T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

+5
Dreamflyer
robertor
Giancarlo
Switters
crazyforduff
9 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da Giancarlo Mar 22 Nov 2011 - 11:33

crazyforduff ha scritto:
Vout ha iniziato a variare tra 26,6 e 26,9, Vref tra 2,41 e 2,43, quindi entrambi appena sotto il valore ottimale, mentre VSource si manteneva abbastanza stabile, intorno a 33,15V.
Vout che Vref hanno continuato a oscillare nella forchetta sopra descritta, mentre VSource saliva molto lentamente ma gradualmente (in circa una mezz'ora) fino a 34V. Raggiunto tale valore, ha iniziato a oscillarci intorno.

Un'oscillazione tra 26,6 e 26,9 è assolutamente normale:
Il TL431A, ad esempio, garantisce una stabilità pari all'1% e nel tuo caso siamo a 1,1%!!
Se vuoi una maggiore precisione (dichiarata tra 0.4% e 0.25%) puoi mettere un TL1431.
Il fatto che tu misuri una Vref appena sotto il valore ottimale direi che è da "imputare" al TL431, ma non sono assolutamente differenze significative!

Vsource è normale che impieghi circa mezz'ora per raggiungere i 34V e come ti ho detto se vuoi diminuire tale tempo devi diminuire il valore di R3.
Il valore di 34V è esattamente quello specificato nello schema, per cui anche cambiando trasformatore, non cambierà nulla e le resistenze che ti ho detto di cambiare, servono appunto per avere 34V sul source.

Sarebbe utile che qualcun altro che ha realizzato lo stesso alimentatore facesse una misura approfondita come la tua per vedere se emergono differenze sostanziali.

In ogni caso direi che il circuito così com'è funziona correttamente e se proprio vuoi migliorare ancora le cose, puoi fare come ti ho detto (TL1431 e resistenze sul partitore di uscita all'1% e a strato metallico)

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da crazyforduff Mar 22 Nov 2011 - 12:29

Quindi finalmente tutto ok?
Mi preoccupavo ancora perchè sull'altro ramo la tensione era molto stabile (-9.21V fissi) e un po' sopra quanto richiesto
Sul 27V, oltre a oscillare, la V è più bassa del "teorico"...
Magari, visto che comunque devo prendere dei TL nuovi, tanto vale i TL1431 come mi dici

Adesso che l'ali va, bisogna vedere che ne è del pre...
Qualche giorno via per lavoro e riprendo il tutto
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da Giancarlo Mar 22 Nov 2011 - 13:11

crazyforduff ha scritto:Quindi finalmente tutto ok?
Secondo me sì.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da Mauro73 Lun 4 Mar 2013 - 22:33

Ciao a tutti,

mi sto accingendo a costruire l'Indiscreto, ho già tutti i componenti ma vi chiedo alcune info:

- le pcb del pre, ne caso me le facessi da solo, qualcuno ha un file pronto da fotocopiare su carta vinilica...o magari ci sono schede già pronte?
- è così indispensabile che ci sia il piano di massa superiore, a cosa serve?
- per l'alimentazione, non avendo il trafo da 15v ma avendo già due toroidali da 12v e 24v la farò con 2 classici circuiti basati su LM317 (in rete qualcuno lo ha già alimentato con successo in questo modo) cosa ne pensate in termini qualitativi rispetto all'alimentazione originale?

grazie per l'aiuto,

Mauro.

Mauro73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : bergamo
Provincia : BG
Occupazione/Hobby : Speleologia, Guzzi Griso, Vespa ET3
Impianto : [1] Naim Nait XS - Naim CD5X - Flatcap 2XS - Cambridge 540P(mod) - Dual CS701 Shure V15III - Vandesteen 1CI
[2] NAD 3125PE - ASUS EeeBox - Foobar2000 - Musiland 01 - Dac Monica 2 (diy) - Moscade 502

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da crazyforduff Mar 5 Mar 2013 - 0:17

Per lo schema del pre, puoi sempre prendere quello del progetto originale (http://www.tnt-audio.com/clinica/indiscreto.html)
Io me ne ero fatto uno per me con una disposizione leggermente diversa in funzione delle diverse dimensioni dei componenti che avevo acquistato, se vuoi te lo posso passare (in pdf o in autocad)

Il piano di massa superiore serve da schermo tra le piste e i componenti

Per la domanda sull'alimentazione non ti so rispondere, dovrai aspettare la risposta di qualcuno un minimo ferrato
Ciao
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da Mauro73 Ven 8 Mar 2013 - 20:23

Grazie Luca,

lo schema di tnt ha le piste un poco sottili, l'ho già riportato su basetta con la tecnica del ferro da stiro e qualche pista è uscita maluccio.
Il tuo schema è per caso più comodo da questo punto di vista?
Saresti così gentile da inviarmi il pdf.

Grazie, Mauro.

Mauro73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : bergamo
Provincia : BG
Occupazione/Hobby : Speleologia, Guzzi Griso, Vespa ET3
Impianto : [1] Naim Nait XS - Naim CD5X - Flatcap 2XS - Cambridge 540P(mod) - Dual CS701 Shure V15III - Vandesteen 1CI
[2] NAD 3125PE - ASUS EeeBox - Foobar2000 - Musiland 01 - Dac Monica 2 (diy) - Moscade 502

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da SaNdMaN Ven 8 Mar 2013 - 22:21

...ma attaccare la terra su un case realizzato in legno che senso ha? Rolling Eyes
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da crazyforduff Sab 9 Mar 2013 - 11:01

Mauro73 ha scritto:Grazie Luca,

lo schema di tnt ha le piste un poco sottili, l'ho già riportato su basetta con la tecnica del ferro da stiro e qualche pista è uscita maluccio.
Il tuo schema è per caso più comodo da questo punto di vista?
Saresti così gentile da inviarmi il pdf.

