T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

+13
Smanetton
alessandro1
flovato
gabriele
fannaru
Jimmuzzo
mauz
Vella
Orazio Privitera
belozoglu
mikelangeloz
Stentor
alfarome
17 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Sab 1 Set 2012 - 19:34

Buonasera Ragazzi, allora, riprendendo il discorso cominciato,tempo fa, ho esordito comperando da Un ragazzo qui, Daniele un amplificatore Denon Pma 510 Ae, come diffusori, al momento, ho dei jbl Xe-3; ora avrei bisogno di un consiglio, io amo i Vinili, potreste suggerirmi un Piatto, a me piacerebbe avere un Thorens, ma da quanto vedo in giro, costano veramente tanto, avete qualche idea?
Grazie
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da andzoff Sab 1 Set 2012 - 21:11

alfarome ha scritto:ora avrei bisogno di un consiglio, io amo i Vinili, potreste suggerirmi un Piatto, a me piacerebbe avere un Thorens, ma da quanto vedo in giro, costano veramente tanto, avete qualche idea?
Grazie
Project Debut III che viene venduto con la testina Ortofon. Esiste un prodotto analogo come fascia di prezzo anche nel catalogo Rega. Dai una occhiata al prezzo...
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Dom 2 Set 2012 - 10:46

Ciao e grazie per la risposta, il prezzo medio è di 200 euro, ci farò un pensierino.....
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da gaeo Mar 4 Set 2012 - 21:05

alfarome ha scritto:Buonasera Ragazzi, allora, riprendendo il discorso cominciato,tempo fa, ho esordito comperando da Un ragazzo qui, Daniele un amplificatore Denon Pma 510 Ae, come diffusori, al momento, ho dei jbl Xe-3; ora avrei bisogno di un consiglio, io amo i Vinili, potreste suggerirmi un Piatto, a me piacerebbe avere un Thorens, ma da quanto vedo in giro, costano veramente tanto, avete qualche idea?
Grazie
mah io ho preso un thorens 166 mk5 un ottimo compromesso qualità prezzo
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Mar 4 Set 2012 - 21:46

Ciao io in Realtà ho preso da un ragazzo qui sul forum un THORENS TD-280 EXCLUSIVE , ad un buon prezzo, spero solo che la scheda phono dell'amplificatore il Denon 510 ae, riesca ad essere almeno sufficiente....
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da gaeo Mar 4 Set 2012 - 22:47

alfarome ha scritto:Ciao io in Realtà ho preso da un ragazzo qui sul forum un THORENS TD-280 EXCLUSIVE , ad un buon prezzo, spero solo che la scheda phono dell'amplificatore il Denon 510 ae, riesca ad essere almeno sufficiente....
comunque IMHO (scritto in maiuscolo per sottolineare la soggettività) la parte più importante di un giradischi è la puntina il mio l'ho sentito raffrontato con tutto uguale ad un 147 ma con puntina inferiore e vinceva il mio e non serve dire che un 147 è superiore ad un 166
allora le hai ascoltate klipsch e focal
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Mar 4 Set 2012 - 23:39

Allora Gaeo, Ascoltato le Klipsch RF-62 II, non mi hanno convinto;il motivo forse era da ricercare nello stadio dell'amplificazione, nella fattispecie: " Un Denon PMA-2010 AE, molto imponente e dal costo notevole,attorno ai 2000 euro,secondo me eccessivo il costo, ma è solo il mio parere; i diffusori con questo integrato risultavano essere sgorbutici, non riuscivo a ricostruire la scena del suono, perchè l'irruenza del basso, dominava su tutte le altre frequenze, creando solo una gran confusione. Forse le Klipsch andrebbero riascoltate, con un amplificatore più dolce e meno maschio".

Poi ho sentito delle Chario, con un'amplificatore Teac Reference A-H01 in classe D e la situazione mutava sensibilmente. Benchè l'amplificatore erogasse solo 22 Watt per canale, in questo caso, si riuscivano a cogliere sfumature, che con il Denon non ho appreso; nel complesso il sistema Chario abbinato al piccolo amplificatore Teac, mi sembrava, molto ma molto più equilibrato. Unico problema: "Le Chario che ho ascoltato,di cui non ricordo il nome, costavano molto".

