T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

+6
thepescator
Switters
nd1967
alessi89
fritznet
Pegasotrail
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Pegasotrail Lun 16 Gen 2012 - 0:31

Sperando di avere scelto il posto giusto dove pubblicare, e soprattutto di fare cosa utile, vorrei parlarvi di una mia piccola e semplice realizzazione.
In questi ultimi tempi ho lavorato molto sull'acusrica del mio ambiente con tendaggi pesanti e costruendo quadri assorbenti come molti di voi hanno già ben descritto. Ero attirato dai pannelli Astri, ma sperimentare acquistandoli ai prezzi a cui si trovano non mi attirava e così ho provato a farne delle copie, che non saranno perfetti esteticamente, ma che hanno portato dei miglioramenti davvero sorprendenti.
Veniamo alla realizzazione.
Materiale: 1 pannello di masonite oppure compensato sottile da 0,5 cm largo 50 cm e 90 (questi potete farli nelle misure che più vi aggradano, ma io non scenderei troppo), 1 pannello di polistirolo spesso 4 cm largo 1 m e alto 2, 2 tubi di silicone acrilico, 2 litri di tempera bianca (o nel colore che preferite), 1 taglierino grande, una riga in metallo lunga e un po' di pazienza. Laughing
Ho tagliato il pannello in striscie alte 4 cm, queste le ho poi tagliate in pezzi di lunghezze diverse da 2 cm a 8, tagliandole in obliquo in modo da ottenere dei parallepipedi di 4 x 4 di altezze diverse con la faccia inferiore piana e quella superiore inclinata.
Ho incollato col silicone i parallepipedi, partendo dall'angolo, sui pannelli di polistirolo badando ad alternare le altezze diverse e le inclinazioni delle superfici superiori, infine ho pitturato tutto con la tempera in più mani in modo da coprire tutto e riempire le fughe. Uno dei pannelli realizzato l'ho munito di cornice in legno perché lo monto al momento dell'ascolto.Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Img_0713Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Img_0714Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Img_0810Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Img_0811Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Img_0812
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 0:38

Belli! A trovare il materiale già a parallelepipedi si farebbe anche prima.
Secondo me come superficie diffusiva potrebbe andare bene anche un materiale come il legno (solo abete, se no diventano pesantissimi.
Mmmh, ma non sarà un pò troppo assorbente quella stanza? Se batti le mani senti il riverbero?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Pegasotrail Lun 16 Gen 2012 - 0:40

Mi sono dimenticato di inserirei costi, che non hanno superato i 20 euro per tutti e tre i pannelli Laughing

Benefici:
scena più ben focalizzata, più alta e ampia, soprattutto in profondità.
Nel mio ambiente hanno portato a un miglioramento che persino mia moglie ha riconosciuto, comunque per il costo e la semplicità di realizzazione mi consiglio di sperimentarli a tutti. Oki
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Pegasotrail Lun 16 Gen 2012 - 0:46

fritznet ha scritto:Belli! A trovare il materiale già a parallelepipedi si farebbe anche prima.
Secondo me come superficie diffusiva potrebbe andare bene anche un materiale come il legno (solo abete, se no diventano pesantissimi.
Mmmh, ma non sarà un pò troppo assorbente quella stanza? Se batti le mani senti il riverbero?

Ho cercato nella mia zona delle barre gia pronte da tagliare nelle varie altezze, ma non avendo trovato nulla ho optato per i pannelli in polistirolo. Non ho usato il legno proprio per il peso Very Happy

No, la stanza a mio parere è un buon compromesso, non ho rimbombi, ma non è neppure troppo asciutta, asettica Hehe (notare la terminologia)
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 0:55

Pegasotrail ha scritto:
fritznet ha scritto:Belli! A trovare il materiale già a parallelepipedi si farebbe anche prima.
Secondo me come superficie diffusiva potrebbe andare bene anche un materiale come il legno (solo abete, se no diventano pesantissimi.
Mmmh, ma non sarà un pò troppo assorbente quella stanza? Se batti le mani senti il riverbero?

