T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kit diffusori...consiglio

+4
sonic63
excinghios
wasky
MANU97
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Altoparlanti/Diffusori e Crossover....

Messaggio Da MANU97 Ven 21 Ott 2011 - 21:36

Salve gente!!
Fra un pò di tempo (appena il lavoro scolastico me lo permetta...),farò il mio primo ampli: LM4780 Stereo!...
Ora è: che altoparlante scegliere? A me interesserebbe avere un Woofer e un Twetter per ogni canale (magari piu avanti nel tempo un bel sub...) ...ma non avendone mai acquistati,non so che prendere...il budget è un pò rosicato(meno di 100€ ad altoparlante[meglio sui 70/80])...ho visto le "SONORA"...a vederle mi piacciono molto...ma come andranno?

Le prendo da (l'ampli è da 60W) 80/100W...e gli OHM 8?

Per il crossover: Chi mi spiega come calcolarlo? Oppure ancora meglio se avete schema con i valori dei componenti...

Ultima cosa(lo so:vi chiedo tante domande e magari vi romperò il belin*...ma ho 14anni e non ho mai fatto niente di così bello e per il momento sono un principiante...) : i diffusori, le faccio in legno...massiccio ma che tipo? :
Io ho (con il mio grande nonno) la possibilità di usare principalmente Abete rosso, Frassino,Castagno e Noce...a parte l'estetica, qualè il "meglio suonante"? Oppure è lo stesso?
Mi spiegate (ho link di guide "capibili" per me che non ne so molto) sulla grandezza, e riempimento di essi?

DAVVERO GRAZIE!!!
E scusate delle tante domande!!
Saluti
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da wasky Sab 22 Ott 2011 - 3:16

Ciao Manu e benvenuto Smile

Fare un diffusore attraverso un forum non è semplice Smile ti consiglio di fare esperienza con un progetto già pronto ce ne sono di economici ma non da 100 € purtroppo Sad

Aspetta e metti da parte i soldini, arriva alla cifra per prendere questo kit qui della Davis

http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv414-p-2072.html

C'è tutto tranne il cabinet che, assemblerai con l'aiuto del nonno Smile io a 14 anni non lo avevo uno speakers cosi Wink


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da wasky Sab 22 Ott 2011 - 3:19

Kit Visaton Aria Light 127 €

http://www.toutlehautparleur.com/kits-visaton/visaton-aria-light-5954-p-1789.html

Kit diffusori...consiglio 5954.gr

Kit Visaton Alto Line 187 €

http://www.toutlehautparleur.com/kits-visaton/visaton-alto-ii-5967-p-1999.html

Kit diffusori...consiglio 5967.gr


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Dom 23 Ott 2011 - 17:00

Ciao!!Grazie della risposta...
Allora per il cabinet, non ne compro:se trovo dei progetti con misure seguo quello, altrimenti ne progetto uno io e poi lo faccio con legno massiccio...

Il kit della Devis è molto bello....le casse però sono da 60W(andranno bene per LM4780?)...

In ogni caso gli altoparlanti Sonora sai se sono buoni o meno?
Il kit se dovessi prenderlo, lo prendo su quel sito francese?(Non ,mi piace però comprare all'estero...)

Se invece volessi prendere 2Woofer "Sonora" e 2 Tweeter "Sonora"...e poi farmi 2 filtri crossover...?
Il problema in ogni caso è fare i Crossover...
Comunque un impianto da 60W mettergli delle casse da 60, va bene? NOn cè il rischio che si rovinano piu facilmente?

Grazie
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da excinghios Dom 23 Ott 2011 - 18:53

il mio consiglio: prenditi casse già pronte tipo queste http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140523366154&hlp=false
vedrai che ti trovi bene
Ad autocostruirtele non pensare di risparmiare grandi cifre con il tuo budget, massimo 10/20 euri...

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Dom 23 Ott 2011 - 19:09

Grazie..belle casse,
ma io vorrei totalmente una cosa fatta da me... che venga perfetta o no, quello è un altro discorso (è la prima volta e non mi interessa avere chissa che cosa...)
Ora il punto è: chi mi aiuta a fare un crossover? E la potenza delle casse non deve essere leggermente di piu dell'ampli? (l'ampli è 60W a canale)
(il "cross..." dovrà essere un 2 vie, ma che significa 6/12/18...decibel?)

P.S. Se prendessi le "Sonora" (http://www.sonoraspeakers.it), rientrerei nel mio budget(che cmq posso sempre aumentarlo...)