Poi ho solo visto delle Jbl Es 100;molto imponenti e muscolose, a circa 730 euro; ma leggendo delle recensioni, ho appreso, che molti audiofili riferivano che: " Le jbl es 100 Non erano eccellenti, come diffusori e che il basso prevaleva sulle frequenze medio e alte".
Tu le hai mai ascoltate?

Le Focal, non le ho ancora ascoltate, mi piacerebbe poter ascoltare le Chorus 726 V.

Tu cosa pensi? Provare ad ascoltare anche altri marchi? Ho sentito anche parlare bene di marchi quali : " B&W e Wharfedale"

Concludo dicendo, che i diffusori, che ho ascoltato: " Avevano come sorgente solo ed esclusivamente lettori cd, cosa che, non ho gradito particolarmente, in quanto io mi sforzavo di poter sentire dei Vinili".Nulla da fare....

alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Gio 6 Set 2012 - 20:14

Ragazzi, vorrei non intasare il forum di conseguenza, dal momento che si tratta comunque della costruzione di un impianto, volevo porvi un quesito. Innanzitutto, ho comperato un mobile ad Hoc, per ospitare, l'amplificatore il PMA 510 AE, Il Thorens, che dovrebbe giungere domani. Le prossime spese, più elevate, saranno i diffusori in luogo dei Jbl che ho in questo momento, probabilmente una buona sorgente\ lettore cd.
Ora, ho un problema, dal momento, che utilizzo molto il pc, per ascoltare musica, volevo chiedervi se fosse meglio, pensare all'acquisto di una scheda audio, ho letto sul forum pareri estremamente positivi sulla Asus Xonar Essence STX; o pensare ad un Dac, apposito?
Grazie
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da Albert^ONE Gio 6 Set 2012 - 20:21

Che uscite hai sul Pc?


Cmq ti consiglio un buon DAC,magari uno xiang sheng 02 oppure un V DAC Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Gio 6 Set 2012 - 20:39

Albert^ONE ha scritto:Che uscite hai sul Pc?


Cmq ti consiglio un buon DAC,magari uno xiang sheng 02 oppure un V DAC Wink

Ciao Albert, dipende a quali uscite della scheda audio ti riferisci? è una 5.1 con 6 jack in uscita. E' una realtek, nulla di che, di quelle integrate....

Sui Dac, avresti altre idee?

Grazie
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da gaeo Gio 6 Set 2012 - 23:25

alfarome ha scritto:Allora Gaeo, Ascoltato le Klipsch RF-62 II, non mi hanno convinto;il motivo forse era da ricercare nello stadio dell'amplificazione, nella fattispecie: " Un Denon PMA-2010 AE, molto imponente e dal costo notevole,attorno ai 2000 euro,secondo me eccessivo il costo, ma è solo il mio parere; i diffusori con questo integrato risultavano essere sgorbutici, non riuscivo a ricostruire la scena del suono, perchè l'irruenza del basso, dominava su tutte le altre frequenze, creando solo una gran confusione. Forse le Klipsch andrebbero riascoltate, con un amplificatore più dolce e meno maschio".
ma non conosco il denon non lo sentito e conosco poco il family sound ma i difetti che riferisci sembrano i classici difetti di un cattivo posizionamento/ambiente
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da gaeo Gio 6 Set 2012 - 23:34

ma le prove non si fanno così devono esserci dei punti in comune ritorna col tuo denon nei vari negozi e provali così magari con un lettorino portatile così da sentire solo le casse le klipsch devi sentirle con aria attorno soprattutto dietro hanno una precisione ed un apertura sulle alte che è perfino eccessiva e può risultare fastidiosa ma confuse solo se mal posizionate poi come avevo gia detto hanno un esaltazione sugli estremi di gamma
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da gaeo Gio 6 Set 2012 - 23:36

ma non mi ricordo se te l'ho già domandato ma che musica ascolti????
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Ven 7 Set 2012 - 0:36