Ho cercato nella mia zona delle barre gia pronte da tagliare nelle varie altezze, ma non avendo trovato nulla ho optato per i pannelli in polistirolo. Non ho usato il legno proprio per il peso Very Happy

No, la stanza a mio parere è un buon compromesso, non ho rimbombi, ma non è neppure troppo asciutta, asettica Hehe (notare la terminologia)

Ok e hai anche la moglie che ti dice che è migliorata l'acustica, io se dovessi mettere dei pannelli in soggiorno per migliorare l'acustica la scena la vedo dal cortile Crying or Very sad Laughing Laughing Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da alessi89 Lun 16 Gen 2012 - 9:07

ma le dimensioni dei piccoli parallelepipedi è casuale? come li hai calcolati?
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da nd1967 Lun 16 Gen 2012 - 9:42

Belli anche se impegnativi (in una sala "normale")

per il taglio del polistirolo invece del taglierino consiglio un "archetto a caldo" (non so il nome tecnico)

Qui alcune info

http://www.quattrociocchi.it/costruzione/archetto/archetto.html

https://www.youtube.com/watch?v=i8h0Z39MUzk

http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/2891-archetto-per-taglio-polistirolo-finalmente.html


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Switters Lun 16 Gen 2012 - 9:58

nd1967 ha scritto:Belli anche se impegnativi (in una sala "normale")

Se colori i parallellepipedi puoi farli passare per opere d'arte astratta di un qualche artista d'avanguardia sconosciuto ai più... Laughing Laughing Laughing

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da thepescator Lun 16 Gen 2012 - 10:05

Switters ha scritto:
nd1967 ha scritto:Belli anche se impegnativi (in una sala "normale")

Se colori i parallellepipedi puoi farli passare per opere d'arte astratta di un qualche artista d'avanguardia sconosciuto ai più... Laughing Laughing Laughing

Assolutamente d'accordo !!!
Adesso voglio creare dei pannelli con gli scarabocchi di mia figlia (16 mesi) che a me piacciono tanto. Mia moglie dovrà accettare !! Very Happy
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da nd1967 Lun 16 Gen 2012 - 10:15

Switters ha scritto:Se colori i parallellepipedi puoi farli passare per opere d'arte astratta di un qualche artista d'avanguardia sconosciuto ai più...
Seeeeee....

a quel puntoprendiamo spunto da questi pannelli fonoassorbenti artistici Wink

http://www.archiproducts.com/it/prodotti/38749/loop-pannello-fonoisolante-e-fonoassorbente-in-materiale-sintetico-loop-pannello-fonoassorbente-anne-kyyro-quinn.html

http://www.archiproducts.com/it/prodotti/38730/block-pannello-fonoisolante-e-fonoassorbente-in-materiale-sintetico-block-pannello-fonoassorbente-anne-kyyro-quinn.html

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 10:19

alessi89 ha scritto:ma le dimensioni dei piccoli parallelepipedi è casuale? come li hai calcolati?

Vai col resto quadratico! Smile

http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusore_di_Schroeder
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Switters Lun 16 Gen 2012 - 11:09

Volendo si possono fare copie "pixelate" dei capolavori di grandi artisti, figli inclusi Smile

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Pipam10

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Giocon10

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Banana10

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da alessi89 Lun 16 Gen 2012 - 12:45

fritznet ha scritto:
alessi89 ha scritto:ma le dimensioni dei piccoli parallelepipedi è casuale? come li hai calcolati?

Vai col resto quadratico! Smile

http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusore_di_Schroeder

magari senza prendere carta e penna Very Happy esiste un software che ti permette di calcolare le lunghezze dei singoli listelli in base alla banda di frequenze di interesse. Io uso questo:

http://www.mh-audio.nl/user/acoustic%20calculator.asp

questo tipo di diffusore si chiama skyline diffuser

http://www.google.it/search?hl=it&q=skyline+audio&gs_sm=e&gs_upl=2256l11987l0l12161l21l15l4l2l2l1l330l3709l0.3.10.2l20l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&biw=1280&bih=909&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=rQ0UT4vnEceH4gSspKXnAw#um=1&hl=it&tbm=isch&sa=1&q=skyline+diffuser&oq=skyline+diffu&aq=0&aqi=g1&aql=&gs_sm=e&gs_upl=1267l3246l0l4177l10l9l0l1l1l2l314l987l0.1.2.1l8l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=451fb4d78c8d71dd&biw=1280&bih=909
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 16:14

Grazie del link Ok

Proverò a vedere se l'applicazione funziona anche su linux, via wine.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 16 Gen 2012 - 16:48

ATTENZIONE !
Non fate l'errore di molti gruppetti musicali che foderano la sala prove pensando che il polistirolo sia fono *assorbente* !!!