Grazie!!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Gio 17 Nov 2011 - 21:32

Saper di aver aperto una discussione sui diffusori...ma non la trovavo piu... Laughing
Beh ora che l'ho ritrovata vi aggiorno:
1-giovy mi ha passato il master (che lo ringrazio)...mi deve ancora dare solamente la lista dei componenti...
2-L'ampli deve essere ancora costruito, la scuola mi fa perdere un sacco di tempo Mad Evil or Very Mad ... study
3-Leggendo study tante guide su internet (e anche su questo grande Forum) sono riuscito a capire molte più cose su l'ellettronica e anche su crossover,diffusori ecc...con questo sono riuscito ad arrivare ad una conclusione che vi spiego nell'ultimo punto...
4-Ho scoperto che le "Sonoraspeakers" sono delle casse per fare solo "gran rumore"...cè di peggio, ma mi interessa anche avere un a buona limpidità del suono...
5-Un dubbio: gli altoparlanti quanta potenza "nominale" devono avere in piu rispetto all'ampli?
Ho sentito che (esempio) mettere un altoparlante da 40W in un ampli da 40W non è salutare è cè il rischio che si rompi piu velocemente/facilmente...
6-In conclusione: il crossover non me lo autocostruirò (sono troppo alle prime armi per fare già troppe cose...), ma bensì lo comprerò insieme a un kit che vorrei scegliere insieme al vostro aiuto...
Mi sono visto bene il kit della Davis(molto bello e mi ci sono affezzionato flower ) però guardando bene le caratteristiche ho visto che sono 60W (e per l'appunto l'ampli è da 60W) quindi non vorrei avere problemi...e magari sele prendo Leggermente piu potenti(intendo 120/160W circa) mi potranno servire di nuovo se cambiasse ampli con uno migliore (o magari fare un bridge su 2 LM4780 quindi 120W a canale)...
Cercando su internet ho trovato questo sito: http://www.shop.audiokit.it che è ottimo...si trova tutte le cose che cerco...
però mi servirebbe un consiglio su che Woofer, Twetter prendere...
e quindi dopo questo lungo discorso....A VOI LA PAROLA!!!
Grazie
P.S. spero di non aver detto delle belinate... lol!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Gio 17 Nov 2011 - 21:56

Per capire anche meglio vi posto quello che avrei intenzione di comprare dal sito...(la marca "Ciare" è italiana se non sbaglio, e ho sentito che vanno molto molto bene)
Kit diffusori...consiglio Ciare%20PW252

Questo woofer è 150W nominale, ben 97dB di sensibilità! mi sembra ottimo...e costa circa 100€(ne prenderò logicamente 2 )



Kit diffusori...consiglio Ciare%20PT382

Questo twetter ,costa 50€, ha una potenza nominale di 200W e ben 105dB si sensibilità!!



Kit diffusori...consiglio Ciare%20PF203

Questo Xover costa 70€ e ha 300W di potenza...(8 Ohm)

Vorrei sapere se comprassi questi ottimi(almeno credo) prodotti vadano bene insieme fra loro e fungano anche sul mio prox ampli(LM4780 60W a canale)
La spesa totale verrebbe di circa 350€...(di piu non vorrei spendere)...i diffusori come già detto me li costruisco di legno massiccio....

Grazie!!!!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sonic63 Gio 17 Nov 2011 - 22:03

secondo me (che non sono molto esperto) quel woofer e quel tweeter non sono adatti e non vanno bene insieme., anche il filtro non è adatto.
Hai dato un'occhiata sul sito della CIARE ?
Ci sono moltissimi progetti belli e pronti per l'autocostruzione.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sasachess Gio 17 Nov 2011 - 22:07

Innanzi tutto, devi capire cosa vuoi ottenere.

Vuoi un impianto hifi per ascoltare la musica nella tua stanza, oppure da utilizzare per farci qualche festa? Quali sono i requisiti di progetto? Qual è il budget?

Dopo puoi passare alla scelta degli altoparlanti.

In ogni caso, come ti ha già consigliato Roberto, sarebbe meglio partire da un progetto già collaudato e con tanto di schema crossover. A meno che tu non conosca qualcuno che possa aiutarti con degli strumenti di misura.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sonic63 Gio 17 Nov 2011 - 22:13

sasachess ha scritto:Innanzi tutto, devi capire cosa vuoi ottenere.

Vuoi un impianto hifi per ascoltare la musica nella tua stanza, oppure da utilizzare per farci qualche festa? Quali sono i requisiti di progetto? Qual è il budget?

Dopo puoi passare alla scelta degli altoparlanti.

