T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rifacimento base giradischi

4 partecipanti

Andare in basso

Rifacimento base giradischi Empty Rifacimento base giradischi

Messaggio Da Roberto Mazzolini Mar 14 Feb 2012 - 23:24

ciao, un consiglio : ho smontato anzi "strappato" la base del mio gira scott t-800 A ,(in quanto era agganciata con graffette !! )per verificare l'esistenza di viti per taratura delle molle (non ci sono...)
lo spessore penso sia di 3 mm e il materiale sembra cartone pressato.e in corrispondenza dell'alimentatore presenta una ventina di fori di areazione.
vorrei rifarlo a nuovo , che materiale mi consigliate ? volendo metterci del materiale fono assorbente
sono indispensabili i fori di areazione circa 10x 10 in corrispondenza dell'alimentatore?(che penso annullerebbero il mat fonoassorbente,,)
grazie dell'info.ciao

Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento base giradischi Empty Re: Rifacimento base giradischi

Messaggio Da fritznet Mar 14 Feb 2012 - 23:54

Non per demoralizzarti, ma tieni conto che rifare la base di un giradischi a base sospesa non è una operazione banale, per il materiale puoi orientarti sul legno massello, che nelle dimensioni tipiche di una base per giradischi è già abbastanza smorzato.

Le difficoltà sono principalmente gli alloggi per il motore, per il perno e per le molle, che devono essere il più precisi possibili.

Devi quindi valutare se la difficoltà costruttiva (in base anche alle tue esperienze/capacità) il tuo giradischi se la merita oppure no.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rifacimento base giradischi Empty Re: Rifacimento base giradischi

Messaggio Da Roberto Mazzolini Mer 15 Feb 2012 - 18:21

fritznet ha scritto:Non per demoralizzarti, ma tieni conto che rifare la base di un giradischi a base sospesa non è una operazione banale, per il materiale puoi orientarti sul legno massello, che nelle dimensioni tipiche di una base per giradischi è già abbastanza smorzato.

Le difficoltà sono principalmente gli alloggi per il motore, per il perno e per le molle, che devono essere il più precisi possibili.

Devi quindi valutare se la difficoltà costruttiva (in base anche alle tue esperienze/capacità) il tuo giradischi se la merita oppure no.

ciao fritznet, mi sono spiegato male . per base del giradischi intendo il coperchio di chiusura di sotto e non il plinto. scusa....
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento base giradischi Empty Re: Rifacimento base giradischi

Messaggio Da sonic63 Mer 15 Feb 2012 - 18:31

Roberto Mazzolini ha scritto:ciao, un consiglio : ho smontato anzi "strappato" la base del mio gira scott t-800 A ,(in quanto era agganciata con graffette !! )per verificare l'esistenza di viti per taratura delle molle (non ci sono...)
lo spessore penso sia di 3 mm e il materiale sembra cartone pressato.e in corrispondenza dell'alimentatore presenta una ventina di fori di areazione.
vorrei rifarlo a nuovo , che materiale mi consigliate ? volendo metterci del materiale fono assorbente
sono indispensabili i fori di areazione circa 10x 10 in corrispondenza dell'alimentatore?(che penso annullerebbero il mat fonoassorbente,,)
grazie dell'info.ciao

Puoi anche non metterci niente!
Appoggia il telaio (vabbè, che parolone) la scocca del giradischi su 4 supporti e via.
Se hai voglia e fantasia di farlo, ti puoi divertire con il materiale dei supporti : legno, gomma, sughero, plexiglass, teflon, polistirolo, mdf, carta, camera d'aria di scooter, scatolette di simmenthal o di tonno, ecc., fantasia, vedi che succede al suono.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento base giradischi Empty Re: Rifacimento base giradischi

Messaggio Da nd1967 Mer 15 Feb 2012 - 20:32

Giusto per curiosità... vai a dare un'occhio a questa soluzione non particolarmente difficile...
si tratta solo di avere pazienza e olio di gomito Wink

http://tr0x.org/it/tt75.html

oppure dai un'occhiata a questa soluzione

http://tr0x.org/it/td160.html


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento base giradischi Empty Re: Rifacimento base giradischi

Messaggio Da fritznet Mer 15 Feb 2012 - 20:33

Roberto Mazzolini ha scritto:

ciao fritznet, mi sono spiegato male . per base del giradischi intendo il coperchio di chiusura di sotto e non il plinto. scusa....


Ah, ok . Ma allora usa tranquillamente il legno , se non hai del massello stagionato e/o non sei abituato a lavorarlo, tieni conto che il massello è "vivo" tende, se cambia l'umidità atmosferica, o vicino a fonti di calore, a muoversi.
Puoi usare tranquillamente anche del multistrato, che puoi lasciare naturale (se ne trovi di bello ), trattandolo a cera, olio, gommalacca, oppure puoi verniciarlo...
Puoi anche usare del plexiglas spesso satinato o colorato ( se ti piace, ovvio ), sono tutti materiali che su queste dimensioni sono abbastanza smorzati.
O anche , se vuoi strafare, un blocco di granito o marmo scavato (scherzo, però...).
Puoi anche lasciare il giradischi nudo, come suggerisce sonic63, ma ho come l'impressione che non sia un gran vedere, con tutte le molle di fuori Laughing

In sintesi, se usi adeguati spessori, non c'è molta differenza IMHO tra un materiale e l'altro dal punto di vista di quello che può incidere sul suono,, gli unici limiti sono il tuo budget, la tua fantasia e capacità di fare le cose (o imparare a farle). Hello
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rifacimento base giradischi Empty Re: Rifacimento base giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.