T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

4 partecipanti

Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da tantotempofa Ven Lug 06, 2012 3:12 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mario e sono di Roma.
Vorrei porre un quesito forse banale ma che riguarda un problema che non riesco a risolvere.
Allora, questa mattina ho acquistato un compatto stereo Panasonic, molto bello anche se un po' antiquato e vorrei collegarlo a delle casse che possiedo e che sono molto buone, normali casse passive con ingresso rosso e nero per intenderci (mi scuso per l'eventuale improprietà del mio linguaggio tecnico).
Purtroppo ho scoperto che il suddetto stereo ha delle casse con due ingressi ciascuna: uno con filo rosso/nero per i bassi (sull'uscita dello stereo c'è scritto LOW (6 Ohm)) e l'altro di tipo RCA per gli alti. Spiazzato da questa caratteristica che mi impedisce di collegare le casse che già possiedo, vorrei sapere se esiste un modo, oppure un apparecchio, per "miscelare" il segnale di uscita dello stereo e collegare le mie vecchie casse.
Saluti a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.

tantotempofa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.07.12
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : compatto Panasonic mash 50+1

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da Stentor Ven Lug 06, 2012 3:21 pm

tantotempofa ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Mario e sono di Roma.
Vorrei porre un quesito forse banale ma che riguarda un problema che non riesco a risolvere.
Allora, questa mattina ho acquistato un compatto stereo Panasonic, molto bello anche se un po' antiquato e vorrei collegarlo a delle casse che possiedo e che sono molto buone, normali casse passive con ingresso rosso e nero per intenderci (mi scuso per l'eventuale improprietà del mio linguaggio tecnico).
Purtroppo ho scoperto che il suddetto stereo ha delle casse con due ingressi ciascuna: uno con filo rosso/nero per i bassi (sull'uscita dello stereo c'è scritto LOW (6 Ohm)) e l'altro di tipo RCA per gli alti. Spiazzato da questa caratteristica che mi impedisce di collegare le casse che già possiedo, vorrei sapere se esiste un modo, oppure un apparecchio, per "miscelare" il segnale di uscita dello stereo e collegare le mie vecchie casse.
Saluti a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.


Ciao, ...prima come da regolamento passa a presentarti nella apposita area Wink.

Per il tuo problema dipende ! ....se le casse originali sono biamplificate e i nuovi diffusori hanno solo un ingresso rosso e nero non potrai mai collegarle a meno di pesanti modifiche senza alcun senso.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da Stentor Ven Lug 06, 2012 3:22 pm

Stentor ha scritto:
tantotempofa ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Mario e sono di Roma.
Vorrei porre un quesito forse banale ma che riguarda un problema che non riesco a risolvere.
Allora, questa mattina ho acquistato un compatto stereo Panasonic, molto bello anche se un po' antiquato e vorrei collegarlo a delle casse che possiedo e che sono molto buone, normali casse passive con ingresso rosso e nero per intenderci (mi scuso per l'eventuale improprietà del mio linguaggio tecnico).
Purtroppo ho scoperto che il suddetto stereo ha delle casse con due ingressi ciascuna: uno con filo rosso/nero per i bassi (sull'uscita dello stereo c'è scritto LOW (6 Ohm)) e l'altro di tipo RCA per gli alti. Spiazzato da questa caratteristica che mi impedisce di collegare le casse che già possiedo, vorrei sapere se esiste un modo, oppure un apparecchio, per "miscelare" il segnale di uscita dello stereo e collegare le mie vecchie casse.
Saluti a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.


Ciao, ...prima come da regolamento passa a presentarti nella apposita area Wink.

Per il tuo problema dipende ! ....se le casse originali sono biamplificate e i nuovi diffusori hanno solo un ingresso rosso e nero non potrai mai collegarle a meno di pesanti modifiche senza alcun senso.


