T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

t amp e torri 3 vie

3 partecipanti

Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty t amp e torri 3 vie

Messaggio Da aleroc Dom 18 Dic 2011 - 4:05

è sconsigliabile o meno usare un t amp con un paio di torri a 3 vie?

Conta soltanto l'efficienza o no?

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty Re:t amp e torri 3 vie

Messaggio Da tcdata Dom 18 Dic 2011 - 10:19

l'efficienza è importante ma non basta da sola, a meno che le torri di cui non dai indicazioni siano super efficienti e abbiano una richiesta di corrente esigua, quest'ultimo parametro è importante tanto quanto l'efficienza.
tcdata
tcdata
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.07.08
Numero di messaggi : 85

Torna in alto Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty Re: t amp e torri 3 vie

Messaggio Da aleroc Dom 18 Dic 2011 - 12:41

tcdata ha scritto:l'efficienza è importante ma non basta da sola, a meno che le torri di cui non dai indicazioni siano super efficienti e abbiano una richiesta di corrente esigua, quest'ultimo parametro è importante tanto quanto l'efficienza.

come faccio a vedere quanta corrente vogliono dalle specifiche?

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty Re:t amp e torri 3 vie

Messaggio Da tcdata Dom 18 Dic 2011 - 14:44

e io come posso saperlo se non mi dici che casse sono e non pubblichi le specifiche?

il mio nik name è tcdata non merlino

drrrriiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnn
tcdata
tcdata
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.07.08
Numero di messaggi : 85

Torna in alto Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty Re: t amp e torri 3 vie

Messaggio Da aleroc Dom 18 Dic 2011 - 14:45

tcdata ha scritto:e io come posso saperlo se non mi dici che casse sono e non pubblichi le specifiche?

il mio nik name è tcdata non merlino

drrrriiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnn


basta che mi dici quale dato devo guardare (es. impedenza, resistenza etc.)

non sei merlino, sei il genio della lampada

P.S. sono le carnival 6

http://www.mordauntshort.com/specifications.php?PID=44&Title=Specifications

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty Re: t amp e torri 3 vie

Messaggio Da sonic63 Dom 18 Dic 2011 - 15:03

aleroc ha scritto:
tcdata ha scritto:l'efficienza è importante ma non basta da sola, a meno che le torri di cui non dai indicazioni siano super efficienti e abbiano una richiesta di corrente esigua, quest'ultimo parametro è importante tanto quanto l'efficienza.

come faccio a vedere quanta corrente vogliono dalle specifiche?
Devi guardare la curva dell'impedenza e della fase.
Più è basso il modulo (cioè il valore in Ohm dell'impedenza, i famosi 4-8 Ohm che magari scendono a 3 ) più la cassa richiede corrente, naturalmente un'impedenza bassa a 200Hz richiede molta più corrente di un'impedenza dello stesso valore ma a 3000Hz(perchè a 200Hz il messaggio musicale ha più "energia" che a 3000Hz).
La curva della fase ci indica di quanti gradi la resistenza del diffusore si discosta dal valore ideale che è 0°, cioè una resistenza pura.
Più la fase si scosta da 0° (sia con valori positivi che negativi) più il diffusore richiede corrente all'ampli.
Per esempio uno sfasamento di 45° (a parità di Ohm di impedenza ), richiede il doppio di corrente rispetto ad uno sfasamento di 0° per mantenere la stessa intensità di suono, se l'ampli non ce la fà il suono sarà distorto.
Naturalmente, come per il modulo, sfasamenti in zone con basso contenuto energetico sono meno impegnativi(per l'ampli) rispetto a sfasamenti in gamme di frequenze più dense di segnale.
Per farti capire che cos'è lo sfasamento ti riporto un esempio che ho già usato in un'altro 3D.
Immagina di spingere un carrello su di un binario, se lo spingi da dietro (sfasamento 0°) tutta la tua forza è usata per muovere il carrello.
Se man mano ti sposti sul lato del carrello a spingere parte della tua energia andrà persa e il lavoro prodotto sarà inferiore o a parità di spostamento del carrello dovrai usare più energia.
Se arrivi ad uno sfasamento di 90° l'ampli defunge instantaneamente (spesso anche prima Very Happy )
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty Re: tamp e torri3vie

Messaggio Da tcdata Dom 18 Dic 2011 - 15:14

90dB con 15-120 Watts e 3 altoparlanti per canale non penso proprio che ce la possa fare un t-amp.

Non conosco le casse e quindi potrei anche sbagliarmi ma un acquisto al buio non lo farei con questi parametri, se poi prima di acquistare riesci a provarle e smentire le mie impressioni ... Buon Natale!
tcdata
tcdata
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.07.08
Numero di messaggi : 85

Torna in alto Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty Re: t amp e torri 3 vie

Messaggio Da aleroc Dom 18 Dic 2011 - 15:27

tcdata ha scritto:90dB con 15-120 Watts e 3 altoparlanti per canale non penso proprio che ce la possa fare un t-amp.

Non conosco le casse e quindi potrei anche sbagliarmi ma un acquisto al buio non lo farei con questi parametri, se poi prima di acquistare riesci a provarle e smentire le mie impressioni ... Buon Natale!


ok, grazie

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

t amp e torri 3 vie Empty Re: t amp e torri 3 vie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.