T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITUNES

+5
Alessio Zenga
traspar
AndreaFx
Zruz
thornic
9 partecipanti

Andare in basso

ITUNES Empty ITUNES

Messaggio Da thornic Ven 16 Dic 2011 - 0:57

Qualcuno mi sa dare 2 dritte su come settare Itunes al meglio per una riproduzione ottimale?
Per dirne una, l'equalizzatore conviene disattivarlo? Ci sono altre impostazioni?...
Grazie a tutti.
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da Zruz Ven 16 Dic 2011 - 8:23

Conviene sempre disattivare gli equalizzatori, non possono che alterare la qualità, iTunes é molto comodo e se lo usi con un dac di qualità dovresti trovarti bene, naturalmente io importo i cd col codec Apple lossless.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da thornic Ven 16 Dic 2011 - 8:45

Zruz ha scritto:Conviene sempre disattivare gli equalizzatori, non possono che alterare la qualità, iTunes é molto comodo e se lo usi con un dac di qualità dovresti trovarti bene, naturalmente io importo i cd col codec Apple lossless.
Lossless for sure! Quindi nient'altro a parte l'equalizzatore?
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da AndreaFx Ven 16 Dic 2011 - 9:09

Windows o OSX?

In Windows, per la massima qualità, devi settare Quick Time in quanto iTunes si appoggia proprio a lui per la riproduzione:

Selezionare "WAP (Windows Audio Session)".
Percorso: QuickTime Player > Modifica > Preferenze di QuickTime...> Audio.

Poi su iTunes vai in Percorso: Modifica > Preferenze > Riproduzione e togli tutte le spunte inerenti alle opzioni audio.

Disattiva poi l'equalizzatore
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da traspar Ven 16 Dic 2011 - 9:24

thornic ha scritto:Qualcuno mi sa dare 2 dritte su come settare Itunes al meglio per una riproduzione ottimale?
Per dirne una, l'equalizzatore conviene disattivarlo? Ci sono altre impostazioni?...
Grazie a tutti.
Una dritta su itunes è quella di disistallarlo e rimpiazzarlo con foobar Very Happy Laughing

scherzo! (mica tanto però Ironic )
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da thornic Ven 16 Dic 2011 - 9:29

traspar ha scritto:
thornic ha scritto:Qualcuno mi sa dare 2 dritte su come settare Itunes al meglio per una riproduzione ottimale?
Per dirne una, l'equalizzatore conviene disattivarlo? Ci sono altre impostazioni?...
Grazie a tutti.
Una dritta su itunes è quella di disistallarlo e rimpiazzarlo con foobar Very Happy Laughing

scherzo! (mica tanto però Ironic )
Mi sembra che Foobar non sia tanto disponibile per Mac....
Io comunque non ho grossi problemi per i FLAC ho tutta roba Apple....
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da thornic Ven 16 Dic 2011 - 9:30

AndreaFx ha scritto:Windows o OSX?

In Windows, per la massima qualità, devi settare Quick Time in quanto iTunes si appoggia proprio a lui per la riproduzione:

Selezionare "WAP (Windows Audio Session)".
Percorso: QuickTime Player > Modifica > Preferenze di QuickTime...> Audio.

Poi su iTunes vai in Percorso: Modifica > Preferenze > Riproduzione e togli tutte le spunte inerenti alle opzioni audio.

Disattiva poi l'equalizzatore
OSX....quindi solo no EQ?
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 16 Dic 2011 - 10:07

Partendo dal presupposto che tu stia usando un dac, se vuoi un segnale bit perfect devi mettere al massimo il volume di sistema e il volume di iTunes, eliminare tutte le equalizzazioni, infine chiudere iTunes, aprire Audio Midi nella cartella delle Utilità di sistema e stabilire bitrate e frequenza di campionamento pari al file che vuoi suonare, poi riapri iTunes e sei pronti a partire. Se cambiano bitrate e frequenza devi ripetere l'ultimo passaggio... Oppure scarichi l'applicazione BitPerfect dall'app store a €3,99 e non devi fare assolutamente nulla, si occupa lui di tutto ( e oltretutto suona meglio imho )
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da thornic Ven 16 Dic 2011 - 11:38

Alessio Zenga ha scritto:Partendo dal presupposto che tu stia usando un dac, se vuoi un segnale bit perfect devi mettere al massimo il volume di sistema e il volume di iTunes, eliminare tutte le equalizzazioni, infine chiudere iTunes, aprire Audio Midi nella cartella delle Utilità di sistema e stabilire bitrate e frequenza di campionamento pari al file che vuoi suonare, poi riapri iTunes e sei pronti a partire. Se cambiano bitrate e frequenza devi ripetere l'ultimo passaggio... Oppure scarichi l'applicazione BitPerfect dall'app store a €3,99 e non devi fare assolutamente nulla, si occupa lui di tutto ( e oltretutto suona meglio imho )
I thank U so much!!!!
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da antigen Ven 16 Dic 2011 - 15:01

Anche in lossy AAC devo dire che si sente perfettamente bene e sinceramente in mobilità avere tutto su hard disk ed ascoltare dal portatile magari 100 CD è fenomenale.

Ovvio che in lossless ALAC/FLAC alcuni dicono di sentire meglio, io per le mie orecchie non trovo differenze.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da thornic Ven 16 Dic 2011 - 15:09

antigen ha scritto:Anche in lossy AAC devo dire che si sente perfettamente bene e sinceramente in mobilità avere tutto su hard disk ed ascoltare dal portatile magari 100 CD è fenomenale.

