T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusori near field: quali acquistare?

+4
rattaman
mgiombi
pincellone
chepotenza
8 partecipanti

Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da chepotenza Mar 7 Apr 2009 - 16:01

Ciao,
devo fare uno studio sulla percezione acustica umana in funzione della posizione della sorgente sonora.
Vorrei acquistare un piccolo diffusore che costituisce la sorgente in questione, che abbia le seguenti caratteristiche:
1 peso < 5kg
2 un solo cono, che però riproduca uno spettro il più largo possibile. Se ci mettessi due coni vicini (uno per i medi, l'altro per gli alti), o un monitor bass reflex, rischierei che l'utente percepisca due fonti sonore, specie nel near field.
3 spettro il più piatto possibile nella banda in cui opera il cono: non desidero che l'utente percepisca una fonte più vicina o lontana al variare della frequenza, mentre in realtà lo speaker non si è mosso.
4 direttivo, per evitare che all'utente giungano troppe riflessioni. Volevo appunto evitare un array per questioni di spazio e perché ho l'esigenza che il pattern di direttività sia lo stesso sia verticalmente, sia orizzontalmente.

Le condizioni 2 e 4 tirano da parti opposte, quindi sono consapevole che dovrò accettare un compromesso.
Che marche mi consigliate?
Credete che un piccolo tweeter possa fare al caso mio? Se sì, quale?

Grazie!

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da pincellone Mar 7 Apr 2009 - 16:04

Supponendo che tu abbia risorse finanziarie illimitate Laughing

Dynaudio Air 12 (o modelli inferiori), la mia prima scelta in assoluto

Genelec, piu' o meno tutti

Mackie, idem

Ma torniamo sulla terra:

vuoi spendere poco ed avere un rapporto prezzo qualità eccezionale?

Behringer Truth 2031P. Ci sono modelli piu' piccoli, non so se li vendono solo a coppie. Te la cavi con 200 euro e finito l'esperimento puoi tranquillamente utilizzarle per altri scopi.

Purtroppo molti di questi diffusori sono a due vie, ma non credo che questo possa rappresentare un reale problema.


Ultima modifica di pincellone il Mer 8 Apr 2009 - 14:51 - modificato 1 volta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da mgiombi Mar 7 Apr 2009 - 16:29

In base ai requisiti che hai posto, forse devi prenderti dei monovia Fostex e cercare un progetto non bass reflex...ma non ho mai visto niente del genere...e non so se puoi/vuoi autocostruire.
Se ho ben capito devi farci degli esperimenti, non ti interessa che "suonino". Quindi potresti usare solo i driver...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da rattaman Mar 7 Apr 2009 - 19:05

http://www.audiomaxitalia.com/uploads/tx_ttproducts/datasheet/w3.pdf
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da Cyan Mer 8 Apr 2009 - 18:29

Le nuove behringer, le b3030a, sembrano MOLTOOO interessanti...
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da caliber Mer 8 Apr 2009 - 20:12

io do il consiglio economico:
tangbang da 3" largabanda utilizzati in dipolo (avevo visto da qualche parte un tizio che le aveva costruite in cartone per avere delle casse poratili... Smile ) ad es QUESTI, oppure se poco ti interessa della qualità perchè non un coassiale per auto, la sorgente in questo caso è puntiforme
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da Smanetton Mer 8 Apr 2009 - 20:45

Quoto in toto Caliber.

In più, se la riflessione posteriore del dipolo può essere un problema, c'è sempre la cassa chiusa.
Tipo questa, già citata in altro thread del forum:
diffusori near field: quali acquistare? Audio-speaker18-systemfront1

Il sito con caratteristiche e piani di costruzione è: zaphaudio.com

Gli altoparlanti sono gli Hi-Vi B3S o B3N, gli stessi usati da Rattaman e da me per il progetto Campedelli uB3S.
Ci sono vari venditori italiani in rete che li hanno disponibili.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 8 Apr 2009 - 21:20

Non so ma visti i requisiti

le mosscade 502 sembrano adatte al tuo caso (anche se sono a due vie). Pilotale con un classe T esempio TA 2020.

E finito l'esperimento avrai un ottimo hi-fi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da chepotenza Ven 10 Apr 2009 - 15:36

Grazie per le vostre risposte.
Un amico mi ha consigliato il seguente impianto Bose:

speaker: model32SE
http://pro.bose.com/ProController?url=/pro/products/freespace/fs32se.jsp
il cui diagramma polare verticale è in effetti molto simile all'orizzontale
pilotato da
ampli DXA2120
http://pro.bose.com/ProController?url=/pro/products/freespace/dxa2120/dxa2120.jsp
L'unica cosa che non mi convince è che l'ampli usa i connettori Euroblock: sono affidabili e esenti da disturbi?

Cosa ne dite?

Siccome l'utente sarà sempre davanti allo speaker, mi consigliate di comprare un cono senza cassa? In questo caso, la naturale interferenza distruttiva ai lati del cono va a impattare la percezione dell'utente, che invece il cono se lo trova davanti?
Grazie e scusate, ma sono nuovo del campo.

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da pincellone Ven 10 Apr 2009 - 15:42

chepotenza ha scritto:

Cosa ne dite?


