T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biamping con sure TA2024 e prefet

+3
dalbach
Switters
Maxyx75
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da sonic63 Ven 24 Feb 2012 - 20:45

Maxyx75 ha scritto:[quote="sonic63"
il calcolo della frequenza di taglio è :
Hz = 1 diviso (2 x pigreco x l'impedenza d'ingresso del finale x la capacità del condensatore) (se in mF il risultato devi moltiplicarlo per 1 milione).
Assumendo come impedenza di ingresso della scheda amplificatrice un valore di 10 KOhm (non conosco il valore esatto, chi lo conosce ce lo faccia sapere), con un condensatore da 0.01mF la frequenza di taglio è di circa 1.600 Hz.
Nel caso nostro(cioè una specie di biamping aiutato) credo sia cosa buona e giusta tagliare l'ampli degli alti almeno un'ottava prima del taglio del crossover nei diffusori.
Quindi se, per es. il tuo tweeter è tagliato a 2000Hz noi dovremmo tagliare almeno a 1000Hz.
Il condensatore necessario sarebbe di 0.016mF, il valore commerciale più vicino è 0.015 per una frequenza di taglio di poco più di 1.000Hz.
Quindi prima di decidere abbiamo due incognite :
A quanto sono tagliati i tweeter delle tue diffusori ?
Quanto vale l'impedenza d'ingresso del finale?
Hello
ciao, eccomi tornato con una informazione in piú. Dopo uno scambio di mail con la Triangle, mi hanno scritto che la frequenza di taglio é 5000Hz. Non é un pó altina? Se cosí fosse, potrei usare un condensatore di valore da calcolare con la formula consigliata. Ma secondo voi 5000Hz é un valore attendibile?[/quote]

Secondo me il valore è attendibile, come ricordavo, Triangle taglia molto in alto i tweeter.
Comunque se te l'hanno detto loro !! Perchè dovrebbero darti un'informazione sbagliata.
Per caso conosci la pendenza del filtro?
Io calcolerei il condensatore per un taglio intorno ai 2000 hz.
ma non fissarti con la precisione, da 1000 - 1.500 in sù va tutto bene.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da Switters Ven 24 Feb 2012 - 20:58

Guarda qui: http://sound.westhost.com/bi-amp.htm
C'é una tabella che dá le percentuali di potenza ripartita tra bassi e alti a diverse frequenze.
Giá a 350Hz hai una ripartzione al 50% tra bassi e alti, quindi se tagli a quella frequenza hai il doppio della potenza disponibile per gli alti. Se tagli a 1200Hz hai quasi il triplo della potenza disponibile per gli alti. Io mi farei due conti per stare tra i 350 e i 1200 Hz, tenendo conto che l'impedenza d'ingresso potrebbe essere piú bassa di quanto ipotizzato (se non ricordo male quella che avevo misurato io sulle mie schede era intorno ai 1000-2000 Ohm).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da sonic63 Ven 24 Feb 2012 - 21:11

Switters ha scritto:Guarda qui: http://sound.westhost.com/bi-amp.htm
C'é una tabella che dá le percentuali di potenza ripartita tra bassi e alti a diverse frequenze.
Giá a 350Hz hai una ripartzione al 50% tra bassi e alti, quindi se tagli a quella frequenza hai il doppio della potenza disponibile per gli alti. Se tagli a 1200Hz hai quasi il triplo della potenza disponibile per gli alti. Io mi farei due conti per stare tra i 350 e i 1200 Hz, tenendo conto che l'impedenza d'ingresso potrebbe essere piú bassa di quanto ipotizzato (se non ricordo male quella che avevo misurato io sulle mie schede era intorno ai 1000-2000 Ohm).
Mi sono fatto prestare un 2024 da roby2k per misurare questa benedetta impedenza d'ingresso !!
Così vediamo quanto è scarso il suo valore. Hehe

Non guardare solo la ripartizione della potenza, ma pensa anche alla distorsione.
E poi se il tweeter è tagliato a 5 KHz a che serve far amplificare al suo ampli 1000Hz ?
Senza contare che un condensatore piccolo è meglio di un condensatore grande, che per le capacità piccole si trovano facilmente polistirene e mica argentata.
Se il tweeter è tagliato a 6 db/ottava , e può essere che lo sia, si può pensare di tagliare l'ampli alla frequenza giusta ed eliminare il filtro tweeter dalle casse.
Allora iniziamo a ragionare sul serio !!!
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da Maxyx75 Ven 24 Feb 2012 - 21:23

sull'impedenza non mi hanno dato info. Con un multimetro non c'é proprio modo di misurarla? Grazie per disponibilitá
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da sonic63 Ven 24 Feb 2012 - 21:28

Maxyx75 ha scritto:sull'impedenza non mi hanno dato info. Con un multimetro non c'é proprio modo di misurarla? Grazie per disponibilitá
Se parli delle Triangle, con il multimetro misureresti solo la resistenza in continua.
Chiedi a triangle quant'è la pendenza del filtro degli alti.
Se è 6 db/ottava tagliamo l'ampli degli alti a 5000hz e togli il filtro degli alti dalle casse, se sei disposto a smontarle naturalmente, sennò lasciamo perdere e fai solo un taglio sull'ampli.
Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da Switters Ven 24 Feb 2012 - 21:39

sonic63 ha scritto:Mi sono fatto prestare un 2024 da roby2k per misurare questa benedetta impedenza d'ingresso !!
Così vediamo quanto è scarso il suo valore. Hehe