Ciao Gaeo, ascolto prevalentemente musica Jazz, classica e leggera, di rado, rock. Si è possibile, comunque quello che tu riferisci sulla cattiva disposizione in ambiente, di fatto era una sala all'interno di Mediaworld. Senti ma tu che modello, mi consiglieresti parlando di klipsch?
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da gaeo Dom 9 Set 2012 - 1:55

bhè le rf 62 sono già buone però dipende dal tipo di giaaz (scritto così apposta) ascolti perché se ascolti quel giazz tipo fever su spiderman allora le klipsch vanno più che bene ma se invece ascolti quei trii o quartetti tutte scale e fraseggi forse le klipsch non è il tuo tipo di cassa perché fanno della dinamica tipo live il loro credo io ho personalmente sentito le 62 con un valvolarino da 8w per canale e andavano più che bene ma come ho già detto non conosco come si potrebbe abbinare con denon incredibili con i jazz le la scala e tutta la serie heritage che ho potuto sentire ma se ascolti quel jazz ipertecnico fatto di improvvisazioni (che tali non sono visto che seguono uno schema preciso) fraseggi e scale allora le B&W sono incredibilmente meglio .
ahhh non mi ricordo come posizionamento come le metteresti perché (e qui non mi stancherò mai di ripeterlo) il 70% del suono che senti arriva dall'ambiente quindi un modo per sentire le casse come suonano è quello di metterle vicine e parallele e piazzarsi davanti anche se così non è che riesci a sentire la ricostruzione scenica..... ma si capisce come suonano
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Dom 9 Set 2012 - 2:22

gaeo ha scritto:bhè le rf 62 sono già buone però dipende dal tipo di giaaz (scritto così apposta) ascolti perché se ascolti quel giazz tipo fever su spiderman allora le klipsch vanno più che bene ma se invece ascolti quei trii o quartetti tutte scale e fraseggi forse le klipsch non è il tuo tipo di cassa perché fanno della dinamica tipo live il loro credo io ho personalmente sentito le 62 con un valvolarino da 8w per canale e andavano più che bene ma come ho già detto non conosco come si potrebbe abbinare con denon incredibili con i jazz le la scala e tutta la serie heritage che ho potuto sentire ma se ascolti quel jazz ipertecnico fatto di improvvisazioni (che tali non sono visto che seguono uno schema preciso) fraseggi e scale allora le B&W sono incredibilmente meglio .
ahhh non mi ricordo come posizionamento come le metteresti perché (e qui non mi stancherò mai di ripeterlo) il 70% del suono che senti arriva dall'ambiente quindi un modo per sentire le casse come suonano è quello di metterle vicine e parallele e piazzarsi davanti anche se così non è che riesci a sentire la ricostruzione scenica..... ma si capisce come suonano

Allora, Io penso che le Klipsch, vadano bene, ora, non tenere in conto, il Denon, poichè, l'ho comprato, per fare il mio primo passo non dico nel mondo audiophile,ma per affacciarmi un po su di un qualcosa di più serio, poichè fino ad ora gli amplificatori, che ho posseduto, erano tutti di livello medio-basso, fatta eccezione, per qualche Marantz. Pensa invece, ad un integrato o ad un pre abbinato ad un finale di potenza, di medio livello,certo non dico che comprerò un Accuphase o un Mcintosh, anche se ci sbavo dietro :-), ma Ecco, mettiamo in conto, che la sezione amplificazione, andrà rivista. Per quanto riguarda il jazz,o "giaaz" così come tu hai scritto :-); si l'ascolto, ma non è il genere che prediligo in assoluto; ad essere sincero, sento molta più musica, soft e leggera, di rado, ma molto di rado il Rock; quindi ecco preferirei avere dei diffusori con un suono caldo ed avvolgente, con un basso presente, ma non eccessivo, anche se pure in questo caso, si aprirebbe un dialogo lungo chissà quanto, perchè ho letto che molto dipende anche dal taglio di frequenza del crossover. Secondo me le Klipsch, fanno al caso mio, perchè ritengo, siano un valido compromesso, tra i diversi generi musicali, anche se io un occhio sulle Focal....
Per quanto riguarda il posizionamento, allo stato attuale, ho sulla parete di fondo un tavolo in vetro, dove trovano alloggio l'amplificatore ed il piatto, un Thorens. I diffusori, dei jbl, non sono proprio malaccio, sono posizionate ad una distanza di circa 60 cm dal muro, perchè hanno un raccordo del reflex sul posteriore,inoltre si interpone tra esse una distanza di circa 150 cm e sono in posizione parallela. Per il posizionamento tu cosa dici di osservare? In realtà, io stavo cominciando a preoccuparmi del come rendere più consono per l'acustica, l'ambiente. Avevo letto sul forum, che se ci sono dei tappeti nell'ambiente male non fanno. Questo è quanto. Volevo ringraziarti per i consigli che mi stai fornendo. Grazie di cuore.... e scusami, se nelle mie risposte ti capiterà di leggere delle castronerie, ma sono veramente un novello, a cui è sempre piaciuto però la musica e naturalmente ciò che riproduce la musica.....
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da gaeo Dom 9 Set 2012 - 2:41