Posta delle foto delle casse e del retro del tuo compatto ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da tantotempofa Ven Lug 06, 2012 3:44 pm

Ciao Stentor, grazie della celerissima risposta e dei consigli! Mi sono appena presentato nell'apposita sezione!
Allora, purtroppo devo dirti che al momento non possiedo una fotocamera e quindi non sono in grado di postare foto. Ho cercato nel web il prodotto ma ho trovato soltanto foto frontali e sul sito panasonic non c'è il manuale in pdf (non c'è proprio il prodotto in quanto troppo anziano). Comunque posso dirti che sul retro dello stereo ci sono un totale di 6 uscite per due sole casse. 2 di queste uscite sono RCA, l'impedenza scritta sopra è 6 ohm, su una c'è scritto R e sull'altra L, mentre le altre 4 uscite sono le normali uscite a "morsetto" (perdonami il termine spartano), due rosse e due nere, sempre con impedenza 6 ohm con scritto accanto (LOW). Ho provato a connettere queste ultime uscite alle mie casse (quelle che avevo prima di acquistare l'impianto, compatibili come impedenza) e infatti si sentono solo i bassi. Da questo dato "sperimentale" ho dedotto che l'amplificatore dello stereo fa uscire un segnale per gli alti (su rca) e uno per i bassi (su normali fili rosso/nero).
Come dici tu, sembra proprio che le casse del compatto siano bi-amplificate (specifico a scanso di equivoci che sono comunque casse passive).
Esiste un modo, per quanto complicato, di connettere le vecchie casse?
Saluti a presto e grazie di nuovo per la risposta!

tantotempofa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.07.12
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : compatto Panasonic mash 50+1

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da Stentor Ven Lug 06, 2012 3:52 pm

Ciao ..se non hanno l'ingresso biwiring bisognerebbe intervenire sul crossover ....e anche in caso di doppio ingresso è tutto da vedere se compatibile con i tagli di frequenza della biamplificazione del tuo compatto.

Perché non ti prendi un buon ampli in classe T ? Se ti servono watt c'è il Dayton DT100A disponibile a € 116,00 preso GBC ...se ti basta poca potenza prenditi un ta2024 (Muse oppure la classica Sure) sulla baia Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da tantotempofa Ven Lug 06, 2012 4:00 pm

Ciao e grazie di nuovo per il consiglio. Ti confermo che le mie vecchie casse sono delle normali casse passive 50 watt rms con ingresso "normale" rosso/nero.
Purtroppo avrei necessità di mantenere queste casse per una serie di motivi....
inoltre anche acquistando un ampli a parte ci sarebbe sempre il problema di collegarlo al compatto che ho acquistato (non ha uscite tranne quella cuffia...).
Il mio caso è proprio senza via d'uscita???
Ciao e grazie di nuovo.

tantotempofa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.07.12
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : compatto Panasonic mash 50+1

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da Albers Ven Lug 06, 2012 4:03 pm

ciao mario, ti ho trovato il manuale, dovrebbe essere questo il tuo compatto, giusto?

http://www.usersmanualguide.com/panasonic/cd_stereo_system/sa-ak70

am.




Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da tantotempofa Ven Lug 06, 2012 4:20 pm

Ciao Albers, piacere di conoscerti! Sì, infatti la serie è proprio quella! Grazie 1000 anche a te!
Come vedete nelle specifiche tecniche all'ultima pagina l'uscita è divisa in due bande: 50-120 hz e 120hz-20khz .
Scusatemi se propongo questa castroneria: ma se utilizzassi solo la seconda uscita (quella RCA) adattando artigianalmente i fili rosso/nero alla presa rca? Perderei così tanto i bassi?

Saluti a presto e scusatemi di nuovo se ho sparato una corbelleria!

tantotempofa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.07.12
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : compatto Panasonic mash 50+1

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da Albers Ven Lug 06, 2012 4:26 pm

di nulla figurati, mario, la prossima volta che vengo a roma mi offri la porchetta al 'coccio'
Smile

non mi chiedere nulla però sui particolari dell'apparato in oggetto Very Happy vedrai ti daranno una mano quì Cool

ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da Fabio Lun Lug 30, 2012 9:09 am

Mio padre ha un qualcosa molto molto simile, un baraccone plasticoso con amplificazione separata ecc.,ma non ricordo il modello esatto.
Non vorrei scoraggiarti, e non so dirti se dipenda dall'elettronica o dai diffusori, ma non ho mai ascoltato nulla di più inascoltabile.
Spero per te che si tratti di qualcosa di diverso.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1 Empty Re: Connettere casse "normali" a compatto Panasonic MASH 50+1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.