Dico che la tua scelta mi lascia alquanto perplesso. Per una configurazione nearfield avrei utilizzato una cassa attiva, magari anche a due vie. Creo che le Bose stravolgano completamente i punti di riferimento e ti complicherebbero l'analisi. In ogni caso spetta a te decidere.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 10 Apr 2009 - 15:55

chepotenza ha scritto:

Cosa ne dite?


Lascia perdere Bose! È la peggiore di tutte. Non garantiscono nessuna linearità e fedeltà di riproduzione.

Se mai procurati un diffusore attivo professionale o uno di quelli che ti abbiamo proposto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da chepotenza Ven 10 Apr 2009 - 16:04

Barone Rosso ha scritto: Non garantiscono nessuna linearità e fedeltà di riproduzione.

Se mai procurati un diffusore attivo professionale o uno di quelli che ti abbiamo proposto.

Eh infatti non danno la risposta in frequenza sui loro siti, e la cosa mi disturba non poco.
Supponendo che prenda le W3-1723S, come suggerito da Caliber,
1) che ampli dovrei comprare (possibilmente multicanale)? Tutti i segnali verranno da un PC con scheda multicanale.
2) Le posso usare free-air, quindi senza cassa, senza il pericolo di risonanze (parlo della cassa, non dell'ambiente) o cancellazioni inattese? Grazie mille per i vostri interventi tempestivi .

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da pincellone Ven 10 Apr 2009 - 16:27

chepotenza ha scritto:
Barone Rosso ha scritto: Non garantiscono nessuna linearità e fedeltà di riproduzione.

Se mai procurati un diffusore attivo professionale o uno di quelli che ti abbiamo proposto.

Eh infatti non danno la risposta in frequenza sui loro siti, e la cosa mi disturba non poco.
Supponendo che prenda le W3-1723S, come suggerito da Caliber,
1) che ampli dovrei comprare (possibilmente multicanale)? Tutti i segnali verranno da un PC con scheda multicanale.
2) Le posso usare free-air, quindi senza cassa, senza il pericolo di risonanze (parlo della cassa, non dell'ambiente) o cancellazioni inattese? Grazie mille per i vostri interventi tempestivi .

Usa quelle attive. La linearità e' assicurata. Mi manterrei sulle Berhinger Truth, la versione attiva e' la 2031A.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da Cyan Ven 10 Apr 2009 - 16:31

Spendi un po' di più e prendi le b3030a semmai. Tweeter a nastro e woofer in kevlar...
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da chepotenza Ven 10 Apr 2009 - 16:45

Cyan ha scritto:Spendi un po' di più e prendi le b3030a semmai. Tweeter a nastro e woofer in kevlar...
Lo farei volentieri ma la specifica stringente è che il mio speaker deve pesare meno di 5kg, e nemmeno con i Behringer 1030A ce la farei (5,5 kg)... Sad In più devo imperativamente avere una sorgente puntiforme.
Potete aiutarmi sull'ampli e sul dubbio free-air (vedi mio posto precedente). Grazie ancora.

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da Cyan Ven 10 Apr 2009 - 16:50

Ma le behringer hanno l'ampli incorporato. Quindi parte del peso è dovuta anche all'ampli. Non so se cerchi massimo 5kg ESCLUSO l'ampli.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da chepotenza Ven 10 Apr 2009 - 16:53

Escluso: devo montare la cassa su un braccio meccanico... l'ampli eventuamente se ne starà comodamente per terra, altrimenti, in caso di speaker attivi, sarà incluso nel peso. Scusa forse dovevo essere più chiaro all'inizio.

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da pincellone Ven 10 Apr 2009 - 17:03

chepotenza ha scritto:Escluso: devo montare la cassa su un braccio meccanico... l'ampli eventuamente se ne starà comodamente per terra, altrimenti, in caso di speaker attivi, sarà incluso nel peso. Scusa forse dovevo essere più chiaro all'inizio.

Guarda che stiamo parlando di una differenza di 100 - 200 grammi nella peggiore ipotesi Smile

la pcb dell'ampli e' dentro la cassa. Controlla il peso dei diffusori nelle specifiche...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da chepotenza Mar 14 Apr 2009 - 15:19

Mi avete convinto a lasciar perdere Bose, ma a questo punto vorrei sapere come amplificare un tweeter coassiale come il W3-1723S: che ampi dovrei prendere? Devo matchare le impedenze? Grazie.

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da chepotenza Lun 27 Apr 2009 - 10:12

Ciao,
mi sembra doveroso rendervi partecipi della scelta finale che ho fatto (in inglese, sorry):

The sound card to be connected to a PC is:

http://www.midimusic.it/modules/catalogo/product.php?pid=460

and from there we will distribute signal around the user in two ways. The first:

http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=578&category=138

which is amplified by a stereo amplifier:

http://www.rotel.com/UK/products/ProductDetails.htm?Id=41&Tab=2&Pic=1

The second:

http://www.midimusic.it/modules/catalogo/product.php?pid=482

which is self-amplified.


Grazie per i vostri preziosi consigli!

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

diffusori near field: quali acquistare? Empty Re: diffusori near field: quali acquistare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.