Ovvio che in lossless ALAC/FLAC alcuni dicono di sentire meglio, io per le mie orecchie non trovo differenze.
perchè magari ti fai distrarre da cose come il groove, il pathos, il tiro e altre cazzate tipiche della musica, invece di concentrarti su profondità, spazialità, trasparenza e definizione tipiche dell'audiofilia! Bravo bravo, continua a farti prendere dalla musica và...non sai che ti perdi. Lossy AAC...pfui! Hehe Hehe Hehe Hehe
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da thepescator Ven 16 Dic 2011 - 16:14

thornic ha scritto:
antigen ha scritto:Anche in lossy AAC devo dire che si sente perfettamente bene e sinceramente in mobilità avere tutto su hard disk ed ascoltare dal portatile magari 100 CD è fenomenale.

Ovvio che in lossless ALAC/FLAC alcuni dicono di sentire meglio, io per le mie orecchie non trovo differenze.
perchè magari ti fai distrarre da cose come il groove, il pathos, il tiro e altre cazzate tipiche della musica, invece di concentrarti su profondità, spazialità, trasparenza e definizione tipiche dell'audiofilia! Bravo bravo, continua a farti prendere dalla musica và...non sai che ti perdi.



Laughing Laughing Laughing
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da flovato Ven 16 Dic 2011 - 16:58

Alessio Zenga ha scritto:Oppure scarichi l'applicazione BitPerfect dall'app store a €3,99 e non devi fare assolutamente nulla, si occupa lui di tutto ( e oltretutto suona meglio imho )

Grande Alessio, l'ho usato anche ieri sera... niente male. Oki

Uso anche PureMusic con Airfoil ma devo sempre usare iPad invece con ATV2 preferisco il telecomando e BitPerfect che dovrebbe (uso dovrebbe perché non ho la certezza) inserirsi in background e funzionare anche da ATV2.

Hai qualche riscontro a tal proposito ?.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 16 Dic 2011 - 18:41

Mi dispiace Fabio, non ne so nulla. Potresti mandare una mail a Tim Murray per chiedergli conferma, é molto disponibile e risponde rapidamente
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da flovato Ven 16 Dic 2011 - 18:46

Alessio Zenga ha scritto:Mi dispiace Fabio, non ne so nulla. Potresti mandare una mail a Tim Murray per chiedergli conferma, é molto disponibile e risponde rapidamente

Quelli di Pure Music dicono che non possono accedere ai moduli di iTunes perché sono proprietari... a me me pare na strunzata e allora Airfoil come a fatto... e Audirvana nuovo ?

Boh... peccato perché Pure Music mi piaceva ma con Airfoil di mezzo credo ci sia troppo software che gira... troppi passaggi.

Vedrò cosa dicono... grazie. Hello

PS: Il sostituto del 2070 ... chi è ??? Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 16 Dic 2011 - 18:51

Deve ancora arrivare.., per la verità ho ancora qualche esitazione, al momento il favorito é il Dayens Ampino
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da flovato Ven 16 Dic 2011 - 18:54

Alessio Zenga ha scritto:Deve ancora arrivare.., per la verità ho ancora qualche esitazione, al momento il favorito é il Dayens Ampino

Bell'oggetto. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da antigen Ven 16 Dic 2011 - 20:22

Suvvia ma perché riuscite a notare differenze tangibili tra AAC a 256 ed un ALAC?

Secondo me c'è un enorme componente di effetto placebo.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da donluca Ven 16 Dic 2011 - 20:45

I fattori sono diversi:

  • La qualità della registrazione del brano
  • Il genere del brano
  • La nostra capacità uditiva
  • L'ambiente nel quale ascoltiamo
  • Il TIPO di ascolto che facciamo
  • La qualità del nostro impianto


Per dirti...

E' inutile avere un ALAC di una vecchissima registrazione mono piena di fruscii e distorsioni.

Per la musica house e techno un MP3 a 320Kbps bastano e avanzano. Per un pezzo trance o elettronico no.

Se hai passato la tua vita tra discoteche e concerti metal, è inutile che ti poni il problema.

Se l'ambiente nel quale ascolti musica è paragonabile al Raccordo nell'ora di punta, come sopra. In un ascolto in cuffia invece la differenza è immediatamente percepibile.

Se sei appena tornato dal lavoro e stai esausto e hai voglia solo di un pò di musica per rilassarti non ti accorgerai mai della differenza.
Se ti sei appena comprato un CD nuovo e fai un ascolto critico, la differenza la noti eccome. Poi questo è soggettivo, io la noto a prescindere perchè mi piace fare un ascolto attento dei brani che sento.

Se hai come impianto un iPod attaccato a due casse attive ti bastano pure gli MP3 a 160kbps.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da antigen Ven 16 Dic 2011 - 20:55

Credo che:

- su iPod poco cambia avere AAC o ALAC

- su Computer conviene sempre avere i file in ALAC, mal che vada in cuffia si sentiranno comunque sempre meglio

Il problema?

Che in fin dei conti se usi ALAC sei relegato in un mondo dove c'è solo apple che supporta tale formato, mentre FLAc è più diffuso.

Sempre disponibile a capire ed imparare come distinguere un AAC da un Cd.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 16 Dic 2011 - 22:36

Ragazzi ho una proposta: perché al posto del logo non cambiamo il nome del T-forum? Io propongo OT-Forum!!! Laughing
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da donluca Ven 16 Dic 2011 - 23:52

Non si può fare, sennò poi ci tocca mettere flovato come admin Hehe
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da thornic Sab 17 Dic 2011 - 0:49

Alessio Zenga ha scritto:Ragazzi ho una proposta: perché al posto del logo non cambiamo il nome del T-forum? Io propongo OT-Forum!!! Laughing
E pensare che io avevo intitolato il post "I TUNES" non è che ti puoi sbagliare... Glasses Hehe Hehe
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ITUNES Empty Re: ITUNES

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.