T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[upgrade da tk2050] I want the power

3 partecipanti

Andare in basso

TK2050 - [upgrade da tk2050] I want the power Empty [upgrade da tk2050] I want the power

Messaggio Da eraclitus Ven 6 Apr 2012 - 8:10

Ciao a tutti, attualmente sto utilizzando (grazie al t-forum) una shure Tk2050 senza alcun tweaking per pilotare i miei dipoli. Tuttavia, notando nei pieni sinfonici una certa mancanza quanto a presenza e corpo del messaggio musicale (non so definirlo, è come se mancassero strumenti all'esecuzione), ho provato a collegare un Onkyo a/v un po' più muscoloso della Shuretta.
Risultato: Xmax dei woofer finalmente sfruttata, suono "potente" anche a volume medio; se poi si passa ad un volume più live come piace a me i watt servono tutti...
Ho pensato allora ad un 3020 e leggendo i millemila post della sezione non ho fatto altro che confondermi le idee. I miei dubbi sono tra le proposte di conexeletronic o di audiophonics.
Per la versione: beh su connex ci sono tutte, dalla A alla K, e siccome sento parlar bene di TUTTE i miei dubbi non fanno altro che moltiplicarsi. Come se non bastasse un utente del forum segnala anche questo accrocchio che sembrerebbe interessante, dato lo schema classico del pre...

Un ulteriore domanda: un 3020 si può usare senza pre, utilizzando per il controllo volume la sorgente (PC)?

eraclitus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.11
Numero di messaggi : 89
Località : Provincia di Milano
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - [upgrade da tk2050] I want the power Empty Re: [upgrade da tk2050] I want the power

Messaggio Da emmeci Ven 6 Apr 2012 - 8:48

Smile Ciao, una TK2050 delle Sure senza modifiche apparrebbe, almeno da queste parti, una specie di crostino al burro... senza alici! Laughing
Ma a prenscindere da questo e dal fatto che per "modificarle" si debbano avere un minimo di capacità tecniche ed essere dotati di una pazienza... molto zen Mad , l'alimentazione è un parametro importantissimo per questi chip/schede. Non so' cosa tu stia utilizzando in questo momento, ma ti posso assicurare che alimentate con un buon ali lineare 24V 4-5A di corrente, suonano che è una bellezza! Se ti è possibile fai una prova in questo senso prima di... cambiare rotta! Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - [upgrade da tk2050] I want the power Empty Re: [upgrade da tk2050] I want the power

Messaggio Da eraclitus Ven 6 Apr 2012 - 10:29

Al momento la scheda è alimentata col classico Meanwell venduto dalla stessa Shure. La tensione di alimentazione è di circa 27V, proverò a girare ancora un po' il trimmer e ad alzarla ulteriormente sperando in un incremento di potenza in modo da dare più corpo al segnale, anche se ho qualche dubbio sul risultato finale, il dipolo ha un'efficienza risibile!

Per le modifiche, seguendo quanto consigliato in giro, ho già addocchiato caps di alimentazione e di input nonchè induttanze in aria migliori di quelle di serie, ma penso che queste operino solo sulla colorazione del suono caratterizzandolo in maniera più o meno diversa (beh forse la cosa non vale per i caps di alimentazione). Prima però di spendere €€€ nelle modifiche vorrei valutare, appunto, se non sia il caso di cambiare rotta completamente!

eraclitus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.11
Numero di messaggi : 89
Località : Provincia di Milano
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - [upgrade da tk2050] I want the power Empty Re: [upgrade da tk2050] I want the power

Messaggio Da fritznet Ven 6 Apr 2012 - 10:32

eraclitus ha scritto:Al momento la scheda è alimentata col classico Meanwell venduto dalla stessa Shure. La tensione di alimentazione è di circa 27V, proverò a girare ancora un po' il trimmer e ad alzarla ulteriormente sperando in un incremento di potenza in modo da dare più corpo al segnale, anche se ho qualche dubbio sul risultato finale, il dipolo ha un'efficienza risibile!

Per le modifiche, seguendo quanto consigliato in giro, ho già addocchiato caps di alimentazione e di input nonchè induttanze in aria migliori di quelle di serie, ma penso che queste operino solo sulla colorazione del suono caratterizzandolo in maniera più o meno diversa (beh forse la cosa non vale per i caps di alimentazione). Prima però di spendere €€€ nelle modifiche vorrei valutare, appunto, se non sia il caso di cambiare rotta completamente!

Forse la modifica più consistente sono i condensatori d'ingresso, hai lasciato quelli di serie?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - [upgrade da tk2050] I want the power Empty Re: [upgrade da tk2050] I want the power

Messaggio Da eraclitus Ven 6 Apr 2012 - 12:59

Si ho ancora quelli di serie, proverò anche a cambiare quelli. Sto anche realizzando un sub a dipolo per star dietro in velocità ai dipoli principali, quando mi arriva lo stampato per il xover elettronico dalla Cina farò un bel post di presentazione al progetto!


eraclitus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.11
Numero di messaggi : 89
Località : Provincia di Milano
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - [upgrade da tk2050] I want the power Empty Re: [upgrade da tk2050] I want the power

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.