ricapitolando parametri fondamentali sono ricostruzione scenica dinamica precisione pulizia fedeltà
quali son più importanti per tè come classica cosa ascolti mozart?
la serie rf in questi parametri è (imho) così ric.scen. ...nì buona spazialità ma non da dire senti il terzo violino della seconda fila che pesante che suona questo assolutamente no non sono quel genere di casse su questo parmetro oserei dire che sono un pò approssimative poi dinamica e qui questo marchio è il leader in passaggi come sul bolero di ravel in cui il crescendo è tutto già le mie piccole rf 42 sono eccezzionali precisione anche qui siamo su ottimi livelli il basso è preciso e controllato tendenzialmente esaltato ma mai sbrodoloso o lungo gli alti anch'essi un pò esaltati sono persino troppo asciutti e puliti è un pò sparati in avanti e qui penso di aver detto anche gli altri parametri
insomma sono casse che con la carmina burana ti alzi e incominci ad agitare le braccia a metà tra un rito satanico e un direttore d'orchestra ubriaco se è questo quello che cerchi vai tranquillo con le klipsch se invece cerchi gli archi e i campanellini vai con le chario
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da gaeo Dom 9 Set 2012 - 3:00

alfarome ha scritto:

Allora, Io penso che le Klipsch, vadano bene, ora, non tenere in conto, il Denon, poichè, l'ho comprato, per fare il mio primo passo non dico nel mondo audiophile,ma per affacciarmi un po su di un qualcosa di più serio, poichè fino ad ora gli amplificatori, che ho posseduto, erano tutti di livello medio-basso, fatta eccezione, per qualche Marantz. Pensa invece, ad un integrato o ad un pre abbinato ad un finale di potenza, di medio livello,certo non dico che comprerò un Accuphase o un Mcintosh, anche se ci sbavo dietro :-), ma Ecco, mettiamo in conto, che la sezione amplificazione, andrà rivista. Per quanto riguarda il jazz,o "giaaz" così come tu hai scritto :-); si l'ascolto, ma non è il genere che prediligo in assoluto; ad essere sincero, sento molta più musica, soft e leggera, di rado, ma molto di rado il Rock; quindi ecco preferirei avere dei diffusori con un suono caldo ed avvolgente, con un basso presente, ma non eccessivo, anche se pure in questo caso, si aprirebbe un dialogo lungo chissà quanto, perchè ho letto che molto dipende anche dal taglio di frequenza del crossover. Secondo me le Klipsch, fanno al caso mio, perchè ritengo, siano un valido compromesso, tra i diversi generi musicali, anche se io un occhio sulle Focal....
Per quanto riguarda il posizionamento, allo stato attuale, ho sulla parete di fondo un tavolo in vetro, dove trovano alloggio l'amplificatore ed il piatto, un Thorens. I diffusori, dei jbl, non sono proprio malaccio, sono posizionate ad una distanza di circa 60 cm dal muro, perchè hanno un raccordo del reflex sul posteriore,inoltre si interpone tra esse una distanza di circa 150 cm e sono in posizione parallela. Per il posizionamento tu cosa dici di osservare? In realtà, io stavo cominciando a preoccuparmi del come rendere più consono per l'acustica, l'ambiente. Avevo letto sul forum, che se ci sono dei tappeti nell'ambiente male non fanno. Questo è quanto. Volevo ringraziarti per i consigli che mi stai fornendo. Grazie di cuore.... e scusami, se nelle mie risposte ti capiterà di leggere delle castronerie, ma sono veramente un novello, a cui è sempre piaciuto però la musica e naturalmente ciò che riproduce la musica.....
innanzitutto vai tranquillo ho suonato tanto ma non sono nessuno solo uno che senza soldi si è arrabattato con trucchi e trucchetti e che adesso con un pò di soldi si è preso due menate e che cerca conoscenza come te quindi condivido con te questa poca esperienza ci sono moooooooolte persone più preparate di me
qui sul forum .
la posizione non è male magari orientale un pò verso il punto di ascolto ma magari ti invio un pò di articoli a riguardo in mp più alcune prove consigli per l'acustica
poi più parlo con te più capisco che non sei proprio da klipsch ma non capisco se sei da B&W provale però secondo me un buon compromesso potrebbero essere le Focal o le KEF
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Dom 9 Set 2012 - 3:31

