T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

preamp a valvole non troppo costoso

+16
dude
Pier
zenit
Menestrello
freedo
Luca brh
pallapippo
MaurArte
villageroma
vastx
Stentor
m.phobos
flovato
Tfan
piero7
apeschi
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da dude Dom 30 Ott 2011 - 15:14

MaurArte ha scritto:Basta guardare lo schema elettrico...i miracoli li fa solo uno. Non serve ascoltare,è mezzo Yaqin fatto anche piuttosto maluccio.
Caspita che bello potresti parlare al plurale come il divino Otelma e dispensarci altre verità hai mai letto le interiora del mio audio note? A che percentuale di uno yaqin corrisponde? Comunque a parte gli scherzi Maurizio ti riconosco una grande competenza e quindi sono certo che sia come dici tu, del resto io mi accontento di quello che ho , pensa che ho un amico molto simpatico Mad Che quando si riferisce al mio Primaluna dice quell'ampli di merda lol! lol! lol!

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da MaurArte Dom 30 Ott 2011 - 15:17

Il Primaluna è un bell'ampli...Audionote per varie ragioni mi stanno sugli zebedei ma questo è un altro discorso.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da dude Dom 30 Ott 2011 - 15:33

MaurArte ha scritto:Il Primaluna è un bell'ampli...Audionote per varie ragioni mi stanno sugli zebedei ma questo è un altro discorso.
Allora per estensione ti sta sugli zebedei anche audio innovations dato che uno dei fondatori era il peter Qvortrup di audio note uk, comunque posso capire...
Però potresti cercare di spiegare perchè lo schema dell'audio innovations non può funzionare così il nostro amico che ne voleva uno se ne fa una ragione


Ultima modifica di dude il Lun 31 Ott 2011 - 12:31 - modificato 1 volta.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da MaurArte Dom 30 Ott 2011 - 15:42

L'Audio Innovation funziona ma ha come limite il fatto di essere controreazionato (cosa molto limitante per un monostadio stabile di suo) e di uscire ad impedenza più alta rispetto allo Yaqin che ha catodo comune + inseguitore catodico al posto del solo stadio a catodo comune che ha l'Audio Innovation.
PS lo Yaqin non ha controreazione totale ma solo una piccola locale
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da dude Dom 30 Ott 2011 - 16:26

Apeschi avresti fatto bene a comprartelo senza chiedere consigli, adesso sarai sempre preoccupato da tutta questa controreazione non riusciresti più a rilassarti Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da apeschi Dom 30 Ott 2011 - 20:45

dude ha scritto:Apeschi avresti fatto bene a comprartelo senza chiedere consigli, adesso sarai sempre preoccupato da tutta questa controreazione non riusciresti più a rilassarti Laughing

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Allora, avendo fatto ingegneria elettronica, la controreazione l'ho studiata e so benissimo che ha dei pregi e dei difetti. Laughing
Ha il pregio di aumentare la banda passante e di rendere stabile un sistema che altrimenti potrebbe non esserlo.
Un amplificatore operazionale tipicamente va controreazionato, dove per controreazione si intende prendere parte del segnale d'uscita ed applicarlo all'ingresso invertente dell'amplificatore operazionale (ad esempio) (NB: E' solo un esempio).

Mi vengono in mente due diversi atteggiamenti.

L'atteggiamento dell'ascoltone, cioe' di colui che pur non essendo magari competente in materia elettronica e circuitale (non necessariamente, magari e' pure espertissimo, una cosa non esclude l'altra), ha pero' dalla sua un'esperienza di ascolto notevole, una passione per la musica ed un orecchio sopraffino che senza porsi tanti problemi (e supercazzole o s..ghe mentali) riesce ad andare oltre la normale teoria elettronica e reputa (per mille motivi) superiore un certo impianto solo perche' all'ascolto suona meglio (dove per suonare meglio puo' significare un milione di cose) non vuole accettare teorie per cui un certo ampli, una certa circuitazione, un certo cavo in teoria non dovrebbe suonare meglio ma peggio, pero' all'ascolto il risultato sembrerebbe migliore.

C'e' poi chi (giustamente) fa considerazioni elettriche, elettroncihe, circuitali. In tal caso voglio capire le motivazioni. non mi va bene ad esempio che un circuito dovrebbe suonare meglio perche' e' piu' complesso di un altro che ha il doppio dei componenti. Perche' dovrebbe andare meglio (o magari anche peggio) ?

