T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica 16 bit vs 24 bit.......

+13
audioman
thema2000ie
piero7
mgiombi
pincellone
Chicco_
Massimo
Barone Rosso
Michele
nd1967
Smanetton
Ternil
kurt10
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quale dei 2 file suona meglio????

Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Vote_lcap75%Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Vote_rcap 75% 
[ 9 ]
Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Vote_lcap25%Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Vote_rcap 25% 
[ 3 ]
 
Voti totali : 12
 
 

Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Empty Re: Musica 16 bit vs 24 bit.......

Messaggio Da audioman Ven Ott 23, 2009 6:55 pm

audioman ha scritto:
piero7 ha scritto:Ma perchè c'è chi non sente la differenza tra un MP3 ed un WAV? Laughing

Qualcuno dice di si, ma da un mio vecchio esperimento emerge il contrario

Il link alla pagina con le spiegazioni
http://spazioinwind.libero.it/alovesupreme/1/esperimento1.htm
sempre nella pagina vi sono anche i risultati.

I link a forum... dove fu proposto l'esperimento
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=83276&ARCHIVE=

http://ilgalileoaudiofilo.forumup.it/viewtopic.php?t=163&mforum=ilgalileoaudiofilo

Si potrebbe rifare l' esperimento magari scegliendo anche i brani.
Ad oggi parteciperebbero oltre 50 audiofili, i 21 dell'esperimento + altri interessati che mi hanno scritto dopo i risultati.

Ho controllato oggi le statistiche degli accessi alle pagine web dell'esperimento postato sopra ed ho appurato che nonostante sia passato oltre un anno e mezzo, vi sono state molte richieste delle pagine in questo lasso di tempo, nonostante non siano indicizzate da nessun motore di ricerca.
l'esito della prova evidenziò che solo due partecipanti su 21 furono in grado di "localizzare" la posizione esatta dei file mp3, uno di loro mi confesso che aveva utilizzato un' applicazione specifica, l'altro era un professionista dell'audio,
quindi senza nessun ausilio in quel campione di appassionati dell'audio, nessuno fu in grado di riuscire a "localizzare" la posizione esatta dei file mp3
Quando stilai la classifica dei risultati specificai che chi aveva indovinato l'aveva fatto con l'ausilio di software e non con l'ascolto.
foto e filmato sul link sotto

http://spazioinwind.libero.it/alovesupreme/1/riconoscereunmp3.htm

prossimamente ripeterò l'esperimento con altri brani utilizzando file mp3 non riconoscibili con software.
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Empty Re: Musica 16 bit vs 24 bit.......

Messaggio Da Silver Black Ven Ott 23, 2009 10:39 pm

audioman ha scritto:Ho controllato oggi le statistiche degli accessi alle pagine web dell'esperimento postato sopra ed ho appurato che nonostante sia passato oltre un anno e mezzo, vi sono state molte richieste delle pagine in questo lasso di tempo, nonostante non siano indicizzate da nessun motore di ricerca.
l'esito della prova evidenziò che solo due partecipanti su 21 furono in grado di "localizzare" la posizione esatta dei file mp3, uno di loro mi confesso che aveva utilizzato un' applicazione specifica, l'altro era un professionista dell'audio,
quindi senza nessun ausilio in quel campione di appassionati dell'audio, nessuno fu in grado di riuscire a "localizzare" la posizione esatta dei file mp3
Quando stilai la classifica dei risultati specificai che chi aveva indovinato l'aveva fatto con l'ausilio di software e non con l'ascolto.
foto e filmato sul link sotto

http://spazioinwind.libero.it/alovesupreme/1/riconoscereunmp3.htm

prossimamente ripeterò l'esperimento con altri brani utilizzando file mp3 non riconoscibili con software.

Questo mi sembra un approccio molto scientifico. Clap Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 03.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Empty Re: Musica 16 bit vs 24 bit.......

Messaggio Da Ar Sab Ott 24, 2009 1:32 pm

L'occhio umano si inganna, ma se guarda bene si accorge della differenza con la realtà. E' molto più difficile ingannare la VISTA, perchè è il nostro senso principale, al contrario dell'udito, poco rilevante in confronto. Ecco perchè si può confrontare con un discreto grado di OGGETTIVITA' la bontà di un televisore, ma non di un impianto hifi.

Visto che la compressione riguarda la "psicoacustica" non e' da tralasciare che un orecchio umano sano dopo i 30 anni di eta' perde un po' le frequenze alte.

Ci saranno eccezioni ma dubito che dopo i 40/50 anni si senta ancora oltre i 20.000hz.

In rete sembra che oltre i 16.000hz non si vada.

Poi conta dove uno vive,in campagna o in una citta' rumorosa...
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Empty Re: Musica 16 bit vs 24 bit.......

Messaggio Da piero7 Sab Ott 24, 2009 2:34 pm

audioman ha scritto:
piero7 ha scritto:Ma perchè c'è chi non sente la differenza tra un MP3 ed un WAV? Laughing

Qualcuno dice di si, ma da un mio vecchio esperimento emerge il contrario

Il link alla pagina con le spiegazioni
http://spazioinwind.libero.it/alovesupreme/1/esperimento1.htm
sempre nella pagina vi sono anche i risultati.

I link a forum... dove fu proposto l'esperimento
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=83276&ARCHIVE=

http://ilgalileoaudiofilo.forumup.it/viewtopic.php?t=163&mforum=ilgalileoaudiofilo

Si potrebbe rifare l' esperimento magari scegliendo anche i brani.
Ad oggi parteciperebbero oltre 50 audiofili, i 21 dell'esperimento + altri interessati che mi hanno scritto dopo i risultati.

Mah! Io ho fatto questa prova:

Tirato fuori un wav, convertito in MP3 320 (mi pare, mo non mi ricordo) e riconvertito in wav e masterizzato insieme all'originale su un cd e messo nel lettore.

L'MP3 convertito suona spento, morto, piatto, senza verve. E la cosa era chiaramente percepibile facendo avanti e dietro nelle tracce di continuo.

Almeno alle mie orecchie (che non son quelle di un ventenne Sad )
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Empty Re: Musica 16 bit vs 24 bit.......

Messaggio Da bonghittu Sab Ott 24, 2009 3:15 pm

audioman ha scritto:
prossimamente ripeterò l'esperimento con altri brani utilizzando file mp3 non riconoscibili con software.

L'idea e' buona ma l'esperimento richiederebbe condizioni
di ascolto omogenee.
Chi partecipa dichiara anche la catena di riproduzione usata?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Empty Re: Musica 16 bit vs 24 bit.......

Messaggio Da daniele Sab Ott 24, 2009 5:07 pm

la dimensione del file sarà sempre diversa...a parità di durata di mp3, quello a risoluzione più alta sarà più grande.. o sbaglio?

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Musica 16 bit vs 24 bit....... - Pagina 2 Empty Re: Musica 16 bit vs 24 bit.......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.