T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metrum Octave 192khz arrivato

5 partecipanti

Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da blackhole Lun 16 Apr 2012 - 17:53

Dopo una ricerca in mezza Europa il gentilissimo distributore tedesco è riuscito a procurarmi un Metrum Octave funzionante a 192 khz. Secondo la casa costruttrice solo 1 su 100 supporta i 192! Ho aspettato 1 mese e mezzo ma alla fine ho ottenuto ciò che volevo!

Ho inserito il DAC nel mio impianto con Computer Asrock Vision 3D ---> Jriver (con Jplay) --> adattatore USB MHDT labs USBbridge alimentato a batteria (Energizer 18000, batteria di tipo LiPo) con cavo USB a fili separati fin dall'inizio per segnale e alimentazione ---> integrato Trends 10.2 SE alimentato con batteria al piombo da 7 A ---> casse Klipsch RB81 collegate in bi-wiring con cavo Belden.

L'USBridge è collegato direttamente all'entrata del Metrum Octave con un adattatore RCA maschio/maschio, quindi niente cavo spdif.

Prima in questo mio secondo impianto utilizzavo il dac interno dell'Edirol Fa-66, interfaccia professionale midi/firewire prodotta dalla Roland, che utilizzava un DAC della serie AKxxxx.

Dopo due sole ore di ascolto e quindi con rodaggio appena all'inizio queste sono le prime sensazioni:

1) Impressione di maggiore silenziosità tra le note.
2) Le voci femminili hanno perso asprezza, in particolare una certa sensazione di alti spinti al massimo.
3) Una generale dolcezza della riproduzione, evidente in particolare con le chitarre.

Per ora sono più che soddisfatto.

Personalmente ho sempre considerato, fin dall'inizio, questo DAC come uno dei due DAC più interessanti e originali presenti sul mercato. L'altro è il TotalDAC, ma a un altro prezzo...
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da Telstar Lun 16 Apr 2012 - 18:39

Complimenti per l'acquisto. Ora tocca all'ampli Wink
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da Telstar Lun 16 Apr 2012 - 18:40

blackhole ha scritto: L'altro è il TotalDAC, ma a un altro prezzo...

PS: mai sentito, qualche link?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da Stentor Lun 16 Apr 2012 - 18:49

blackhole ha scritto:Dopo una ricerca in mezza Europa il gentilissimo distributore tedesco è riuscito a procurarmi un Metrum Octave funzionante a 192 khz. Secondo la casa costruttrice solo 1 su 100 supporta i 192! Ho aspettato 1 mese e mezzo ma alla fine ho ottenuto ciò che volevo!

Orrified Orrified Orrified Ironic Ironic Ironic Shocked Shocked Shocked Mmm Mmm Mmm

Ma ti hanno spiegato perché solo uno su cento funziona? ...... se fosse vero vuol dire che il ricevitore supporta tale frequenza ma poi l'apparecchio è talmente al limite (e in questo particolare frangente mal progettato) che ci vuole un miracolo perché riesca a funzionare correttamente .... almeno come prima ipotesi ...mi piacerebbe sapere però come stanno veramente le cose.

Strano il tutto perché il Metrum, per quanto per i dac nos io abbia un rapporto di amore e odio, sembra un apparecchio ben progettato e tutt'altro che banale con i sui Dac costruiti ad hoc e non la solita implementazione di vecchi philips....

Flovato dove sei? ....con il tuo octave come vanno i 176 e i 192?

La seconda spiegazione è che con qualche versione del dac abbiano utilizzato un ricevitore compatibile e in altre no ...nel caso tutto normale Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da blackhole Lun 16 Apr 2012 - 21:04

Intanto il TOTALDAC, molto semplice...
http://www.totaldac.com/
Un DAC a componenti discreti!

Per quanto riguarda i 192 khz il mio è perfettamente stabile. Aggancia la frequenza di campionamento senza alcuna esitazione e non la perde mai per strada...
Mi ricordo che il progettista aveva parlato vagamente di sinergia tra i chip dac e il chip di ingresso ma senza specificare più di tanto.
Sembra però che il nuovo modello con 16 chip dac (lo chiameranno sixteen...?) garantirà i 192 nelle specifiche.

Adesso sono curioso di sapere come suonerà con l'impianto principale con l'Audio Aero, i finali digitali Acoustic Reality da 1000 watt su 4 ohm con moduli modificati B&O e le Audiostatic. Dovrò aspettare qualche mese perché ora sono impegnato all'estero.
L'impianto in firma è stata una scommessa per dimostrare come si può ottenere una resa più che buona con una spesa accettabile. Con l'Octave ho forse esagerato un pò...

blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da flovato Lun 16 Apr 2012 - 21:28

Stentor ha scritto:
Flovato dove sei? ....con il tuo octave come vanno i 176 e i 192?

Ivano lo sai che non capisco na minchia di tutte ste sigle. Very Happy
Vieni quà un po te a pistolare e vediamo cosa esce. Wink

Complimenti per l'acquisto... farai molta fatica a sostituirlo.
Vedo che sei molto ferrato ma mi permetto ugualmente di dirti un paio di cose.

