T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bufferizzazione nell'elettronica

+6
Barone Rosso
Fabio
Smanetton
florin
MaurArte
traspar
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Sab 28 Feb 2009 - 1:50

Per quanto io possa ricordare:

Il BF245 e solo uno dei centinaia jfet , ma se vuoi usare propro quello, non vedo particolari controindicazioni. Credo si per frequenze più alte e non è particolarmente low noise ma spesso viene consigliato anche in applicazioni audio.
Credo tu possa usare anche questo schema in common drain ( o source follower) dallo sesso sito:
http://www.muzique.com/schem/eagle.htm
dove usno altri JFET ma con corrente massima più bassa, quindi dovrebbe andare bene ache il BF245
Se il segnale e relativamente basso, va bene anche lo schema iniziale, cortocircuitando anche il rifrimento "Vr" sul GND.
La resistenza di sul source, con 9V, credo vada bene anche da 3.3K m non è basilare, Influisce nell'impedenza di uscita nel paralllo dell'impedenza del Jfet.
evi solo stare attento a non superare in piena conduzione 50 70% della corrente massima i relazione anche ai Volt la potenza dissipabile.
Credo che stiamo ampiamente in sicurezza
Qua l'alimentazione è a 12 volt e la resistenza è da 4.7K:
Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Fig20010

Si dovrebbbe parlare di trasconduttanza ma non chiedere troppo alla mia memoria.
I JFET non necessitano obbligatoriamente di una polarizzazione positiva Gate-Source, ma se il segnale supera una certa entità viene clippata la semionda negativa o quantomeno vai a lavorare in una zona non lineare.
Se sei nel dubbio adotta il primo link.
Il datasheet del BF245 èquesto:
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/37/126070_DS.pdf
Se poi Maurizio ha sperimenato Jfet migliori per questo scopo segui i suoi consigli, io al tempo non o giocato molto con i FET, più con i POWER MOSFET ma è un'altra cosa.
Non ti certifico al 100% tutto quanto ho scritto, dovrei rispolverare libri di scuola e datasheet, ma so svogliato Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Smanetton Sab 28 Feb 2009 - 7:30

florin ha scritto:Caro Robertor ,il fet è BF245 A,B canale N (Smaneton non ti offendere!)
Ciao,
Non mi offendo, anzi! Ho corretto lo svarione anche sul mio messaggio.
Grazie.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Sab 28 Feb 2009 - 8:58

dopo il mio di svarione, batteria a 9v in quanto volevo montare un buffer sul cmoy che poi ho alimentato a 18v, chiedo scusa e ringrazio il gruppo.
il buffer andrà montato, se mai riuscirò a costruirlo e a farlo funzionare, sulla sure electronics che è alimentata a 12-13v ed eventualmente anche sul GC.
quindi bisognerà trovare dei JFET che lavorano con tensioni molto più elevate.
intanto studio anche se "wiki" descrive il buffer solo per quanto riguarda l'informatica.
però da quanto mi riesce di capire anche in elettronica il buffer funziona da batteria tampone immagazzinando dati musicali che poi rilascia; praticamente non ti fa perdere una virgola del messaggio musicale.
rettifico: è un pre di un pre.


Ultima modifica di robertor il Sab 28 Feb 2009 - 9:23 - modificato 1 volta.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Sab 28 Feb 2009 - 9:22

qui si trova una PCB di un buffer già bella e pronta.
pensate che possa andar bene?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Sab 28 Feb 2009 - 10:29

robertor ha scritto:
quindi bisognerà trovare dei JFET che lavorano con tensioni molto più elevate.
intanto studio anche se "wiki" descrive il buffer solo per quanto riguarda l'informatica.
però da quanto mi riesce di capire anche in elettronica il buffer funziona da batteria tampone immagazzinando dati musicali che poi rilascia; praticamente non ti fa perdere una virgola del messaggio musicale.
rettifico: è un pre di un pre.