Ottimo Very Happy Very Happy Very Happy

Non guardare solo la ripartizione della potenza, ma pensa anche alla distorsione.
E poi se il tweeter è tagliato a 5 KHz a che serve far amplificare al suo ampli 1000Hz ?
Senza contare che un condensatore piccolo è meglio di un condensatore grande, che per le capacità piccole si trovano facilmente polistirene e mica argentata.
Se il tweeter è tagliato a 6 db/ottava , e può essere che lo sia, si può pensare di tagliare l'ampli alla frequenza giusta ed eliminare il filtro tweeter dalle casse.

E a questo punto il passo per mettere i filtri a monte dei finali è breve Smile

PS: secondo te quale tipo di distorsione incide di più, la distorsione di intermodulazione o quella che cresce al crescere della potenza erogata?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da Maxyx75 Ven 24 Feb 2012 - 21:40

sonic63 ha scritto:
Maxyx75 ha scritto:sull'impedenza non mi hanno dato info. Con un multimetro non c'é proprio modo di misurarla? Grazie per disponibilitá
Se parli delle Triangle, con il multimetro misureresti solo la resistenza in continua.
Chiedi a triangle quant'è la pendenza del filtro degli alti.
Se è 6 db/ottava tagliamo l'ampli degli alti a 5000hz e togli il filtro degli alti dalle casse, se sei disposto a smontarle naturalmente, sennò lasciamo perdere e fai solo un taglio sull'ampli.
Very Happy
Vorrei limitarmi all'ampli, magari con valori diversi per provare se sento differenze con tagli diversi. Settimana prossima parto con la ricerca dei cap adatti
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da sonic63 Ven 24 Feb 2012 - 21:47

Maxyx75 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Se parli delle Triangle, con il multimetro misureresti solo la resistenza in continua.
Chiedi a triangle quant'è la pendenza del filtro degli alti.
Se è 6 db/ottava tagliamo l'ampli degli alti a 5000hz e togli il filtro degli alti dalle casse, se sei disposto a smontarle naturalmente, sennò lasciamo perdere e fai solo un taglio sull'ampli.
Very Happy
Vorrei limitarmi all'ampli, magari con valori diversi per provare se sento differenze con tagli diversi. Settimana prossima parto con la ricerca dei cap adatti
Si va bene, ma se lasci il filtro delle casse fare prove con tagli diversi sull'ampli non credo ti darà differenze apprezzabili (cioè secondo me non ci sono differenze, o tagli a 1500 o a 2000 è la stessa cosa, sarò sempre il filtro del tweeter a stabilire la frequenza di taglio acustico), comunque provare costa davvero poco.
Per un taglio valido dovresti andare su un 100nF (= 0,01mF = 10.000pF).

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da sonic63 Ven 24 Feb 2012 - 21:50

Switters ha scritto:
sonic63 ha scritto:Mi sono fatto prestare un 2024 da roby2k per misurare questa benedetta impedenza d'ingresso !!
Così vediamo quanto è scarso il suo valore. Hehe

Ottimo Very Happy Very Happy Very Happy

Non guardare solo la ripartizione della potenza, ma pensa anche alla distorsione.
E poi se il tweeter è tagliato a 5 KHz a che serve far amplificare al suo ampli 1000Hz ?
Senza contare che un condensatore piccolo è meglio di un condensatore grande, che per le capacità piccole si trovano facilmente polistirene e mica argentata.
Se il tweeter è tagliato a 6 db/ottava , e può essere che lo sia, si può pensare di tagliare l'ampli alla frequenza giusta ed eliminare il filtro tweeter dalle casse.

E a questo punto il passo per mettere i filtri a monte dei finali è breve Smile

PS: secondo te quale tipo di distorsione incide di più, la distorsione di intermodulazione o quella che cresce al crescere della potenza erogata?
Bella domanda !!!
Se l'ampli non è una baracca ....secondo me l'IMD, ma sono praticamente due facce della stessa medaglia.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da Maxyx75 Ven 24 Feb 2012 - 22:09

Scusate se faccio il pignolo, ma vorrei essere sicuro: 0,01mF equivale a 10nF e non a 100, giusto? Non vorrei rimanere col dubbio
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da sonic63 Ven 24 Feb 2012 - 22:17

Maxyx75 ha scritto:Scusate se faccio il pignolo, ma vorrei essere sicuro: 0,01mF equivale a 10nF e non a 100, giusto? Non vorrei rimanere col dubbio

Giusto ho sbagliato io Embarassed

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da Maxyx75 Sab 25 Feb 2012 - 7:50

Grazie. Il fatto é che sará il mio primo intervento a cuore aperto dopo anni di inutilizzo del saldatore e cerco di puntualizzare tutto per non fare errori. Grazie a tutti per gli interventi
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Biamping con sure TA2024 e prefet - Pagina 3 Empty Re: Biamping con sure TA2024 e prefet

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.