrick Mer 11 Lug 2012 - 20:54

alessandro1 ha scritto:

qualche anticipazione si può anche dare no? aperte o chiuse?

Certamente. Sono semi aperte. I materiali sono di qualità molto alta, altissima per il prezzo di vendità che è inferiore agli 80 euro comprese le ss.
In realtà sono sul mercato già da quasi un anno ma sono passate, ingiustamente, inosservate.

32Ohm, buona sensibilità, facili da pilotare, comodissime, ottime anche con sorgenti di qualità e tanti mw...la prima impressione è...WOW!

Non anticipo altro perchè ho tra le mani un altro paio di cuffie che, ad un prezzo altrettanto ridicolo, promettono forse ancora meglio...
Queste però sono chiuse, 40 Ohm di impedenza, bellissime, prodotte con materiali altrettanto validi e con un max output di 3000mw!!!
Di questo modello, in uscita, si era parlato poco tempo fa qui sul forum, ma non esisteva alcun negozio online che lo avesse disponibile...era rimasto un mix tra un bluff ed una chimera...invece le cuffie esistono, posso assicurarvelo Smile

A breve una recensione doppia.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da vantheman Gio 12 Lug 2012 - 9:53

Patrick ha scritto:
vantheman ha scritto:le cuffie per te sono le Bose AE2
Ciao

Perdonami...mai e poi mai.

A quella cifra prende le Ath-M50 o le Shure SRH-840...o tanto altro, di meglio delle Bose e con molto meno.

Le Bose no, no davvero.

Dimenticavo...a breve su questi schermi: un paio di cuffie molto versatili che a mio avviso si pongono come un assoluto best buy. Il prezzo? Meno di 80 euro. Qualità stratosferica. Ma ne saprete di più a breve.

Scusa Patrick ma tu l'hai ascoltata la bose AE2?
Non altri modelli, ma proprio quella....per me è stata una grossa sorpresa non l'avrei mai detto.
A casa ho anche una Senn HD600 ed una Shure SRH 840 ma ti assicuro che la Bose per l'ipod e simili non ha rivali.
Se potete provatela
Ciao
vantheman
vantheman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.11
Numero di messaggi : 13
Località : LECCO
Impianto : Denon 2010AE+Mac Mini+MF Nuvista M3+Thiel cs 1.6+Burson HA160+Sennheiser HD600

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Patrick Gio 12 Lug 2012 - 10:35

Ma guarda, in linea di massima conosco tutta la linea Bose...è un marchio che tira molto ed in un negozio di strumenti musicalli ed affini, purtroppo, non può mancare. In più proprio questo modello ce l'ha il mio vicino di casa. Ad un ascolto fugace mi sembra avere proprio gli stessi identici difetti della mia OE (che mi è stata regalata, altrimenti sarebbe rimasta, per quanto mi riguarda, ad ammuffire da Euronics). Bassi molto presenti e medio/alto sacrificatissimo. Poco dettaglio, suono confuso, impastato.
Che ti devo dire, io sento questo, poi è possibile che con altre sorgenti la storia cambi.
Ma se dai uno sguardo in rete sembra proprio che molti la pensino esattamente come me.

http://www.headphoneinfo.com/content/Bose-AE2-On-ear-Headphone-Review.htm
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da vantheman Gio 12 Lug 2012 - 10:41

Patrick ha scritto:Ma guarda, in linea di massima conosco tutta la linea Bose...è un marchio che tira molto ed in un negozio di strumenti musicalli ed affini, purtroppo, non può mancare. In più proprio questo modello ce l'ha il mio vicino di casa. Ad un ascolto fugace mi sembra avere proprio gli stessi identici difetti della mia OE (che mi è stata regalata, altrimenti sarebbe rimasta, per quanto mi riguarda, ad ammuffire da Euronics). Bassi molto presenti e medio/alto sacrificatissimo. Poco dettaglio, suono confuso, impastato.
Che ti devo dire, io sento questo, poi è possibile che con altre sorgenti la storia cambi.
Ma se dai uno sguardo in rete sembra proprio che molti la pensino esattamente come me.

http://www.headphoneinfo.com/content/Bose-AE2-On-ear-Headphone-Review.htm

Ho sentito le OE e sono esattamente come dici tu.
Ma ti assicuro che la AE" è completamente diversa....se puoi/riesci provala con calma, non è assolutamente impastata anzi...
Ciao
vantheman
vantheman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.11
Numero di messaggi : 13
Località : LECCO
Impianto : Denon 2010AE+Mac Mini+MF Nuvista M3+Thiel cs 1.6+Burson HA160+Sennheiser HD600

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Patrick Gio 12 Lug 2012 - 11:06

vantheman ha scritto:
Ho sentito le OE e sono esattamente come dici tu.
Ma ti assicuro che la AE" è completamente diversa....se puoi/riesci provala con calma, non è assolutamente impastata anzi...
Ciao

...e allora le riascolterò con più attenzione Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da osservatore Sab 28 Lug 2012 - 23:40

vantheman ha scritto:
Patrick ha scritto:Ma guarda, in linea di massima conosco tutta la linea Bose...è un marchio che tira molto ed in un negozio di strumenti musicalli ed affini, purtroppo, non può mancare. In più proprio questo modello ce l'ha il mio vicino di casa. Ad un ascolto fugace mi sembra avere proprio gli stessi identici difetti della mia OE (che mi è stata regalata, altrimenti sarebbe rimasta, per quanto mi riguarda, ad ammuffire da Euronics). Bassi molto presenti e medio/alto sacrificatissimo. Poco dettaglio, suono confuso, impastato.
Che ti devo dire, io sento questo, poi è possibile che con altre sorgenti la storia cambi.
Ma se dai uno sguardo in rete sembra proprio che molti la pensino esattamente come me.

http://www.headphoneinfo.com/content/Bose-AE2-On-ear-Headphone-Review.htm

Ho sentito le OE e sono esattamente come dici tu.
Ma ti assicuro che la AE" è completamente diversa....se puoi/riesci provala con calma, non è assolutamente impastata anzi...
Ciao

Quoto (anche se un po' in ritardo), avendole avute posso dire che sono cuffie dettagliatissime e trasparentissime, forse troppo, questo è il loro limite. Sono strumenti di precisione e su molte registrazioni mettono in evidenza le mancanze armoniche…
Su Bose si fa di tutt'erba un fascio ingiustamente. Chi ha ascoltato AE2 non se le scorda. Attenzione che in molti negozi sono collegate ad mp3 molto compressi e di pessima qualità….

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598  Empty Re: salve a tutti avrei un bisogno dei consigli e dritte per le sennheiser hd 598

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.