Nel nostro caso non si associa ad immagazzinamento di informazioni ma a capacità di pilotaggio.
L'uso del termine buffer, per chi viene dall'informatica può indurre equivoci, un buffer di memoria e una cosa un buffer di corrente è altra. Daltronde anche nelle applicazioni informatiche viene usata nei due significati, buffer di memoria o o dati e buffer di linea. Nel nostro caso parliamo del secondo signifcato. Non esiste una configuazione associabile inequivocabilmente a questo termine, in generale viene usato il termine buffer, al posto di amplificatore, negli stadi in cui il "guadagno di corrente", passatemi il termine, è più importante del guadagno di tensione, in pratica una sorta di adattamento di impedenza.
A maggior ragione si possono definire buffers configurazioni di transistor come l'emitter follower ( o commmon collector) e il source follower ( common drain), o a opamp reazionati a guadagno unitario, dove non c'e' amplificazione di tensione e lo scopo unico dello stadio è abbassare l'impedenza.
Questo non toglie che cambiando configurazione lo stesso componente può esere sia amplificatore che adattatore di impedenza.

Nel caso specifico il BF245 ha una tensione massima Vds di 30 Volt.
In generale si cerca di non fa lavorare i pre con la stessa alimentazione del finale o quanto meno di ristabiizzarla.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Sab 28 Feb 2009 - 12:23

robertor ha scritto:qui si trova una PCB di un buffer già bella e pronta.
pensate che possa andar bene?

Fnzionare funziona, magari ache in modo egregio, anche se quei transistor al germanio mi ricordano l'infanzia Laughing

Comunque, se pensi di poter realizzare un montaggio su millefori, buttiamo giu' uno sbroglio, son tre componenti infondo
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Sab 28 Feb 2009 - 13:34

tutti gli schemi del sito che mi hai indicato sono per strumenti musicali e non per uso audio domestico.
credo cambi poco se non nei componenti utilizzati causa ingombro.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da MaurArte Sab 28 Feb 2009 - 16:02

Questo va benissimo , costa poco, non ha condensatori sul percorso, e non apporta modifiche al suono (provato)

http://cgi.ebay.it/STEREO-FET-BUFFER-FOR-DAC-PREAMPLIFIER-TAPE-REC_W0QQitemZ120375006591QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item120375006591



Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Fetbuf10
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Barone Rosso Dom 1 Mar 2009 - 12:34

MaurArte ha scritto:Questo va benissimo , costa poco, non ha condensatori sul percorso, e non apporta modifiche al suono (provato)

http://cgi.ebay.it/STEREO-FET-BUFFER-FOR-DAC-PREAMPLIFIER-TAPE-REC_W0QQitemZ120375006591QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item120375006591



Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Fetbuf10

Ma 'sto fantastico attrezzo tu lo metteresti dentro allo Zero.

Sembra quasi fatto apposta:
Alimentazione +/ 15 V come lo zero. Una massa la si rimedia facilmente.
Si collega ai piedini dell'opamp con uno zoccoletto, si tolgono le resistenze di retroazione e il gioco è fatto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da MaurArte Dom 1 Mar 2009 - 12:39

Ma \'sto fantastico attrezzo tu lo metteresti dentro allo Zero.

Sembra quasi fatto apposta:
Alimentazione +/ 15 V come lo zero. Una massa la si rimedia facilmente.
Si collega ai piedini dell\'opamp con uno zoccoletto, si tolgono le resistenze di retroazione e il gioco è fatto.

Per fare le cose per bene devi solo mettere un filtrio LC con taglio a 60Khz e bilanciare le uscite del DAC.
Il segnale in uscita si abbassa un pochino e con un bel pre (magari un srpp di 6SN7 ) avrai fatto un notevole passo avanti rispetto all\'originale...