Più Beethoven :-) che Mozart, in effetti la scelta dei diffusori, forse è la cosa più difficoltosa, in questo preciso momento, per esempio, sto ascoltando un 33 giri di Dalida, in questo momento la Traccia è Gigi l'amoroso, io amo Dalida, Piero Ciampi e Luigi Tenco :-) per dirti insomma :-). In effetti, non so perchè , ma vedo più adatte le Focal; le Chario le ho ascoltate, ma secondo me le frequenze alte, erano troppo invadenti...
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Set 2012 - 3:47

alfarome ha scritto:Più Beethoven :-) che Mozart, in effetti la scelta dei diffusori, forse è la cosa più difficoltosa, in questo preciso momento, per esempio, sto ascoltando un 33 giri di Dalida, in questo momento la Traccia è Gigi l'amoroso, io amo Dalida, Piero Ciampi e Luigi Tenco :-) per dirti insomma :-). In effetti, non so perchè , ma vedo più adatte le Focal; le Chario le ho ascoltate, ma secondo me le frequenze alte, erano troppo invadenti...


Ho letto al volo quello che hai scritto.
Allora: lascia perdere il Cdp e prenditi un bel DAC (VDAC II) da attaccare al PC e all'ampli (il DAC sta nel mezzo). Per la musica che prediligi prenderei in seria considerazione le Opera. Diffusori dal suono caldo che in abbinamento col tuo Denon dovrebbero (uso il condizionale perchè nell'HiFi, così come nella vita, non c'è nulla di certo) andare benissimo. Non disdegnare dei bookshield. Danno meno problemi di posizionamento e riusciresti ad avere una ricostruzione del soundstage forse anche migliore di una torre che, essendo generosa nei volumi (vedi "fisica") e quindi nelle basse frequenze, implica il più delle volte dei posizionamenti estremi per la corretta riproduzione. Pena un impastamento delle frequenze medio/alte.
Il tutto ovviamente IHMO Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Dom 9 Set 2012 - 3:58

SaNdMaN ha scritto:
alfarome ha scritto:Più Beethoven :-) che Mozart, in effetti la scelta dei diffusori, forse è la cosa più difficoltosa, in questo preciso momento, per esempio, sto ascoltando un 33 giri di Dalida, in questo momento la Traccia è Gigi l'amoroso, io amo Dalida, Piero Ciampi e Luigi Tenco :-) per dirti insomma :-). In effetti, non so perchè , ma vedo più adatte le Focal; le Chario le ho ascoltate, ma secondo me le frequenze alte, erano troppo invadenti...


Ho letto al volo quello che hai scritto.
Allora: lascia perdere il Cdp e prenditi un bel DAC (VDAC II) da attaccare al PC e all'ampli (il DAC sta nel mezzo). Per la musica che prediligi prenderei in seria considerazione le Opera. Diffusori dal suono caldo che in abbinamento col tuo Denon dovrebbero (uso il condizionale perchè nell'HiFi, così come nella vita, non c'è nulla di certo) andare benissimo. Non disdegnare dei bookshield. Danno meno problemi di posizionamento e riusciresti ad avere una ricostruzione del soundstage forse anche migliore di una torre che, essendo generosa nei volumi (vedi "fisica") e quindi nelle basse frequenze, implica il più delle volte dei posizionamenti estremi per la corretta riproduzione. Pena un impastamento delle frequenze medio/alte.
Il tutto ovviamente IHMO Wink