Grazie, Mauro.
Nessun problema; adesso sono fuori casa per il we, appena torno provvedo (in realtà non so se si possano mandare allegati tramite le MP del forum, al max mi manderai una tua mail personale che accetti gli allegati)
Comunque le piste del mio schema sono ugualmente sottili
Usi la carta fotografica o i fogli blu specifici (press'n'peel)?
Io quando faccio le PCB, una volta che ho trasferito il toner con la tecnica del ferro da stiro, prima di immergere il tutto dentro l'acido, ripasso, dove il toner non è stato trasferito bene, con pennellino da modellismo e colore humbrol o simile.

SaNdMaN ha scritto:...ma attaccare la terra su un case realizzato in legno che senso ha? Rolling Eyes
Nessun senso, a cosa ti riferisci in particolare?

Ciao
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da Mauro73 Sab 9 Mar 2013 - 11:35

ciao Andrea,

uso carta PNP, comunque sto lavorando sul pdf di origine aumentando lo spessore delle piste così da eeguire un trasferimento già modificato all'origine.
Mauro.

Mauro73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : bergamo
Provincia : BG
Occupazione/Hobby : Speleologia, Guzzi Griso, Vespa ET3
Impianto : [1] Naim Nait XS - Naim CD5X - Flatcap 2XS - Cambridge 540P(mod) - Dual CS701 Shure V15III - Vandesteen 1CI
[2] NAD 3125PE - ASUS EeeBox - Foobar2000 - Musiland 01 - Dac Monica 2 (diy) - Moscade 502

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da SaNdMaN Sab 9 Mar 2013 - 15:43

crazyforduff ha scritto:
Mauro73 ha scritto:Grazie Luca,

lo schema di tnt ha le piste un poco sottili, l'ho già riportato su basetta con la tecnica del ferro da stiro e qualche pista è uscita maluccio.
Il tuo schema è per caso più comodo da questo punto di vista?
Saresti così gentile da inviarmi il pdf.

Grazie, Mauro.
Nessun problema; adesso sono fuori casa per il we, appena torno provvedo (in realtà non so se si possano mandare allegati tramite le MP del forum, al max mi manderai una tua mail personale che accetti gli allegati)
Comunque le piste del mio schema sono ugualmente sottili
Usi la carta fotografica o i fogli blu specifici (press'n'peel)?
Io quando faccio le PCB, una volta che ho trasferito il toner con la tecnica del ferro da stiro, prima di immergere il tutto dentro l'acido, ripasso, dove il toner non è stato trasferito bene, con pennellino da modellismo e colore humbrol o simile.

SaNdMaN ha scritto:...ma attaccare la terra su un case realizzato in legno che senso ha? Rolling Eyes
Nessun senso, a cosa ti riferisci in particolare?

Ciao
Luca

Non è una polemica. Ho visto la foto del primo post, senza seguire il resto, e ho visto la terra attaccata al case in legno. So benissimo che non ha alcun senso Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da crazyforduff Mer 13 Mar 2013 - 9:02

SaNdMaN ha scritto:Non è una polemica. Ho visto la foto del primo post, senza seguire il resto, e ho visto la terra attaccata al case in legno. So benissimo che non ha alcun senso Very Happy
Hai ragione!
quella è terra che arriva dal braccio, il cui filo non era ancora attaccato al suo posto
adesso l'accrocchio ha uno schermo in rame e suona con soddisfazione al posto del prephono del mio audiolab 8000, ma di case per ora neanche l'ombra
ciao
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da Ivan Mer 13 Mar 2013 - 10:20

crazyforduff ha scritto:ma di case per ora neanche l'ombra
Ciao,

hai in mente qualche cosa per il cabinet?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da crazyforduff Mer 13 Mar 2013 - 11:51

ho in progetto una cosa del genere, a doppio telaio, in stile esoteric
Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 _indis10
in legno (rivestito internamente di lamiera) e pitturato con qualcosa di violento, tipo blu metallizzato
...una cosa sobria, insomma...
ma devo ancora fare tante di quelle cose, prima...
non so se per quest'anno ce la farò
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da Ivan Mer 13 Mar 2013 - 12:54

crazyforduff ha scritto:ho in progetto una cosa del genere, a doppio telaio, in stile esoteric
https://i.servimg.com/u/f74/16/27/91/69/_indis10.jpg
in legno (rivestito internamente di lamiera) e pitturato con qualcosa di violento, tipo blu metallizzato
...una cosa sobria, insomma...
ma devo ancora fare tante di quelle cose, prima...
non so se per quest'anno ce la farò
Bel progetto complimenti, mi piacerebbe farlo anche a me un cabinet decente!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da crazyforduff Mer 13 Mar 2013 - 14:37

non mancherò di postare un tutorial non appena lo realizzerò
ciao
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto - Pagina 4 Empty Re: Aiuto tecnico per TNT-inDiscreto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.