Il Metrum dopo un lungo rodaggio si trasforma, ovviamente in meglio.
Il cavo di alimentazione é FONDAMENTALE, lo sente tantissimo.
Il metrum é molto delicato e va messo belle ideali condizioni di lavoro ed inoltre necessita obbligatoriamente di un buon trasporto, fatti un T-Transport.

Con lo Stello U3 il Metrum era in grado di vedersela con DAC dal costo doppio.


Grave OT Laughing

Ivano sono alle prese con la mia ultima follia... ho fatto disaccoppiare lo stadio pre e finale di un Marantz PM-64 II.

http://www.audioscope.net/marantz-pm-64-mk2-mint-orig-box-p-854.html

Sto usando solo la parte finale... da non credere, 100 w in classe A mista D, uno strano miscuglio

Si mangia tutti i T in un boccone... adesso preparo un 3d. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da Stentor Mar 17 Apr 2012 - 0:33

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:
Flovato dove sei? ....con il tuo octave come vanno i 176 e i 192?

Ivano lo sai che non capisco na minchia di tutte ste sigle. Very Happy
Vieni quà un po te a pistolare e vediamo cosa esce. Wink

Complimenti per l'acquisto... farai molta fatica a sostituirlo.
Vedo che sei molto ferrato ma mi permetto ugualmente di dirti un paio di cose.

Il Metrum dopo un lungo rodaggio si trasforma, ovviamente in meglio.
Il cavo di alimentazione é FONDAMENTALE, lo sente tantissimo.
Il metrum é molto delicato e va messo belle ideali condizioni di lavoro ed inoltre necessita obbligatoriamente di un buon trasporto, fatti un T-Transport.

Con lo Stello U3 il Metrum era in grado di vedersela con DAC dal costo doppio.


Grave OT Laughing

Ivano sono alle prese con la mia ultima follia... ho fatto disaccoppiare lo stadio pre e finale di un Marantz PM-64 II.

http://www.audioscope.net/marantz-pm-64-mk2-mint-orig-box-p-854.html

Sto usando solo la parte finale... da non credere, 100 w in classe A mista D, uno strano miscuglio

Si mangia tutti i T in un boccone... adesso preparo un 3d. Wink

E il sudgen ? Me lo vendi Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da Stentor Mar 17 Apr 2012 - 0:39

blackhole ha scritto:Intanto il TOTALDAC, molto semplice...
http://www.totaldac.com/
Un DAC a componenti discreti!

Per quanto riguarda i 192 khz il mio è perfettamente stabile. Aggancia la frequenza di campionamento senza alcuna esitazione e non la perde mai per strada...
Mi ricordo che il progettista aveva parlato vagamente di sinergia tra i chip dac e il chip di ingresso ma senza specificare più di tanto.
Sembra però che il nuovo modello con 16 chip dac (lo chiameranno sixteen...?) garantirà i 192 nelle specifiche.

Adesso sono curioso di sapere come suonerà con l'impianto principale con l'Audio Aero, i finali digitali Acoustic Reality da 1000 watt su 4 ohm con moduli modificati B&O e le Audiostatic. Dovrò aspettare qualche mese perché ora sono impegnato all'estero.
L'impianto in firma è stata una scommessa per dimostrare come si può ottenere una resa più che buona con una spesa accettabile. Con l'Octave ho forse esagerato un pò...


Opsss Flovato ... Non me lo hai detto ...povero octave i 192 sono fuori specifica !!! Non si puó pretendere che li accetti ovviamente.
Cmq complimenti per l'acquisto .... Appena potró verró a sfidarvi con il mio nuovo dac nos .... Tanto prima o poi me ne ricompro uno Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da Telstar Mar 17 Apr 2012 - 2:00

blackhole ha scritto:Intanto il TOTALDAC, molto semplice...
http://www.totaldac.com/
Un DAC a componenti discreti!

ah, il tipo finalmente l'ha finito Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da flovato Mar 17 Apr 2012 - 7:12

Telstar ha scritto:
blackhole ha scritto:Intanto il TOTALDAC, molto semplice...
http://www.totaldac.com/
Un DAC a componenti discreti!

ah, il tipo finalmente l'ha finito Smile

4000$ lo ha finito... Anche io ho finito... i soldi. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da flovato Mar 17 Apr 2012 - 12:46

Stentor ha scritto:E il sudgen ? Me lo vendi Hehe

Sei il sesto della lista ma per non fare dispetto a nessuno me lo tengo. Laughing

Sono di Marantz, difficile scegliere Mmm , anche qui nel dubbio... tutti e due. Very Happy

Ivano mi hai attaccato la malattia... non vendo più mi tengo tutto, tra un po passo in modalità negozio. Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da n.enrico Mar 17 Apr 2012 - 12:50

Egoista!!! Laughing
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Metrum Octave 192khz arrivato Empty Re: Metrum Octave 192khz arrivato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.