T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ipotesi per i miei prossimi diffusori

+3
sasachess
rattaman
ph250
7 partecipanti

Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da ph250 Ven 21 Ott 2011 - 8:34

Ciao a tutti, vorrei condividere con Voi la mia idea per i prossimi diffusori che costruirò.Per ora ho deciso di chiudere con le trombe, a causa degli ingombri proibitivi e della complessità nella realizzazione e nella progettazione. Inoltre le trombe di lunghezza giocoforza limitata presentano lo sgradevole inconveniente delle risonanze del condotto, nonostante si impieghino sistemi per smorzarle. Vorrei però avere un diffusore con una buona velocità sul basso ed utilizzare un altoparlante largabanda, che trovo estremamente gradevole nella presentazione "live" dell' evento sonoro.
Ho quindi pensato ad un diffusore in cassa chiusa a camere separate che impiega l' ottimo hx101 (ho avuto la possibilità di ascoltarlo e ne sono rimasto entusiasta anche per quanto riguarda la gamma alta ed altissima) tagliato in basso a circa 250 Hz ed aiutato da un bel woofer (molto probabilmente ciare hw251 oppure hw251n) posto su di un lato.
Si potrebbe chiamare un due vie un pò atipico, oppure un sistema sat+sub in un unico mobile con un taglio più alto del normale.
Si dovrebbe avere tutta (anzi di più, dato che il movimento della membrana in gamma bassa non andrebbe a disturbare l' emissione in gamma media) la precisione di un piccolo largabanda, compresa anche la ricostruzione sonora, unita ad un bel basso corposo.
Cosa ne pensate?
Ipotesi per i miei prossimi diffusori Trequartih

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Prospettod

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Lateralefl
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da rattaman Ven 21 Ott 2011 - 8:47

Ti seguirò tantissimo!!!!!!!! perchè è una delle cose che ho sempre cercato !! amo i fullrange So in love .Speriamo che il tuo box sia molto slim!! ideale nel mio caso.
Ps: hai mai pensato di adoperare come fullrange i Markaudio chr-70? sono fantastici!!! ,con la 3 generazione ,dai grafici si vede bene che in asse riproduce anche i 25.000HZ Ok

http://www.markaudio.com/pdf/d9.pdf
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da ph250 Ven 21 Ott 2011 - 8:57

Non conoscevo assolutamente questi fullrange, grazie per la dritta !
Indubbiamente sono interessanti anche se non mi convince molto la sensibilità di poco superiore agli 85 dB, quando il Ciare arriva agli 89. Comunque per ora è ancora tutto da definire, avevo pensato anche ai Tangband, ma credo che resterò quasi sicuramente in casa Ciare.
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da rattaman Ven 21 Ott 2011 - 8:59

ph250 ha scritto:Non conoscevo assolutamente questi fullrange, grazie per la dritta !
Indubbiamente sono interessanti anche se non mi convince molto la sensibilità di poco superiore agli 85 dB, quando il Ciare arriva agli 89. Comunque per ora è ancora tutto da definire, avevo pensato anche ai Tangband, ma credo che resterò quasi sicuramente in casa Ciare.

io ho avuto la 2°generazione ed erano nettamente superiori ai mie ciare hx100...per me, un altro pianeta!!!
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da rattaman Ven 21 Ott 2011 - 9:01

Questo ti può essere di aiuto
http://www.visaton.com/en/bauvorschlaege/2_wege/stella_light/index.html Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da sasachess Ven 21 Ott 2011 - 9:57

Temo che avrai problemi all'incrocio.

Che frequenza hai in mente per il crossover?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da wasky Ven 21 Ott 2011 - 10:33

sasachess ha scritto:Temo che avrai problemi all'incrocio.

Che frequenza hai in mente per il crossover?

Si parlava della problematica ad usare un largabanda come AP ( con un Xover non è più un largabanda

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/574-I-materiali-per-le-membrane-degli-altoparlanti.-Quali-e-perch%C3%A8.

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/622-Distanza-altoparlanti-configurazione-D-Appolito

Perchè nessuno tiene in considerazione i Coassiali ? Ironic


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da Josto Ven 21 Ott 2011 - 10:52

Avendo ancora in armadio una coppia di largabanda da 100 mm e una coppia di midbasso da 165 mm tutti a 4 Ohm di impedenza stavo pensando di farne una coppia di diffusori mettendo in serie gli AP (10cm serie 16.5 cm) mettendo in parallelo al midbasso (che penso di mettere in downfire) un condensatore così da realizzare un semplice passa-basso del primo ordine su quest'ultimo.
Avrei così il larga banda a lavorare a gamma intera e il midbasso a dargli un rinforzo nella parte bassa dello spettro...solo che è un progetto in altissimo mare, però magari tra le mie fantasie e obbrobri puoi trovare qualche spunto. Laughing
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da ph250 Ven 21 Ott 2011 - 11:03

sasachess ha scritto:Temo che avrai problemi all'incrocio.

Che frequenza hai in mente per il crossover?
Circa 250 Hz, se possibile anche di meno
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da excinghios Ven 21 Ott 2011 - 12:29

Josto ha scritto: farne una coppia di diffusori mettendo in serie gli AP (10cm serie 16.5 cm)
Non sono espertissimo ma non è meglio evitare di mettere in serie AP che poi finirebbero per filtrarsi l'uno con l'altro?

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da Josto Ven 21 Ott 2011 - 13:55

excinghios ha scritto:
Josto ha scritto: farne una coppia di diffusori mettendo in serie gli AP (10cm serie 16.5 cm)
Non sono espertissimo ma non è meglio evitare di mettere in serie AP che poi finirebbero per filtrarsi l'uno con l'altro?

Infatti con uno vorrei filtrare il secondo Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da sonic63 Ven 21 Ott 2011 - 14:13

ph250 ha scritto:
sasachess ha scritto:Temo che avrai problemi all'incrocio.

Che frequenza hai in mente per il crossover?
Circa 250 Hz, se possibile anche di meno

Secondo me( che non sono un grande esperto) è troppo alta per mettere l'altoparlante di lato.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per i miei prossimi diffusori Empty Re: Ipotesi per i miei prossimi diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.