Grazie Sand per la risposta, si avevo già pensato al vdac II, ma oltre il Musical Fidelity, non ho altre idee, poi per il dac da attaccare all'amplificatore, c'è una scelta impressionante... e non so veramente da dove cominciare. Oggi per esempio, dato che amo i vinili, leggendo diversi commenti sul forum, ho comprato un pre phono, uno yaqin ms22b, a 110 euro. Ma per i diffusori veramente, non ho la minima idea....però le Opera, non le avevo prese per nulla in considerazione....Grazie :-)
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Set 2012 - 4:10

alfarome ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:


Ho letto al volo quello che hai scritto.
Allora: lascia perdere il Cdp e prenditi un bel DAC (VDAC II) da attaccare al PC e all'ampli (il DAC sta nel mezzo). Per la musica che prediligi prenderei in seria considerazione le Opera. Diffusori dal suono caldo che in abbinamento col tuo Denon dovrebbero (uso il condizionale perchè nell'HiFi, così come nella vita, non c'è nulla di certo) andare benissimo. Non disdegnare dei bookshield. Danno meno problemi di posizionamento e riusciresti ad avere una ricostruzione del soundstage forse anche migliore di una torre che, essendo generosa nei volumi (vedi "fisica") e quindi nelle basse frequenze, implica il più delle volte dei posizionamenti estremi per la corretta riproduzione. Pena un impastamento delle frequenze medio/alte.
Il tutto ovviamente IHMO Wink

Grazie Sand per la risposta, si avevo già pensato al vdac II, ma oltre il Musical Fidelity, non ho altre idee, poi per il dac da attaccare all'amplificatore, c'è una scelta impressionante... e non so veramente da dove cominciare. Oggi per esempio, dato che amo i vinili, leggendo diversi commenti sul forum, ho comprato un pre phono, uno yaqin ms22b, a 110 euro. Ma per i diffusori veramente, non ho la minima idea....però le Opera, non le avevo prese per nulla in considerazione....Grazie :-)

Ripeto, per il genere che ascolti, tienile molto in considerazione. Se ti vuoi orientare sui bookshield considera le Callas Mini. Nel caso volessi indirizzarti su una torre le Gran Mezza...il tutto budget permettendo.

PS: Se non sbaglio c'è qualcuno sul forum che vende le Mezza

EDIT: sbagliavo vende le Nota e hanno un ottimo prezzo vedi qui https://www.tforumhifi.com/t27939-vendo-roma-diffusori-opera-loudspeakers-nota-mini-380
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da alfarome Dom 9 Set 2012 - 4:26

Il Budget preventivato per i diffusori, è pressapoco quello dei Diffusori Grand mezza, vedevo anche le Seconda e le Opera Callas Sp poi è caduto l'occhio sulle Sonus Faber, ma ho passato subito, fuori budget. Quindi, tu mi consigli, di mettere da parte sia le Focal, che le Klipsch giusto?
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Set 2012 - 4:45

alfarome ha scritto:Il Budget preventivato per i diffusori, è pressapoco quello dei Diffusori Grand mezza, vedevo anche le Seconda e le Opera Callas Sp poi è caduto l'occhio sulle Sonus Faber, ma ho passato subito, fuori budget. Quindi, tu mi consigli, di mettere da parte sia le Focal, che le Klipsch giusto?

Ascolti musica classica giusto? Allora assolutamente sì. In particolare le Klipsch.


PS: Beethoven era il genio altro che Mozart Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Set 2012 - 4:50

Dimenticavo: le SF sono eccellenti diffusori, anche con la classica ma devi salire "molto" di prezzo.
Prendi tutto quello che ti dico come consigli personali. Qui la bibbia ancora non l'ha scritta nessuno.
A te servono diffusori morbidi e non duri come le Klipsch (paradossalmente i modelli storici vanno da dio con la classica ma siamo su altri prezzi) e le Opera, così come le Aliante (sempre nel budget da te prefissato) sono eccellenti soluzione per il tipo di musica che ascolti.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto Hi-FI per Audiofilo, dubbi, certezze? Caso disperato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.