In realtà è fono *reflettente* !!!
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 17:11

Si, vero, infatti quello che ha realizzato pegasotrail è un pannello diffusore, andrebbe corretto il titolo. I pannelli sono basati sulla diffusione, che distribuisce in sostanza l'energia su uno spettro più ampio rispetto alla riflessione, evitando anche il suono spento di un ambiente eccessivamente assorbente.
I pannelli di polistirolo, usati e posati con criterio, sono blandamente isolanti in gamma medioalta(vado a memoria,non ho sottomano le tabelle, c'è sicuramente di meglio), mai assorbenti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Switters Lun 16 Gen 2012 - 17:12

Marco Ravich ha scritto:ATTENZIONE !
Non fate l'errore di molti gruppetti musicali che foderano la sala prove pensando che il polistirolo sia fono *assorbente* !!!

In realtà è fono *reflettente* !!!

In realtà il polistirolo è anche fonoassorbente, ma non più di tanto. Inoltre, nel caso in questione, non essendo la superficie regolare, riflette la varie frequenze in maniera minore.

Qui trovi anche qualche grafico dell'assorbimento delle frequenze:
http://www.rpginc.com/products/skyline/index.htm

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Pegasotrail Lun 16 Gen 2012 - 17:28

Scusate se non ho risposto subito, riesco a vedere il forum a singhiozzo per gli impegni lavorativi.
Mi ero informato e sapevo che per avere un risultato perfetto bisognerebbe calcolare le altezze, ma io mi sono limitato a stamparmi un paio di immagini di alcuni pannelli e li ho copiati con buona aprossimazione, lo so che non è un metodo scientifico, ma il mio voleva essere un esperimento rapido e poco costoso, in futuro valutero se migliorarli, rifarli oppure acquistarne di già pronti.

Effettivamente quando le ho portate in casa, sono nel mio studio non in soggiorno, ho detto anch'io che erano opere d'arte contemporanea Hehe

Tra l'altro quelli fatti con i mattoncini lego non li avevo mai visti, devo provarci ! Cool

Si è vero sono riflettenti, infatti la superfice superiore non è piana, ma inclinata con angoli diversi, nel titolo è stato aggiunto da un moderatore "assorbenti" forse per rendere più chiaro l'argomento Very Happy
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 17:43

Ma va bene, nessuna critica, solo spunti di riflessione Smile


Mattoncini lego? Interessante, dovrei averne un metro cubo in giro per casa Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 16 Gen 2012 - 18:05

Switters ha scritto:http://www.rpginc.com/products/skyline/index.htm
...infatti quello è un DIFFUSORE di suono !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 18:21

Isolamento, assorbimento, riflessione e diffusione sono fenomeni diversi.


Adesso voglio il premio LaPalisse Very Happy

Nei pannelli diffusori si usa materiale riflettente, ciò che rende il pannello "diffusore" è la geometria di costruzione.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da sasachess Mer 18 Gen 2012 - 18:03

Non ho capito se questi pannelli sono solo un esercizio di stile, oppure se sono stati costruiti ed inseriti in ambiente con un preciso scopo di correzione acustica.

Cosa intendi "curare" con questi pannelli?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Mantis-89 Mer 18 Gen 2012 - 20:44

Pegasotrail ha scritto:In questi ultimi tempi ho lavorato molto sull'acusrica del mio ambiente con tendaggi pesanti e costruendo quadri assorbenti come molti di voi hanno già ben descritto. Ero attirato dai pannelli Astri, ma sperimentare acquistandoli ai prezzi a cui si trovano non mi attirava e così ho provato a farne delle copie, che non saranno perfetti esteticamente, ma che hanno portato dei miglioramenti davvero sorprendenti.

Pegasotrail ha scritto:Benefici:
scena più ben focalizzata, più alta e ampia, soprattutto in profondità.
Nel mio ambiente hanno portato a un miglioramento che persino mia moglie ha riconosciuto, comunque per il costo e la semplicità di realizzazione mi consiglio di sperimentarli a tutti. Oki

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Mantis-89 Mer 18 Gen 2012 - 20:45

Dimenticavo: complimenti per la realizzazione, sono veramente ben riusciti! Oki

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Pegasotrail Mer 18 Gen 2012 - 22:59

Very Happy
I pannelli astri mi avevano incuriosito già un paio di anni fa a Montecarlo dove insieme a tube traps e altri accorgimenti assorbenti facevano risaltare le qualità di due meravigliose utopia della focal in un ambiente ridicolo, poi leggere l'opinione di Ivano dopo che li aveva inseriti nel suo ambiente mi ha spinto a provare questo esperimento.

In realtà non sono venuti benissimo, ma come prova possono andare Glasses

Anche se ero già abbastanza soddisfatto dell'acustica del mio ambiente, sapete benissimo come ci sia sempre la curiosità di cercare e di provare nuovi sistemi per migliorare l'ascolto. Hehe
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti) Empty Re: Acustica: i miei cloni Astri (pannelli fonoassorbenti)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.