In ogni caso, come ti ha già consigliato Roberto, sarebbe meglio partire da un progetto già collaudato e con tanto di schema crossover. A meno che tu non conosca qualcuno che possa aiutarti con degli strumenti di misura.
Tutto giusto,
ma non mi chiamo Roberto Very Happy , non che Roberto sia un brutto nome, ma mi hanno chiamato Ciro, non è bellissimo ma ci sono affezionato. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Gio 17 Nov 2011 - 22:22

Grazie delle risposte! Very Happy
Allora il budget è sui 300...(circa...)
L'uso che ne farò sarà oltre che usarlo in stanza, lo userò per amplificare la mia Fisarmonica e quindi all'aperto(sono tra i monti liguri Smile )...

Cmq si, ho guardato il sito Ciare...ma non sono espertissimo e quindi volevo una mano da voi...
Con cosa potrei cambiare (facendo riferimento al shop che ho citato {possibilmente}) gli altoparlanti e il cross?
E cosè che non va bene?(tanto da sapere Laughing )
Grazie
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sonic63 Gio 17 Nov 2011 - 22:42

MANU97 ha scritto:Grazie delle risposte! Very Happy
Allora il budget è sui 300...(circa...)
L'uso che ne farò sarà oltre che usarlo in stanza, lo userò per amplificare la mia Fisarmonica e quindi all'aperto(sono tra i monti liguri Smile )...

Cmq si, ho guardato il sito Ciare...ma non sono espertissimo e quindi volevo una mano da voi...
Con cosa potrei cambiare (facendo riferimento al shop che ho citato {possibilmente}) gli altoparlanti e il cross?
E cosè che non va bene?(tanto da sapere Laughing )
Grazie
Se scegli un progetto Ciare sicuramente Audiokit , che tratta i prodotti Ciare, potrà fornirti gli altoparlanti che ti occorrono.
Secondo me non va bene che gli altoparlanti abbiamo sensibilità così diverse (97db-105db), quindi il tweeter dovresti attenuarlo, non che sia un'operazione complicata, tutt'altro, ma da quello che ho capito non sei molto pratico.
Il crossover non va bene perchè la sua frequenza di taglio è 2000Hz, il tweeter ha la risonanza a 1800Hz, non puoi fare il taglio così vicino alla frequenza di risonanza, a spanne dovresti tagliare almeno a 3.500-4.000 Hz.
Mi fermo qui, ma ti consiglio di scegliere un progetto già fatto.
Dà un occhiata ai progetti Ciare, che sono davvero buoni altoparlanti è hanno un vantaggioso rapporto qualità/prezzo e posta quelli che ritieni più adatti alle tue esigenze, sicuramente altri amici più esperti di me sapranno consigliarti.

Ti aggiungo il link alla sezione progetti del sito Ciare :http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_home.htm

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sasachess Gio 17 Nov 2011 - 22:44

sonic63 ha scritto:
Tutto giusto,
ma non mi chiamo Roberto Very Happy , non che Roberto sia un brutto nome, ma mi hanno chiamato Ciro, non è bellissimo ma ci sono affezionato. Very Happy

Mi riferivo a Wasky, lui si chiama Roberto! Very Happy

Ciao Ciro! Smile
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sasachess Gio 17 Nov 2011 - 22:55

MANU97 ha scritto:Grazie delle risposte! Very Happy
Allora il budget è sui 300...(circa...)

Perfetto, con tutti questi soldi vengono fuori un bel paio di diffusori! Wink

MANU97 ha scritto:
L'uso che ne farò sarà oltre che usarlo in stanza, lo userò per amplificare la mia Fisarmonica e quindi all'aperto(sono tra i monti liguri Smile )...

Bene, quindi, non serve altissima efficienza.

MANU97 ha scritto:
E cosè che non va bene?(tanto da sapere Laughing )
Grazie

Il tweeter è a tromba, quel modello in particolare è un po' sparato.. molto più gestibile un tweeter classico a cupola morbida. Ad es. restando in casa Ciare, il PT383 è molto più musicale del PT382.

Comincia a dare un'occhiata a questi:
http://www.ciare.com/consumer_en/guide_progetti_home.htm

Quanto spazio vuoi dedicare? Li vuoi compatti o a pavimento?
Quanti mq è la tua stanza?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sonic63 Gio 17 Nov 2011 - 22:56

sasachess ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Tutto giusto,
ma non mi chiamo Roberto Very Happy , non che Roberto sia un brutto nome, ma mi hanno chiamato Ciro, non è bellissimo ma ci sono affezionato. Very Happy

Mi riferivo a Wasky, lui si chiama Roberto! Very Happy

Ciao Ciro! Smile
Vista la successione temporale delle risposte (che paroloni !! Mmm ) pensavo ti riferissi a me. Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Ven 18 Nov 2011 - 16:15