Quindi mi aspetto due tipologie di risposte.

1) suona meglio perche' l'ho ascoltato e quindi posso garantire che suoni meglio (risposta da ascoltone) (in tal caso con che catena e' stato ascoltato, in che condizionie e' stato ascoltato, confrontato con cosa e' meglio (o peggio) e perche'.
2) suona meglio perche' la banda passante e' maggiore, , ha miglior rapporto segnale rumore, la banda passante e' piu' lineare (sia come modulo che come e fase), il tempo di salita e' veloce, il tempo di smorzamento e' da manuale... eccetera eccetera eccetera...

Scusate, ma mi sto appassionando all'argomento. Laughing



apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da dude Dom 30 Ott 2011 - 21:07

Peró se sei ingegnere elettronico sei anche un pigro riprendi in mano un paio di libri e fatti una cultura sulle circuitazioni valvolari così potrai fare tutto da solo Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da apeschi Dom 30 Ott 2011 - 22:37

dude ha scritto:Peró se sei ingegnere elettronico sei anche un pigro riprendi in mano un paio di libri e fatti una cultura sulle circuitazioni valvolari così potrai fare tutto da solo Laughing

Hai ragione ! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Mi occupo di informatica ...

piu' comodo rompere le scatole nei forum ... Laughing Laughing Laughing
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da apeschi Gio 24 Nov 2011 - 22:24

Alla fine ho preso un Audio Innovations L1 usato a buon prezzo.
E' un preamplificatore con una valvola ECC82. Circuito semplicissimo. Condizioni ottime.
Ha la possibilita' di regolare l'uscita a due livelli di sensibilita' (low ed high),
Ho sostituito la ECC82 originale con una Black Sable ECC82 / 12AU7 con trattamento cryogeno.

Suona in modo stupendo (per le mie orecchie ovviamente).
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da flovato Ven 25 Nov 2011 - 8:36

apeschi ha scritto:Alla fine ho preso un Audio Innovations L1 usato a buon prezzo.
E' un preamplificatore con una valvola ECC82. Circuito semplicissimo. Condizioni ottime.
Ha la possibilita' di regolare l'uscita a due livelli di sensibilita' (low ed high),
Ho sostituito la ECC82 originale con una Black Sable ECC82 / 12AU7 con trattamento cryogeno.

Suona in modo stupendo (per le mie orecchie ovviamente).

Foto... prezzo ?. Dribbling Dribbling Dribbling
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da dude Ven 25 Nov 2011 - 10:30

Per me hai fatto bene, questi piccoli oggetti inglesi sono sempre carini, si trovano a prezzi decenti, e non deludono mai sul suono, complimenti per l'acquisto e posta la foto Smile

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da apeschi Ven 25 Nov 2011 - 20:36

Prezzo 450 euro ma e' veramente in ottime condizioni, con scatolone originale, manuale originale e persino il documento di garanzia mai utilizzato. (Ovviamente la scatola si vede che ha parecchi anni). L'interno e' in buone condizioni. I trasformatori non sono male. Il potenziometro e' perfetto, non ci sono rumori dovuti all'ossidazione o altro, si muove regolarmente senza sforzi o difetti.
Connettori in ottime condizioni. Comando di accensione spegnimento e comando di cambio canali perfetto. Diciamo che ha i suoi anni, ma che non presenta difetti, non ha graffi o segni di usura. Circuitazione semplicissima ad una singola valvola.
Cercando si trova anche a meno di 400 euro (ne ho visti altri a prezzo leggermente inferiore rispetto al mio, ma il mio aveva appunto gli imballaggi originali).
Suono molto buono. Per lo stesso prezzo avrei dovuto andare su un cinese. Poi come ogni cosa AI ha i suoi detrattori ed i suoi estimatori. A me interessava che suonasse bene e che non costasse troppo. Ora mi e' venuta la mania di questo marchio storico ed ormai non piu' esistente.

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Cimg5110

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Cimg5111

Non ha ingresso phono ma non e' un problema, in un secondo momento prendero' un pre-phono. Per ora lo uso con la musica liquida ad alta risoluzione ed il suono e' veramente buono (per le mie esigenze ovviamente).

Circuitazione semplicissima.

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Page2-10
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

preamp a valvole non troppo costoso - Pagina 3 Empty Re: preamp a valvole non troppo costoso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.