Ultima modifica di MaurArte il Dom 1 Mar 2009 - 12:48 - modificato 1 volta.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Dom 1 Mar 2009 - 12:48

Interessante schemino.
Una sorta di classe A a jfet in simmetria complmentare per piccoli sgnali. Con un'implementazione per un "zero ofset stable" di potrebbero anche pensare di evitare i condensatori di accoppiamento.


Ultima modifica di Fabio il Dom 1 Mar 2009 - 12:56 - modificato 2 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Barone Rosso Dom 1 Mar 2009 - 12:49

MaurArte ha scritto:
Ma 'sto fantastico attrezzo tu lo metteresti dentro allo Zero.

Sembra quasi fatto apposta:
Alimentazione +/ 15 V come lo zero. Una massa la si rimedia facilmente.
Si collega ai piedini dell'opamp con uno zoccoletto, si tolgono le resistenze di retroazione e il gioco è fatto.

Per fare le cose per bene devi solo mettere un filtrino LC con taglio a 60Khz e bilanciare le uscite del DAC.
Il segnale in uscita si abbassa un pochino e con un bel pre (magari a tubi) avrai fatto un notevole passo avanti rispetto all'originale...

In poche parole stai dicendo di togliere l'opamp e mettere solo un passabasso conservando le uscite bilanciate.

Una bypass dello stadio opamp (ma con filtro).

Hai provato?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da MaurArte Dom 1 Mar 2009 - 12:58

In poche parole stai dicendo di togliere l'opamp e mettere solo un passabasso conservando le uscite bilanciate.

Una bypass dello stadio opamp (ma con filtro).

Hai provato?

Togliere l'opamp, filtrare i residui con passabasso.Realizzare in pratica un filtro differenziale passivo per bilanciare il carico del DAC ed entrare nel Buffer o nel preamplificatore.
Funziona bene e mi meraviglia come nessuno ci abbia pensato prima.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Barone Rosso Dom 1 Mar 2009 - 13:48

MaurArte ha scritto:
In poche parole stai dicendo di togliere l'opamp e mettere solo un passabasso conservando le uscite bilanciate.

Una bypass dello stadio opamp (ma con filtro).

Hai provato?

Togliere l'opamp, filtrare i residui con passabasso.Realizzare in pratica un filtro differenziale passivo per bilanciare il carico del DAC ed entrare nel Buffer o nel preamplificatore.
Funziona bene e mi meraviglia come nessuno ci abbia pensato prima.

Tutto questo per dire che si tratta di un semplice LC?
Che valori e condensatori usi? Non è che hai un disegno dello schema.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Dom 1 Mar 2009 - 14:01

se lor signori pensano che sia un buon componente, io avrei optato per il tubalizer di audiodigit come buffer.


---- moderatore: -----------
questo:
http://www.audiodigit.com/index.php?section=81
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Gio 19 Mar 2009 - 14:07

mi è finalmente arrivato questo.
montato in un piccolissimo case di alluminio dal quale spunta la valvolona fa ora bella mostra di se nel mio impianto.
collegato tra cd e pre, beh...........che dire se non che un buffer fa solamente bene(almeno al mio impianto).
c'è più aria nella musica.
consigliato.
anche il loro pre, cioè questo, sembra bello anche se banale forse rapportato al pre made in cina modificato per il forum.
purtroppo in italia lo vendono a caro prezzo.
io l'ho acquistato, il buffer, sulla baia ad 1/4 del prezzo di listino di un famoso sito italiano di vendita on line.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da daniele Dom 29 Mar 2009 - 13:00

Allora lo yaqin buffer funzionerà ancora meglio?
Chissà se apporterebbe benefici tra il dac (zero o lampucera) e la scheda Sure (con potenziometro)?

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da traspar Lun 13 Apr 2009 - 1:29

E di questo che ne pensate http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250398681365&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:Watchlink:middle:it
Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 New20b10
nei feedback ne parlano bene.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da kingbowser Mer 22 Apr 2009 - 21:59

Secondo voi è meglio un Diamond Buffer o un buffer a IC?
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 3 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.