Grazie a tutti delle risposte!!
-Il sito Ciare lo visitato " a fondo"...ma tra quelle guide e progetti non ho trovato niente che mi possa andare bene:quelli a 2 Vie erano tutti con doppio Woofer (in serie)...e poi quelli a 3Vie invece verrebbe una spesa troppo elevata(senza nenache avere dei grandi migliormanenti)...
-La grandezza della stanza è di circa 16Mq...e alta 2.4m...ma lamaggior parte delle volte rimaranno fuori in terazzo e quindi oltre che a sentirsi bene, mi interessa anche un pò di potenza Very Happy XD...
-Per la grandezza dei diffusori non ho preferenze...staranno nel pavimento...e l'importante è che non siano piccoli(se sono belli grandi mi piacciono di più, e se non sbaglio dovrebbero avere bassi più profondi...)Ma tanto i diffusori gli progetterò dopo aver fatto l'ampli(spero il prima possibile)
-ora provo a cambiare qualcosa (e ditemi se così può andare...)

Kit diffusori...consiglio Ciare%20PT383

Il tweeter...

Come Woffer invece, non ne ho trovati con sensibilità pari a quella del twetter...cè il PW252 a 97dB contro i 94 del twetter...
Ditemi voi che fare... Crying or Very sad

Grazie!!

*MOD: Dimenticavo: il XOver?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Lun 21 Nov 2011 - 17:32

E che faccio? Rolling Eyes ...
Il PT383 con Il PW 252 (94 contro 97dB) possono andare bene insieme o hanno troppa differenza di sensibilità? Hanno una potenza nominale di 30W di differenza...ma penso non sia il problema questo...

Come X-Over:
Kit diffusori...consiglio Ciare%20PF203

Taglia a 2Khz...penso vada bene...

Grazie!!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sasachess Lun 21 Nov 2011 - 17:39

Quel crossover non va bene.

Deve essere fatto su misura.

La risposta degli altoparlanti dipende dalla cassa in cui vai a montarli:
- per i tweeter influisce molto il posizionamento, la dimensione e la forma del baffle su cui vengono montati;
- per i woofer il carico acustico, soprattutto per la risposta alle basse frequenze.

Per questo motivo, se non hai strumenti di misura non puoi scegliere 2 altoparlanti a caso ed un crossover ancora più casuale. Sempre per questo motivo, ti abbiamo già consigliato di realizzare un progetto già collaudato tra i tanti disponibili sul web.

sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da wasky Lun 21 Nov 2011 - 17:42

Fermatelo Laughing Laughing

Ti avevo messo dei link nel mio post ma, li hai notati ?

Hai idea di che saldatore ti ci vuole per muovere quel woofer ?

Ci sono kit Ciare da Giostraio come il DR003 ma, non ti bastano gli LM4780 Wink

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/dr003.pdf

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da sasachess Lun 21 Nov 2011 - 17:52

Se i progetti Ciare non ti sono bastati... dai un'occhiata qui e qui e qui... ci sono migliaia di progetti in giro!

http://www.audiofanatic.it/

http://www.humblehomemadehifi.com/download.html

http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Lun 21 Nov 2011 - 18:02

i kit della Davis gli avevo visti, ma sono da 60W nominali...e l'impianto è da 60...ci vorrebbero da un centinaio di watt...
guardando comè composto il kit della Davis piu potente (80W "MV4A"), che andrebbe bene, è composto da 2 Woffer 17KLV6A e i 2 twetter TW26T...+ il Crossover(FI 280 A) che però non riesco a trovarlo...(il W e il T ci sono su audiokit, ma il X-Over non saprei dove prenderlo)....

Così potrebbe andare?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da MANU97 Lun 21 Nov 2011 - 18:05

sasachess ha scritto:Se i progetti Ciare non ti sono bastati... dai un'occhiata qui e qui e qui... ci sono migliaia di progetti in giro!

http://www.audiofanatic.it/

http://www.humblehomemadehifi.com/download.html

http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm

Grazie...ora li guardo...
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da wasky Lun 21 Nov 2011 - 18:40

B&C Speaker

http://www.toutlehautparleur.com/kits-bc-speakers/bc-kit-box15-p-3167.html


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da aschenaz Lun 21 Nov 2011 - 18:48

Guarda anche le Pi Speakers: http://www.pispeakers.com/contents.html

Ti consiglio le 2 Pi Tower (che ho costruito io). Se chiedi il progetto sul forum, te lo mandano subito! Smile
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

Kit diffusori...consiglio Empty Re: Kit diffusori...consiglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.